PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccioli orfani


Sara87
30-06-2012, 13:21
Ciao a tutti!
Ho appena parlato con una mia amica: oggi pomeriggio accompagnerà sua cognata a prendere un micio di due mesi di una cucciolata orfana, perciò sapendo che mi piacciono i gatti mi ha chiesto qualche informazione.
Ecco, vi chiedo se ho detto le cose giuste, non vorrei aver fatto qualche castronata visto che alla fine ciò che so l'ho imparato qui e non ho l'esperienza diretta.

Cibo

- marche: crocchette per cuccioli Royal Canin; umido per esempio Animonda Carny kitten e Miamor sempre kitten (badate che ero in autobus e che quindi non avevo modo di controllare qui altre marche, queste me le ricordavo a memoria...); NO Almo Nature che non è completo;
- quantità: crocche a disposizione e umido quanto ne vuole, visto che è ancora piccino (basta ovviamente che non sia un fogna che sta male dopo aver mangiato, nel qual caso regolarsi a proprio intuito...);
- acqua: ciotole di acqua fresca, meglio se di bottiglia o da caraffa filtrante (qui da noi l'acqua fa schifo, è dura come i sassi); se non è un gran bevitore, prediligere una dieta umida, almeno fin quando non svilupperà un proprio gusto. Poi si vedrà.
- latte: no, sono svezzati, non serve. Si rischia il mal di pancia.
- crocchette: chiedere che marca è abituato a mangiare e cambiare (se non ci piace quella marca... es Friskies :dead: ...) per gradi, in modo da non affaticare il pancino.

Salute

- Per fortuna parte con l'idea di castrarlo, quindi siamo a posto. :)
- le ho consigliato di dirle di appuntarsi di fargli fare i test per Fiv e Felv al momento della castrazione (fra un cinque mesetti...); non si conoscono i genitori ed è meglio sapere certe cose piuttosto che pentirsi di non averlo fatto, con le terapie di oggi possono vivere una vita lunga, serena e normale.

Varie

- NON abituarlo a farlo giocare con le mani, che poi ce se ne pente. Topini, cannette, piumette ecc... Le ho spiegato che un micino di due mesi senza mamma e con i soli fratellini non è riuscito a imparare bene a dosare la forza...

Ho detto tutto? Manca qualcosa??

lunanera
30-06-2012, 15:52
direi una sola correzione l'almo nature kitten ma solo il kitten si dice completo ma sconsigliabile perchè poi spesso i cuccioli non maNGiano altro.
mi pare che ci sia tutto