Entra

Visualizza Versione Completa : Ha cambiato comportamento


dafne73
01-07-2012, 10:23
Ciao a tutti i gattofili,
Scrivo per avere un vostro aiuto. Ho un bellissimo gattino intero di quasi sei mesi che vive in casa, tanto desiderato, tanto amato e tanto coccolato. Fino a poco tempo fa era un gran coccolone: mi cercava sempre, stava volentieri in braccio ed era dolcissimo. Da circa un mese, invece, non vuole più stare in braccio (salvo rare eccezioni) e morde molto, a volte anche con particolare veemenza e insistenza.
Ho notato che da circa una settimana stà cambiando i dentini: accanto ai vecchi canini ne sono spuntati altri e ora i due piccoli dell'arcata inferiore sono caduti.
Secondo voi può esserci correlazione tra il suo mutato comportamento e il cambio dei dentini? Può darsi che morda ripetutamente perché ha prurito, fastidio o dolore alle gengive per lo spuntare dei nuovi denti? Oppure può essere un comportamento legato allo sviluppo sessuale, che indica che sta arrivando il momento di pensare all'intervento di castrazione?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire. Ciao

Meta_Knight
01-07-2012, 10:31
io credo che sia una combinazione delle due cose

denti nuovi e maturazione sessuale

Amelie57
01-07-2012, 10:51
Potrebbe essere di tutto un po'. A quest'età è in crescita e si comporta come un adolescente ribelle. C'è però da considerare anche che, maturando, i mici possono cambiare diametralmente il loro carattere e diventare, da dolci che erano, molto più scatenati e poco affettuosi. Era successo a me con una mia gattina. I piccoli sono spesso un'incognita, da questo punto di vista. Non sto dicendo che sia il tuo caso però.:)

FUMO
01-07-2012, 13:10
ciao Dafne,è un periodo che il mio gatto ogni tanto mi morsicchia con più decisione,è un maine,e da quanto leggevo dovrebbe essere molto tranquillo,non capivo perchè con me e solo con me affondava i denti un pò di più,fatta una visita di controllo dal mio vet. mi ha fatto notare che ha le gengive infiammate...e proprio per lenire il dolore probabilmente morde un pò di più,adesso uso un gel all'aloe e sta migliorando...con questo non voglio dire che il tuo abbia la stessa cosa,ma io non avrei mai pensato a controllare le gengive.:)

Sekhmet
01-07-2012, 22:59
Prova a portarlo da vet e valutare insieme a lui se non abbia raggiunto la maturità sessuale. Ho dovuto sterilizzare i miei due maschietti a 5 mesi e mezzo perché mostravano i tipici comportamenti del caso e con una provvidenziale "palpatina" il vet aveva verificato che i testicoli erano scesi e "maturi".

A qualche mese dall'intervento (conta che gli ormoni restano in circolo ancora un pochino) i due si sono molto tranquillizzati e sono diventati anche più coccoloni di quanto non lo fossero mai stati :o
Ho sentito che con i maschietti è così, la sterilizzazione li rende anche più "mammoni". Vedrai che il "problema" è proprio quello.

dafne73
03-07-2012, 15:00
Cari gattofili,
grazie per avermi risposto e per avermi riportato le vostre esperienze. In effetti credo che sia molto saggio il consiglio che mi avete dato di portare il mio piccolo dal veterinario. Lo farò sicuramente nei prossimi giorni, probabilmente già domani.
Un saluto a voi e una carezza ai vostri mici.

Starmaia
03-07-2012, 15:24
Concordo con la visita veterinaria.
Il testosterone li rende più aggressivi e violenti quindi ci sta che sia una concomitanza di eventi.

dafne73
08-07-2012, 13:41
AGGIORNAMENTO
Ho seguito il vostro consiglio e ho portato il mio piccolino dal veterinario, il quale ha constatato che le gengive erano piuttosto arrossate, quindi mi ha prescritto l'utilizzo di un gel specifico (da somministrare una volta al giorno per dieci giorni). Per quanto riguarda l'altro aspetto, invece, pur constatando che sta crescendo, mi ha detto che ritiene consigliabile aspettare ancora un po' per l'intervento, in modo da consentirgli una maggiore maturazione.
Grazie ancora a tutti voi.