PDA

Visualizza Versione Completa : La gatta ha interrotto il parto.


Fragola**
02-07-2012, 14:44
Buonasera,
credo che il titolo spieghi quanto accaduto e lasci intendere la mia disperazione perchè non so come intervenire.
La gatta è entrata in travaglio ieri sera: verso l'1.20 è uscito il primo gattino, lei era molto affaticata e poco lucida, ma dopo una decina di minuti ha capito cosa doveva fare e ha svolto tutto a dovere...ma solo con il primo gattino.
Dopo averlo allattato a più riprese, il parto si è arrestato a quel punto: ora il gattino viene considerato a stento, devo attaccarlo a forza alle sue mammelle e con pochi risultati, mentre gli altri gattini si vedono chiaramente muoversi nella pancia ma lei è tornata normalissima, come se non fosse incinta.
Ho contattato il veterinario che è responsabile della Asl del mio comune e mi ha intimato di lasciare la gatta da sola, in una stanza o in terrazzo, assieme al gattino e di ignorare i suoi richiami perchè altrimenti non riuscirà a riprendere il parto in maniera naturale.
Ora la gatta miagola disperata perchè vuole stare con me, il gattino non se lo fila comunque ed il veterinario ha detto che è inutile portarlo in qualche ambulatorio perchè non si riuscirebbe comunque ad intervenire.
Non so come muovermi perchè se tento di fare qualcosa per quel gattino ne uccido minimo altri 3, senza considerare le complicazioni per la mamma, e non posso aiutare la gatta perchè la mia presenza tende solo a destabilizzarla.


(Nel caso qualcuno si stia chiedendo perchè ho deciso di infliggere questo tormento alla gatta, specifico che era destinata alla sterilizzazione già da randagina ma nel mio Comune va tutto talmente a rilento che con la storia de "il programma di sterilizzazione partirà a breve" mi son poi ritrovata in questa situazione...più che altro ci si ritrova la gatta ed è una sofferenza vederla così).

Lady Mosè
02-07-2012, 14:50
Capita che le gatte decidano di partorire a più riprese, mi pare che nell'arco delle 36-48h devono averli espulsi tutti.
Però farei comunque venire il vet per capire se è possibile procedere con un cesareo(non è vero che non si può far nulla!!! Inoltre col cesareo la sterilizzi anche e fine)...

Fragola**
02-07-2012, 14:57
Il veterinario mi ha detto di contattarlo domattina alle 9 per vedere gli sviluppi. Secondo lui la gatta partorirà senza problemi se lasciata da sola (anche se ora non sta facendo niente di niente) mentre il gattino deve sperare che la mamma recuperi il parto sostanzialmente. Mi ha lasciato intuire che se per domani non ha partorito allora è meglio intervenire.

Il problema è come si possa lasciare quel gattino da solo...Da una parte penso che se sto buonina e non interferisco col parto, allora lei potrebbe iniziare a far uscire anche gli altri così che poi sarebbe più probabile per il gattino nutrirsi...Dall'altra la vedo lì a non fare niente e penso che ogni ora è sprecata.

federica92
02-07-2012, 15:25
Quando la mia gatta doveva partorire mi sono informata molto. Ho letto su internet,sui libri e mi ha detto il veterinario che la gatta può interrompere il parto se si sente "minacciata" e riprenderlo entro le 24 ore altrimenti significa che un cucciolo morto non fa passare gli altri piccoli. Buona fortuna! Siamo con te e la tua cucciolina :confused:

iottisan
02-07-2012, 16:08
Era stata fatta un'ecografia per vedere che fosse tutto a posto, prima del parto?

La micia è molto forastica?

perlina21
02-07-2012, 16:49
Ma la gatta che fa? sta allattando quest' unico gattino?? Lo ha pulito? lo cura? se non lo fa, entro odmaniil piccolo sarà morto....

Fragola**
02-07-2012, 17:11
La gatta non lo allatta: se lo sente miagolare ci si stende sopra o gli mette una zampina vicino, ma non mostra le mammelle per allattarlo. Lui si attacca a fatica e solo se lo metto io. Se lo lascio così agisce sicuramente natura, ma al veterinario sembrava inutile voler fare qualcosa per lui, anche perchè dice che la priorità è la micia. Comunque al massimo lo pulisce, sì, e così facendo stimola i suoi bisognini per fortuna. Devo tentare di alimentarlo io togliendolo alla madre? Perchè il vet ha specificato che non c'è proprio speranza anche volendo...Potrei creare stress alla gatta così facendo?

Poi ho provato a lasciarla da sola e fa cose assurde: si stava per buttare dal balcone - siamo al primo piano ma è sempre un bel salto per una gatta gravida- e nella stanza da sola graffia tutto quello che trova. Se entro io si calma, si stende, si fa accarezzare come se volesse continuare quello che ha iniziato...

Non è stata fatta ecografia, anche perchè riesco a stento a fare qualche sterilizzazione e a comprare tutti i medicinali: un'indagine di quel tipo è fuori misura purtroppo (e devo essere onesta, altrimenti non si capisce perchè me la debba gestire da sola questa situazione). Altrimenti avrei già chiamato un veterinario a quest'ora per aiutarla a partorire, ma posso giusto contare sui consulti telefonici ed è già molto. E fortunatamente sui vostri pareri.

perlina21
02-07-2012, 17:18
Allora, cara, il fatto che la gatta debba per forza stare da sola per partorire è una scemenza!!! anzi, spessissimo le gatte vogliono il proprietario vicino altrimenti non si acquietano e non partoriscono!!!
A me è capitato più volte in passato di dover essere "costretta" ad assistere ai parti perchè le gatte volevano per forza qualcuno vicino altrimenti si agitavano, si allontanavano, miagolavano, insomma, facevano di tutto tranne che partorire!!!
Per il piccolo, se non succhia è condannato, ora, o mangia dalla mamma o lo allatti tu, altre vie non ce ne sono....puoi allattarlo e lasciarlo con la mamma lo stesso se riesci, e poi è vwero, è difficile svezzare i piccolissimi, ma non è impossibile!!
Intanto io ti suggerisco di rimanere con mamma e micino, magari lui succhia e lei, con te vicino si decide a partorire....
A volte possono passare anche 12-24 ore, anche se, in liena di massima, fra un piccolo e un altro passano circa 30 minuti.
la gatta ha contrazioni a vuoto? ha perdite vaginali verdi o nerastre? emana cattiuvo odore dalla vagina? Senti i movimenti dei feti?

Fragola**
02-07-2012, 17:33
Il gattino in realtà tira sempre meno latte. Glielo devo togliere e poi glielo rimetterò quando avrà terminato il parto immagino, altrimenti non c'è verso che si riprenda. Scende di temperatura anche troppo facilmente...Posso usare la ricetta del latte qui sul forum?

Comunque ora la gatta respira affannosamente, come ieri poche ore prima di dare alla luce il primo micino. Ogni tanto respira con la bocca aperta e la linguetta di fuori e penso sempre che stiamo lì lì, invece neanche per niente. Le massaggio la pancia per favorire il movimento e l'uscita dei feti e li sento anche distintamente: ce ne sono almeno altri 4 e sono tutti vivi. Raramente sento contrazioni.
Scusate se sto sul depresso andante, ma non ho dormito per assisterla (giustamente anche), ho l'influenza, lavoro e studio sovrapposti ed il resto della famiglia che non vede l'ora che questa cosa sia finita (la teoria è "ma le gatte fanno tutto da sole", a volte no evidentemente).

perlina21
02-07-2012, 17:38
Allora, se il micino non succhia, se diventa freddo, si, lo devi togliere e allattare tu, benissimo la ricetta qui sul forum.
E leggiti anche tutte le istruzioni per l'allattamento!
Per la gatta, se senti i piccoli vivi è un buon segno!
Meno lo sono deboli contrazioni, perchè vuol dire che non si è avuto un arresto del parto, ma solo che le contrazioni non sono soddisfacenti e non riescono a far progredire il travaglio.
Vediamo se si sblocca, ma stalle vicino!

Fragola**
02-07-2012, 17:49
Le ho lette ma ho il terrore di farlo morire soffocato << Userò la siringa e sto aspettando la panna da cucina che c'è sempre ma oggi fatalità no!
Poi starò con la mamma sperando che stanotte riesca a farli uscire tutti. Ora devo riposare un pochino altrimenti un'altra nottata non sarò in grado di reggerla.:shy:

Grazie di tutto Perlina, se non ti creo disturbo posterò eventuali aggiornamenti qui prima di dannarmi..sperando siano solo positivi :)

valery
02-07-2012, 19:17
Speriamo bene!! buona fortuna....hai tutto il mio sostegno!

cristy-casper
03-07-2012, 01:24
ciao fragola, spero ke a quest'ora la micia abbia già partorito e ke tu sia riuscita ad allattare il primo piccolo....incrocio tantissimo se ancora non è andata così

Va lentina
03-07-2012, 06:11
Novità?

milka
03-07-2012, 08:47
Si sa qualcosa?

Fragola**
03-07-2012, 09:23
Buongiorno :)

Allora, la gatta non ha partorito ed io non la vedo proprio in travaglio: è affatticata sì, ma niente di più. E la pancia è anche cresciuta di più: impercettibilmente ma è più gonfia. I cuccioli continuano a muoversi, sono anche piuttosto attivi.

Il gattino invece ha un grosso problema che è la temperatura: si sveglia ogni due ore circa in preda al panico, allora lo provo ad attaccare alla mamma, ciuccia un po' e poi finisco con la siringa/contagocce. Però ecco, scaldarlo è il vero problema perchè la mamma sta raramente con lui anche se quando lo sente miagolare ucciderebbe per proteggerlo:confused:
Inoltre va detto che non sono sicura che la mamma abbia latte, provo a strizzare un pochino ma non sento uscire nulla. Ora chiamo il vet e aggiorno con quello che me dici poi devo correre al lavoro e lascio a mia sorella che mi aiuta col cucciolino.

Mi è venuto un dubbio e non so se sia possibile in natura: siccome le gatte possono avere cuccioli anche da padri diversi, questo gattino prematuro può averlo concepito magari qualche giorno prima? E' possibile una cosa del genere? Perchè per quanto possa essersi bloccata, con me sta sempre rilassata e mi sembra strano che abbia rinviato il parto a vita.

Scusate i blocchi di testo ma se non tolgo tutti i dubbi mi agito ancora di più:shy:

Lady Mosè
03-07-2012, 09:26
Non credo che c'entri l'accoppiamento in momenti diversi, ma potrei sbagliarmi.

Per scaldare il piccolo puoi usare un termoforo oppure delle bottigliette di acqua cada(da cambiare quando si raffreddano) avvolte in asciugamani e messi nella cuccia solo da un lato così che può starci anche la mamma dove non è riscaldata...

milka
03-07-2012, 09:33
Io però a questo punto non aspetterei oltre e sentirei il veterinario, per un eventuale cesareo.

Non so ma sarei più tranquilla così, per la vita dei cuccioli e della mamma e anche del piccolino già nato che potrebbe avere più attenzioni....e poi sarebbe l'occasione per la sterilizzazione.

Son contenta di sapere che per ora va tutto bene e non ci sono segnali di pericolo, però...per come sono fatta io non aspetterei di più. Ma ovviamente non sono medico e magari va pure bene che si stia ad aspettare eh...

Incrocini per questa mamma gatta e i suoi cucciolini!

XXX XXX XXX

Fragola**
03-07-2012, 09:35
Sì, hai ragione, ho chiesto anche al veterinario ora e mi ha detto che se anche l'avesse concepito in un momento diverso, una volta che è stato indotto il parto escono tutti più o meno maturi.

Ho trovato una borsa calda elettrica, metto quella al gattino così posso riscaldarla più volte al giorno e mantenere la temperatura costante....almeno nella cuccia.

Il vet comunque ha detto che stiamo sul patologico solo se non sento più i cuccioli: ripeto, non so se li sento tutti, ma almeno altri 3 sono vivi e vegeti. Se ce ne fosse uno morto dovrebbe avere perdite anche di odore e colore preoccupante credo, ma lì è tutto normale.

Non so che pensare :confused:

@milka, io starei già dal veterinario, ma da giorni proprio! Ero una che correva dal veterinario per ogni minimo problema, ma potevo anche permettermelo. Ora non saprei dove sbattere la testa, davvero.

perlina21
03-07-2012, 10:04
Che situazione assurda, effettivamente...
E' vero che, prematuri o meno, una volta innescato il parto, deve continuare.
Ma è' passato troppo tempo dalla prima nascita...quindi qualcosa che non va c'è....
Adesso, la causa può essere materna (bacino piccolo, contrazioni inefficaci...), o fetale (cucciolo troppo grande o morto o in posizione trasversa...)
Che vuol dire che affinchè sia una cosa patologica i piccoli non devono muoversi più?? che sta aspettando, che siano tutti morti per intervenire?? Qui siamo già in pienao parto distocico!!
Il cesareo va fatto anche per cercare di salvare i piccoli!! Se smettono di muoversi, che salvi più???? Magari ce n'è uno morto che blocca le contrazioni, mentre gli altri sono ancora vivi perchè l' infezione dal feto morto non si è ancora propagata, e i piccoli sono al sicuro nei loro sacchi amniotici. Ma a breve inizieranno a soffrire....
Secondo me bisogna intervenire, e subito!!

mimilla
03-07-2012, 10:11
fragola, scusami... ma non esistono ambulatori della asl veterinarie nelle tue vicinanze?? non puoi solo prendere e portarcela esponendo il problema? secondo me, finchè non si trovano il problema tra le mani, non faranno nulla per aiutarti. magari lì riesci ad incastrare il medico ed a metterlo alle strette.. purtroppo, se continua così, mi sa che rischiano di brutto sia la gatta che i cuccioli...

antol
03-07-2012, 10:17
Fragola, io sono la prima ad essere senza soldi in questo periodo, ma secondo me se intanto fai intervenire qualcuno poi fai una colletta qui sul forum e vedrai che ognuno di noi anche con un piccolo contributo di qualche euro proverà a darti una mano..l'unione fa la forza...
Il mio non vuole essere un giudizio, ci mancherebbe, anzi stai già facendo tantissimo, solo un suggerimento :)

milka
03-07-2012, 10:36
Quello che ha detto perlina era quello che pensavo io...cioè, ok un'interruzione delle contrazioni...ma poi qualcosa deve pur smuoversi; restare in attesa mi sembra un'assurdità; per come sono fatta io se un vet non mi ascolta la porterei da un altro e un altro ancora.

Ho capito il problema finanziario, però qui si tratta di vite...dei cuccioli, della mamma...

Ciuto
03-07-2012, 10:39
intanto fai intervenire qualcuno poi fai una colletta qui sul forum e vedrai che ognuno di noi anche con un piccolo contributo di qualche euro proverà a darti una mano..l'unione fa la forza...


Io sono disponibilissimo.
I soldi si troveranno.
Ma salviamo quei mici subito ed immediatamente.
Ora.
Ora, non c'è più tempo.

milka
03-07-2012, 10:54
Io sono disponibilissimo.
I soldi si troveranno.
Ma salviamo quei mici subito ed immediatamente.
Ora.
Ora, non c'è più tempo.

ma senza dubbio ci starei anch'io!

iottisan
03-07-2012, 11:07
Ma come si fa a dire che finchè i cuccioli si muovono va tutto bene?!? Quando non si muovono più è perchè è troppo tardi!!! Ma che razza di persona è?
Fragola, la micia non ce la fa, direi che ora si può dire con certezza che c'è qualcosa che non va nel parto, occorre intervenire subito per salvare lei e i cuccioli!

Come hanno già detto, se è un problema di soldi, qui sul forum ci si aiuta!!!

baudelaire
03-07-2012, 11:29
Come hanno già detto, se è un problema di soldi, qui sul forum ci si aiuta!!!

Infatti! l'essenziale adesso è soccorrere la micia (e i micetti) senz'indugio!!!

iottisan
03-07-2012, 11:35
Io ho vissuto un'esperienza simile qualche anno fa in vacanza, questa (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=78032&highlight=formentera) era la discussione.
In quel caso i piccoli però sono morti tutti, siamo arrivati troppo tardi...

=Fragolina=
03-07-2012, 14:50
Che ansia per questi piccini... si sa qualche novità?

Puccetta
03-07-2012, 15:44
anche io sono qui che aspetto di leggere della nascita......che ansia.....

perlina21
03-07-2012, 15:59
Nessuna novità???

katerpillar
03-07-2012, 16:19
speriamo tutto bene,per mamma e cuccioli! speriamo in notizie positive!!! :micimiao10:

iottisan
03-07-2012, 16:20
Spero che questo silenzio significhi che alla micia è stato fatto il cesareo..... :confused:

Fragola**
03-07-2012, 16:54
Scusatemi, il silenzio è dovuto al fatto che ero al lavoro e nel frattempo mi tenevo aggiornata con mia sorella, ma non avevo modo di scrivere qui.
La gatta sta sempre uguale, ormai ignora proprio di essere incinta (cioè, non può ignorarlo ma è tornata normalissima nel comportamento). Quelli che sentivo muoversi ancora si muovono, palpando semplicemente con le mani non riesco ad andare oltre.
Sono d'accordo con tutti voi sulla necessità di intervenire e quando ho chiamato il veterinario, che ripeto essere direttore dell'Asl veterinaria del Comune, un po' ci speravo ma sicuro non lavora gratis per me o per uno dei mille gatti che vede all'anno...Mi dà consigli al telefono e mi ha detto di risentirci domani alle 9, ma non mi ha certo invitata a portare la gatta da lui: anche perchè sono mesi che chiedo di sterilizzare randagi, sa benissimo che non potevo pagarle quelle sterilizzazioni, figuriamoci un intervento di questo tipo.
Non so davvero che fare perchè la situazione non si sta sbloccando, ho un cucciolo che mantengo in vita per miracolo ed una gatta che ho preso dalla strada per salvarla dalle auto e per condannarla poi a questa fine praticamente. Anche perchè l'infezione si propagherà non solo ai cuccioli ma anche a lei...Che disastro

Comunque, inutile piangersi addosso, devo capire come muovermi: io conosco solo quel veterinario ma posso spostarmi a Roma. Se conoscete qualcuno cui possa affidarmi, io posso fare in modo di portarcela. Intanto inizio a chiamare qualche associazione a Roma e vedo se esce fuori qualcosa di buono. Non potrei accettare soldi da nessuno, anche se riconosco che da sola non potrei salvarla.

Starmaia
03-07-2012, 17:23
io conosco solo quel veterinario ma posso spostarmi a Roma. Se conoscete qualcuno cui possa affidarmi, io posso fare in modo di portarcela.
Ma non è che un altro veterinario lavori gratis. Se non hai i soldi per uno, a che pro cercarne un altro?

Non potrei accettare soldi da nessuno, anche se riconosco che da sola non potrei salvarla.
Quindi meglio che muoia una gatta con 4 o 5 cuccioli piuttosto che farsi aiutare.
Interessante prospettiva...

Ciuto
03-07-2012, 17:38
domani alle 9

Domani alle 9 saranno trascorse 56 ore dal parto del primo cucciolo.
Sarebbe record del mondo, se qualcuno sopravvivesse.
Forse già stasera siamo in zona record...:cry:


Intanto inizio a chiamare qualche associazione a Roma e vedo se esce fuori qualcosa di buono.

Se mentre scrivevo è saltato fuori qualcosa di buono va benissimo, corri là ovunque sia.
Sennò...

Non potrei accettare soldi da nessuno, anche se riconosco che da sola non potrei salvarla.

Nessun problema, allora.
Non sono soldi ciò che devi accettare.
E' *vita*.
Ha la forma esteriore del denaro, ma è *vita*.

Corri a salvare micia e piccoli stasera stessa, non aspettare che sia tardi (anche perchè - diciamocelo - può darsi che già ora sia tardi...).
Non attendere più.
Corri!
Non dopo cena.
Ora!

Fragola**
03-07-2012, 17:42
Guarda Starmaia, capisco quello che dici ma in un momento come questo non serve essere così diretti. Non vuole essere un appunto, ma davvero non mi apre gli occhi più di quanto non lo siano già: però mi fa sentire una "mentecatta", questo sì.
So benissimo che nessuno lavora gratis per me, non lo pretendo e l'ho specificato anche prima. Però il veterinario che fa il direttore qua all'asl riceve a Guidonia e quindi tanto vale Roma, visto che ci arrivo prima. E soprattutto questo veterinario non vuole intervenire visto che ogni volta mi ripete "è inutile che la porta da me o altrove perchè le creiamo solo stress". Cioè le difficoltà economiche le ho da un po', ma prima stavo spesso dal veterinario e so interpretare certe risposte. Stress ad una gatta che magari non arriva nemmeno a domani?

E' bello sapere di poter contare su di voi ad esempio, ma accettare significa anche riconoscere in che caspita di situazione si è e ragiornarci un attimo su, anche se non c'è tempo.
Intanto ho chiamato varie associazioni a Roma ma per una gatta di un altro Comune non possono fare nulla, quindi devo contattare di nuovo questo veterinario e proporgli di portarla da lui. E cercare un modo per pagarlo, questo sì, perchè è un lavoro e va pagato, lo so bene.

Ti ringrazio Ciuto, ora chiamo il solito vet e vedo cosa mi dice. Tenendo conto che se mai dovessi accettare dei soldi li ridarei fino all'ultimo cent.

=Fragolina=
03-07-2012, 17:45
Non potrei accettare soldi da nessuno, anche se riconosco che da sola non potrei salvarla.

Posso capire accettare denaro dal forum... siamo comunque degli estranei e va bene, ok... però possibile che non hai qualche famigliare/amico che ti possa fare un prestito?

Scusate ma di che cifre parliamo per un cesareo ad una micia?

Inoltre potresti anche chiedere al veterinario di farti una dilazione di pagamento... spesso lo fanno... e per il bene della micia mi sembra il minimo...

Ciuto
03-07-2012, 17:45
Edit.

Fragola**
03-07-2012, 17:50
Non posso accettarli infatti, comunque dovrebbe trattarsi di una cifra intorno ai 500 per tutti e due se proprio mi viene incontro.

Non posso chiedere prestiti, davvero. Non posso spiegare tutti i dettagli su un forum, ma non c'è speranza in quel senso.

Ciuto
03-07-2012, 17:53
Ti ringrazio Ciuto, ora chiamo il solito vet e vedo cosa mi dice. Tenendo conto che se mai dovessi accettare dei soldi li ridarei fino all'ultimo cent.

Quello che conta è non perdere neppure un'altra ora, perchè siamo già arrivati a 42.
Non so quante siano le probabilità a questo punto, perchè non faccio il veterinario.
Ma credo che fermarsi a 42 sia molto, ma molto, ma moltissimo meglio che arrivare a 44 o a 45.

Starmaia
03-07-2012, 17:55
Guarda Starmaia, capisco quello che dici ma in un momento come questo non serve essere così diretti.
No, invece credo a volte serva.
Perché magari ti serve quella spinta per superare quello scalino che ti impedisce di portare questa gatta da un veterinario. Quello scalino che ti fa stare lì a cincischiare e a credere a un veterinario che ti dice "non si può fare niente". Quello scalino di orgoglio (del tutto inutile di fronte a una vita, lascia che te lo dica) che ti impedisce di farla almeno vedere questa gatta.
A volte serve per evitare che succeda il patatrac e poi tu passi la vita a rimpiangere di non aver agito. Perché è così che finisce, se succede il danno.

Il gattino rifiutato, come sta?

Fragola**
03-07-2012, 18:16
Non si tratta di orgoglio, altrimenti non starei qua a mettere in piazza un problema economico. Però capisco quello che intendi, direi le stesse cose a chiunque altro al mio posto.

Comunque ho richiamato il veterinario: mi ha detto che lui lavora alla Asl ma lì non sono attrezzati per questo tipo di interventi. E questo lo sapevo perchè il programma di sterilizzazioni non è partito proprio per questo motivo: ed il bello è che la Asl è nuova di pacca. Quella vecchia funzionava in tutto e per tutto.
Ha aggiunto però che mi richiama domattina sul presto, verso le 7.30, ed intanto cerca qualche collega che può operarla.

Il gattino ora riesco a riscaldarlo, beve ma onestamente sempre meno e fa bisogni se stimolato.

Lollo x Luna
03-07-2012, 18:45
Non si tratta di orgoglio, altrimenti non starei qua a mettere in piazza un problema economico. Però capisco quello che intendi, direi le stesse cose a chiunque altro al mio posto.

Comunque ho richiamato il veterinario: mi ha detto che lui lavora alla Asl ma lì non sono attrezzati per questo tipo di interventi. E questo lo sapevo perchè il programma di sterilizzazioni non è partito proprio per questo motivo: ed il bello è che la Asl è nuova di pacca. Quella vecchia funzionava in tutto e per tutto.
Ha aggiunto però che mi richiama domattina sul presto, verso le 7.30, ed intanto cerca qualche collega che può operarla.

Il gattino ora riesco a riscaldarlo, beve ma onestamente sempre meno e fa bisogni se stimolato.


x come sono fatto io proprio mi sarebbe impossibile attedere delle ore senza fare nulla. sarei già partito da quel pezzo alla ricerca di un altro veterinario..

valentina82
03-07-2012, 18:50
Non posso accettarli infatti, comunque dovrebbe trattarsi di una cifra intorno ai 500 per tutti e due se proprio mi viene incontro.

Non posso chiedere prestiti, davvero. Non posso spiegare tutti i dettagli su un forum, ma non c'è speranza in quel senso.

ciao potresti chiedere al vet di pagare poco per volta, un tot al mese;) cerca di portarla il prima possibile da un altro vet e poi facci sapere

iottisan
03-07-2012, 18:50
Comunque non si sta parlando di carità, santo cielo!
Tutti qua abbiamo aiutato spesso utenti che si trovavano in difficoltà. Perchè tutti qua amiamo i gatti (e sennò che ci stiamo a fare?) e perchè sappiamo benissimo che a volte i soldi sono pochi ma non è giusto che un essere vivente debba morire soltanto perchè manca qualche centinaio di euro per salvargli la vita...
Ora tutti noi che siamo intervenuti abbiamo a cuore questa micina e i suoi piccoli, e tutti vorremmo che finisse tutto bene, per questo ci siamo offerti di dare il nostro contributo.

Una piccola somma ciascuno, di cui nessuno sente la mancanza, può fare la differenza tra la vita e la morte di una creatura vivente.

Io non credo che tu possa fare la "schizzinosa" (perdonami il termine) sulla pelle della micia e dei suoi micini. Qua ti si sta offrendo aiuto, la soluzione (l'unica, mi pare, vista la situazione) perchè tutto possa avere un finale il più vicino possibile ad un lieto fine.

Quindi ti prego, non aspettare domattina, potrebbe essere troppo tardi, te ne pentiresti tutta la vita. Ti prego, prendi la gattina e il suo piccolo e corri in una clinica, subito, ti prego.......

iottisan
03-07-2012, 18:51
x come sono fatto io proprio mi sarebbe impossibile attedere delle ore senza fare nulla. sarei già partito da quel pezzo alla ricerca di un altro veterinario..

Quoto.

Fragola**
03-07-2012, 19:12
@lollo x luna/iottisan: Cosa posso dirvi, sono contenta che non ci siano situazioni estreme come la mia. Ma contenta davvero perchè è troppo pesante gestirle in un modo e sapere che andrebbero gestite in maniera molto diversa. Spero di riuscire a curarla come merita e sto pensando di darla in adozione a qualcuno che possa agire sempre nella maniera più opportuna senza cercare mille soluzioni diverse e tutte inutili rispetto all'unica possibile. Dovevo farlo prima ma speravo di sistemare tutto dopo il parto e stavo lavorando non solo per l'uni, che prosciuga le mie già esigue finanze, ma anche per sterilizzarli tutti...ma piove sempre sul bagnato.


Vi terrò aggiornati.

Fragola**
03-07-2012, 19:22
Scusami iottisan, ho aggiornato e non ho letto il primo intervento. Lo so che non è carità, ma dovrei anche spiegare dove ho trovato questi soldi e vabbè, non è certo quello il problema rispetto alla salute della gatta e del micino.

Comunque prima non l'ho scritto per sintesi, ma ho detto al veterinario che avevo molta paura per la notte e mi ha detto che passate le 48h lui sarebbe intervenuto comunque, quindi mi avrebbe chiamata anche senza la telefonata di poco fa.

antol
03-07-2012, 19:36
Comunque non si sta parlando di carità, santo cielo!
Tutti qua abbiamo aiutato spesso utenti che si trovavano in difficoltà. Perchè tutti qua amiamo i gatti (e sennò che ci stiamo a fare?) e perchè sappiamo benissimo che a volte i soldi sono pochi ma non è giusto che un essere vivente debba morire soltanto perchè manca qualche centinaio di euro per salvargli la vita...
Ora tutti noi che siamo intervenuti abbiamo a cuore questa micina e i suoi piccoli, e tutti vorremmo che finisse tutto bene, per questo ci siamo offerti di dare il nostro contributo.

Una piccola somma ciascuno, di cui nessuno sente la mancanza, può fare la differenza tra la vita e la morte di una creatura vivente.
.
Quoto e straquoto! Di recente si è organizzata persino una lotteria pubblicizzata qui e su facebook, per pagare un intervento salvavita al cuore di una micina che è costato quasi 2000euro..chi non sarebbe stato in difficoltà (tra noi comuni mortali intendo!) davanti a una cifra del genere! Intanto quella gattina sta bene ora e senza la generosità di tante persone la storia sarebbe andata molto diversamente, non è carità, 5 euro non cambiano la vita a nessuno di noi, vuol dire che prenderemo qualche caffè in meno al bar cavoli! poi certo le emergenze sono tante e non si può purtroppo aiutare tutti :cry:

Fragola**
03-07-2012, 20:37
Il problema è più grave perchè ho tutta la famiglia contro, sorella a parte, e non posso muovermi in nessun modo. Sopra i 100 euro per loro gli animali sono sottoposti a legge di natura e se vivono bene, altrimenti non sono abbastanza forti.
Ho dovuto quasi giurare di non fare nulla, a questo punto non so che fare davvero. Non posso lasciar morire la gatta, ma neanche accettare di essere messa alla porta.
Domani il veterinario mi chiamerà e non so che dire, non ho più soluzioni nemmeno fittizie.

Stavo chiamando vari veterinari, alla fine mi hanno consigliato l'ASTA ma sono aperti fino alle 21. Quindi la notte si appoggiano ad una clinica e mi hanno fatto un preventivo di circa 800€ perchè hanno anche costi ridotti rispetto alle altre cliniche private. Dalle 9 alle 21 provvede l'Asta a prezzi molto più contenuti. Poi c'è il veterinario di domani, ma non si è parlato di costi.

Non so come agire davvero, ma sono più che disperata.

Va lentina
03-07-2012, 21:12
Quanto tempo che si è perso finora...se succede una disgrazia la colpa principale è del vet che ha peccato di grave, gravissima superficialità....

kirsten
03-07-2012, 21:15
ho letto tutto.e non so magari dico cavolare però.non per forza dovresti dire hai genitori che ti sei fatta dare dei soldi...cioè non puoi,si lo so bugie e dirgli che alla fine all asl l intervento te l hanno fatto gratis, hai trovato una clinica piu economica, ti han fatto un pagamento dilazionato a cui provvederai tu senza chiedere nulla a loro..insomma qualche scusa...


hai ragione valentina,adesso si che se la operanno sarà più stremata e stanca la mamma gatta..altro che prima a inizio travaglio...povera stella...

Fragola**
03-07-2012, 21:35
La colpa è palesemente mia ma sto facendo davvero di tutto: alla fine è nulla perchè niente di quello che faccio è utile alla gatta. E ci sto malissimo perchè l'ho tirata su sin da quando la tenevo nella colonia e vederla farmi la fusa quando so quello che le sto facendo mi uccide.
Domani mi faccio dire dal veterinario un ammontare approssimativo della spesa, sempre che abbia trovato qualcuno per operarla, e contatto anche l'ASTA di nuovo visto che di giorno fanno loro.

@kirsten: posso portarli e fare finta ma non credevo di dover arrivare a quel punto. Appena ho elencato i vari costi che avevo trovato la situazione è immediatamente degenerata...

leoncina
03-07-2012, 21:39
Io gliela porterei anche se nn te l'ha detto! Quando se la trova davanti nn può far finta di nulla! Inolte credo che, ovunque tu sia intorno a Roma, il viaggio sarebbe troppo stressante per una situazione già problematica.

Pumadi
03-07-2012, 21:44
Io in parte ti capisco, Fragola. Però potresti sempre dire che l'asl se ne prende cura dal punto di vista economico. Lo so che mentire non è bello, ma a volte per me è stata l'unica soluzione. Una delle cose più belle da quando ho finito l'università e lavoro è poter curare i miei animali senza dover rendere conto a nessuno della cifra. Quindi io regolarmente riferisco metà o un terzo di quello che spendo. Puoi farlo anche tu, per salvare questa micia, forse.

Sono d'accordo che la colpa principale sia del veterinario, in ogni caso.

kirsten
03-07-2012, 21:51
La colpa è palesemente mia ma sto facendo davvero di tutto: alla fine è nulla perchè niente di quello che faccio è utile alla gatta. E ci sto malissimo perchè l'ho tirata su sin da quando la tenevo nella colonia e vederla farmi la fusa quando so quello che le sto facendo mi uccide.
Domani mi faccio dire dal veterinario un ammontare approssimativo della spesa, sempre che abbia trovato qualcuno per operarla, e contatto anche l'ASTA di nuovo visto che di giorno fanno loro.

@kirsten: posso portarli e fare finta ma non credevo di dover arrivare a quel punto. Appena ho elencato i vari costi che avevo trovato la situazione è immediatamente degenerata...

fallo e basta. per la mamma e per i piccoli...
cmq nn voglio fare la str.... o abbatterti ancora di piu o farti sentire in colpa..ma tutt questo "domani faccio...domani devo" insomma è gia passato parecchio tempo....e non va bene ..
Io in parte ti capisco, Fragola. Però potresti sempre dire che l'asl se ne prende cura dal punto di vista economico. Lo so che mentire non è bello, ma a volte per me è stata l'unica soluzione. Una delle cose più belle da quando ho finito l'università e lavoro è poter curare i miei animali senza dover rendere conto a nessuno della cifra. Quindi io regolarmente riferisco metà o un terzo di quello che spendo. Puoi farlo anche tu, per salvare questa micia, forse.
Sono d'accordo che la colpa principale sia del veterinario, in ogni caso.

infatti quello che le ho detto.ok la bugia ma sono anche loro che la portano a mentire...e poi mica sta andando a rubarli sti soldi... cioè non è una cosa illegale ecco..

Fragola**
03-07-2012, 21:59
Lo so kirsten, sono tre notti che non dormo per assistere la mamma ed il piccolo, e ho piena consapevolezza del tempo che sto facendo passare. Posso dire solo questo per ora, che domani lo chiamo presto e lo prego di trovare qualcuno che la operi (anche se magari non sta cercando nessuno nel frattempo ed io sto qua a sperare).
Ma per i costi non so di che cifra si parlerà e non so come rimediarla ma in qualche modo devo salvarla e non posso operarla io di certo.

valentina82
03-07-2012, 22:04
Lo so kirsten, sono tre notti che non dormo per assistere la mamma ed il piccolo, e ho piena consapevolezza del tempo che sto facendo passare. Posso dire solo questo per ora, che domani lo chiamo presto e lo prego di trovare qualcuno che la operi (anche se magari non sta cercando nessuno nel frattempo ed io sto qua a sperare).
Ma per i costi non so di che cifra si parlerà e non so come rimediarla ma in qualche modo devo salvarla e non posso operarla io di certo.

potresti chiedere al vet se puoi pagare un tot al mese

Va lentina
03-07-2012, 22:05
Domani potrebbe essere tardi. Non ho belle sensazioni a riguardo.....

Meta_Knight
03-07-2012, 22:28
ho letto tutto di fila

speriamo bene per la madre e per i piccoli

Fragola**
04-07-2012, 06:54
Buongiorno,
il vet non ha ancora chiamato ma ora sto per contattarlo io. La gatta sta apparentemente bene ancora, sento i piccoli muoversi ed il gattino già nato mangia ma riesco a fargli fare solo la pipì. Non ho dormito neanche questa notte e chiederò di operarla qualunque sia il costo perchè non posso più aspettare e anche in famiglia pretendono (e mi controllano anche) che io non faccia nulla, ma non posso certo essere d'accordo con loro. Per cui fingerò di non fare nulla ma la porterò dal veterinario assieme al gattino. Qualcosa inventerò.
Spero di poter contare ancora sulla vostra generosità perchè sto facendo un gesto che va davvero oltre le mie possibilità.

kirsten
04-07-2012, 07:24
Buongiorno,
il vet non ha ancora chiamato ma ora sto per contattarlo io. La gatta sta apparentemente bene ancora, sento i piccoli muoversi ed il gattino già nato mangia ma riesco a fargli fare solo la pipì. Non ho dormito neanche questa notte e chiederò di operarla qualunque sia il costo perchè non posso più aspettare e anche in famiglia pretendono (e mi controllano anche) che io non faccia nulla, ma non posso certo essere d'accordo con loro. Per cui fingerò di non fare nulla ma la porterò dal veterinario assieme al gattino. Qualcosa inventerò.
Spero di poter contare ancora sulla vostra generosità perchè sto facendo un gesto che va davvero oltre le mie possibilità.

sono contenta che stiano bene,,spero anche i piccoli in pancia..speriamo bene.facci sapere.e se lui non ha trovato nessuno vai pvt e mandalo a quel paese quel menefreghista

iottisan
04-07-2012, 07:39
Facci sapere, qui siamo in ansia....

Lady Mosè
04-07-2012, 07:53
500 euro mi pare tanto per un cesareo, 120 è la sterilizzazione, credo che sia una cifra inferiore a quella che pensi tu, o che ti dicono 'sti veterinari! :mad:

Non esiste che un veterinario, se fa questo lavoro per amore degli animali, sia così venale su queste cose... :disapprove:

Fai qualcosa, ti prego! :(

iottisan
04-07-2012, 08:04
Il vet di Formentera, per la micia di cui ti ho parlato, mi aveva parlato di 300 euro.

Ciuto
04-07-2012, 08:11
il vet non ha ancora chiamato ma ora sto per contattarlo io (snip) chiederò di operarla qualunque sia il costo perchè non posso più aspettare

Bene.
E' passata un'ora e mezzo e spero che nel frattempo tu sia già in clinica.


Spero di poter contare ancora sulla vostra generosità perchè sto facendo un gesto che va davvero oltre le mie possibilità.

Certo che puoi.
Incrociamo.

simonik78
04-07-2012, 08:54
Io per la mia micia cesareo con sterilizzazione ho pagato 250 euro. Comprese anche le varie terapie prima e dopo e l'ecografia prima! 500 euro secondo me sono troppi.

N.B. Di domenica (quindi tariffa festiva)

Chrisaras
04-07-2012, 09:13
Fanciulla dai :) facci sapere come va dal vet!!! magari siamo fortunati e ne trovi uno un pochino meno "caro" o quantomeno intenerito un pochino più elastico nei pagamenti ed in tutto il resto :):) Facci sapere come stanno i micini e la miciona!!

Va lentina
04-07-2012, 09:39
Posso chiederti quanti anni hai? Non c'entra molto, lo so, ma è per capire quanta voce puoi avere in casa. Nel frattempo speriamo non si sia perso troppo tempo.

kirsten
04-07-2012, 09:52
beh valentina,anche se avesse 30 anni ma fosse comunque mantenuta dai suoi nnpenso farebbe testo...

salsera_73
04-07-2012, 10:00
Quoto e straquoto! Di recente si è organizzata persino una lotteria pubblicizzata qui e su facebook, per pagare un intervento salvavita al cuore di una micina che è costato quasi 2000euro..chi non sarebbe stato in difficoltà (tra noi comuni mortali intendo!) davanti a una cifra del genere! Intanto quella gattina sta bene ora e senza la generosità di tante persone la storia sarebbe andata molto diversamente, non è carità, 5 euro non cambiano la vita a nessuno di noi, vuol dire che prenderemo qualche caffè in meno al bar cavoli! poi certo le emergenze sono tante e non si può purtroppo aiutare tutti :cry:

:) sono io che ho salvato la vita alla mia Perla grazie a diverse persone del forum e di facebook! Ricevere così tanta solidarietà al giorno d'oggi non è cosa comune, io mi sentivo come te, mi vergognavo di non poter pagare l'intervento della mia micia, avevo a disposizione esattamente la metà dei soldi e pensavo di aspettare ancora 6 mesi per mettere da parte i soldi che coprivano l'intera cifra...poi in tanti mi hanno scossa per farmi capire che la piccola nel frattempo poteva perdere la vita! quando c'è da intervenire bisogna farlo per non doversi mai rimproverare di non averlo fatto prima...per fortuna sei approdata qui!
Fragola vai immediatamente dal veterinario e fai operare la micia, qui troverai aiuto, te lo assicuro!
un abbraccio, so come ti senti ma dopo sarai felice e i tuoi problemi li vedrai in maniera diversa!

milka
04-07-2012, 10:58
Buongiorno,
Spero di poter contare ancora sulla vostra generosità perchè sto facendo un gesto che va davvero oltre le mie possibilità.

su di me puoi contare.

Aspettiamo news cmq.

E XXX

cristy-casper
04-07-2012, 13:27
incrocio...ke ansia...

valentina82
04-07-2012, 14:18
ciao ci sono novità? come sta mamma micia e cucciolini?

Va lentina
04-07-2012, 14:20
beh valentina,anche se avesse 30 anni ma fosse comunque mantenuta dai suoi nnpenso farebbe testo...

Infatti l'ho detto. L'eta non c'entra molto, ma a me interessa lo stesso saperla. Principalmente perché a 18 anni i genitori hanno forse più autorità su di un figlio, che non quando se ne hanno 30. A 18 anni magari vieni presa meno sul serio da chiunque, veterinario compreso, che non quando ne hai 30. Infine, se decidessi di contribuire anche io con una offerta in denaro, credo sia legittimo sapere qualcosa in più sulla utente. Se con la mia domanda ho offeso qualcuno mi dispiace.

Fragola**
04-07-2012, 14:45
Eccomi finalmente, siamo esauste sia io che la micia, ma l'importante è che sia riuscita a farla operare!
Dopo aver postato ho chiamato il veterinario che era già pronto alla Asl e aspettava la micia per il cesareo: quando me l'ha detto avevo i lacrimoni *_*
Purtroppo il problema era diverso da quello che credeva, poichè la gravidanza non era a termine ma il cucciolino aveva ingannato sia me che lui. Erano tutti prematuri e stavano ormai morendo, ma si muovevano moltissimo in cerca di ossigeno; solo il primo era uscito da solo ma non era completamente formato ed infatti è morto poco dopo :(
Non ho mai visto gattini appena nati e pensavo soffrisse per via del poco latte che assumeva, invece aveva ben altri problemi purtroppo...Il vet mi ha spiegato che la gatta è troppo piccola, sia di età che di costituzione, e non è riuscita a sostenere il peso di una gravidanza.

La micia ora sta molto intontita ma sta bene e non riesco a crederci ancora. Deve bere molto perchè ha perso 1L di liquidi ma si sta comportando benissimo ^^ Ovviamente è stata eseguita anche l'isterectomia così il problema è stato risolto definitivamente. Mi dispiace che abbia sofferto così tanto, ma sono contenta di non aver aspettato oltre perchè ora non sarebbe qua. Devo ringraziare voi per questo, perchè ho avuto la spinta che mancava.

Per quanto riguarda il costo sono felice di dirvi che potete donare a qualche gattino/a più bisognosa di lei perchè il veterinario l'ha operata di persona gratuitamente....e anche a questo non riesco a credere, ho dovuto insistere per lasciare qualcosa ma non ha voluto assolutamente nulla. Si ricordava delle mille richieste di sterilizzazioni e mi ha detto che quell'operazione mi spettava di diritto! Domani pomeriggio devo risentire il vet, ma spero non ci siano problemi nel post-intervento.

Vi ringrazio nuovamente per il sostegno e per quell'aiuto economico che eravate pronti a darmi, davvero :)

Meta_Knight
04-07-2012, 14:47
mi spiace per i piccoli :cry:
ora che è tutto risolto la terrai te?
o la terrai fino a quando non si sarà ristabilita?

valentina82
04-07-2012, 14:49
son felice che tutto si sia risolto per il meglio:) mi dispiace però per i cucciolini, una carezzina dolce alla micetta

Fragola**
04-07-2012, 14:57
La tengo io, sì. L'avevo già presa perchè erano morti investiti la mamma e due fratellini nel giro di una settimana e avevo paura che facesse la stessa fine. Ho anche gli altri due fratelli con me e nella colonia sono rimasti solo quelli più adulti che hanno circa 6-7 anni e so che non vanno a curiosare in strada.
Poi vederla dormire nella sua cucciona, anche se sta smaltendo l'anestesia, non mi fa pensare ad altro che a tenerla con me. Se si presenteranno altre difficoltà, spero non così gravi in ogni caso, non avrò più timore di agire...questo è certo :)
Anche perchè il gesto è servito a far capire anche alla famiglia che è bene fare qualcosa anche quando non ci sono i mezzi, piuttosto che rassegnarsi in partenza.

La micia ringrazia ma se la sta dormendo profondamente.

milka
04-07-2012, 14:57
Mi spiace per i piccolini....ma si vede che doveva andare così. Ma la micia invece aveva bisogno d'aiuto subito...bene, dai. Ora che ne sarà di lei?

Il vet è stato molto comprensivo alla fine!

Bene.

Ciuto
04-07-2012, 15:08
Poi vederla dormire nella sua cucciona, anche se sta smaltendo l'anestesia, non mi fa pensare ad altro che a tenerla con me. Se si presenteranno altre difficoltà, spero non così gravi in ogni caso, non avrò più timore di agire...questo è certo :)
Anche perchè il gesto è servito a far capire anche alla famiglia che è bene fare qualcosa anche quando non ci sono i mezzi, piuttosto che rassegnarsi in partenza.
La micia ringrazia ma se la sta dormendo profondamente.

Che meraviglia... :o

Starmaia
04-07-2012, 15:09
Bene!!
Vedi, io a volte sono un po' cartavetrosa ma sono sempre convinta di esserlo per delle buone cause :D

Mi dispiace per i gattini, l'ennesima conferma che non è che lasciando fare alla natura si agisca poi così bene e l'ennesima conferma che alle gatte di partorire non gliene frega niente (non è per te, eh... ma per tutti quelli che blaterano di natura e gioie della maternità felina).

Si è concluso tutto bene, sono contenta per voi.
E un abbraccione te lo meriti :31:

katerpillar
04-07-2012, 15:21
un bacione a te e alla micina!

Francesca Maria
04-07-2012, 15:23
Mi dispiace per i gattini... ma la micia sta bene e adesso è anche stata sterilizzata, quindi non le ricapiterà più. Sei stata bravissoma ad agire nonostante la tua famiglia fosse contraria... hai salvato la vita alla gatta!!! :o

martas
04-07-2012, 15:25
non sono mai intervenuta, ma ho sempre seguito.
mi dispiace per i micetti, ma sono molto felice per il buon esito dell'itervento!
Brava Fragola! :micimiao06:

antol
04-07-2012, 15:34
Per quanto riguarda il costo sono felice di dirvi che potete donare a qualche gattino/a più bisognosa di lei perchè il veterinario l'ha operata di persona gratuitamente....e anche a questo non riesco a credere, ho dovuto insistere per lasciare qualcosa ma non ha voluto assolutamente nulla. Si ricordava delle mille richieste di sterilizzazioni e mi ha detto che quell'operazione mi spettava di diritto! Domani pomeriggio devo risentire il vet, ma spero non ci siano problemi nel post-intervento.

Bè dai, c'è ancora un po' di giustizia in questo mondo!!!!
Sono felicissima per te e la piccolina :)

Va lentina
04-07-2012, 15:35
Quoto star. E aggiungo tante coccole alla micia. :)

Puccetta
04-07-2012, 15:55
anche io non sono mai intervenuta, ma ho seguito tutto.....vi auguro una felice vita insieme...

ghigo
04-07-2012, 15:57
Sei stata bravissima!

E' evidente che il tempo perso non ha nuociuto ai gattini, non ci si poteva far niente, l'importante è che ora lei stia bene e si prenda cura dell'unico figlio.

Fragola**
04-07-2012, 16:00
Grazie a tutti, da parte mia e della micia :)
Ora sta tentando di camminare in giro per la stanza, fa troppa tenerezza! Sto cercando di farla bere ed un po' a forza ce la stiamo facendo, speriamo si rimetta presto perchè devo spupazzarla e non posso T_T

@Starmaia: non ricordo cosa ti ho risposto ma ho usato un tono che lì per lì rappresentava il mio stato d'animo, veramente depresso. Col senno di poi, qualche scossa in più quando si è a quel punto non può che far bene. Grazie mille :) A te come agli altri!

Meta_Knight
04-07-2012, 16:03
Eccomi finalmente, siamo esauste sia io che la micia, ma l'importante è che sia riuscita a farla operare!
Dopo aver postato ho chiamato il veterinario che era già pronto alla Asl e aspettava la micia per il cesareo: quando me l'ha detto avevo i lacrimoni *_*
Purtroppo il problema era diverso da quello che credeva, poichè la gravidanza non era a termine ma il cucciolino aveva ingannato sia me che lui. Erano tutti prematuri e stavano ormai morendo, ma si muovevano moltissimo in cerca di ossigeno; solo il primo era uscito da solo ma non era completamente formato ed infatti è morto poco dopo :(
Non ho mai visto gattini appena nati e pensavo soffrisse per via del poco latte che assumeva, invece aveva ben altri problemi purtroppo...Il vet mi ha spiegato che la gatta è troppo piccola, sia di età che di costituzione, e non è riuscita a sostenere il peso di una gravidanza.

La micia ora sta molto intontita ma sta bene e non riesco a crederci ancora. Deve bere molto perchè ha perso 1L di liquidi ma si sta comportando benissimo ^^ Ovviamente è stata eseguita anche l'isterectomia così il problema è stato risolto definitivamente. Mi dispiace che abbia sofferto così tanto, ma sono contenta di non aver aspettato oltre perchè ora non sarebbe qua. Devo ringraziare voi per questo, perchè ho avuto la spinta che mancava.

Per quanto riguarda il costo sono felice di dirvi che potete donare a qualche gattino/a più bisognosa di lei perchè il veterinario l'ha operata di persona gratuitamente....e anche a questo non riesco a credere, ho dovuto insistere per lasciare qualcosa ma non ha voluto assolutamente nulla. Si ricordava delle mille richieste di sterilizzazioni e mi ha detto che quell'operazione mi spettava di diritto! Domani pomeriggio devo risentire il vet, ma spero non ci siano problemi nel post-intervento.

Vi ringrazio nuovamente per il sostegno e per quell'aiuto economico che eravate pronti a darmi, davvero :)

Sei stata bravissima!

E' evidente che il tempo perso non ha nuociuto ai gattini, non ci si poteva far niente, l'importante è che ora lei stia bene e si prenda cura dell'unico figlio.

leggi la parte che ho evidenziato

anche il piccolo nato non ce l'ha fatta :cry:

iottisan
04-07-2012, 16:06
Come avevo sperato, è l'esito più vicino ad un "happy ending" che si poteva sperare.
Purtroppo per i piccolini non ci sarebbe stato nulla da fare nemmeno se il vet fosse intervenuto due giorni fa, quindi l'importante è che la micina sia salva e che non possa più capitarle una cosa simile.

Inoltre l'intervento gratuito da parte del vet capita come la ciliegina sulla torta!!!

Sono contenta anche che la tua famiglia si sia un po' "ravveduta", pian piano li farai diventare ferventi gattofili ;)!!!

Un grattino alla micetta addormentata, che con te ha davvero trovato un tesoro, e tienici aggiornati sul suo decorso post-operatorio!

=Fragolina=
04-07-2012, 16:52
Beh dai personalmente anche io sono felice che non sia finita proprio male... :)

questa storia mi ha riportato alla memoria quando ero piccola che ero giù a casa dei miei nonni ed avevo trovato una micina che poi ho affidato a mia cugina... perchè i miei non mi permettevano di tenere animali...
peccato che poi lei l'abbia trasferita in campagna da sua nonna che credendo di fare il suo bene non si è preoccupata di farla sterilizzare con il risultato che al primo calore è rimasta incinta di 5 gattini, ma essendo troppo piccola non ce l'ha fatta a partorire...
Per seguire "madrenatura" la micia è stata abbandonata a se stessa... sono volati via sia la micia che i piccoli... :cry::cry:
Quanto ho pianto quando l'ho saputo... e quanto mi sono sentita in colpa ed impotente...
Era una micina bellissima e dolce, si chiamava Perla... o Pilli per gli amici... :cry::cry::cry:

Crescendo ho imparato che i miei genitori non potevano capire...
Spesso mi è capitato di salvare dei mici abbandonati quando abitavo ancora con loro, ma loro non mi hanno mai permesso di tenerli con me... e/o mi impedivano di occuparmene...

poi piano piano cresci e anche se vivi con loro, fai le tue scelte anche contro la loro volontà... non mi hanno mai permesso di tenerne nessuno e questo era inderogabile, però ne ho nutriti, coccolati diversi e li ho affidati ad amici e conoscenti che li potevano accogliere...

poi quando sono andata a vivere da sola infatti la priorità è stata adottarne subito due!!! :)
Alla faccia loro!!!
E adesso la cosa che mi fa più ridere è che anche loro hanno imparato ad amarli e li trattano come se fossero dei bimbi!! :D

Auguro anche a te che i tuoi possano cambiare idea!!

Ele&Coffee
04-07-2012, 17:02
La prova che spesso sono i gentiori a imparare dai figli.. già.

Un abbraccio a Fragola e un grattino alla micia:)

valery
04-07-2012, 17:13
Ho seguito la storia di questa povera micia e dei suoi cuccioli. Mi dispiace tanto che siano morti! :cry: ma sono contenta che la mamma-gatta sia salva!

Un abbraccio a te e una coccola alla gattina

Mignina
04-07-2012, 17:34
Anche io ho seguito tutto. Sono contenta per la micia e mi spiace tanto per i piccoli. Ma doveva andare così. Il vet è stato veramente un grande: proprio come te Fragola. Un augurio di buonissima vita a te e alla micia che, nella sfortuna, è stata fortunata ad incontrare te e anche te ad incontrare Lei! Chissà, forse la chiamerai Perla?

mimilla
04-07-2012, 17:45
meno male che almeno la gatta ce l'ha fatta!! sono felicissima che il veterinario alla fine sia stato mosso da buon senso e l'abbia operata senza chiedere nulla. purtroppo per i gattini prematuri non potevi fare nulla, ma almeno la mamma, tornerà presto a farti le fusa.
per i tuoi genitori che dire... a volte le persone "adulte" evitano di prendere animali per non affezionarsi e poi star male quando li perdono.. spero che i tuoi possano capire che la gioia di avere vicino dei piccoli pelosetti che fuseggiano per una coccola, riempie il cuore più di ogni dolore. una coccola ed un grattino alla gatta ed un "imboccalupo" per te ed il tuo futuro ;)

melissa
04-07-2012, 18:00
Sono felice anch'io per la micia!
Tante carezzine e buona ripresa:kisses:
Un pensiero per i piccoli...:(

Fragola**
04-07-2012, 18:03
L'ho sempre chiamata in mille modi e li ha sempre capiti tutti per fortuna: Puffetta, Zuppetta e derivati :) Uno dei maschietti con lo stesso sistema non ha mai imparato il suo nome, poverino!

Comunque...ho un dubbio: sta facendo una megariposino ma sono preoccupata perchè se smaltisce l'anestesia dormendo come faccio a reidratarla? Dovrebbe bere :confused:
Ah, un'altra cosina, ma giusto per sapere: il veterinario si è stupito che mangia solo scatolette di umido e croccantini e mi ha suggerito di darle la carne macinata cruda. Posso farlo?

So che a forza di dirlo risulta banale, ma grazie davvero per il sostegno: sapere che se ho un dubbio posso esporlo qui prima di assillare un vet (che mi ha già aiutata enormemente) è di grande conforto :p

@mimilla: hai ragione e aggiungo che spesso non li vogliono perchè li vedono solo come una spesa che si aggiunge alle altre; solo dopo si rendono conto che la spesa è poco rispetto a quello che danno in cambio e magari si affezionano pure, anzi quasi sempre è così. Lo stesso vale per quanto scritto da Fragolina (e qui anche il nome utente non a caso ci accomuna^^).

Starmaia
04-07-2012, 18:07
Lasciala dormire, se dorme. Non è essenziale che debba reidratarsi per forza. Il farli bere dopo un intervento è più che altro utile a smaltire l'anestesia.
Ma io sarei per lasciarla regolarsi da sola.

Macinata cruda sì, ma solo carne scelta e previo congelamento. In ogni caso non deve essere la sola dieta della micia, troppo sbilanciata, ma devi integrare con crocche e umido completo oppure - se scegli di darle il crudo - con degli integratori specifici.
Se vai nella sezione alimentazione e cerchi "crudo" o "barf" ti si aprirà un mondo :D

kirsten
04-07-2012, 20:47
Infatti l'ho detto. L'eta non c'entra molto, ma a me interessa lo stesso saperla. Principalmente perché a 18 anni i genitori hanno forse più autorità su di un figlio, che non quando se ne hanno 30. A 18 anni magari vieni presa meno sul serio da chiunque, veterinario compreso, che non quando ne hai 30. Infine, se decidessi di contribuire anche io con una offerta in denaro, credo sia legittimo sapere qualcosa in più sulla utente. Se con la mia domanda ho offeso qualcuno mi dispiace.


ma va' che offeso..era solo "per dire" sai il detto dei genitori,no?! finche' sei sotto il mio tetto.... :p

p.s mi dispiace per i piccoli ma almeno la mamma ce l ha fatto..quindi sono contenta per lei...
e sono contenta che non ti abbiano fatto pagare nulla...

Fragola**
04-07-2012, 21:10
La piccoletta si è alzata per una decina di minuti: è andata verso la lettiera a fare pipì e cacchina e ha bevuto per un bel po'. Poi bum, ninne di nuovo.
Sono contenta che stia andando tutto bene finalmente :)

DonPepeDeVega
04-07-2012, 23:50
.. perfetto se ha fatto i bisognini siamo a cavallo.. :)

AnnaLucy
05-07-2012, 07:19
Tante carezzine a questa micetta .....

salsera_73
05-07-2012, 08:50
Bene Fragola! hai salvato la vita alla piccola! vedrai che si riprenderà presto!
e bravo al veterinario che ha fatto tutto gratuitamente!
Ai piccolini una carezzina e correte felici sul ponte! :littleangel:

April
05-07-2012, 08:52
Sono molto felice che la micia ce l'abbia fatta, mi dispiace tanto per i piccolini...Ma l'importante adesso è che la micia sia salva e si stia riprendendo.

cristy-casper
05-07-2012, 14:33
ciao fragola, come sta la micia oggi??

Fragola**
05-07-2012, 15:17
Ciao a tutti :)

La micia si sta riprendendo dall'operazione alla grande^^ Si muove ancora poco e lentamente, ma non barcolla più e fa delle sessioni di toelettatura estenuanti: sta sempre a leccarsi :P Fortunatamente non cerca di strapparsi i punti ma comunque ho pronto il collare elisabettiano o paralume, nel caso servisse.

Per il resto ha mangiato qualche croccantino un quarto d'ora fa, ma poi ha bevuto e basta. Si vede che ancora non ha fame. Tra poco devo chiamare il veterinario e se c'è qualcosa di nuovo vi informo :)

Ah, è tornata a fuseggiare finalmente *_*

=Fragolina=
05-07-2012, 16:27
Tenera lei :155:

Fagli una carezzina da parte mia!

Fragola**
07-07-2012, 20:35
Scusate se rompo di nuovo, ma vorrei chiedere un consiglio. Ho notato che la ferita è un po' rossa, anche perchè lei ogni tanto qualche leccata gliela assesta, anche se la interrompo subito: dovrei disinfettare con qualcosa? Tipo betadine o acqua ossigenata...
Comunque la principessina sta bene, non mangia molto ma non è preoccupante ha detto il veterinario.
Ah, tra dieci gg devo togliere i punti...speriamo di riuscirci senza perdere nessun braccio :shy:
Volevo anche mostrarvela perchè le ho fatto alcune foto ed è troppo dolce :)

http://i45.tinypic.com/30s7yty.jpg

Meta_Knight
07-07-2012, 20:45
che carina :o
dagli tanti bacini da parte mia sulla pancina rosa :o

melissa
07-07-2012, 21:16
Che amorino dolcissimo!:143:

kirsten
07-07-2012, 21:32
ha un visino dolcissimo..bella lei..

iottisan
07-07-2012, 21:32
Che bella che è, sembra che abbia un occhio truccato e l'altro no!!!

Fragola**
07-07-2012, 22:59
Sì, è vero! Ha un occhio ben contornato di nero e all'altro niente :D
Più si riprende e più mi dà filo da torcere con quei punti! Non vedo l'ora di toglierli T_T

Prima mi sono dimenticata di questo: ha le orecchie un po' sporche, credo siano acari. Cosa posso applicarle? Scusate se approfitto ripetutamente della vostra gentilezza ed esperienza, ma se faccio da me magari peggioro la situazione.

Va lentina
07-07-2012, 23:24
Se sei sicura che possono essere acari, o usi il Tresaderm due volte al giorno per una settimana oppure il Surolan (stesso dosaggio). Altrimenti se la cosa è piuttosto leggera, semplicemente mettendo lo STronghold come antiparassitario.

Sabri*Ruby
08-07-2012, 00:58
Ho sempre seguito questa storia anche se in silenzio...sono contentissima che la piccola stia bene, è una micia dolcissima...ha un visino così tenero! Una carezza anche da parte mia

FleurLilium
08-07-2012, 08:03
è bellissima :)

Lou68
08-07-2012, 21:30
Che carina! Bacini sui baffetti della piccoletta! :kisses:

Fragola**
08-07-2012, 22:07
Ho letto varie discussioni qui sul forum e sono convinta siano acari, quindi farò come consigliato. Grazie Valentina :)

E grazie anche agli altri per i complimenti alla piccoletta^^

milka
09-07-2012, 08:29
E' bellissima questa micina...si vede che è ancora lei una cucciolotta. Ha uno sguardo tenerissimo!

Grattini alla miciola e a te ancora brava. :)

Fragola**
09-07-2012, 19:03
Ovviamente non poteva non crearsi qualche tipo di problema...E' riuscita a leccarsi la ferita più del dovuto, soprattutto perchè non ero a casa e mamma ha controllato poco e male. La ferita è un umida nel punto in cui è riuscita a "pulirla" più a lungo e non ha un buon odore onestamente: devo disinfettarla e vorrei metterla sotto antibiotico presumo. Considerate che il vet è in ferie e non posso chiamarlo :confused:
Ho un betadine ma è scaduto quindi devo aspettare di comprarlo domani, ma intanto può andare bene un po' di acqua ossigenata?
La ferita è chiusa ancora comunque, ma evidentemente non è pulita a questo punto...
Che stress T___T

cristy-casper
10-07-2012, 00:08
Ovviamente non poteva non crearsi qualche tipo di problema...E' riuscita a leccarsi la ferita più del dovuto, soprattutto perchè non ero a casa e mamma ha controllato poco e male. La ferita è un umida nel punto in cui è riuscita a "pulirla" più a lungo e non ha un buon odore onestamente: devo disinfettarla e vorrei metterla sotto antibiotico presumo. Considerate che il vet è in ferie e non posso chiamarlo :confused:
Ho un betadine ma è scaduto quindi devo aspettare di comprarlo domani, ma intanto può andare bene un po' di acqua ossigenata?
La ferita è chiusa ancora comunque, ma evidentemente non è pulita a questo punto...
Che stress T___T

mmmmm...beh il cattivo odore di certo non è un buon segno...ma l'acqua ossigenata non brucia(sinceramente non l'ho mai usata!)
antibiotico sicuramente, circa 5 gg, io con chicca avevo usato augmentin sciroppo...ma potresti kiamare un altro vet, così telefonicamente ti dice il dosaggio?

DonPepeDeVega
10-07-2012, 00:38
.. l'acqua ossigenata MANGIA la carne... faresti peggio.. usa del citrosil casomai se non hai il betadine..

babaferu
10-07-2012, 08:59
guarda il disinfettante adatto è il betadine, ma se si lecca la ferita mettendo disinfettante la inciti a leccarsi ancora di più, se si fa del male leccandosi andrebbe protetta (es cappottino). e se la ferita è infetta.... disinfettando cambia poco.
ma non è sotto antibiotico?
baci, ba

Va lentina
10-07-2012, 13:44
Non vorrei che sia qualcosa dall'interno....serve antibiotico assolutamente. All'esterno, qualsiasi disinfettante, anche l'acqua ossigenata piuttosto che niente. Se il betadine è scaduto da meno di 6 mesi, usalo ugualmente.

Fragola**
10-07-2012, 14:09
Ho preso l'augmentin in sospensione su consiglio del farmacista ed un disinfettante tipo betadine. Il problema è il dosaggio dell'antibiotico: lei pesa 3kg, quanto dovrei darne? Il vet sta in ferie ed il tel è sempre spento, credo sia legato al lavoro quel numero...
Non credo che sia qualche infezione interna comunque perchè i problemi alla ferita sono iniziati quando lei ha cominciato a giocare con i punti di sutura. La ferita è chiusa anche perchè sono passati 5gg, ma tra il caldo ed il fatto che se la lecca di continuo rischia di infettarla pesantemente.
Ora disinfetto e cerco di capirci qualcosa con la posologia.
Grazie ancora per l'aiuto :)

@babaferu: il vet non mi ha dato nessuna indicazione riguardo un'eventuale copertura antibiotica e a me è venuto in mente solo ora vedendo gli sviluppi della ferita. E' comunque un bel taglio da 7 punti...

Va lentina
10-07-2012, 14:12
mi scrivi quanti mg di principio attivo ha la sospensione?

Fragola**
10-07-2012, 14:36
Scusa Valentina, ho chiamato una vet a caso del mio paese e mi ha detto di darle baytril 50mg mezza compressa al giorno per 10-15gg anche. Devo vedere se risponde bene entro 3gg altrimenti son dolori perchè la ferita va riaperta e pulita. Secondo lei il problema non è tanto che si lecchi, perchè la ferita è comunque chiusa ormai, quanto il fatto che non abbia ricevuto copertura antibiotica...ma non ne avevo idea :confused: Sono un'******, davvero.

Appena apre la farmacia corro a prendere questo farmaco e continuo a disinfettare sperando funzioni.

Lina72
10-07-2012, 15:18
Guarda i vet ti daranno sempre farmaci ad uso veterinario perchè sono tenuti a farlo solo che costano un botto e per lo più sono equivalenti a quelli per uso umano. Io penso che andrebbe bene anche l'augumentin
solo come dice v alentina quanti mg di amoxicillina vedi scritto sulla confezione? nel forum ho trovato un post in cui ad una micia per il post sterilizzazione si davano 0,5 ml di augumentin sciroppo 2 volte al giorno

Fragola**
10-07-2012, 16:12
Lo so, Lina T_T Ho provato con augmentin e non c'è stato verso.
Alla fine ho preso il baytril, bella botta in termini di costo, ma l'ha mangiato senza pappa addirittura. E alla fine va bene così: col vet che torna tra 10 gg e non so neanche se vorrà/potrà rivederla, 20 euro sono anche pochi...

Mary&miù
10-07-2012, 19:09
ho letto le 14 pagine tutto d'un fiato...un abbraccio fraterno va soprattutto a te, hai tenuto duro, stavi mollando ma hai tentato il tutto per tutto, per i cuccioli mi dispiace tanto spero solo che non abbiano sofferto tanto..per la mamma intuisco che le darai tutto l'amore che puoi appena puoi..infilaci anche una carezzina da parte mia, purtroppo per il problema economico che costituisce mantere un gattino vivendo con i propri genitori ma senza sostegno da parte loro, lo capisco anche io e sto cercando di ammorbidirlo tieni duro e continua così!!!!!!!!:micimiao06:

babaferu
11-07-2012, 09:39
Secondo lei il problema non è tanto che si lecchi, perchè la ferita è comunque chiusa ormai, quanto il fatto che non abbia ricevuto copertura antibiotica...ma non ne avevo idea :confused: Sono un'******, davvero.



cavoli, è esattamente quel che penso anche io.... ma dopo un'operazione così non dare copertura antibiotica è da pazzi.... e la colpa non è certo tua, peccato che la cosa non sia venuta fuori prima, speriamo di aver rimediato in tempo, come sempre se la gatta è un salute fa ben sperare, un abbraccio e incrocini, ba