Entra

Visualizza Versione Completa : E la pipì fuori (e sopra) la cassettina

stefi
03-07-2012, 20:54
Ciao a tutti!
Purtroppo per motivi di tempo, frequento poco questo forum :cry:
Vorrei chiedervi aiuto per la mia Camilla.
Fino a qualche tempo fa, usava la lettiera aperta, poi, di punto in bianco ha iniziato a fare la pipì fuori (tenendo semplicemente il sedere alto). Stanchi di pulire 2-3 volte al giorno, io e il mio compagno abbiamo optato per la lettiera chiusa.
Camilla ha familiarizzato subito, nonha avuto problemi di alcun tipo.
Da 10-15 giorni, però, Camilla fa la pipì sopra la cassettina, così mi ritrovo a mezzanotte a smontarla e lavarla.. diciamo che negli ultimi 5 giorni, la cosa si è ripetuta almeno 4 volte al giorno.
Ho letto un pò qua e un pò là che potrebbe essere di natura igienica il motivo per cui fa la pipì fuori, ma non credo perchè la lettiera viene pulita un paio di volte al giorno; è sempre al solito posto, quindi non ha subito spostamenti; e non ci sono neanche "nuovi arrivi" in famiglia.

Cosa può succedere alla mia piccolina?:cry::cry::cry:
Grazie per l'aiuto!!
Un miao a tutti

Nanela
03-07-2012, 21:03
in caso di pipì fuori posto, la prassi è sempre la stessa.
Si parte escludendo qualsiasi problema fisico (esami delle urine completi) e poi si prendono in considerazioni problemi comportamentali e/o ambientali.

quanto ha la piccola? potrebbe essere qualcosa legato al calore?avete per caso cambiato sabbietta?

stefi
04-07-2012, 06:47
Camilla farà 2 anni a settembre..
siccome è una micia parecchio vivace, la veterinaria ieri si è rifiutata di visitarla :eek:
La sabbietta è stata cambiata qualche mese fa, nello stesso momento in cui le ho preso la lettiera chiusa.
:cry: cosa devo fare?

Lady Mosè
04-07-2012, 08:00
Eh? Cambiata qualche mese fa? Nel senso come tipo o proprio come sabbia?
Se la sabbia è la stessa, direi che devi fare il cambio totale...

Le urine puoi prelevarle tu e portarle dal veterinario a farle analizzare, senza gatta. Ma già un vet che si rifiuta di visitarla perché vivace lo cambierei. Che fai se avrà problemi seri?! :disapprove:

Ciliegia
04-07-2012, 08:10
Come sarebbe a dire si è rifiutato di visitarla perchè è vivace!?! Robe da matti!! :mad:
non ce l'ho con te eh...ma con lui!

Sì, cerca di prelevarle tu le urine con la cassetta senza sabbietta e pulita o con le lenticchie o con un piattino mentre la fa. Aspiri con una siringa senza ago e le porti al vet (non quello di cui sopra) per le analisi.

stefi
04-07-2012, 09:39
Ho cambiato tipo di sabbia qualche mese fa.. la sabbietta la cambiamo spesso!
Proveremo a raccogliere le urine..

La veterinaria..... lasciamo stare :disapprove:

stellarpie
04-07-2012, 09:46
Ho cambiato tipo di sabbia qualche mese fa.. la sabbietta la cambiamo spesso!
Proveremo a raccogliere le urine..

La veterinaria..... lasciamo stare :disapprove:

a volte il tipo di sabbia incide...il mio Matisse con la sabbia al silicio per esempio si rifiuta di fare pipi in lettiera e la fa sempre fuori....quindi prova a tornare alla sabbia che usavi prima dell'insorgere del problema
poi comunque raccogli urine e falle analizzare ( se il tuo vet non ti soddisfa lo puoi sempre cambiare)
e se urine ok e nonostante cambio sabbia la situazione continuasse prova a mettere una seconda lettiera...a volte aiuta!

Starmaia
04-07-2012, 10:34
Quoto il ritorno alla sabbia che usavi prima.
Hai cambiato proprio radicalmente tipo? (da agglomerante a silicio, per fare un esempio)

La veterinaria... ma non le stai mica chiedendo un favore, né di buttarsi tra le fiamme, le stai chiedendo una prestazione professionale. Se si rifiuta, trovati un altro veterinario. Ci sono diversi utenti della tua zona, puoi fartene consigliare uno capace.

stefi
04-07-2012, 10:35
Purtroppo lo faceva anche con la sabbietta di prima..e quella la usavo da quando ho portato a casa Camilla!

stellarpie
04-07-2012, 11:06
Purtroppo lo faceva anche con la sabbietta di prima..e quella la usavo da quando ho portato a casa Camilla!

ok...
allora esami urine d'obbligo...se tutto ok proverei con seconda cassettina

stefi
04-07-2012, 15:45
ok...
allora esami urine d'obbligo...se tutto ok proverei con seconda cassettina

...con la terza.... :(

Starmaia
04-07-2012, 15:47
Una gatta e tre lettiere mi pare un zinzinello troppo ;)

Ma quindi, non ho ben capito... puoi ricollegare qualche cambiamento (anche stupido) all'inizio delle pipì fuori?

stellarpie
04-07-2012, 19:15
...con la terza.... :(

ah allora nulla...direi che il prblema non è legato a quello!!

stefi
06-07-2012, 13:45
Una gatta e tre lettiere mi pare un zinzinello troppo ;)

Ma quindi, non ho ben capito... puoi ricollegare qualche cambiamento (anche stupido) all'inizio delle pipì fuori?

No!
Ha una sola cassettina a casa... la prima che abbiamo eliminato ce l'ha mia mamma...se dovevo cambiare anche questa sarebbe la terza!

Cmq, il problema pare risolto..semplicemente aprendo la cassettina!

Starmaia
06-07-2012, 14:07
Ah ecco... hahaha... le cose più semplici :D

Comunque non si parlava di cambiare ma di aggiungere. A volte una sola cassetta a un gatto non basta.