PDA

Visualizza Versione Completa : mamma-gatta trascura i cuccioli! help


valery
06-07-2012, 08:06
Salve a tutti,
come ho scritto nel titolo mi è stata segnalata dal mio ragazzo una cucciolata composta da 4 gattini di poco più di 10 giorni che vive nel giardino di una signora del suo condominio.
Parlando con la signora, mi ha detto che la mamma randagia li trascura un pò, non li riscalda molto e li allatta quando si ricorda e così i piccoli piangono sempre! Cominciano a spostarsi con le loro gambine e la signora ogni volta li risistema tutti in un posto e li tiene assieme.
Per di più c'è un altro gatto di 3 mesi, un fratellastro, che nel giocare li scaraventa da una parte all'altra.
Chiedo consiglio a voi...è meglio separarli dalla madre poco premurosa o è meglio lasciarli stare in quel giardino?
So che non vanno separati, soprattutto se sono così piccoli, ma sinceramente temo che questo disinteresse della mamma possa creare loro problemi!
grazie a chi mi risponderà :)

Meta_Knight
06-07-2012, 09:18
per me vanno immediatamente separati
rischiano di morire di fame,per ipotermia e dio solo sa che altro
andrebbero presi ed allattati con la siringhetta
e ovviamente andrebbe data una copertura antibiotica
oltretutto il fratellastro di 3 mesi è un pericolo per loro (anche se lui non ha colpa ha voglia di giocare)

valery
06-07-2012, 09:25
Esatto...penso anch' io che siano a rischio!
La signora non mi sapeva dire con precisione quanto tempo la mamma passa con i cuccioli, per quello mi è venuto il dubbio...

Lina72
06-07-2012, 09:37
veramente dovresti osservare i gattini se sono vitali se ciucciano e magari pesarli almeno una volta al giorno x vedere se crescono o no...toglierli alla mamma a 10 giorni non ti assicura per niente che ce la facciano l'ideale sarebbe mettere sia la mamma che i cuccioli in stallo in un gabbione o in un bagnetto ma capisco se non si ha la possibilità di farlo

valery
06-07-2012, 09:46
Non li ho visti personalmente quindi non so le loro condizioni..
Non conosco neanche la gatta randagia ma la signora mi ha detto che si fida poco e non si avvicina molto alla gente.
Non ho possibilità di pesarli perchè ripeto si trovano in un giardino privato!
Posso solo portarli via...ma la mamma nel frattempo? se non c'è o non si fa prendere come faccio?
Magari sento quelli dell'associazione che si occupa dei randagi a cui sono iscritta e vedo se riescono a catturarla...ma la vedo dura!:confused:

valery
06-07-2012, 11:01
Ragazzi mi date altri pareri??
Io vado tra poco a vederli e nel caso li porto via...
però voglio fare la cosa migliore per il loro bene!

DonPepeDeVega
06-07-2012, 11:42
.. visto che vai la guarda con i tuoi occhi la situazione e poi giudica..
.. cosi'da esterno forse li prenderei e li porterei via anch'io, ma la mamma ? .. non e'che poi va in mastite e se e'selvatica e non si fa prendere come la curi poi ?

.. controlla se ti sembrano vitali, se in verita'vanno a ciucciare dalla mamma e la mamma cosa fa..
.. sai, per sentito dire e senza esperienza diretta e'difficile darti un consiglio sicuro in una situazione cosi'delicata..

valery
06-07-2012, 12:45
La signora non c'era :disapprove:
dall'esterno del giardinetto mi sono affacciata e ho visto una cassetta della frutta con dentro una gatta semi-sdraiata! Ho dedotto che fosse la mamma (i piccoli non sono riuscita a vederli)
....meglio così! li lascio stare...

E poi DonPepeDeVega ha ragione....se tolgo i cuccioli, la mamma potrebbe andare in mastite!

DonPepeDeVega
06-07-2012, 12:58
.. semi-sdraiata e'la posizione tipica da allattamento.. :)

DonPepeDeVega
06-07-2012, 13:06
.. stava cosi'piu'o meno : http://www.frontlinecombo.it/files/combocard/4g-allattamento.jpg

?

( ovviamente questi NON hanno 10 giorni :) )

valery
06-07-2012, 14:00
Si si...più o meno!
speriamo che questa giovane gatta diventi una mamma più responsabile e protettiva! :)