PDA

Visualizza Versione Completa : è arrivato Artù!


mafy
06-07-2012, 20:48
Martedì ho portato a casa il dolcissimo Artù cucciolino di 70 giorni (purtroppo è stato separato dalla mamma a 45 giorni per una situazione di pericolo), beh insomma negativo lui e negativo il Matisse di 14 mesi, nessuna quarantena....? Artù è isolato da 3 giorni in una camera e Matisse padrone di tutto il resto, il piccolino socializzato con umani e gatti non vede l'ora di giocare, il grande...poco socializzato con gli umani(nato e vissuto in campagna,residenza una stalla)molto pauroso e timoroso di tutto e tutti ora è una tigre! Ho provato ad avvicinarli ed è stato in disastro! Artù si sottomette, gli porta giochi,fa le fusa ma Matisse lo insegue, gli dà zampate,lo morde tende agguati...mi fa paura! 5 chili contro mezzo chilo di ossicini! Ora sono di nuovo separati il piccolo miagola dietro la porta e il grande lo aspetta fuori...cosa devo fare? Tenerli isolati ancora qualche giorno anche se si sono già visti? Ma Matisse non dovrebbe avere "per natura" un pò di moderazione negli attacchi ai cuccioli o è solo una leggenda? Qualche super esperto mi può aiutare? Ditemi che riuscirò a farli andare d'accordo,Matisse è un pò sgorbutico ma io lo amo e ormai anche Artù è il mio bimbo peloso e non ci voglio rinunciare(la gattara che me lo ha dato e a cui ho firmato l'affido è disposta a riaccoglierlo naturalmente in caso di intolleranza...ma io non ci posso neanche pensare!):cry:

Puccetta
06-07-2012, 20:57
hai già provato con il feliway diffusore????ho letto molto perchè anche io a breve dovrò fare un inserimento.....mentri li tieni separati, scambia le loro copertine, in modo che si abituino all'odore dell'altro.....non cambiare le abitudini del grande in questo momento, darebbe la "colpa" al piccolo....per le prime volte quando li fai incontrare, ci andrebbe un'associazione positiva....ad esempio falli incontrare a ore pasti......quando li fai incontrare le prime volte, non fare le coccole al piccolo davanti al grande.....aumenta le risorse, come acqua e cibo sparsi per casa, in modo che il grande non possa pensare che rimarra senza queste cose per colpa del piccolo.....e poi tanta pazienza.....anche se già li hai fatti incontrare non importa, tienili seperati da ora e fai l'inserimento gradualmente....soprattutto perchè il grande a quanto pare non è tanto socievole....

mafy
07-07-2012, 06:22
Grazie per i preziosi consigli, ieri le circostanze:confused:mi hanno costretto ad interrompere dopo la richiesta d'aiuto;oggi separazione ,:devil:anche se prevedo una luuunga giornata, il piccolo chiama già da dentro il grande l'aspetta fuori !

mafy
07-07-2012, 11:22
Sono appena arrivata dalla spesa, messo feliway diffusore nel corridoio, c'è una presa proprio dove si piazza il tigre, in qs momento è nello sgabuzzino -porta dietro la presa di cui sopra-il piccolo nella stanza sicura....uff speriamo bene!

Puccetta
07-07-2012, 16:59
dai, sono sicura che diventeranno a-mici......:D

mafy
07-07-2012, 23:09
Ma tu hai idea di quanto tempo ci voglia per fare effetto?(il feliway intendo) il tipo del negozio ha detto 3-4 giorni, sulla confezione c'è scritto 24 ore e c'è da considerare la dispersione perchè con tutte queste finestre aperte per il caldo! Tu l'hai mai provato? Speriamo che funzioni e che porti a Matisse una botta di buon umore...stò scrivendo a 6 zampe, le mie mani e le zampette di Artù che mi gira intorno e sale sulla tastiera!


ìì

piccolopulce
11-07-2012, 11:13
Ciao Mafy!
secondo me (da inesperta.. quello che sto facendo è il primo inserimento) devi tenerli ancora un pò separati, e scambiargli gli ododri. Io durante il giorno scambio i cuscini dei due .. e loro se li annusano tutti!
Poi quando la micia esce (lei usa due stanze come rifugio, la cameretta che le avevo preparato io e la lavanderia.. forse perchè ci sono le piastrelle ed è più fresca..) faccio entrare Pulce nella stanza e lo faccio annusare in giro, si studia per bene tutti gli angoli dove la micia è stata, la lettiera, i giochini che ha usato...

Comunque stai tranquilla..vedrai che presto andrà meglio.. ci vuole un pò di tempo e taaaaanta pazienza!

April
11-07-2012, 17:00
Non so aiutarti, perchè io ho sempre fatto inserimenti immediati e, dopo i primi soffie zampate, è sempre andato tutto benissimo.
Il Feliway per i miei gatti è uguale all'acqua, nel senso che non ha sortito mai nessun effetto, ho buttato via un po' di soldi e basta.
Io, ma ribadisco io, non li lascerei separati, li lascerei insieme ogni volta che hai la possibilità di tenerli sotto controllo, niente coccole al piccolo in presenza del grande, nessun cambiamento nella sua routine.
Lascia che si soffino, che voli anche qualche zampata e il loro modo di stabilire le gerarche e non preoccuparti se il piccolo piangerà come lo stesse scuoiando, è una tattica dei cuccioli.
Tenedoli insieme da subito, secondo me, socializzano prima.
Ma so che alcuni hanno avuto ottimi risultati con l'inserimento graduale.

mafy
11-07-2012, 21:09
Grazie a tutte ragazze, mi date un pò di speranza, ho anche fatto una lunga chiacchierata con la volontaria che me lo ha affidato e ora sono molto più serena, è tutto il giorno che mi immagino scenari apocalittici, se lo restituisco chi lo prenderà? Troverà una nuova mamma che lo amerà come me? Finirà in una colonia a contendersi cibo e spazio con altri piccoli abbandonati? Ora va un pò meglio, diciamo che come principianti stiamo facendo un minestrone di lontananza e vicinanza ma oggi si notano i primi segni di miglioramento nei rapporti, per la notte ognuno per sè....il feliway boh! Forse va usato più a lungo, per ora direi che non serve a molto.

babaferu
12-07-2012, 09:10
Ho provato ad avvicinarli ed è stato in disastro! Artù si sottomette, gli porta giochi,fa le fusa ma Matisse lo insegue, gli dà zampate,lo morde tende agguati...mi fa paura! 5 chili contro mezzo chilo di ossicini! Ora sono di nuovo separati il piccolo miagola dietro la porta e il grande lo aspetta fuori...cosa devo fare? Tenerli isolati ancora qualche giorno anche se si sono già visti? Ma Matisse non dovrebbe avere "per natura" un pò di moderazione negli attacchi ai cuccioli o è solo una leggenda?

:) ma stai tranquilla!!!!
quello che descrivi è super super normale, il grande sa regolarsi!
quoto april, bada solo che ciascuno dei 2 abbia spazio x rifugiarsi dall'altro, e apri la porta!
aumenta le lettiere, fai in modo che il grande mantenga le sue abitudini e anzi coccolalo più di prima, mai coccolare il piccolo davanti al grande.

baci, ba

mafy
13-07-2012, 05:21
Sì ieri è andata decisamente meglio, hanno addirittura dormito insieme, non vicinissima ma insieme, oltre a mangiare vicini e stare insieme e cercarsi tutto il giorno ,qualche volta con un pò di turbolenza ma nell'insieme visti gli inizi direi che va benone. La notte ancora separati, Matisse sopratutto che è timido ha bisogno di riprendersi i suoi spazi e di stare solo con me e con i nostri riti serali e mattutini.

leoncina
13-07-2012, 07:18
Ho letto tutto e son contenta che le cose vadano meglio rispetto ai primi giorni.
Non smetterò mai di raccontare che Leo, un gatto mammo, quando arrivò Luna era strano, ma fu lui a tirarla fuori dal nascondiglio che si era scelta. Dopo poco lo vedo che le soffia e dà una zampata sulla testa. Io non capivo e credevo la menava, invece è stato amore :) Mi han spiegato che ha fatto quelle cose per farle capire che lui è il capo per farla breve. Ora son 2 anni e sono inseparabili!