PDA

Visualizza Versione Completa : Micia aggressiva, che fare?


Piergiorgio_86
08-07-2012, 22:23
ciao,
ho una spinosa questione da risolvere che però è un po' lunga da spiegare.
In sintesi:
-L'anno scorso mi ha purtroppo lasciato la mia gatta più grande e sono andato a prendere un piccolo perchè tenesse compagnia alla micia più piccola (1 anno).
Nonostante la tensione iniziale il nuovo arrivato si è insediato e i 2 giocano tutto il giorno.
Purtroppo l'attaggiamento nei miei confronti da parte della piccola è irremediabilmente cambiato: mentre prima veniva sempre in braccio, si faceva coccolare e mi seguiva come un cane, con l'arrivo del piccolo si è come offesa e dopo un anno non è cambiato nulla.
-Un paio di settimane addietro ho accolto una piccola abbandonata in casa (nella speranza di trovarle una famiglia). Il piccolo che ora ha 1 anno l'ha accolta senza problemi e gioca anche con lei. La micia che ora ha 2 anni invece la sopporta a malapena e cosa che mi ha seccato parecchio è diventata ancora più insofferente nei miei confronti. Adesso mi soffia contro...

Che fare?

Non so più cosa inventarmi per recuperarla. Le attenzioni nei suoi confronti sono rimaste immutate, anzi, probabilmente ho dato più attenzioni a lei che non al maschio ma a nulla è servito.

(In un momento di sconforto sono arrivato a pensare al Valium :devil:, ma poi sono rinsavito subito :p)

Grazie per i consigli

DonPepeDeVega
08-07-2012, 23:26
.. Provato il feliway e lo zylkene ? :)

Piergiorgio_86
09-07-2012, 08:45
no mai sentiti, sarebbero?
prima d'ora non ho mai avuto problemi del genere quindi non so proprio nulla in merito

Puccetta
09-07-2012, 09:34
lo zylkene non so bene come funziona.....il feliway è composto da feromoni sintetici che riproducono quelli che "emette" il gatto quando si struscia.....sono dei segnali odorosi che servono per tranquillizzare il micio.....
esistono 2 tipi di feliway: spray e diffusore....a te nello specifico serve il diffusore....
scusa la domanda, ma hai abbastanza risorse in casa????diversi punti per l'acqua e le crocche, almeno 2 lettiere, almeno 3 tiragraffi etc....etc.....magari la grande pensa che non ci siano abbastanza risorse.....
poi potresti provare a fare in modo che la grandi associ la tua presenza a esperienz positive, come il gioco, la pappa....vicky halls (comportamentalista felina che ha scritto libri interessanti) dice che per recuperare il rapporto ogni tanto potresti nutrirla dalla tua mano....e se le piace essere spazzolata, fallo tutti i giorni.....
altro non mi viene in mente....

babaferu
09-07-2012, 09:47
pazienza pazienza pazienza.
ti racconto la mia esperienza: LLuvia ha accettato male gli insermenti che ho fatto quando aveva 2 anni: prima miccia e a distanza di 6 mesi abebe.
ho ignorato le sue soffiate (anche lei soffiava a noi), ho continuato a lusingarla con prelibatezze e proporle coccole (anche se dopo poco si risolvevano con un soffio, soprattutto se vedeva uno dei 2 fratellastri in giro) -non la prendo in braccio, lei non ha mai voluto....
ho continuato a farla sentire la regina della casa garantendole alcuni angolini di pace (mangia separata dai 2, per esempio, e poi si rifugia in posti che gli altri 2 non raggiungono) e dopo oltre un anno.... è successo il miracolo, è tornata la micina di prima -beh non è mai stata espansiva, ma ci cerca e fa le fusa.... i fratellastri li sopporta sempre meglio meglio, ma.... non è amore e non lo sarà mai, su quello ci ho messo una pietra sopra.
il buono della tua è che con il primo inseirmento ci gioca.... vedrai recupererete, lusingala ma senza forzarla mai.
baci, ba

babaferu
09-07-2012, 09:48
ah dimenticavo: col senno di poi, avrei sicuramente provato lo zylchene.
baci, ba

Piergiorgio_86
09-07-2012, 12:40
Come risorse non credo abbia problemi visto che ci sono sempre 2 ciotole di acqua fresca (la cambio 3 volte al giorno) e 2 di crocchette (almo e royal). La lettiera è sempre pulita e ho 2 tiragraffi. Uno piccolo e uno alto 2 metri.
In casa sono solo io che mi occupo di loro per tutto. acqua, cibo, lettiera, spazzolamento, ecc...
Nonostante ciò, mentre il maschio mi cerca ossessivamente (è un thai, ce l'avrà nel sangue...) e si fa sommergere di coccole più volte al giorno, la femmina continua la sua crociata di indifferenza e mal sopportazione.
Ormai è già un anno che va avanti e la pazienza inizia a scarseggiare.

Oggi devo andare a far vaccinare la nuova arrivata, magari chiedo anche alla veterinaria per i due "farmici" che mi avete consigliato.

Cmq grazie per le risposte

DonPepeDeVega
10-07-2012, 00:39
Nonostante ciò, mentre il maschio mi cerca ossessivamente (è un thai, ce l'avrà nel sangue...)

.. esatto.. :cool:

babaferu
10-07-2012, 08:30
Nonostante ciò, mentre il maschio mi cerca ossessivamente (è un thai, ce l'avrà nel sangue...) e si fa sommergere di coccole più volte al giorno, la femmina continua la sua crociata di indifferenza e mal sopportazione.

io ho 3 europei: la prima femmina abbastanza schiva, la seconda femmina coccola, e il maschio invece mi cerca ossessivamente. avrà sangue thai?:D

facci sapere.....

baci, ba

lunanera
10-07-2012, 08:45
una lettiera in tre è troppo poca, e il feliway (http://www.feliway.com/it/ ) e lo ZYLKENE (http://www.petnet.it/Parafarmacia/Piccoli%20animali/ZYLKENE-CANI-E-GATTI---GESTIONE-DEI-PROBLEMI-COMPORTAMENTALI-_4910.html ) non sono farmaci.
il eliway te lo hanno già spiegato , lo zylchene è in realtà caseina del latte che li aiuta a stare rilassati