PDA

Visualizza Versione Completa : Allergia solo ad alcuni gatti


giugi.giugi
10-07-2012, 11:30
Buongiorno a tutti ..
vorrei chiedere un parere riguardo ad una cosa piuttosto curiosa che mi è successa ..
Io ho due gatti che non mi hanno mai dato alcun problema, ma tempo fa sono stata a casa di un amico che ha un gatto persiano e mi ha provocato una forte allergia: starnuti continui, forte raffreddore, lacrimazione agli occhi e prurito. Cosa strana, visto che non mi era capitato con nessun gatto fino ad allora ( e ne ho avuti molti nella mia vita..) ..
Ora però ho trovato un gattino abbandonato e l'ho portato a casa e ho notato che mi provoca gli stessi sintomi solo che più leggeri.
Cosa può essere?
Mi dispiace perchè dovrò dar via questo gatto anche per questo motivo ..

Francesca Maria
10-07-2012, 12:00
prima di pensare a dar via il gatto, prova a a prendere degli antistaminici. povero micio!

giugi.giugi
10-07-2012, 12:06
prima di pensare a dar via il gatto, prova a a prendere degli antistaminici. povero micio!

sì ma comunque dovrei darlo via tra un po'. ho già due gatte e un cane e non posso tenere altri animali..( se fosse per me ok, ma non vivo sola..)

Ele&Coffee
10-07-2012, 12:33
anche io sono allergica e anche io non sono allergica a tutti i gatti allo stesso modo. quindi credo che sia una cosa piuttosto comune. Quello che posso dirti però è con il tempo ci si autoimmunizza, spesso..
ovviamente se tenere il gattino o meno è una scelta che dipende anche da altri fattori, ma nel caso tu ti ci affezionassi molto e pensassi di tenerlo, sappi che ci sono dei prodotti (vedi Allerpet) che aiutano molto, e in generale ripeto anche stando ogni giorno a contatto con gli agenti allergenici porta ad una sopra di immunizzazione..insomma il corpo si abitua. siamo in molti ad averlo provato sulla propria pelle (letteralmente ;P)

Lady Mosè
10-07-2012, 13:21
L'allegia ai gatti è dovuta ad una proteina che si trova nella loro saliva, ma non tutti i gatti la secernono nelle stesse quantità, è per questo che alcuni li tolleri e altri meno.

Francesca Maria
10-07-2012, 14:08
una mia amica mi ha detto che i gatti castrati/sterilizzati diventano meno allergizzanti di quando erano interi. E' vera questa cosa? Io non sono allegica, è solo una curiosità

Ele&Coffee
10-07-2012, 15:17
una mia amica mi ha detto che i gatti castrati/sterilizzati diventano meno allergizzanti di quando erano interi. E' vera questa cosa? Io non sono allegica, è solo una curiosità
uhm..non credo proprio. tutti i gatti con cui ho avuto a che fare erano castrati/sterilizzate...dipende appunto dalla quantità di enzima che secernono con la saliva, e conseguentemente spesso anche da quanto si leccano. non dovrebbe esserci differenza fra un gatto a pelo lungo e uno a pelo corto. questo in teoria, in pratica io ho sempre riscontrato molto più fastidio con i gatti a pelo lungo. forse perchè si lavano di più, forse percheè "la superficie" è più ampia... non so.
In ogni modo la castrazione non credo influisca molto.

Amelie57
10-07-2012, 16:07
una mia amica mi ha detto che i gatti castrati/sterilizzati diventano meno allergizzanti di quando erano interi. E' vera questa cosa? Io non sono allegica, è solo una curiosità
A quanto mi ricordo, la cosa dovrebbe essere fondata. Per lo meno so di averla letta piu' volte. Sara' che il maschio con tutti gli ormoni al loro posto secerne questa proteina in misura maggiore?:) Ad ogni modo, non credo che sia una verita' assoluta, altrimenti il problema allergia sarebbe di facile soluzione.

briscola
10-07-2012, 21:07
Io invece ho letto che i maschi in generale provocano più allergia rispetto alle femmine, ma non era specificato se ci fosse differenza tra interi e sterilizzati.:confused:

giugi.giugi
11-07-2012, 10:12
Io invece ho letto che i maschi in generale provocano più allergia rispetto alle femmine, ma non era specificato se ci fosse differenza tra interi e sterilizzati.:confused:

Questo potrebbe essere vero ...le mie due gatte non mi hanno mai dato problemi mentre il gattino maschio che ho trovato e il gatto del mio amico mi danno molta allergia ..
mentre ho notato che la cosa non dipende dal fatto che siano sterilizzati o meno ..

ToraTora
11-07-2012, 10:15
una mia amica mi ha detto che i gatti castrati/sterilizzati diventano meno allergizzanti di quando erano interi. E' vera questa cosa? Io non sono allegica, è solo una curiosità

penso sia una leggenda metropolitana! ;)