PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su cambio orari/quantità alimentazione


Arian
10-07-2012, 11:49
Ciao, la situazione è leggermente ingarbugliata. Cercherò di sintetizzare al massimo.
Per un annetto la micia si è cibata con le seguenti quantità: 200 gr di umido (vari patè, carny etc) e 15 gr di secco (rc yf).
La micia in leggero sovrappeso iniziale, era rientrata stando benone.
Il vet, dopo la visità annuale, e dopo avermi confermato che la piccolina era in ottimo stato di salute e per nulla grassa (pienotta si :) ), mi ha consigliato di aumentare la dose di secco per una questione di sospetto, iniziale arrossamento, delle gengive. Possibilità di tartaro in sostanza.
Quindi ho variato la dieta cosi: 100 gr di umido (come sopra) e 30 gr di secco (mischiando rc yf e rc maine coon, per via delle dimensioni delle crocche grosse). Cercando appunto di finire le yf e passare a delle crocche grosse, provate le main coone e acquistato il pacco di sanabelle grosse che vorrei dare finite le due prima.
Veniamo al problema. La micia è nuovamente ingrassata. Non credo soltanto per la variazione delle quote di umido/secco...ho acquistato da qualche mese un dispenser automatico di crocche. Come qualcuno avrà letto in un 3d delle scorse settimane, la micia ha escogitato due sistemi per fregarsi più crocche del dovuto...ho limitato in parte le incursioni, ma credo che sgraffigni cmq qualcosa.
Avrei pensato di fare cosi: abbassare nuovamente la quantità di crocche, portarle a 20 gr, ed utilizzare al contempo quelle grosse, in modo da farla cmq masticare e non ingoiare intere. Quindi un pò di secco lasciarlo. E lasciare l'umido a 100 gr al di.
Che dite?
Seconda domanda. Al momento la micia mangia ai seguenti orari: ore 7 , 13 e 18.30 secco dal dispenser; ore 8 e ore 20 umido.
Vorrei togliere il primo pasto di secco (ore 7) e modificare gli orari del resto, in modo da compensare.
Come consigliereste di modificarli?
Avrei pensaro: ore 8 umido (50gr), ore 13 secco (10gr), ore 18.30 secco(10gr) e ore 20 umido (50gr). L'ultima porzione serale la micia spesso la mangia in due volte (tipo le 9.30 la seconda). In realtà avrei voluto spostare la porzione di secco delle 18.30 in tarda serata, in modo che sia meno ravvicinata ed abbia cosi lo stomaco pieno fino al mattino. Solo che spesso il fine settimana magari rincaso più tardi dal mare (stesso per tutto il periodo delle ferie). Quindi pensavo di spostarla da settembre in poi.
Scusate le dimensioni abnormi della domanda, ma come ho scritto, è un attimo articolata la questione :)
Grazie in anticipo

Ciliegia
11-07-2012, 07:22
Sevo ammettere che la storia è un pò complicata con questi orari :D
Alla prima domanda risponderei che sono d'accordo.
Veniamo alla seconda: non riesco tanto a destreggiarmi con gli orari perchè non ne faccio uso, ma non è troppo lasciarla tutta notte senza mangiare?

Arian
11-07-2012, 08:03
Ammetto che la domanda è un pò articolata.
Quel che conta in effetti è se posso abbassare di 10gr tutto in una volta. Stamane le ho dato solo l'umido con qualche crocchina sfusa...giusto per non farle notare la differenza.
Discorso orari, anche io mi sono sempre chiesta questa cosa. Anche perchè due delle tre somministrazioni secco umido sono troppo ravvicinate (7 -8 e 18.30 -20).

Da settembre in poi vorrei spostare il secco delle 18.30 verso le 23, cosi magari mangiucchia qualcosa prima di fare nanna :) :) . E conseguentemente magari anticipare l'umido delle 20, anche perchè sennò dalle 18.30 in poi (orario in cui rincaso da lavoro) comincia a miagolare disperata :shy:
Purtroppo l'ho abituata troppo bene con gli orari, mea culpa, e lei non lascia mai nulla in ciotola, salvo l'umido, ma solo per un'oretta. La sua bramosia per le crocche è impressionante. Vediamo se cambiando ste benedette rc le cose cambiano. Purtroppo, al momento tutti i tentativi di cambiare marca sono falliti per problemi con il pancino. Speriamo con ste sanabelle grande di risolvere anche questo.
Ogni consiglio, come sempre è super ben accetto :)

Arian
11-07-2012, 08:07
P.S. Ieri nuova modifica al dispenser crocche. Applicata una base in legno in modo da rendere il tutto più pesante, applicata altresì nuova paratia anti attacco zampa/rubinetto crocca.
La storia infinita. Se riesce a forzare nuovamente e con successo il dispenser le cose sono due, o la mando al riformatorio o cestino sto coso!:mad:

Ciliegia
11-07-2012, 08:10
Mah, sì...abbasserei di 10g anche tutto in una volta...10g saranno in totale 10 crocche alla fine.
Bene farla mangiare verso le 23 così sono meno ore. Se vedi che le sanabelle le mangia con meno bramosìa potrai valutare anche un pò di elasticità in più magari.

Ciliegia
11-07-2012, 08:11
p.s. Ieri nuova modifica al dispenser crocche. Applicata una base in legno in modo da rendere il tutto più pesante, applicata altresì nuova paratia anti attacco zampa/rubinetto crocca.
La storia infinita. Se riesce a forzare nuovamente e con successo il dispenser le cose sono due, o la mando al riformatorio o cestino sto coso!:mad:

:389::389::389:

Arian
11-07-2012, 15:30
:389::389::389:

Io sospetto che lei studi e pianifichi il nuovo attacco già durante l'osservazione delle nuove modifiche...tipo hacker quando lancia un attacco al sistema da forzare. Ma si può essere cosi maledettamente scaltri?!?!?!:rolleyes::rolleyes: