PDA

Visualizza Versione Completa : ho bisogno di un consiglio


Morwen
11-07-2012, 08:39
Ciao a tutti, è il mio primo post e mi sono iscirtta nella speranza di avere un consiglio dagli amici gattofili e animalisti. Vi spiego un po' la mia situazione sperando di avere qualche consiglio utile e qualche dritta per la situazione in cui mi trovo
Domenica 1 luglio ho perso la mia gattina di circa 2 anni.
Era una micia randagia che ho trovato sul territorio quando mi sono trasferita nella mia attuale casa, aveva una brutta bronchite ed era in calore, io l'ho presa e l'ho portata dal veterinario, curandola e sterilizzandola.
Non appena si è rimessa in forze ho scelto di farla uscire di casa e da quel giorno in poi Regu è sempre tornata da noi per mangiare e dormire. Era molto affettuosa e casalinga, le piaceva addormentarsi sul letto in mezzo a noi, o sulla nostra testa, dormiva sulle nostre magliette ed era molto giocherellona. Due domeniche fa è sparita nel nulla, ho affisso volantini, lungo tutta la strada, ho chiesto ai vicini di casa, ho chiamato veterinari della zona, ho fatto pubblicare dei volantini persino su internet in modo che girassero su Facebook.
Regu è sparita nel nulla senza lasciare traccia. Ho pensato ad animali selvatici, abito in una zona con parecchio verde, ma poi ho escluso anche quello perchè è sparita domenica pomeriggio e dubito che cinghialetti o faine o volpi si avvicinino cos' tanto e in pieno giorno, all'uomo .Ho cercato il suo corpicino ovunque, pensando che potesse essere stata investita da una macchina o punta da un calabrone o altro, insomma niente di niente.
Nel frattempo ho scoperto che una mia vicina di casa (abita a circa 800 metri da casa mia) ha una villa con circa 25/30 gatti non sterilizzati, ci sono cucciolate appena nate e altre di qualche mese appena, c'è persino un micio che è identico a Regu, probabilmente è il fratello, dato che la mia era randagia nata e cresciuta nella zona.
ho chiesto alla figlia di circa 10 anni se per caso avessero visto la mia gatta, ma lei ha prontamente negato. Poi un paio di sere dopo ho parlato con la madre della bambina, che mi ha detto che tutti quei gatti che ha nel giardino non sono suoi, che sono tutti figli di una gatta randagia che non si fa avvicinare, e che lei si limita a dar loro da mangiare.
La Signora che vive nella villa accanto alla sua mi ha detto di stare attenta, che potrebbe averla presa lei per farla giocare con la figlia, perchè sono fissati coi gatti e non vogliono sterilizzarli.
Mi rendo conto che potrebbe anche essere un'eventualità ma la maggior parte dei gatti di questa famiglia vive nel giardino recitanto e nella legnaia, che si trova ovviamente in proprietà privata.
Mi è rimasto il dubbio che la signora possa aver davvero preso la mia Regu, perchè sempre davvero che si siata presa da qualcuno all'improvviso.
Oltre a questo c'è da dire che siccome la Signora rifiuta di sterilizzare le gatte ci sono sempre nuovi gattini che vengono a chiedere cibo e attenzioni, e al momento proprio davanti a casa mia ce ne sono 3 sempre affamati.
Ho provato a sentire l'ENPA della mia zona ma mi hanno risposto che i gatti con padrone non possono essere presi e sterilizzati come fossero randagi(ma la Signora però nega che siano suoi e mi ha chiaramente detto che si limita a nutrirli, nonostante il fatto che siano sempre in casa sua, nel giardino e nella legnaia) e che comunque sia l'ufficio non ha i soldi per prendersi questo onere, inoltre non posso nemmeno sapere se Regu sia con loro, magari proprio nella legnaia, perchè si tratta di proprietà privata.
Non c'è proprio niente che io possa fare per questi gatti che andrebbero sterilizzati e per sapere se tra di loro c'è anche la mia gattina?
sono attanagliata da questo dubbio e non poter far nulla per sapere mi fa star malissimo, anche perchè Regu mi manca davvero tanto e non sapere dove sia è una cosa tremenda.
Vi chiedo inoltre, è possbile che una micia sterilizzata e molto puntuale si sia volontariamente allontanata oppure si sia persa nonostante conosca bene il territorio in cui vive?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano. :cry:

ToraTora
11-07-2012, 09:07
Ciao Morwen, benvenuta.
Mi dispiace tanto che Ragu non si sia più fatta viva!
Bisognerebbe conoscere la storia della gatta per fare qualche ipotesi sul dove possa essere finita..mi spiego: se Ragu effettivamente proviene dalla pseudocolonia della tua vicina è probabile che per istinto/abitudine ci faccia ritorno. Da quello che dici, però, si era affezionata a voi, dormiva in casa...a rigor di logica, una capatina da te, magari breve, dovrebbe farla.

Tu per rispettare la sua natura "libera" l'hai fatta uscire e entrare a suo piacimento... ma forse a volte delle piccole "forzature" sono necessarie :disapprove: Purtroppo il fatto che non torni -e poichè femmina, escluderei il nomadismo da accoppiamento compulsivo- mi fa pensare al peggio..ma non disperare.

Hai la possibilità di parlare di persona con la signora che tiene i gatti? Senza insinuare nulla (anche perchè obbiettivamente contro di lei ci sono solo dei..pettegolezzi, e dubito che chi tiene -male- un tot di gatti, ne 'tenga in ostaggio' l'ennesimo per soddisfare i capricci di una bambina) le puoi descrivere Ragu, spiegare che ti eri molto affezionata, e chiedere la sua collaborazione.

Certo, in un secondo momento, bisognerà farle capire che i gatti non si tengono come li tiene lei, ma intanto pensiamo a recuperare Ragu (te lo auguro davvero!) e poi a fare un'opera di civilizzazione.. ;)

ToraTora
11-07-2012, 09:16
.
Vi chiedo inoltre, è possbile che una micia sterilizzata e molto puntuale si sia volontariamente allontanata oppure si sia persa nonostante conosca bene il territorio in cui vive?


Per rispondere con precisione alla tua domanda (ma premettendo che ti sto dando un parere, certo basato sull'esperienza, ma sempre un parere) io credo che un gatto, sia maschio che femmina, che si affeziona a un luogo ci fa ritorno. Magari ci sono dei periodi in cui la "puntualità" viene un po' meno, ma di solito la latitanza è dovuta ai calori. Ragu, sterilizzata, dovrebbe essere fuori da questa logica.
Purtroppo non mi sento di escludere che abbia avuto qualche infortunio/problema di salute (magari un'inezia! ma i gatti non sanno fare diagnosi su se stessi!) per cui adesso, istintivamente, sentendosi minacciata da un male che lei percepisce come "esterno", si nasconde..:disapprove:

Cercala, cercala il più possibile.. Un abbraccio :31:

Morwen
11-07-2012, 09:40
Ti ringrazio per le risposte.
Io ho parlato con la signora che ha tutti questi gatti e le ho descritto la mia gattina, conasiderate che è facilmente riconoscibile perchè ha la coda arrotolata sul culetto, l'ho trovata cosi e penso che ce l'abbia rotta oppure che si tratti di un difetto dalla nascita, è l'unica micia con una coda arrotolata e infatti quando l'ho descritta ai vicini mi hanno subito detto di averla vista nei dintorni di casa nei giorni precedenti la sparizione, ma la Signora coi 30 gatti ha ovviamente negato di averla vista nel vialetto che conduce a casa sua.
So bene che per non far correre dei rischi al gatto la cosa più logica sarebbe quella di tenerlo chiuso in casa ma nel suo caso non me la sono sentita perchè lei aveva molta voglia di uscire, annusare, esplorare, giocare tra l'erba e acchiappare insetti. La tenevo in casa quando pioveva o quando faceva particolarmente freddo anche per settimane, e diventava irrequieta e dispettosa.
La scelta di farla uscire era dettata ovviamente dal fatto che l'avessi trovata proprio lì in quei luoghi, e mi è sempre sembrato paradossale impedirle di scorazzare libera per qualche ora al giorno.
Avendola cercata ovunque e chiamata tutti i giorni per ore (al pomeriggio mia sorella e alla sera io) non so proprio più cosa fare e cosa pensare.

Lady Mosè
11-07-2012, 10:19
Non può essere saluta su un'auto che l'ha portata altrove? Non credo un camion delle consegne/trasporti di domenica pomeriggio, ma un'auto?

Morwen
11-07-2012, 11:02
Non di sua spontanea volontà.
Regu non si faceva avvicinare facilmente da tutti, aveva confidenza con alcuni ragazzi che ristrutturano barche e che le davano del pesce ogni tanto ma col resto della gente era piuttosto paurosa.
Ho pensato che se l'hanno portata via lo hanno fatto volontariamente, ho affisso volantini proprio perchè se qualcuno l'avesse presa credendola randagia sa che invece dei padroni li ha, non ho ricevuto nessuna segnalazione ed è passata circa una settimana.
Le macchine che poi passano nella via sono più o meno semrpe le stesse, anche perchè la strada alla fine si chiude e non ha sbocco, per cui mi viene anche difficile pensare che l'abbia presa qualcuno del posto (a parte la signora coi 25 gatti su cui ho delle perplessità)

Petra
08-08-2012, 19:18
Purtroppo non mi sento di escludere che abbia avuto qualche infortunio/problema di salute (magari un'inezia! ma i gatti non sanno fare diagnosi su se stessi!) per cui adesso, istintivamente, sentendosi minacciata da un male che lei percepisce come "esterno", si nasconde..:disapprove:
Cercala, cercala il più possibile.. Un abbraccio :31:
Prova a chedere a tutti i vicini di casa se puoi entrare a controllare nei loro giardini, magari fra le piante e i cespugli oppure se possono farlo loro per te.
Potrebbe anche essere antrata in qualche cantina o garage e inavvertitamente è rimasta chiusa dentro.
Mi baso sulla mia personale esperienza a me era successo che Leon fosse rimasto chiuso in un garage.
Sempre lui anni fa prese una botta sul muso da una macchina che passava e si rifugio mezzo stordito nel giardino di una villa disabitata e lo ritrovai la notte (cercandolo con una torcia) quasi privo di sensi. Cercala ovunque anche dalla signora...

Maya & Lea
08-08-2012, 20:46
cercala cercala non smettereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeea

povera piccola magari è ferita e si nasconde ma ha bisogno di aiuto e di TE!

katerpillar
10-08-2012, 09:03
Novità su Regu??? speriamo in bene! baci

Musettina
22-08-2012, 00:46
Non potrebbe essersi addormentata in una macchina decappottabile, dato che e estate e ne circoleranno anche da te?? E successo ad un gatto che conosco. L han ritrovato mesi dopo a...300 km!

Bene gli annunci su Facebook. Speriamo qualcuno ti dia notizie...

Per i gatti non sterlizzati, mi meraviglia la risposta dell ENPA. A Roma sono intervenuti in alcune strade popolose di randagi, anch essi in realta "proprieta privata" di famiglie che trovano piu " naturale" farli vivere cosi!!! Il discorso e sempre quello: van educate le persone!

Coraggio, Ragu ti manca, ma sono certa che una traccia verra fuori.... Ma la signora con la colonia non ha contatti con nessuno che potrebbe "fare la spia" per te, introducendosi da lei con una scusa??

Musettina
22-08-2012, 00:52
Ciao a tutti, è il mio primo post e mi sono iscirtta nella speranza di avere un consiglio dagli amici gattofili e animalisti. Vi spiego un po' la mia situazione sperando di avere qualche consiglio utile e qualche dritta per la situazione in cui mi trovo
Domenica 1 luglio ho perso la mia gattina di circa 2 anni.
Era una micia randagia che ho trovato sul territorio quando mi sono trasferita nella mia attuale casa, aveva una brutta bronchite ed era in calore, io l'ho presa e l'ho portata dal veterinario, curandola e sterilizzandola.
Non appena si è rimessa in forze ho scelto di farla uscire di casa e da quel giorno in poi Regu è sempre tornata da noi per mangiare e dormire. Era molto affettuosa e casalinga, le piaceva addormentarsi sul letto in mezzo a noi, o sulla nostra testa, dormiva sulle nostre magliette ed era molto giocherellona. Due domeniche fa è sparita nel nulla, ho affisso volantini, lungo tutta la strada, ho chiesto ai vicini di casa, ho chiamato veterinari della zona, ho fatto pubblicare dei volantini persino su internet in modo che girassero su Facebook.
Regu è sparita nel nulla senza lasciare traccia. Ho pensato ad animali selvatici, abito in una zona con parecchio verde, ma poi ho escluso anche quello perchè è sparita domenica pomeriggio e dubito che cinghialetti o faine o volpi si avvicinino cos' tanto e in pieno giorno, all'uomo .Ho cercato il suo corpicino ovunque, pensando che potesse essere stata investita da una macchina o punta da un calabrone o altro, insomma niente di niente.
Nel frattempo ho scoperto che una mia vicina di casa (abita a circa 800 metri da casa mia) ha una villa con circa 25/30 gatti non sterilizzati, ci sono cucciolate appena nate e altre di qualche mese appena, c'è persino un micio che è identico a Regu, probabilmente è il fratello, dato che la mia era randagia nata e cresciuta nella zona.
ho chiesto alla figlia di circa 10 anni se per caso avessero visto la mia gatta, ma lei ha prontamente negato. Poi un paio di sere dopo ho parlato con la madre della bambina, che mi ha detto che tutti quei gatti che ha nel giardino non sono suoi, che sono tutti figli di una gatta randagia che non si fa avvicinare, e che lei si limita a dar loro da mangiare.
La Signora che vive nella villa accanto alla sua mi ha detto di stare attenta, che potrebbe averla presa lei per farla giocare con la figlia, perchè sono fissati coi gatti e non vogliono sterilizzarli.
Mi rendo conto che potrebbe anche essere un'eventualità ma la maggior parte dei gatti di questa famiglia vive nel giardino recitanto e nella legnaia, che si trova ovviamente in proprietà privata.
Mi è rimasto il dubbio che la signora possa aver davvero preso la mia Regu, perchè sempre davvero che si siata presa da qualcuno all'improvviso.
Oltre a questo c'è da dire che siccome la Signora rifiuta di sterilizzare le gatte ci sono sempre nuovi gattini che vengono a chiedere cibo e attenzioni, e al momento proprio davanti a casa mia ce ne sono 3 sempre affamati.
Ho provato a sentire l'ENPA della mia zona ma mi hanno risposto che i gatti con padrone non possono essere presi e sterilizzati come fossero randagi(ma la Signora però nega che siano suoi e mi ha chiaramente detto che si limita a nutrirli, nonostante il fatto che siano sempre in casa sua, nel giardino e nella legnaia) e che comunque sia l'ufficio non ha i soldi per prendersi questo onere, inoltre non posso nemmeno sapere se Regu sia con loro, magari proprio nella legnaia, perchè si tratta di proprietà privata.
Non c'è proprio niente che io possa fare per questi gatti che andrebbero sterilizzati e per sapere se tra di loro c'è anche la mia gattina?
sono attanagliata da questo dubbio e non poter far nulla per sapere mi fa star malissimo, anche perchè Regu mi manca davvero tanto e non sapere dove sia è una cosa tremenda.
Vi chiedo inoltre, è possbile che una micia sterilizzata e molto puntuale si sia volontariamente allontanata oppure si sia persa nonostante conosca bene il territorio in cui vive?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano. :cry:
Mi spiace tanto per te, spero tu ritrovi Ragu. Sappi pero che , quando sono fuori casa, i gatti cambiano carattere. Il fatto che non ti risponda e normale, magari ti sente, ma non viene perche la situazione per lei ( ferita? ) e diversa dal solito, e questo crea ansia nei mici. Dovresti concentrare le ricerche di notte, nelle ore in cui i felini sono attivi. Cosi avrai piu possibilita , se e in zona, se e in buona salute, di ritrovarla. Se si fosse accodata alla sua prima colonia sarebbe strano. Ormai gli altri avevano creato un territorio nuovo dopo la sua patenza, non credo proprio l accetterebbero di nuovo! Eppoi perche sarebbe tornata li se da voi stava cosi bene ed era cosi coccola??? Forse la signora....