PDA

Visualizza Versione Completa : Come mettere in sicurezza


Ele&Coffee
12-07-2012, 13:08
In una situazione "balconesca" anomala come la mia.
Se hai un balcone e al piano di sopra NON ci sono altri balconi, se a sinistra hai il tuo muro ma a destra è tutto aperto, e oltretutto subito accanto (roba di manco mezzo metro credo) ci sono le persiane della cucina del vicino del palazzo accanto...
Io credo sia impossibile.
Sto iniziando a valutare il da farsi.
Il discorso è questo: io sto al primo piano (anche abbastanza basso) e il mio balconcino da sul dietro del palazzo, su due cortili: uno privato e uno,a destra, condominiale del palazzo di fianco. Fattori di rischio per macchine/traffico/gatto che ti viene portato via perchè non si di chi è ecc quindi nulli. Resta ovviamente il fattore di rischio caduta. Cadere dal primo piano non significa quasi mai farsi seriamente del male, ma diciamo che la sicurezza che resti illeso non si può avere eh. Dalla mia ho anche il fatto che subito sotto al terrazzino ci sta una tenda da sole "attutisci colpi:)" e invece sul lato destro (quello libero) c è un muretto sotto, quindi se cadesse quasi sicuramente riuscirebbe ad aggrapparsi li.
Vi dico tutte queste cose non per convincervi che posso non mettere reti eh, solo per farvi un quadro più o meno completo.
Coffee sta sul balconcino con estremo piacere. Fino ad adesso non mi sono mai preoccupata perchè lo controllo sempre e tutto quello che fa è osservare da seduto o sdraiato, non l ho mai visto nemmeno allungarsi "in piedi" sulla rete (quella fino al corrimano) per vedere meglio, per dire.
Però sta crescendo...e io non so che fare.
Il mio balconcino è la mia sola valvola di sfogo,ovvio che la preferirei senza rete (anche perchè è piccolo come terrazzino eh), però quella trasparente mi sembrerebbe un ottimo compromesso... il problema è...come fare a fissarla...se sopra non ho nulla

ecco le foto http://img823.imageshack.us/img823/4656/13420935590521.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/13420935590521.jpg/) terrazzino con vista del giardino privato di sotto

http://img692.imageshack.us/img692/4859/1342093726004.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/1342093726004.jpg/) lato sinistro...sopra non ho nulla, niente terrazzi...

http://img232.imageshack.us/img232/8254/1342093741465.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/232/1342093741465.jpg/) lato destro: con la persiana del vicino subito attaccata, e il giardino condominiale sotto (tutto incasinato perchè stanno facendo dei lavori, sorry)

a me sembra parecchio complicato...

iottisan
12-07-2012, 13:14
Forse potresti prendere dei tondini alti tipo 2,80 (come i soffitti delle case normali) e li fissi alla ringhiera negli angoli e al centro del balcone, in modo da creare una struttura tipo scatola.
E poi a questi fissi la rete.

Non so se mi sono spiegata.....:confused:

Lady Mosè
12-07-2012, 13:20
Sì segui il consiglio di Iotti, praticamente prolunghi l'altezza della ringhiera negli angoli e fissi a quella la rete...

Per fare un lavoro ad hoc, la parte finale delle prolunghe dovrebbe essere inclinata verso l'interno di 45°

Ele&Coffee
12-07-2012, 13:24
Forse potresti prendere dei tondini alti tipo 2,80 (come i soffitti delle case normali) e li fissi alla ringhiera negli angoli e al centro del balcone, in modo da creare una struttura tipo scatola.
E poi a questi fissi la rete.

Non so se mi sono spiegata.....:confused:
non capisco cosa siano i tondini (ma per mia ignoranza, eh)..scusa:o

iottisan
12-07-2012, 13:25
Questo (http://www.flickr.com/photos/30329574@N04/7555525732/in/photostream) è quello che intendevo.

In rosso i tondini che metterei.
Poi proverei a fissare la rete. Se non ci si riesce bisognerebbe aggiungere quelli che ho fatto in verde.
E' sufficiente saldarli oppure forarli e attaccarli con viti e bulloni.

Ma poi così diventa una "struttura"... non so se si può fare.

iottisan
12-07-2012, 13:25
non capisco cosa siano i tondini (ma per mia ignoranza, eh)..scusa:o
Dei pali tondi di ferro, non so se è il nome tecnico.... :o

Ele&Coffee
12-07-2012, 13:26
Sì segui il consiglio di Iotti, praticamente prolunghi l'altezza della ringhiera negli angoli e fissi a quella la rete...

Per fare un lavoro ad hoc, la parte finale delle prolunghe dovrebbe essere inclinata verso l'interno di 45° ah ok..però in questo modo lui (teoricamente eh) potrebbe comunque arrampicarsi fino ai due metri e mezzo o quanto è e poi lanciarsi nel vuoto se vede una mosca...cioè io non ho tanto paura che lui vada sul corrimano e scivoli(che può succedere eh, anzi di solito succede proprio cosi)...ma anche che "lo possa fare di proposito" preso dal matto...
con una rete che non chiude tutto..potrebbe farlo lo stesso... o no:confused:

iottisan
12-07-2012, 13:34
No, beh, io intendevo che poi la rete la fai arrivare fino al muro, chiudendo completamente la "scatola!
L'unica è da vedere se il tutto sta su o se rimane "sbimbelloni" (altro termine strettamente tecnico) :o

Ele&Coffee
12-07-2012, 13:34
cavolo poi mi sta venendo pure in mente una cosa: ma i panni..come li stendo i panni se metto la rete:shy:
non potrei più:cry:..è il solo punto dove posso stenderli.

Ele&Coffee
12-07-2012, 13:36
No, beh, io intendevo che poi la rete la fai arrivare fino al muro, chiudendo completamente la "scatola!
L'unica è da vedere se il tutto sta su o se rimane "sbimbelloni" (altro termine strettamente tecnico) :o ho capito..praticamente poi andresti a chiudere anche sopra e la rete diventerebbe il soffitto del mio balcone.
beh si credo sia la sola idea possibile... devo parlarne col mio ragazzo..(lo farei fare a lui ovviamente..:confused:)

grazie per adesso eh

Lady Mosè
12-07-2012, 13:38
Potresti comprare lo stendino pieghevole e metterlo fuori, oppure quelli che si attaccano e staccano e puoi metterlo sulla ringhiera verso l'interno.

Per il pali usa quelli in ferro per le reti normali...li trovi al leroy merlin...

Per evitare che il gatto cada giù o chiudi a scatola come ti diceva Iotti, oppure pieghi a 45° l'ultima parte del palo(gli ultimi 50 cm) verso l'interno...

Starmaia
12-07-2012, 13:41
oppure quelli che si attaccano e staccano e puoi metterlo sulla ringhiera verso l'interno.


Non credo possa... a meno che non faccia dei buchi nella rete per poter agganciare lo stendino alla ringhiera

Ele&Coffee
12-07-2012, 13:42
Potresti comprare lo stendino pieghevole e metterlo fuori, oppure quelli che si attaccano e staccano e puoi metterlo sulla ringhiera verso l'interno.

Per il pali usa quelli in ferro per le reti normali...li trovi al leroy merlin...

Per evitare che il gatto cada giù o chiudi a scatola come ti diceva Iotti, oppure pieghi a 45° l'ultima parte del palo(gli ultimi 50 cm) verso l'interno...
preferisco la seconda opzione sinceramente...
vedremo...adesso ci penso bene..grazie:)

Ele&Coffee
12-07-2012, 13:44
no va beh e compro lo stendino a quel punto lo tengo in casa:D..il balcone è lungo due metri e mezzo circa... la casa è 80 metri... non ha senso avere un balcone se non te lo puoi godere un minimo! questo vale per il micio ma vale pure per me... anche perchè se metto la rete devo togliere pure le piante di li, e metterle giù..quindi non ho più spazio per lo stendino (o per me):shy:

Lady Mosè
12-07-2012, 13:45
No, Starre, i ganci passano attraverso le maglie... ;)

Starmaia
12-07-2012, 13:53
Dipenderà dallo stendino... io ho la versione jumbo ;)
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/CasaNuovaNov2010#5544682349654786082

Lady Mosè
12-07-2012, 13:57
Mah, ti dirò, per me ci passa anche quello...i quadretti sono 3x3 ma ovviamente in diagonale sono più larghi...

iottisan
12-07-2012, 14:23
Massì, se è la rete di Zooplus x me ci passa!

iottisan
12-07-2012, 14:24
E anche le fioriere le puoi attaccare verso l'interno.
Diventeranno ottime cucce per gatti....;)

Puccetta
12-07-2012, 14:25
ma la piegatura interna a 45 gradi è sicura????perchè potrei valutarla anch'io.....

Ele&Coffee
12-07-2012, 14:30
ma la piegatura interna a 45 gradi è sicura????perchè potrei valutarla anch'io.....
pare di si..perchè il micio dovrebbe restare praticamente appeso tipo "Manolo-nervi tesi-muscoli allo spasmo" (Grandissima pubblicità degli orologi:D:D)per salire in cima... acrobazia piuttosto antipatica anche per loro...
eccheghezz, capisco la curiosità e tutto quanto, ma a quelle altezze non osano tanto:shy:

Lady Mosè
12-07-2012, 14:34
Sì funziona specie se lasci la rete morbida, ovvero non troppo tesa!

claudiapai
12-07-2012, 15:18
scusate domanda stupida...ma a livello condominiale non è che ci sono delle lamentele da parte degli altri condomini?
queste reti si possono sempre fare o bisogna chiedere il permesso dell'assemblea?
no, perchè sapete, da me il "si rovina l'estetica" è una frase famosissima, se facessi una cosa come quella consigliata da Iotti avrei sicuramente delle rogne con i vicini...:mad:
Però la cosa mi interessa....

Starmaia
12-07-2012, 15:21
Dipende dal condominio.
Se c'è un'estetica da rovinare, allora bisogna chiedere permesso.
In genere, però, l'estetica da non compromettere è quella della facciata esterna. Il cortile interno è sempre un po' più libero.
In ogni caso, se non erro, dovrebbe essere scritto nel regolamento condominiale.

Ele&Coffee
12-07-2012, 16:50
scusate domanda stupida...ma a livello condominiale non è che ci sono delle lamentele da parte degli altri condomini?
queste reti si possono sempre fare o bisogna chiedere il permesso dell'assemblea?
no, perchè sapete, da me il "si rovina l'estetica" è una frase famosissima, se facessi una cosa come quella consigliata da Iotti avrei sicuramente delle rogne con i vicini...:mad:
Però la cosa mi interessa....
si infatti è una delle mie tante perplessit.. la cosa della facciata è vera quasi sempre.. dietro di solito ognuno fa come vuole... Ma siccome con quelli di sopra non sono proprio in ottimi rapporti in effetti la cosa mi preoccupa abbastanza.. e dovrei informarmi.
sono pur sempre in un condominio del centro storico...palazzina del 500..:shy:

roxy
12-07-2012, 20:23
andrò controcorrente! in una situazione come la tua troverei il modo per far scendere il gatto a godersi il giardino condominiale! non credo che un terrazzino tutto recintato da una rete gli dia un senso di libertà maggiore che rimanere chiuso in casa!

Ele&Coffee
12-07-2012, 20:37
andrò controcorrente! in una situazione come la tua troverei il modo per far scendere il gatto a godersi il giardino condominiale! non credo che un terrazzino tutto recintato da una rete gli dia un senso di libertà maggiore che rimanere chiuso in casa! non lo so Roxy.. io intanto ho chiesto consiglio innanzitutto per capire come fare, se fosse possibile. Non ti nego che nemmeno io sono proprio convinta di volerlo fare... Riguardo allo scendere, ho pensato anche a questo, però nel giardino condominiale non potrei mettere un asse di legno o qualcosa del genere che arrivi al mio terrazzino, perchè non è il mio giardino condominiale, ma del palazzo a fianco... e senza mettere nulla lui scendere potrebbe scendere anche da solo (dal mio terrazzo al muretto ci sarà un metro, e dal muro a terra boh, 1-80 direi).. ma risalire non credo..
non ci sono gatti in nessuno dei due giardini (in quello privato lo so per certo perchè li conosco, sono due signori molto simpatici che non abitano li ma affittano a turisti, in quello condominiale sono quasi sicura, perchè non ho mai visto nemmeno un gatto...e se è per questo non ci scende mai nemmeno un umano:D)però ci sono comunque i rischi di altro genere..tipo: e se dal giardino poi entra in uno dei portoni...eccetera eccetera....
insomma sono ancora molto combattuta..

L'Ire
12-07-2012, 20:46
ma se tu sostituissi la rete che hai con del plexiglass liscio e trasparente?
da fuori non si nota per nulla e il micio non riesce ad arrampicarsi.
il plexi lo puoi fare anche più altino della ringhiera, te lo fai tagliare su misura e lo fissi alle sbarre della ringhiera del balcone, oltretutto costa pochissimo e non devi fare buchi nel muro

Ele&Coffee
12-07-2012, 21:15
ma se tu sostituissi la rete che hai con del plexiglass liscio e trasparente?
da fuori non si nota per nulla e il micio non riesce ad arrampicarsi.
il plexi lo puoi fare anche più altino della ringhiera, te lo fai tagliare su misura e lo fissi alle sbarre della ringhiera del balcone, oltretutto costa pochissimo e non devi fare buchi nel muro beh oddio...lo sai che non è pensata male... con quello potrei anche farlo relativamente poco alto .
ho trovato una foto di una persona che lo ha fatto, e sinceramente mi sembra geniale.. anche mettendosi in piedi o saltando il micio non può arrampicarsi, diventa proprio il classico "arrampicarsi sugli specchi"...ovvero impossibile:D

http://img525.imageshack.us/img525/6677/immag0061z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/525/immag0061z.jpg/)

guardate!! ora lei lo ha fatto sporgere di soli 15 cm oltre il corrimano... lo farei un pò di più...magari 40 o 50...ma io dico che è risolutivo!!secondo voiiii

Puccetta
12-07-2012, 21:28
io dico che se veramente non riescono ad arrampicarsi sul plexiglass è risolutivo si!!!!

Ele&Coffee
12-07-2012, 21:31
io dico che se veramente non riescono ad arrampicarsi sul plexiglass è risolutivo si!!!! arrampicarsi no..saltare direttamente in cima forse si...però saltare da terra a un metro e 80 senza potersi aggrappare e vedendo perfettamente che una volta arrivati su non hai un piano ma una striscia di mezzo centrimetro di spessore... io la vedo molto difficile ehhh...:shy:...cioè..va bene essere gatti pazzi e spericolati...però...:confused:

Puccetta
12-07-2012, 21:35
arrampicarsi no..saltare direttamente in cima forse si...però saltare da terra a un metro e 80 senza potersi aggrappare e vedendo perfettamente che una volta arrivati su non hai un piano ma una striscia di mezzo centrimetro di spessore... io la vedo molto difficile ehhh...:shy:...cioè..va bene essere gatti pazzi e spericolati...però...:confused:

ok, mi hai tolto ogni dubbio.....da me non si può fare!!!!!:shy: il mio balcone è abbastanza grande per mattere 2 poltroncine e un tavolino basso....quindi avrebbero delle ottime rampe di lancio.....e per mettere il plexiglass a un altezza tale a non consentire la caduta mi conviene mettere la rete.....però è facciata principale......che pa@@e.....le sto studiando tutte, ma non trovo una soluzione.....

Ele&Coffee
12-07-2012, 21:41
ok, mi hai tolto ogni dubbio.....da me non si può fare!!!!!:shy: il mio balcone è abbastanza grande per mattere 2 poltroncine e un tavolino basso....quindi avrebbero delle ottime rampe di lancio.....e per mettere il plexiglass a un altezza tale a non consentire la caduta mi conviene mettere la rete.....però è facciata principale......che pa@@e.....le sto studiando tutte, ma non trovo una soluzione.....
ovviamente immagino che il tavolino e le sedie non possano essere spostate abbastanza indietro da non consentire la rampa di lancio (tipo due metri o più)... che palle come mai deve essere tutto cosi complicato:confused:...

Puccetta
12-07-2012, 21:50
ovviamente immagino che il tavolino e le sedie non possano essere spostate abbastanza indietro da non consentire la rampa di lancio (tipo due metri o più)... che palle come mai deve essere tutto cosi complicato:confused:...

magari!!!!vorrebbe dire già avere un balcone di tutto rispetto!!!!!non ele.....le poltrone sarebbero accostate alla ringhiera.......tra l'altro il mio balcone è anche l'unico angolare che da sulla strada....fossi in un appartamento più interno non avrei tutti sti problemi.....

Ele&Coffee
12-07-2012, 21:56
magari!!!!vorrebbe dire già avere un balcone di tutto rispetto!!!!!non ele.....le poltrone sarebbero accostate alla ringhiera.......tra l'altro il mio balcone è anche l'unico angolare che da sulla strada....fossi in un appartamento più interno non avrei tutti sti problemi.....
allora non lo so:cry:

L'Ire
12-07-2012, 22:12
per un micio è purtroppo facile cadere da un corrimano, ma con il plexi trasparente vorrebbe dire lanciarsi nel vuoto e lo vedo difficile.
io ho i pannelli in terrazza ma sporgono di tanto (circa 1m) e la balconata è in muratura quindi la situazione è diversa, però assicuro che da giù non si vede proprio nulla

Lady Mosè
13-07-2012, 08:15
Oddio ma con Plexiglass diventa una serra e non entrerebbe più l'aria in casa!

roxy
13-07-2012, 09:53
Oddio ma con Plexiglass diventa una serra e non entrerebbe più l'aria in casa!

immagino che il plexiglas lo metterebbe al posto della rete e leggermente più alto della ringhiera in modo che non possa arrampicarsi!:D

Lady Mosè
13-07-2012, 09:56
Beh, io non mi fiderei comunque se è poco più alto della ringhiera...

Ele&Coffee
13-07-2012, 13:14
Beh, io non mi fiderei comunque se è poco più alto della ringhiera...
allora praticamente l idea sarebbe quella di mettere il plexiglass o direttamente da terra (togliendo la rete che già ho) oppure facendolo partire a metà e proseguendo oltre il corrimano di diversi centimetri. non so se hai visto la foto che ho postato sotto..(lei lo ha messo da metà ringhiera fino a venti cm sopra il corrimano e dice che è sufficiente..io lo metterei di più)
se il micio si allunga alzandosi in piedi ovviamente non può arrampicarsi sul plexiglass...
e che provi a saltare da terra a altezza uomo sapendo di finire abbarbicato in cima a un listone di plexiglass di millimetri di spessore non lo credo proprio!!

Lady Mosè
13-07-2012, 13:45
e che provi a saltare da terra a altezza uomo sapendo di finire abbarbicato in cima a un listone di plexiglass di millimetri di spessore non lo credo proprio!!

Ehm, sicura? Io ho Artù che ogni giorno tenta di saltare un armadio alto fin quasi al soffitto, laddove c'è lo specchio...e non sa cosa c'è sopra, se ci sta, che pericoli ci sono.

La curiosità dei gatti talvolta è pericolosa...

Starmaia
13-07-2012, 14:29
Dipende dai gatti... Merlino è uno estremamente prudente; Pinni va più alla cieca, per esempio.

Ele&Coffee
13-07-2012, 14:37
Ehm, sicura? Io ho Artù che ogni giorno tenta di saltare un armadio alto fin quasi al soffitto, laddove c'è lo specchio...e non sa cosa c'è sopra, se ci sta, che pericoli ci sono.

La curiosità dei gatti talvolta è pericolosa...
si ma vede che in cima ci sta qualcosa su cui appoggiarsi...anche il mio è un armadio fino quasi al soffitto ma anche d terra si vede che sopra è piatto...insomma poi potrebbe essere vuoto dentro e il gatto precipita dentro l armadio..e ok, però è diverso che saltare quando palesemente in cima non ci sia NULLA di stabile...
boh non lo so...saltare ad un altezza di un metro e 80 senza alcun appiglio e vedendo che c è il vuoto...
boh la sicurezza al cento per cento non la posso avere, forse si, ma mi sembra una buona soluzione che mi fa stare se non al cento per cento, al 90 per cento tranquilla che non succeda niente. sapendo anche, che qualora facendo milioni di corna mi sbagliassi, comunque non si farà mai troppo male.
ma ancora non ho deciso eh...

Lady Mosè
13-07-2012, 14:40
Non si vede perché è alto fin quaso al soffitto e poi che ne sa lui che sopra non ci sia il fuoco, un mastino, il vuoto? ;)

Non ci arriva ma si ostina a saltare e scivola sullo specchio...

Il gatto se tocca "il vuoto"(plexiglass) può pensare che si tocchi anche dove non c'è più il plexiglass...

Ele&Coffee
13-07-2012, 14:56
Non si vede perché è alto fin quaso al soffitto e poi che ne sa lui che sopra non ci sia il fuoco, un mastino, il vuoto? ;)

Non ci arriva ma si ostina a saltare e scivola sullo specchio...

Il gatto se tocca "il vuoto"(plexiglass) può pensare che si tocchi anche dove non c'è più il plexiglass... boh...non lo so chi ha ragione eh..
io dico solo che negli anni ho sempre visto usare un minimo di "raziocinio" ai gatti..dico un minimo... che poi non è raziocinio, ma istinto di sopravvivenza.
un conto è non vedere cosa ci sta dietro...un conto è vedere che NON C è PROPRIO NULLA,cioè lo vede chiaramente eh!!! che non riuscirai a stare in equilibrio su una lista di plexiglass!!! è quello che dico io (e anche che se lo fai abbastanza alto secondo me non riesce nemmeno ad arrivarci in cima perchè il terrazzino è stretto, saltare praticamente in verticale è quasi impossibile anche per un gatto...)

Lady Mosè
13-07-2012, 14:58
Non umanizzarli, loro non ragionano così... ;) se ragionassero con un minimo raziocinio, non attraverserebbero la strada con le macchine in arrivo, non cadrebbero dalla finestra cercando di acciuffare una farfalla dimenticando che si trovano sul davanzale... ;)

Ele&Coffee
13-07-2012, 15:10
Non umanizzarli, loro non ragionano così... ;) se ragionassero con un minimo raziocinio, non attraverserebbero la strada con le macchine in arrivo, non cadrebbero dalla finestra cercando di acciuffare una farfalla dimenticando che si trovano sul davanzale... ;) si lo so..lo so che questo può accadere...il lanciarsi dalla finestra per la farfalla (il mio primo gatto lo fece infatti, e cadde)...certe cose le so..
sto solo cercando di dire che secondo me quella soluzione funziona a parte perchè ho letto di chi l ha utilizzata e funziona per loro (ma questo ovviamente non è una certezza eh)..ma anche perchè per il mio terrazzino mi sembra particolarmente adatto proprio perchè stretto.. e saltare cosi in alto stando proprio sotto la ringhiera..bah...secondo me non si può fare.per fare salti alti alti hanno bisogno di spazio! su un terrazzo molto profondo, lo valuterei solo facendolo alto più di due metri, per quanto secondo me il gatto non ci sale comunque sul plexiglass:D

Starmaia
13-07-2012, 15:12
saltare praticamente in verticale è quasi impossibile anche per un gatto...)
Non li sottovalutare.
Pinni saltava da fermo sul frigo, partendo dalla sua base (altezza circa 1,70).

Quanto al "salto della fede" su plexiglass, ritengo dipenda dal gatto.
Non so, non ho mai avuto a che fare con vetri.

Lady Mosè
13-07-2012, 15:13
Non sottovalutarli, mai. Il tuo è anche giovane e non sai quanto salterà, il mio ha quasi due anni e ancora non ha smesso di stupirmi(e in più il mio ha avuto un grave handicap nelle sue prime settimane di vita ai posteriori, eppure...), temo che troverà il modo di farsi male, prima o poi.

Fossi in te qualsiasi protezione la metterei più alta possibile.

Ele&Coffee
13-07-2012, 15:18
Non sottovalutarli, mai. Il tuo è anche giovane e non sai quanto salterà, il mio ha quasi due anni e ancora non ha smesso di stupirmi(e in più il mio ha avuto un grave handicap nelle sue prime settimane di vita ai posteriori, eppure...), temo che troverà il modo di farsi male, prima o poi.

Fossi in te qualsiasi protezione la metterei più alta possibile.
ma si..lo voglio fare alto eh!!! lady davvero, te lo chiedo : secondo te stando sotto alla ringhiera un gatto può saltare quasi due metri SENZA arrampicarsi:shy:
domanda seria eh... cioè per esempio, quando salgono su una libreria ecc...salgano a un tot di piani, lo stesso vale per la cucina, sui pensili ci arrivano
saltando da una cosa all altra...
ma da fermo, senza rincorsa...:confused:

Starmaia
13-07-2012, 15:34
Ripeto, dipende dal gatto.
Pillo secondo me ce la farebbe, atleticamente parlando.
Merlino nemmeno morto.

Considera comunque che se metti 2 mt di plexiglass finisci col vivere in una teca...

Ele&Coffee
13-07-2012, 15:38
Ripeto, dipende dal gatto.
Pillo secondo me ce la farebbe, atleticamente parlando.
Merlino nemmeno morto.

Considera comunque che se metti 2 mt di plexiglass finisci col vivere in una teca...
eh ho capito ma in alternativa fare una rete che ti chiude tutto, anche sopra...non mi sembra molto meglio:shy:,,passerà sicuramente più aria, però non è più un terrazzino a quel punto...essendo tutto chiuso...lo so che la rete può essere trasparente e bla bla (a parte che poi...e se la morde e fa un varco...a quel punto rischi lo stesso eh)
senza contare che come ho già detto i rapporti con i vicini di sopra sono tutto meno che buoni.
la rete solo ai lati, anche altadue metri e mezzo, mi sembra molto più rischiosa del plexiglass, perchè su quella siamo sicuri che oltre a saltare si arrampica proprio. sul plexiglass almeno sai che al massimo salta- sempre che ce la faccia-

Lady Mosè
13-07-2012, 15:57
Allora forse non ci siamo capite, io prima avevo scritto, come dice Starre, che se metti plexiglass il balcone diventa una serra e non ti entrerà aria in casa da quella via...quindi valuta molto bene;
poi tu hai lasciato intendere che lo metteresti poco più alto della ringhiera...

Quindi??

Se lo metti poco più alto della ringhiera è pericoloso, calcola che una normale recinzione da giardino deve superare i due mt per essere veramente in sicurezza per un gatto, oltre all'inclinazione a 45° finale.

Ora se tu vuoi chiuderti in una teca di plexiglass sei libera di farlo, ma onestamente non so se il gatto ci starebbe in piena estate magari pure col sole...
Tu unvece arrostiresti mi sa! :rolleyes:

Ma se vuoi metterlo appena oltre il bordo ringhiera ti dico che è meglio di no, a mio parere è ancora più pericoloso della cemplice rete fino al corrimano, in quanto il plexiglass è meno spesso del corrimano stesso e il gatto se tenta il salto è matematico che finisca dall'altra parte.

Lady Mosè
13-07-2012, 15:58
Ah, riguardo ai morsi avevo i tuoi dubbi...Artù ci si appoggia anche, ma non l'ha ancora rotta...

Starmaia
13-07-2012, 16:07
Mi è venuta un'idea... e metterla obliqua?
Cioè, l'agganci al muro sopra la porta del terrazzo (più in alto che puoi) e poi la stendi fino alla ringhiera.
Viene una melda?

Ele&Coffee
13-07-2012, 16:17
Mi è venuta un'idea... e metterla obliqua?
Cioè, l'agganci al muro sopra la porta del terrazzo (più in alto che puoi) e poi la stendi fino alla ringhiera.
Viene una melda? non ho mica capito:).. oppure forse si: intendi tipo "maxi tettoia".. se intendi quello assolutamente no...:D...effetto serra garantito molto piu che mettendola alta 1 e 80 circa alla ringhiera, normalmente. e senza contare che quello che vorrei evitare è proprio di coprire il sopra.. per via dei vicini... (oltre che per il senso di claustrofobia)

Lady..no, poco oltre la ringhiera no, è come lo ha messo la ragazza della foto, ma io non lo farei cosi basso...non ha senso. pensavo ad altezza nostra. 1 e 80 circa... il discorso caldo ok...ma sopra è tutto libero...

boh non lo so. a me sembra che nessuna soluzione vada bene sinceramente.

Lady Mosè
13-07-2012, 16:18
Ehm Starre ma se lo metti obliquo dimezzi il volume del balcone e chi ci sta più in altezza poi?

Ele&Coffee
13-07-2012, 16:18
Ehm Starre ma se lo metti obliquo dimezzi il volume del balcone e chi ci sta più in altezza poi?

verissimo... lol

Starmaia
13-07-2012, 16:24
Hahahahahahaha... scusate!!!
Parlavo della rete :D

Come a volte si vedono delle tende da sole "vecchia maniera".
Se la agganci abbastanza in alto, non dovrebbe portare via molto volume.

Ele&Coffee
13-07-2012, 16:29
Non lo so...credo che smantellerò il terrazzino a colpi di piccone..poi mi affaccerò con lui in braccio e come si fa coi bimbi piccoli gli dirò.. "oohhhh ...PIù !"

Starmaia
13-07-2012, 16:32
Edit: stavo vedendo se avevo delle foto di Gorizia... lì ci avevo messo la tenda in quel modo.
Quando sono a casa le cerco e le posto.

Starmaia
14-07-2012, 10:24
Ecco, ho scoperto che le uniche foto che ho sono queste
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/TerrazzoGO?authkey=Gv1sRgCOzhxtTc65rf8wE#576495266 4972425842
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/TerrazzoGO?authkey=Gv1sRgCOzhxtTc65rf8wE#576495271 1055468866

non si vede molto, in effetti... comunque la tenda era agganciata a un cavo (per farla scorrere) posizionato sulla parete sopra la porta

Ele&Coffee
14-07-2012, 12:44
Ecco, ho scoperto che le uniche foto che ho sono queste
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/TerrazzoGO?authkey=Gv1sRgCOzhxtTc65rf8wE#576495266 4972425842
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/TerrazzoGO?authkey=Gv1sRgCOzhxtTc65rf8wE#576495271 1055468866

non si vede molto, in effetti... comunque la tenda era agganciata a un cavo (per farla scorrere) posizionato sulla parete sopra la porta

capito..grazie mille per il contributo..

scusa ma..perchè il Saggio ha due code:D o tre zampe posteriori :D in sta foto

Starmaia
14-07-2012, 13:25
Hahahahahahaha... non l'avevo mai notato :353:
Quello piccolo in alto è un buco di scolo dell'acqua.
Le altre sono dotazioni regolamentari ;)