Entra

Visualizza Versione Completa : alimentazione cucciolo maine coon

step82
14-07-2012, 15:37
Ciao a tutti il mio cucciolo di maine coon maschio ha 5 mesi e pesa 4 kg come peso è nella norma? Come alimentazione do al giorno una scatoletta della trainer kitten da 70g e circa 45 grammi di crocchette della royal canin maine coon 36 come dosi posso andare bene? anche perche con il caldo non mangia moltissimo (credo che sia normale) inoltre volevo chiedere il cucciolo fa una cosa strana a volte sia con l'umido che con l'acqua e le crocchette ci raspa vicino che cosa vuol dire? Grazie

Max_79
14-07-2012, 16:36
5 mesi 4 Kg mi sembra molto, i maine sono di costituzione grossa per cui ci può anche stare (bisogna vedere come si sviluppa nei prossimi mesi)...con il caldo è normalissimo che mangia meno, anche se in generale per un cucciolo di pochi mesi le quantità non mi sembrano tante, io soprattutto i primi mesi lo lascerei mangiare a sazietà (entro certo limiti), per cui umido 200 gr e croccantini sempre a disposizione.

Per quanto riguarda il raspare anche questo è normale, che io sappia significa che cerca semplicemente di coprire il cibo per conservarlo meglio, per poi mangiarlo in un secondo momento.

PS: anche io un maine coon di quasi 2 anni

step82
14-07-2012, 17:40
sono pochi 70g di umido della trainer e 45g di crocchette rc maine coon 36? se aumento l'umido a 140 e le crocchette sempre 45/50 g va bene o è sempre poco?

Max_79
15-07-2012, 09:27
Io non mi fossilizzerei troppo sulle quantità quando hanno pochi mesi e sono in crescita, a maggior ragione perché è un maine coon, naturalmente entro certo limiti.

Comunque io le crocchette le terrei a disposizione sempre senza stare a pesarle, sull'umido 140 gr vanno bene, magari se hai la possibilità cerca di fargli fare più pasti durante la giornata, e prova anche altri tipi di cibo e di consistenze almeno si abitua a mangiare un pò di tutto (l'importante è che siano di qualità).:)

Chrisaras
15-07-2012, 09:36
ma...scusate l ignoranza, non è un po' troppo 4 kg per 5 mesi??e soprattutto a questo peso ci è arrivato mangiando solo quel che hai scritto su??o.O magari sbaglio, ma mi sembra tantino..

Max_79
15-07-2012, 09:44
ma...scusate l ignoranza, non è un po' troppo 4 kg per 5 mesi??e soprattutto a questo peso ci è arrivato mangiando solo quel che hai scritto su??o.O magari sbaglio, ma mi sembra tantino..
Riguardo al peso lo avevo sottolineato all'inizio, bisogna vedere come si sviluppa nei prossimi mesi e a quanto pesa arriva, magari si sta sviluppando di più adesso per poi rallentare successivamente, sapere il peso di genitori e nonni certo aiuta...però non ho sentito parlare di gatto obeso, per cui nessun problema.

Pesyb
17-07-2012, 17:56
Bisogna vedere anche come uno lo pesa... :D:D