PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto la mia gatta è terrorizzata


sissi1
16-07-2012, 19:16
Salve ragazze ho assolutamente bisogno dei vostri consigli.
Sto vivendo una situazione di reale disperazione a causa delle mie 2 gattine.In pratica ho raccolto circa un mese fa una dolcissima gattina abbandonata dalla mamma a solo un mese .
Per i primi giorni l'ho tenuta a casa di una parente ,poi ho cercato la sua introduzione in casa lentamente per farla accettare dall'altra mia gatta ...la mia amatissima sissi,..Il problema è questo ,nonostante tutte le accortenze prese sissi ,che tra l'altro ha 10 mesi è spaventatissima da questo cuccioletto e tenta di scappare continuamente.Mi sento realmente disperata xchè sissi che si lascia spaventare da un cucciolo che la soffia avrebbe una vita dificilissima fuori.E'convinta che forse fuori l'ambiente x lei è più ospitale ma non se la caverebbe nemmeno x pochi giorni.Sono arrivata al punto di dare la seconda gattina x qualche giorno ad un amica la quale ha accettato a patto che me la riprenda presto. Sissi in pratica sobbalza ad ogni minimo rumore in casa,si rifiuta di uscire in giardino e se lo fa è solo x scappare fuori, cammina lentamente guardandosi intorno,è letteralmente terrorizzata ed io non so come reintrodurre in casa lulù ...una gattina affettuosissima e dolcissima .:cry:
Vi prego aiutatemi ,datemi qualche consiglio concreto.

stellarpie
16-07-2012, 19:44
ma l'inserimento è stato fatto gradualmente? cioè prima mettere la nuova arrivata in una stanza e evitare che le due gatte si vedano? poi scambiare oggetti comuni per farle familiarizzare e poi tenere un piccolo spiraglio alla porta e farle vedere.....e solo alla fine lasciare campo libero. questo avrebbe dovuto aiutare e far riuscire meglio l'inserimento....semmai quando riprendi la micia in casa tenta di far cosi.....
non so se hai fatto bene ad allontanare la micia pero'....ma tanto ormai è stato fatto! riproverei cosi!!

Pignetta
16-07-2012, 22:19
Ti consiglio di utilizzare il Zylkene per rilassare la micia padrona di casa, è un prodotto naturale e pertanto ci vuole un pò di tempo prima che faccia effetto.
Molti utilizzano anche i FIori di Bach, non ho esperienza in merito, ma potresti
guardare in internet.
Personalmente riproverei ad introdurre la piccolina seguendo scrupolosamente tutte le regole
che già un altra utente ti ha detto.
Stai molto attenta a non trascurare mai la prima gatta, anzi triplica le attenzioni
verso di lei e all'inizio non coccolare mai la piccola davanti a lei.
In bocca al lupo

Ciuto
17-07-2012, 08:37
Il problema è questo ,nonostante tutte le accortenze prese.

Quali?
Siamo sicuri che l'inserimento sia stato fatto a a regola d'arte?


sissi ,che tra l'altro ha 10 mesi è spaventatissima da questo cuccioletto e tenta di scappare continuamente..

Qualche volta capita, paradossalmente, che enormi gattoni sembrino spaventati da piccoli cuccioletti. Non so bene perchè, ma poi passa.
Qualche volta capita che gatti adulti (ma 10 mesi sono pochi, in questo senso), scappino in ogni direzione perchè vogliono essere lasciati in pace da cuccioletti invadenti e indiavolati.
Nulla di eccezionale.
Pure noi reagiremmo male se mentre cerchiamo di riposare all'aria aperta venissimo continuamente bersagliati dalle pallonate di ragazzini esuberanti (e maleducati).


Mi sento realmente disperata xchè sissi che si lascia spaventare da un cucciolo che la soffia avrebbe una vita dificilissima fuori..

1) Non è affatto detto. Sono questioni indipendenti.
Ma soprattutto:
2) Perchè mai vorresti spedirla fuori?????? :shy:


Sono arrivata al punto di dare la seconda gattina x qualche giorno ad un amica .

In generale sarebbe male, perchè così aggiungi disorientamento a disorientamento.
Per la piccola, che non sa più dove si trova, e per la grande, che vede gatti apparire e scomparire senza ragione apparente dal suo territorio.
Comunque possiamo sfruttare la cosa per fare un inserimento a regola d'arte, partendo da zero.


Sissi (...) si rifiuta di uscire in giardino

Hai fatto Bingo e ti lamenti pure? :D

sissi1
17-07-2012, 13:04
Grazie x i consigli,proverò la reintroduzione utilizzando anche il Zylkene...Ciuto assolutamente non voglio spedire fuori Sissi è solo che qualche volta è riuscita a scappare e la mia fantasia,ancora prima di cercarla, già volava immagginanando tutte le difficoltà che avrebbe incontrato fragile come è ,però siamo in estate e le porte sono spesso aperte e lei sembra proprio un fulmine se trova uno spiraglio.Sarei anche disposta a pagare un catsitter a domicilio se potesse essere utile x la loro familiarizzazione ma non credo questo sia possibile.
Cmq continuate a darmi consigli se vi viene in mente qualcosa.
Grazie

babaferu
17-07-2012, 16:16
il consiglio che mi sento di darti è: calma e sangue freddo!!!
la reazione di paura passerà....
ce l'hai una stanza dove tenere inizialmente la gattina? anche un bagnetto va benone.
baci, ba

Starmaia
17-07-2012, 16:28
Innanzitutto, queste http://www.pet-ethology.it/content/la-procedura-linserimento sono le regole da seguire.
Senza fretta, senza paura, senza ansia.

Sempre moltissime coccole per Sissi altrimenti lei capisce che con la gatta nuova è arrivato un peggioramento... tu non la coccoli più come prima, sei arrabbiata, triste, agitata. Tu saresti contenta di un cambiamento così?

Un gatto è saggio, non giudica la pericolosità di un altro animale dalla sua dimensione. Sa che anche una bestia piccola può essere potenzialmente pericolosa e finché non è sicuro che la bestia è innocua, ne avrà paura e/o cercherà di attaccarla. Quindi è del tutto normale che Sissi sia impaurita e agitata.

Cerca di rifare le cose secondo regola, come dice babaferu, la nuova gattina puoi tenerla anche in bagno. L'importante è che non la metti nelle stanze preferite di Sissi.

E fai attenzione a Sissi, anche se non vuole uscire, perché un gatto spaventato infila la prima porta che trova e non fa molta attenzione a dove si va a finire. Potrebbe cacciarsi in qualche guaio.