Entra

Visualizza Versione Completa : Cambiare umido e croccantini

step82
17-07-2012, 19:40
Salve a tutti volevo sapere un parere io ho un cucciolo di maine coon di 5 mesi e come umido uso il trainer e le crocchette uso i rc maine coon 36 e come marche mi trovo bene quello che vorrei sapere è meglio alternare altre marche sia come umido che come croccantini oppure perora meglio lasciare cosi?
Inoltre quando si cambia marca va inserito gradualmente l'altra marca oppure non importa? (sia sull'umido che sulle crocchette)
Stavo pensando coem umido alla miamor mentre per le crocche all' acana.
Grazie

Nina72
17-07-2012, 20:30
a me il veterinario aveva detto di non mischiare varie marche di cibo e se volevo cambiare di introdurlo gradualmente perchè a volte da problemi intestinali al gattino con il gatto siamese che avevo infatti appena cambiavo marca di umido gli veniva la diarrea subito ma poi dipende dall organismo del gatto ovvio

Ciliegia
18-07-2012, 12:43
Secondo me la varietà è molto importante, sia per quanto riguarda il bilanciamento dei principi nutritivi sia per quanto riguarda le consistenze. L'umido è, di norma, più digeribile per cui lo puoi alternare tranquillamente (io cambio marca ad ogni pasto per dire). Per quanto riguarda il secco, è bene un minimo di varietà anche qui..però, essendo al primo cambio, ti consiglio di introdurre il nuovo gradualmente appunto.

Lady Mosè
18-07-2012, 12:56
Concordo con Ciliegia, è bene abituare i mici a diverse consistenze(bocconcini, paté più o meno duri, mousse) di umido e a diverse marche e gusti; questi puoi cambiarli ad ogni pasto(anche più volte al giorno).

Invece per il secco, non va cambiato tutti i giorni, ma ogni tot di mesi, facendo inserimenti graduali di volta in volta...

Questo sistema oltre a rendere meno difficile il gatto sui gusti, apporta anche maggiori nutrienti come diceva Ciliegia, si abituano stomaco ed intestino a digerire tutto, insomma fai conto che io una cacca molle non la vedo da secoli(al massimo però trovo vomitini di rigurgito e/o per intasamenti per il pelo, ma non è legato alla digestione in sé) e ormai per i miei due gatti addirittura i cambi graduali di crocche sono inutili! Digeriscono pure i sassi! :cool:

(Adesso mi son tirata la zappa sui piedi e a casa troverò diarrea fulminante in giro! :dead: )