PDA

Visualizza Versione Completa : Vomito, erba gatta e ... rose


Ciuto
18-07-2012, 15:15
So che i gatti assumono erba gatta proprio per vomitare e liberarsi così lo stomaco da peli e altro. Nulla di male se vomitano, quindi.
Però se vomitano troppo a me umano la cosa piace poco.
Avevamo tolto l'erba gatta a Molly per qualche tempo per eccesso di vomiti, ora l'abbiamo rimessa e lei ha ripreso.
Tutto normale o non tanto?
Consigli?

Già che ci siamo: che mi dite delle rose?
Una volta avevamo fiori, in terrazza, ma poi Molly mangiava più o meno qualsiasi pianta e vomitava, cosicchè togliemmo tutto.
Ora avevamo re-introdotto un singolo ed inoffensivo vasetto di rose, che non mi pare siano tra le piante nocive per i gatti.
Tanto per cambiare Molly si è mangiata le rose e poi - per ricollegarci al discorso originario - ha vomitato.
Esperienze con le rose?

Starmaia
18-07-2012, 15:19
Anche Pinni è ossessivo compulsivo con l'erba gatta tanto che, finché riuscivo a tenerlo sottocchio, servivo il vasetto in maniera controllata.
Ora se ne va in giro per giardini altrui, mangia erba a quattro palmenti, rientra in casa sale sul letto e vomita :shy:
Quindi con Molly servirei erba gatta a vista.

Rose... non saprei. Qui c'è una rosa rampicante in un bel vasone grosso che nessuno si fila di pezza.
Comunque, in generale, per la sicurezza delle piante (Pinni - sempre lui ;) - scava nei vasi) le tengo al di fuori della loro portata.
Potresti mettere in salvo la rosa? O proteggerla con una rete?

Ciuto
18-07-2012, 15:23
La rosa era il primo tassello di un progetto di riforestazione :-) dello spoglio terrazzino.
Visto l'andazzo (prima pianta subito mangiata...) metteremo tutto sotto rete. Ma ovviamente non è la stessa cosa.

Per quanto riguarda l'erba gatta, argomento certo più comune, dovremo forse trovare il modo di razionare senza però vietarla del tutto, se è vero (ma è vero?) che vomitare ogni tanto ai gatti fa bene.

babaferu
18-07-2012, 15:46
con l'erba gatta tutto normale -vedrete che se la lasciate a disposizione dopo un po' la userà solo più saltuariamente.
Io ho le rose sul balcone. non le toccano, ma quella sciocca di miccia, se taglio i fiori e li metto in un vaso, è giurato che va a masticare le foglie e poi vomita!!!
Credo che le foglie, qualsiasi, irritino la parete dello stomaco e provochino il vomito.... in definitiva, meglio l'erba gatta che le foglie della rosa.
baci, ba

Lady Mosè
18-07-2012, 15:51
Io ho due gatti, dei quali uno dei due è proprio drogato...appena vedeva l'erba ci si fiondava e ne mangiava quantità industriali e puntualmente ci dovevamo aspettare il vomito.

Ora da quando vivo par conto mio ed ho messo in sicurezza il balcone, ho tre vasi (che fanno a rotazione) di erba gatta, balcone aperto, perciò fino alla sera quando è ora di accendere la luce hanno libero accesso al balcone e all'erba(poi chiudo la zanzariera!)...da due mesi che conviviamo i vomiti sono quasi spariti. :)

Si deve solo abituare, una volta che capirà che l'erba è a disposizione, ne mangerà molta meno. :)

Chrisaras
18-07-2012, 15:54
Io avevo un problema molto simile al tuo.. Cannella si mangiava ogni foglia,pianta o fiore che io appoggiassi in giro per casa..
Ho risolto in 2 modi.
1- ho comprato quantità industriale di NEPETA CATARIA che ho piantato vicino ai vasetti di Erba gatta (quella comprata, che penso sia tipo orzo alla fine..)
2- su ogni piantina nuova mettevo attorno dei bastoncini di tipobambù secco "verniciati" di smalto..

Il risultato è stato che.. Per mangiarsi l erba, o perchè attratta dalla nepeta non si è piu avvicinata alle altre piantine, e se proprio si voleva lanciare, l odore dello smalto le dava così fastidio che non c è più andata..:) quindi fiori salvi, lei felice a sniffarsi la nepeta e mangiarsi l erba gatta, io felice perchè ho avuto un balconcino fiorito :)

orso bruno
19-07-2012, 06:12
:mad::mad::mad::mad::mad:sgrunt , avevo acquistato una bellissima dipladenia , quella pianta che ha dei bellissimi fiori rossi a imbuto , ma c'è anche di altri colori , alta circa un metro e mezzo , tutto contento la porto in casa , subito indifferenza assoluta , che la tenevo d'occhio ,poi però di notte mi sembrò di sentire masticare ma pensai che mangiassero crocchi , no , i delinquenti si sono sbranati la dipladenia che povera non si è mai più ripresa dall'attacco felino ,anche perché non perdevano l'occasione di mordicchiarla appena giravo lo sguardo , prima di arrendersi era alta si e no trenta centimetri......... la nepeta cataria invece mi riduceva il Billo tossico ,sembrava fatto di acido lisergico , annusava l'erba e diventava una specie di ballerino boxeur , seduto sulle zampe dietro e con le zampine davanti che facevano movimenti strani appunto tra danza e boxe , chiudevo il balcone temendo che sballato com'era saltasse giù !! ma dopo un po l'effetto si è attenuato fino a svanire

orso bruno
19-07-2012, 06:20
dimenticavo l'erba gatta , i miei hanno sempre a disposizione l'erba gatta , ( penso spesso all' azienda che fa le scatolette dell' esselunga con serre e serre di erba gatta , o almeno così l'immagino :cool::cool::cool::cool:) ma non vomitano quasi mai , solo il Billo di tanto in tanto , ma lui ha il pelo più folto e lungo , e sospetto anche che sia ingordo , a volte vomita le crocche intere , evidentemente non mastica sto stordito.......

Chrisaras
19-07-2012, 06:50
dimenticavo l'erba gatta , i miei hanno sempre a disposizione l'erba gatta , ( penso spesso all' azienda che fa le scatolette dell' esselunga con serre e serre di erba gatta , o almeno così l'immagino :cool::cool::cool::cool:) ma non vomitano quasi mai , solo il Billo di tanto in tanto , ma lui ha il pelo più folto e lungo , e sospetto anche che sia ingordo , a volte vomita le crocche intere , evidentemente non mastica sto stordito.......

Hai un tacchino non un gatto o.O
Bhe la funzione dellla nepeta nei vasi di erba gatta è quello di attirarli lì.. così da fargli prediligere sempre quei vasi agli altri..io le tengo con si e no 4 fogliettine cioe piccole piccole così da non "sballarsi" ma continuare a fare l effetto.. per le crocche, prendigli quelle piu grandi così mastica..

orso bruno
19-07-2012, 10:33
mah , effettivamente quando ha fame o gli faccio qualcosa che gli piace tipo fegato o cuore alla piastra somiglia a un tacchino da come si ingozza , che poi devo tagliare tutto a pezzi piccolissimi , che se no si ingozza e vomita , nelle mie ciabatte il più delle volte :mad::mad::mad::mad::mad: , una notte mi sono alzato e bblleeeaaaahhh , ciabatta totalmente sporca , vallo a capire.....

Starmaia
19-07-2012, 10:39
Hahahahahahaah, che schifo :dead:
Quella delle ciabatte è un classico ;)

Qui invece preferiscono vomitare sul pavimento, che è color beigiolino, così si mimetizza uno non lo vede e splat! :mad: