PDA

Visualizza Versione Completa : Emergenza al gattile di Reggio Emilia


iottisan
18-07-2012, 16:02
Chi potesse aiutare.....


Reggio Emilia, 16 luglio 2012 - Ho dovuto far rimettere per strada un gattino, se non si trovano soluzioni dovrò dire alla gente di lasciare gli animali dove li trovano”. Reggio ‘la città delle persone’ deve far fronte a un’emergenza: aiutare gatti, cani e conigli. La situazione, come ricorda la consigliera provinciale Enpa, Marzia Maioli, si fa sempre più complicata per il gattile comunale.

La crisi economica incentiva la brutale pratica degli abbandoni, il terremoto ha aggravato le condizioni. “Il Comune ha messo i sigilli alla struttura vecchia, causa crepe del terremoto, e perciò sono venuti a mancare 50/60 posti - spiega la volontaria Enpa - Abbiamo 35 gatti ospiti da sette volontari e due cani ospiti sempre dagli stessi volontari”. Sì, perché il gattile comunale offre un tetto anche ad altri animali, in caso di emergenza.

Grazie a una colletta sono state acquistate due infermerie da campo, per sopperire alla mancanza di spazio dovuta alla chiusura dell’ala vecchia, danneggiata dal sisma. Non ci sono più ‘cucce’ e gli abbandoni aumentano. “Chiediamo l’aiuto di tutti, anche solo per un’adozione temporanea” spiegano all’Enpa. Ci sono storie che commuovono.

“Sofia è stata abbandonata con i suoi tre cuccioli, dentro un trasportino, sotto il ponte dell’autostrada che c’è prima di Cella - racconta la Maioli - Uno dei piccoli è morto, ora la madre e i due cuccioli, Puffo e Walter, stanno cercando una casa”. (Contattare Lidia 349 5429467). spesso sono proprio i cuccioli a essere gettati nei cassonetti o lasciati sul ciglio della strada: un mese fa è stata abbandonata sotto la pioggia una gattina, dopo giornate con febbre alta e problemi alle vie respiratorie è guarita, anche lei sta cercando una famiglia (contattare Veronica 347 0626115).

Stessa storia per due gattini di appena 55 giorni (per adozioni Wilded 349 1811498). "Circa quaranta giorni fa - sottolinea la Maioli - sono stati trovati due coniglietti ‘semi nani’ dentro un cartone, in via Turri. Accanto al cassonetto della spazzatura. Hanno circa tre mesi, sono stati curati". In questo caso si può telefonare a Mikol 366 4862177. Prima di tutto ci vogliono nuove infermerie, e quindi soldi per comprarle. Si può contribuire con un versamento sul conto: ‘Iban IT51L 07058128 02 0000000 48126 - Intestato Enpa Ente naz. Protezione Animali Onlus‘; causale: ‘Offerta ristrutturazione inagibilità terremoto’.

In questi giorni sta commuovendo la storia di Fulk, labrador puro di dieci anni: non ha più nessuno. “Il suo padrone pochi mesi fa è entrato in ospedale lasciandolo, almeno così lui credeva, solo per poco da una amica - raccontano con amarezza dall’Enpa - Purtroppo il padrone di Fulk non è mai uscito dall’ospedale... Ora non ha più nessuno e soffre tantissimo la solitudine. Basta chiamare la volontaria Isabella al 339 3207123 per proporsi come nuovi padroni”.

“Quest’anno siamo in una situazione molto difficile, speriamo nell’aiuto e nella sensibilità dei reggiani. Per non lasciare in strada nessun animale” ribadisce la Maioli. Chi volesse ospitare temporaneamente o adottare le vittime degli abbandoni può contattare Marzia Maioli al 347 4541104.

di Cosimo Pederzoli



http://www.gattopoli.it/news/reggio-emilia-gattile-pieno-diciamo-no-a-nuovi-ospiti.html