Visualizza Versione Completa : gatto invasore di territorio
come difendersi da un maschiaccio prepotente che mi entra in casa e aggredisce la mia gattina sterilizzata? E' estate e anche la notte lascio la porta-finestra socchiusa . C'è un gatto che mi entra e lascia tracce di urina oltre aggredire la mia gatta.Ovviamente non so di chi è e spaventarlo non serve.Entra anche di giorno e non ha paura di urla o tentativi di cacciarlo a malo modo. C' è qualche deterrente per farlo desistere dal visitare il mio giardino giorno e notte? chiudere tutto non funziona perchè comunque bazzica in giardino e spaventa la gatta.C'è qualcuno che ha avuto la stessa esperienza e come ha risolto. grazie:(
DonPepeDeVega
23-07-2012, 07:15
.. recintare tutto..
.. oppure lo catturi e lo castri.. se e'randagio lo aiuti, se non e'randagio lo aiuti lo stesso perche'ha dei padroni irresponsabili che lo lasciano andare in giro da intero..
l'idea non sarebbe male,ma chi paga il vet?
Starmaia
23-07-2012, 15:51
Paghi tu in cambio della speranza che la vostra vita sia più tranquilla.
Oppure chiedi se si può sterilizzare come randagio e la Asl passa la convenzione.
L'alternativa, per l'appunto, sarebbe rendere il giardino invalicabile in modo che non possa entrare.
La tua gatta è vaccinata anche contro la Felv?
Oltretutto... sei certa che sia intero?
Sono convinta che se Merlino potesse arrivare alle altre case del vicinato (specie quelle con gatti) si comporterebbe allo stesso modo, facendosi odiare :(
non capisco infatti un comportamento del genere. La sterilizzazione rende i maschi piu' docili oppure non cambia le intenzioni invadenti con rilascio di segnali odorosi? E' un gatto prepotente che litiga con tutti i gatti derl vicinato e non mi pare castrato.:confused:
Starmaia
26-07-2012, 16:48
La sterilizzazione rende i maschi piu' docili oppure non cambia le intenzioni invadenti con rilascio di segnali odorosi?
In linea di massima sì ma se uno è un rompipalle di suo, c'è poco da fare ;)
Comunque è più facile che questo sia un comportamento da gatto intero che da castrato.
Però, per fare un esempio, nella nostra serie di giardini c'è un gatto (che ho chiamato "Coso" ;)) intero che viene messo sistematicamente in fuga da Pinni, mio gatto sterilizzato e in generale molto pacifista e zen. Si vede che Coso gli sta proprio sul gozzo ;)
nella via a fianco della mia c è un gattone tutto nero chiamato da me nerone è castrato ma odia la mia gatta non capisco il motivo però lei non è aggressiva ho dovuto recintare tutto il giardino per evitare attacchi e a volte vedo che cerca di scavare per passare speriamo bene:shy:
katerpillar
27-07-2012, 08:35
nella via a fianco della mia c è un gattone tutto nero chiamato da me nerone è castrato ma odia la mia gatta non capisco il motivo però lei non è aggressiva ho dovuto recintare tutto il giardino per evitare attacchi e a volte vedo che cerca di scavare per passare speriamo bene:shy:
Non demorde eh!!! micione testardo!!! :shy:
iottisan
27-07-2012, 10:25
Mamma di gatto rompipalle presente!
Eddie è castrato ma è litigioso e territoriale.
Però difende solo il SUO territorio (che comprende un terreno libero che è reclamato anche dal gatto del vicino). Nei giardini dove sono altri gatti non entra.
Ma voi abitate lì da sempre e il micio è comparso all'improvviso? Oppure potrebbe essere che quello era il suo territorio prima che arrivaste voi?
nel mio caso è arrivato lui circa un anno fa ma quello che mi fa stranire che attacca la mia nina che è femmina e non va assolutamente dalle sue parti è lui che cerca lei ma per picchiarla:confused:
katerpillar
27-07-2012, 12:25
nel mio caso è arrivato lui circa un anno fa ma quello che mi fa stranire che attacca la mia nina che è femmina e non va assolutamente dalle sue parti è lui che cerca lei ma per picchiarla:confused:
Non è per niente un micio galante! :shy:
La mia gattina invece c'e' da un anno, il gattaccio invade questo territorio che non era suo. Mai visto prima che arrivasse Ginger.Forse i maschi attaccano le femmine o:confused: è indifferente?
a questo punto penso proprio che sia il maschio che picchia le femmine anche perché con le altre 2 gatte di una vicina giocano insieme con la mia Nina
bianchina
29-07-2012, 10:42
io ti consiglio vivamente di recintare il giardino, mi pare l'unica soluzione!
Il giardino è già recintato ma passa dalle barre del cancello!Credo che l'unica soluzione sia aspettare che gli passi la fissa!:)
Starmaia
30-07-2012, 16:49
E mettere una rete al cancello?
Il cancello è basso, si era pensato infatti di mettere la rete ma la mia micia esce arrampicandosi dalla recinzione che è della stessa altezza! Non so, l'unica mi sembra cercare il proprietario e convincerlo a tenerlo chiuso, se è civile!! Ma i gatti, quando smettono di aggredire? Quando trovano altri giochini(come gli umani)?:mad:
Starmaia
05-08-2012, 18:27
E provare piuttosto a convincerlo a sterilizzarlo?
In genere maschi interi non attaccano femmine intere (sarebbe controproducente per la prosecuzione della specie) ma in caso di gatti sterilizzati la cosa decade (infatti Merlino ha cercato in tutti i modi di eliminare Lamù).
Del resto non credo sia semplice cercare di tenere chiuso un gatto abituato a uscire né puoi pretendere che il proprietario spenda centinaia di euro per mettere eventualmente il giardino suo in sicurezza.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.