PDA

Visualizza Versione Completa : Esami mici


Gyusy
23-07-2012, 23:28
Avendo 2 mici che cominciano ad essere anzianotti (9 e 8 anni all'incirca) che però "coabitano" con me da meno di 2 anni, vorrei sapere se è il caso di fare loro qualche tipo di analisi tipo es. sangue-urine per vedere un pò il loro stato di salute, in caso affermativo quali sarebbero i più adatti ? Cosa cercare ?
Mi preoccupa l'insufficienza renale, che so essere un problema che si presenta spesso nei gatti anziani, inoltre uno dei 2 l'anno scorso ha avuto un episodio di cristalli nelle urine.
Grazie per l'aiuto :)

Ciliegia
24-07-2012, 07:49
Intanto ciao conterranea!

Anch'io ho fatto da poco un checkup al mio micio anziano ma lui ha 14 anni :o
Se i mici stanno bene e non hanno alcun sintomo particolare io farei solo un'esame delle urine con rapporto pu/cu: se il micio fosse anche lievemente sofferente a livello renale, con questo esame si vedrebbe subito e non è per nulla invasivo..devi solo raccogliere le urine.

Gyusy
24-07-2012, 21:12
ciao Ciliegia grazie per la risposta :)
quindi tu consigli di non fare analisi del sangue per ora ma solo quelle delle urine, molto meglio così, uno stress di meno per i mici !
Ma mi spiegheresti cos'è il rapporto pu/cu ?
(lo so sono ignorante) :o

Starmaia
24-07-2012, 21:26
Quoto. Specialmente per l'IRC, essendo un problema renale, le prime avvisaglie si hanno nelle urine. Una volta che trovi tracce nel sangue è già grave.
Il rapporto pu/cu è il rapporto tra proteine urinarie e creatinina urinaria, è un'ottima spia dello stato dei reni.