PDA

Visualizza Versione Completa : Toelettatura


Chrisaras
24-07-2012, 09:25
CIao a tutti, oggi chiedo qualche informazione riguardo alla toelettatura ..
Prima di una expo.. voi come lavate i vostri mici??
Li portate in posti appositi?
Lo fate voi??
Se li portate, con quali criteri scegliete il posto?!?
QUali sono le cose da notare per una buona toelettatura??
che prodotti usate??
Grazie
:)

Starmaia
24-07-2012, 09:51
Hahahahaha... scoperchi il vaso di Pandora ;)

A Chutty le prime volte l'avevo portata a toelettare ma pare che ci vogliano toelettatori esperti di maine coon (così mi era stato detto) o esperti di "gatto da portare in expo".
Poi quindi avevamo preso a lavarla noi a casa qualche giorno prima dell'expo (mercoledì per la domenica, ad esempio) ma a dire la verità non siamo mai riusciti ad ottenere un risultato davvero ottimo.
Una volta il giudice ce la fece passare dicendo "Lei la nomino solo perché è la quintessenza del maine coon ma la toelettatura è una schifezza" :o

Poi come al solito sembra che tu vada chiedendo segreti di stato per cui nessun espositore di MC ti dirà mai qual è il segreto per una buona toelettatura, anche perché comunque i prodotti vanno provati perché il tipo di pelo varia da soggetto a soggetto.
E anche i giudici hanno preferenze di un tipo o di un altro.

Il MC in generale deve essere vaporoso ma non troppo, il pelo non deve "smazzettare" né essere elettrico. Deve avere un aspetto selvaggio ma ordinato. Niente nuvole di pelo tipo i persiani per intendersi :)
La parte più complicata, almeno per Chutty, è sempre stata la gorgiera che tendeva (e tende tuttora) a smazzettarsi orrendamente.

zaari70
24-07-2012, 11:42
Dipende molto anche dalla razza.
Se si tratta di razze a pelo corto o che non necessitano di avere il pelo lavato in un certo modo ci si può rivolgere anche al toelettatore, invece persiani esotici e quelle razze che necessitano di trattamento particolare meglio lavarseli facendosi insegnare magari da un allevatore esperto.
I persiani per esempio se non ben lavati fanno schifo, idem gli esotici.

Chrisaras
24-07-2012, 15:24
la mia è una maine coon o.O e da quel poco che ho visto non ama l acqua <.< ma ci sono dei passaggi? il balsamo esiste? serve??o.o
l unica volta che provai a portare Cannella da un toelettatore non riuscì nemmeno a tirarla fuori dalla gabbia, perchè aveva paura gli staccasse una mano (testuali parole)...

Starmaia
24-07-2012, 15:29
Potresti chiedere all'allevatrice, è la più indicata a darti consigli e trucchi perché - come detto - gli altri non amano (e giustamente, anche) svelare i propri trucchi.
Mentre l'allevatrice di Tabatina ci terrà sicuramente che la piccina faccia bella figura :)

pepe
24-07-2012, 16:47
Biagio cellamare a milano e' un espertissimo toelettatore di gatti da expo

Chrisaras
24-07-2012, 17:31
Uh grazie pepe.. intanto, rimangio tutto quello che ho detto con l acqua <.< sta sguazzando assieme all insalata-.- bleah!!mapporc!!!!

zaari70
24-07-2012, 20:16
Uh grazie pepe.. intanto, rimangio tutto quello che ho detto con l acqua <.< sta sguazzando assieme all insalata-.- bleah!!mapporc!!!!

Se fosse stato un persiano o un'exo ti svelavo i trucchi ma sul maine non sono ferrata.
Ma di sicuro l'allevatrice ti dirà come lavarla al meglio :)

Chrisaras
24-07-2012, 20:29
Ehm.. diciamo che su questo l allevatrice è stata poco... esplicativa. Lei li manda a toelettare e fine :( per questo chiedo a voi.. ma cambia molto tra persiani e maine coon come toelettatura??e poi, come si fa a dire che una toelettatura è venuta male o no?!? cioe il gatto pulito è pulito.. spazzolato pure..

zaari70
24-07-2012, 20:53
I persiani vanno sgrassati tantissimo in modo che il pelo sia leggerissimo, il maine coon non lo so s eva sgrassato.

Starmaia
24-07-2012, 20:54
Non moltissimo, di base. Il maine non deve essere troppo sgrassato perché è una caratteristica del pelo e deve mantenere, come dicevo, un aspetto selvaggio.
Il persiano, per dire, è molto più vaporoso, più "piumino".
Ma ti assicuro che se vedi una maine ben toelettato, diamine, te ne accorgi :D

Starmaia
24-07-2012, 20:55
Hahahaha, Ari, abbiamo avuto la stessa idea ;)

Chrisaras
24-07-2012, 21:24
ma ci sono delle "indicazioni" cioe : il maine coon non deve avere troppo sebo, ma deve essere vaporoso ma.. blabla o le sanno solo i toelettatori?!?
E comunque io continuo a non capire questa sorta di "omertà" che gli allevatori non dicono..cioe la logica non è "vincere il premio"..non si è lì perchè si considera di portare avanti l esemplare che rispecchia la razza, quello che fa sì che le linee di sangue che si amano così tanto si esaltino e continuino..
bho..inizio a credere che qualcosa mi sfugga .

Starmaia
24-07-2012, 21:28
Sì sì, certo ;)
Ho visto scene alle expo che voi umani... ;)
Poi, vabbè, dipende dagli allevatori, come sempre.

Per il resto non ti resta che girare per expo e farti l'occhio e poi fare le prove su Tabby :D

Chrisaras
24-07-2012, 21:31
Tabby ora profuma di shampoo al cioccolato o.O(quello io c avevo!) ha il pelo morbidino morbidino ed è così carina!!
Purtroppo per le expo..immagino -.- la cosa mi preoccupa molto.

Starmaia
24-07-2012, 21:37
Meglio usare shampoo specifici per gatti, per il pH della pelle e cose così.

Chrisaras
24-07-2012, 21:42
immagino, ma l ho dovuta lavare perchè la mia santa nonna ha deciso che "dargli un pochino di carne cotta" significava dargli un "pezzo di cotoletta alla milanese con da bere latte di capra " <.<
e il suo stomachino ha avuto qualche problemino <.<
e quindi..megalavaggio in fretta e furia!

fedefaith
24-07-2012, 21:53
Io non ho un Maine, ma un gatto "zozzone" che ci assomiglia da molto lontano... ahahaha...

Anche a me piacerebbe sapere se ci sono delle tecniche o dei prodotti particolari per il loro tipo di pelo. Io purtroppo però ho il problema "forfora" che non riesco a debellare.


scusa Chrisaras per l'intromissione, aspetto anch'io informazioni sulla toelettatura dei Maine (o simili :P)

Starmaia
24-07-2012, 21:58
Fede, la forfora è una situazione abbastanza tipica di un'alimentazione sbagliata (non sbagliata in generale ma sbagliata per quel gatto).
Shampoo specifici sì che ce ne sono. Io non li ho mai usati ma ho sentito sempre molto parlare dell'Ingenya (Zaari saprà dirvi :)).

La coda dello stallone invece dovrebbe essere una patologia legata agli ormoni e quindi tipica dei gatti interi.

fedefaith
24-07-2012, 22:11
Fede, la forfora è una situazione abbastanza tipica di un'alimentazione sbagliata (non sbagliata in generale ma sbagliata per quel gatto).
Shampoo specifici sì che ce ne sono. Io non li ho mai usati ma ho sentito sempre molto parlare dell'Ingenya (Zaari saprà dirvi :)).

La coda dello stallone invece dovrebbe essere una patologia legata agli ormoni e quindi tipica dei gatti interi.

Si la questione alimentazione l'ho sempre valutata ma ti giuro ho provato di tutto e cambiato diversi tipi di alimentazione. Non ho mai fatto una dieta ad esclusione stretta, ma mi sembra strano che sia intolleranza visto che le feci sono perfette e non ci sono altri problemi cutanei o gastrici.

Anche gli integratori hanno fatto poco (ribes pet, velcote, ecc.) e ho provato lo shampoo sembolytic, ma l'ultima volta ha peggiorato la situazione (risolta parzialmente con leniderm).

Possibile che sia un problema così indefinibile?

come sono gli shampoo in pasta della Baldecchi?

Chrisaras
24-07-2012, 22:26
Vabbè visto che non c è ancora una lista, vediamo di crearla :P almeno per la mia tabatina..
Allora io ho comprato e provato quello a secco della friskies alla albicocca.. e dire che fa schifo è fargli già un gran complimento.
Buon odore, buona consistenza, ma è una spuma che non va via subito, non pulisce così bene e soprattutto è molto, molto molto superficiale e mal tollerato, proprio perchè di difficile pulizia.

Ora oggi ho lavato Tabata con lo shampoo mio di quelli bio, delicati, senza siliconi e porcate varie e devo dire che il pelo è bellissimo <.< ora mi informerò meglio sui ph vari..

Inserirò nel prossimo ordine zp un qualche shampoo e vediamo di fare una micro lista di quelli che sembrano buoni, passabili o atroci ciofeche..:)

fedefaith
24-07-2012, 22:28
Chrisaras io l'unico con cui mi sono trovata bene è il Leniderm spuma all'avena... lo trovi al petshop, e ci dovrebbe essere anche lo shampoo vero e proprio... è per "pelli sensibili" e quindi anche per irritazioni, ma lo uso anche per le pulizie varie (tipo sederotti sporchi), ed è l'unico a non nausearmi anche se si usa spesso...

fedefaith
24-07-2012, 22:31
Ecco la versione shampoo: http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=16

Su zp nn mi sembra ci sia niente di valido ma magari mi sbaglio...

Chrisaras
24-07-2012, 22:42
no infatti sto guardando sul sito del pet shop di paco e su quello di zampaverde che per quanto hanno una idea (dei gatti vegetariani) che non approvo, alcune loro cose sembrno interessanti :)

Ciliegia
25-07-2012, 08:19
come sono gli shampoo in pasta della Baldecchi?

Io li uso e sono prodotti validissimi.
Forse quelli in pasta proprio sono molto sgrassanti, anche se vanno diluiti moltissimo. Per un problema di forfora andrei su uno shampoo normale (di consistenza intendo). Baldecchi ha moltissime linee.

Starmaia
25-07-2012, 10:18
Fede, ma se fosse un problema di grassi? Avevi provato a integrare con qualche olio? O omega3?

Lievito di birra?

Edit: non avevo letto del Ribes Pet e Velcote. Magari potresti provare con un olio di origine animale come l'olio di salmone oppure perle di olio di fegato di merluzzo.

Chrisaras
25-07-2012, 10:40
Intanto ho trovato delle linee guida (yeee) un po vaghe ma ci sono..
http://www.anfi-lombardia.com/modules/dokuwiki/doku.php?id=consigli:toelettatura_semilunghi
per i prodotti.. una cara amica mi ha suggerito "l'oscan di smagatto" sia crema che shampoo sbiancante <.< ora non chiedetemi come sia perchè non posso fare 15 bagni al giorno a Tabatina..

lara69
28-07-2012, 09:50
prima di fare l'allevatrice (maine coon)avevo toelettatra quì a chiavari:D
qualsiasi shampoo usiate va diluito tantissimo, non occorre che ci sia troppa schiuma anche perchè poi a sciacquarli ci vuole troppo e si stressano ed è importantissimo togliere ogni traccia di shampoo che altrimenti appesantisce il pelo.
Per il maine esiste uno sgrassatore specifico (goop) da applicare nelle zone particolarmente grasse (per i maschi la coda nella zona dell'attaccatura) ma anche gorgera, si applica a pelo asciutto, si lascia agire qualche minuto poi si sciacqua e si mette normale shampoo (personalmente trovo che la linea migliore sia ingenya che usavo appunto anche in negozio) meno profumo hanno e meglio è...se poi prima dell'expo vuoi usare un pelino di profupmo esiste, ma poco ai gatti dà particolarmente fastidio...
non uso balsamo e asciugo bene il pelo il più possibile alla base sempre per alleggerirlo.
prima del giudice una bella spazzolata nei punti dove vuoi che sia più vaporoso e stop.
Sempre personalmente credo che il maine coon essendo un gatto "rustico" andrebbe toelettato il meno possibile, ma ho visto anche io che i giudici apprezzano una buona toelettatura

fedefaith
28-07-2012, 12:07
Fede, ma se fosse un problema di grassi? Avevi provato a integrare con qualche olio? O omega3?

Lievito di birra?

Edit: non avevo letto del Ribes Pet e Velcote. Magari potresti provare con un olio di origine animale come l'olio di salmone oppure perle di olio di fegato di merluzzo.

l'olio di fegato di merluzzo l'ho provato ma dopo due giorni non ne ha più voluto sapere, e non sono riuscita a fregarlo nemmeno mischiato con il tonno.
Lievito di birra qui fa schifo a tutti, o se riesco a darlo spappolato nella pappa crea feci molli (anche solo un quarto di pastiglietta).

Mi manca l'olio di salmone che prima o poi proverò, e qualche spray specifico...

bianchina
29-07-2012, 10:56
io la mia maine coon, il mio birmano e la mia ragdoll, me li lavo, spazzolo e snodo da me, non mi fido affatto delle toilettature!

lara69
29-07-2012, 22:04
non mi fido affatto delle toilettature!

vabbè dai non tutte, l'ideale è andare a vedere e portarli dove ti lasciano stare a vedere.
Da noi i proprietari potevano stare, se alcuni gatti o cani si agitavano troppo ad averli troppo vicini potevano comunque guardare senza essere visti da una vetrina.
Noi preferivavamo se si fermavano perchè alcuni erano proprio meno spaventati se c'era il proprietario lì...ma come ci sono toelettatori di cui noi fidarsi credimi ci sono anche proprietari menefreghisti a cui avrei tolto volentieri il cane o gatto che arrivava in condizioni davvero pietose:cry:nodi sotto la pancia con la pelle piena di piaghe oppure pulci in ogni dove, roba che dovevamo fare fuori 3 flaconi di frontline prima di fare entrare il cliente successivo:eek:
Certo non ci si può improvvisare toelettatori, bisogna fare dei corsi e soprattutto aggiornarsi perchè un anno il terranova non va assolutamente tosato dalle zampe e l'anno dopo in expo lo penalizzano se arriva con le frange troppo lunghe...
con i gatti è più facile però ad esempio non tutti sanno che il pelo del maine coon va trattato in maniera diversa da quello del persiano, a volte dalla collaborazione con allevatori gentili si può imparare come andando ai corsi...
noi abbiamo smesso anche perchè con 3 figli diventava difficile gestire tutto, ma conosco bravissimi ragazzi che lo fanno con passione e capacità a cui lascerei traquillamente il mio gatto...ma per fortuna riesco a toelettarmeli da sola;)

Chrisaras
29-07-2012, 22:09
Ma tipo, ieri sono capitata davanti ad un negozio che fa toelettatura cani e gatti, e ho chiesto se toelettavano pure i gatti(più volte mi è stato detto di no..) e mi chiede che tipo di pulizia avevo bisogno, io (e che ne so io -.-) ho solo detto che avrei dovuto poi portarla ad una expo.. e lui si è messo a ridermi in faccia per 20 minuti, dicendo che non esiste differenza tra toelettatura normale o quella da expo che è tutto un modo per rubare soldi e che toelettare un micio di 3 mesi e mezzo è utile solo per il fatto che insegni al micio a prendere confidenza coi toelettatori, niente di più per il resto è totalmente inutile..
o.O maaa è vero, sono io che attraggo gente folle, o mi son persa qualcosa?!?!