PDA

Visualizza Versione Completa : vaccino:consiglio


maire
26-07-2012, 14:52
Ciao a tutti, sono arrivata da 1 giorno e già vorrei un vostro parere sui vaccini, non è che non mi fido del mio vet ma come ben si sa spesso ognuno guarda al proprio interesse...in poche parole sono indecisa se fare o no il vaccino ai miei gatti che pur vivendo in appartamento hanno la possibilità di uscire sul terrazzo. Ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo, c'è chi dice che non è necessario e chi invece pensa che invece lo sia perché comunque escono sul terrazzo e che possiamo essere noi ( ad esempio con le nostre scarpe) a portare in casa qualche strana malattia. A Biagio che ha quasi 2 anni gliel'ho fatto fare, a Sofia, che di anni ne ha 5 sono già in ritardo di qualche mese. Lo stesso vet tempo fa mi aveva detto che se invece dei canonici 12 mesi ne passavano 18 andava bene uguale. Sono proprio indecisa anche perché ogni volta che porto Sofia dal vet la traumatizzo! Cosa ne pensate? Grazie...:136:

April
26-07-2012, 14:58
Non so se sia indispensabile o meno.
Io ai miei gatti l'ho fatto solo fino ai due anni di età circa (adesso ne hanno 3 e 4), perchè mi è morto un micio per srcome da inoculo e sono rimasta taumatizzata.
Però non credo di far bene, anche i miei vivono solo in casa e sul balcone, però, da quello che ho capito, siamo noi che possiamo veicolare dei virus, tramite scarpe e abiti.
Non lo so, io preferisco non farlo e, per adesso, mi è sempre andato tutto bene.

Francesca Maria
26-07-2012, 15:01
ma a Sofia è stato fatto il vaccino regolarmente negli anni passati? Se si, dovrebbe essere abbastanza immunizzata... magari puoi saltare quest'anno. Ti consiglio comunque di attendere il parere delle più esperte!

DonPepeDeVega
26-07-2012, 15:06
.. io seguo questa scuola di pensiero :

- tutti gli anni fino a 5 anni
- un anno si ed uno no negli anni successivi

.. ma e'una scuola di pensiero, non una verita'assoluta..

( comunque se fai solo il vaccino trivalente il sarcoma da inoculo penso sia un rischio molto molto molto molto basso )

maire
26-07-2012, 19:32
Si, si a Sofia tutti i vaccini sono stati regolari, :)

Nina72
26-07-2012, 19:48
non so che consigliarti i miei gatti sono sempre stati vaccinati tutti gli anni però escono fuori in giardino :confused:

April
27-07-2012, 07:57
Al mio Tarì è venuto il sarcoma da inoculo con un semplicissimo vaccino trivalente.
Sarà anche un rischio basso, non lo metto in dubbio, ma vista l'esperienza che ho avuto...preferisco evitare, ho troppa paura.

DonPepeDeVega
27-07-2012, 08:04
.. meh purtroppo anche se e'basso basso il rischio esiste.. :(
.. diciamo che e'molto meno probabile che capiti con il trivalente rispetto all'anti-Felv...

stellarpie
27-07-2012, 08:11
la mia veterinaria segue questa linea ( per gatti che vivono in appartamento )

-fare il vaccino tutti gli anni fino ai 3 anni
-dopo il vaccino si fa un anno si e uno no

stellarpie
27-07-2012, 08:12
Al mio Tarì è venuto il sarcoma da inoculo con un semplicissimo vaccino trivalente. Sarà anche un rischio basso, non lo metto in dubbio, ma vista l'esperienza che ho avuto...preferisco evitare, ho troppa paura.

ma la puntura il vet la faceva sempre nello stesso posto? cambiando posto ( una volta nel collo, una nella coscia,....) in teoria il rischio si abbassa di molto

April
27-07-2012, 08:45
Di solito nel collo...però si tratta anche di diversi anni fa, più di dieci.

maire
28-07-2012, 06:03
grazie mille a tutti per le vostre risposte. Alla fine ho deciso che x quest'anno non glielo faccio fare.

hoyoyoyo
30-07-2012, 21:53
A me il veterinario aveva anche detto che il sarcoma era un problema legato ai vaccini di alcuni anni fa, mentre ora anche i quadrivalenti (tri+felv) hanno una consistenza molto più liquida e sono formulati in modo tale da essere molto meno a rischio...non so quanto sia vera questa cosa, ve la vendo come l'hanno venduta a me