PDA

Visualizza Versione Completa : La gattina nera aspetta i cuccioli!


Nashira
30-07-2012, 14:20
Vi ricordate della gattina nera di cui vi avevo parlato tempo fa, che soffriva di un gran raffreddore?
Ha passato l'inverno, sta meglio, il pelo le è ritornato bello, mangia come un puma, anche se ogni tanto fa dei grandi starnuti...
Adesso è incinta! E non ha nemmeno un anno...
Siamo un po' preoccupati, sia perchè è così piccola, sia perchè da poco è arrivato in casa un cagnolino (che è anche lui un cucciolo, ed è più piccolo di lei, proprio come dimensioni)
Dopo aver parlato un po' con i genitori del mio ragazzo eravamo riusciti a convincerli che sarebbe stato meglio per le gatte sterilizzarle... E anche per loro, visto che non vogliono un fiume di gattini ogni 2x3.
Abbiamo portato la gattina dal veterinario, che l'ha visitata e ci ha detto che questo raffreddore cronico è uno strascico di rinotracheite per cui non è mai stata vaccinata, ma che ascoltandola ha polmoni e bronchi puliti, quindi è una cosa che interessa praticamente solo naso e occhi... ci ha dato una cura più forte a base di antibiotici (aveva già fatto due cicli durante l'inverno, ma i miglioramenti erano stati lievi e di breve durata) e un collirio da metterle nel naso... (tralaltro la micia è buonissima, se lo fa mettere -quasi- senza protestare, roba che con la mia Micia ce lo saremmo sognati ;) ).
Ci ha detto di proseguire questa cura perchè lui non si sente di sterilizzarla e fargli l'anestesia sentendo che comunque respira un po' malino...
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza di sterilizzazione di gatte che comunque erano già incinte (lei lo sarà quasi da un mese, non lo sappiamo precisamente)
Da una parte l'idea mi fa un po' "impressione", comunque contando per quanto si prolungherà la cura i micini che aspetta inizierebbero a diventare già più grandini, d'altra parte il vet ci ha detto che le gravidanze la indebolirebbero un bel po', e poi c'è da contare il cane, non sappiamo quanto possa essere un problema per i piccoli, se dovessero nascere... Se la facessimo sterilizzare a gravidanza avanzata ci sarebbe qualche problema? Oppure converrebbe farle fare i piccoli e poi solo dopo farle l'intervento?

Dolce Liz
30-07-2012, 22:41
Guarda considerando la sua situazione di salute così precaria io la sterilizzerei immediatamente e non le farei fare i cuccioli. Se ha raffreddore e congiuntivite cronici sicuramente é portatrice di herpes virus che lo trasmetterebbe ai cuccioli, ti ritroveresti una cucciolata di gattini malati da curare e potresti andare incontro a grossi dispiaceri. Considera inoltre che non ha nemmeno un anno e a quest'età le gatte non dovrebbero fare i cuccioli. inoltre, non essendo vaccinata potrebbe avere contratto la leucemia felina e trasmetterla ai cuccioili. Perché l'avete fatta uscire e accoppiare con un gatto magari randagio? Perché non l'avete sterilizzata? Comunque il male ormai é fatto sterilizzala, e falla testare per veder se ha contratto con l'accoppiamento la fiv e la felv.

micia81
31-07-2012, 01:28
Guarda considerando la sua situazione di salute così precaria io la sterilizzerei immediatamente e non le farei fare i cuccioli. Se ha raffreddore e congiuntivite cronici sicuramente é portatrice di herpes virus che lo trasmetterebbe ai cuccioli, ti ritroveresti una cucciolata di gattini malati da curare e potresti andare incontro a grossi dispiaceri. Considera inoltre che non ha nemmeno un anno e a quest'età le gatte non dovrebbero fare i cuccioli. inoltre, non essendo vaccinata potrebbe avere contratto la leucemia felina e trasmetterla ai cuccioili. Perché l'avete fatta uscire e accoppiare con un gatto magari randagio? Perché non l'avete sterilizzata? Comunque il male ormai é fatto sterilizzala, e falla testare per veder se ha contratto con l'accoppiamento la fiv e la felv.

mi piace

Francesca Maria
31-07-2012, 09:41
sterilizzarla adesso vuol dire farla abortire... ma visti tutti i problemi della gatta mi sembra il male minore, visto i problemi a cui andrebbero incontro sia lei che i cuccioli.

laura
31-07-2012, 11:05
:( ma poveri piccoli......

Lady Mosè
31-07-2012, 11:11
Anche io sono per l'aborto.

luciachiara
31-07-2012, 13:09
Guarda considerando la sua situazione di salute così precaria io la sterilizzerei immediatamente e non le farei fare i cuccioli. Se ha raffreddore e congiuntivite cronici sicuramente é portatrice di herpes virus che lo trasmetterebbe ai cuccioli, ti ritroveresti una cucciolata di gattini malati da curare e potresti andare incontro a grossi dispiaceri. Considera inoltre che non ha nemmeno un anno e a quest'età le gatte non dovrebbero fare i cuccioli. inoltre, non essendo vaccinata potrebbe avere contratto la leucemia felina e trasmetterla ai cuccioili. Perché l'avete fatta uscire e accoppiare con un gatto magari randagio? Perché non l'avete sterilizzata? Comunque il male ormai é fatto sterilizzala, e falla testare per veder se ha contratto con l'accoppiamento la fiv e la felv.

Sottoscrivo...ahimè!!!

Ma ricorda: è una grossa sciocchezza lasciare intera una gattina che può uscire!!! Andava assolutamente sterilizzata prima dei sei mesi oppure tenuta al chiuso!

Nashira
31-07-2012, 13:23
Ciao, grazie per le risposte!
Non ho spiegato la situazione dando per scontato, stupidamente xD, che tutti avessero presente l'altro post in cui parlavo di lei...
La gattina non è la mia, che abita a casa con me, ma sta in campagna nella casa del mio ragazzo, dove di gatti ce ne sono tanti e stanno tutti un po' li allo stato brado, vanno dove vogliono, non entrano in casa, vanno a caccia...
Quindi non sono io che posso decidere come e dove devono stare :)
Cmq si, penso che ormai anche se si va piuttosto in la la faremo abortire al di la delle questioni etiche... alla fine è per il suo bene

Dolce Liz
31-07-2012, 22:59
Anche se i gatti vivono in campagna ed etrano ed escono da casa vanno sterilizzati e vaccinati altrimenti in poco tempo la situazione precipiterà e il tuo ragazzo avrà tanti gatti ai quali badare e magari tutti con problemi cronici di salute. Cercate di porre un rimedio, se potete, a questa situazione. Meglio tenere pochi gatti, ma assicurare a tutti le cure necessarie: antipulci, vaccini, cibo, sverminazioni periodiche.... e non lasciarli "allo stato brado". Certo la colpa non é tua. Non ti porre problemi etici se ci pensi é eticamente giusto non farla partorire e penso, quindi, che abbiate preso la decisione migliore. Fallo il prima possibile.

luciachiara
01-08-2012, 14:12
Nessuna questione etica, solo il meglio possibile o forse il meno peggio. Spiega al tuo ragazzo e alla sua famiglia che i gatti non vanno tenuti allo stato brado , sia per rispetto degli animali, sia per questioni strettamente igieniche. Allo stato brado possono ammalarsi tutti e diffondere patologie, alcune delle quali potenzialmente trasmissibili ad altre specie. Al di là di queste questioni che magari non tutti capiscono o condividono, spiega che se la colonia felina viene registrata, poi si ha diritto a sterilizzare e vaccinare GRATUITAMENTE tutti i gatti.

Va lentina
01-08-2012, 14:23
:( ma poveri piccoli......
Lo so gioia, si stringe il cuore anche a me, ma se posso, ti porto la mia esperienza che giustifica la mia presa di posizione in questi frangenti.
Anche io anni fa mi lasciai impietosire da una micia trovata abbandona a e incinta, forse perché era nera e mi ricordava tanto le micie della mia tribù di casa...non so..So solo che le feci avere i cuccioli. Fu una tragedia. Lei gli trasmesse un virus che me li decimò...fu uno strazio vederseli morire in mano a ormai 10 giorni di vita...mai più...mai più....
Lo scorso anno ho recuperato una micia che aveva partorito da pochi giorni. L'accolsi e le lasciai allevare i cuccioli...Beh, ora i suoi piccoli sono grandi (hanno un anno), ma sono tutti positivi alla Felv. Se penso al destino che li aspetta....:(
Ecco perché sono per la sterilizzazione a oltranza d gatte di cui non si ha alcuna certezza circa lo stato di salute....