Visualizza Versione Completa : Smilla secco
fedefaith
31-07-2012, 15:56
Ho sempre problemi con il secco perché a volta non va bene, a volte causa problemi di cute, altre i grassi sono troppo pochi, ecc...
Al momento mi sto trovando bene con le Josera (soprattutto le Catelux per i gatti a pelo lungo, una specie di hairball in pratica). Insieme alle Josera sto dando anche le James Wellbeloved all'anatra e riso.
Controllando le etichette delle crocche Smilla non mi sembrano così tanto inferiori alle Josera (a parte i grassi più bassi), né troppo complicate come composizione... e se facessi un tentativo visto il prezzo moooolto conveniente?? Male che vada se prendo il pacco scorta 4kg+4kg posso sempre donare a qualche rifugio se non piacciono. C'è anche la linea sensibile che non mi dispiace anche se ho paura delle patate che a volte fanno brutti scherzi qui...
Quale gusto mi consigliate? Di solito quelle al pesce qui non piacciono, quindi dovrei scegliere tra pollame, manzo o sensibili (potrei anche provarne diverse visto che non costano tanto nemmeno nei pacchi piccoli).
queste sono le Josera che uso io:
farina di carni bianche (carni bianche 18%, anatra 6%), mais, grasso da pollame, lardelli, amido di patate (10%), fettine di barbabietola disidratata, cellulosa, proteine del mais, proteine da carni bianche (idrolizazto), fegato di pollame (disidratato), monofosfato di sodio, cloruro di potassio, tegumenti (Psyllium).
Calcio 1.3 %
Ceneri gregge 7.5 %
Energia metabolizzabile 4145.0 kcal/kg
Fibre grezze 5.3 %
Fosforo 1.2 %
Grassi greggi 20.0 %
Magnesio 0.08 %
Potassio 0.6 %
Proteine gregge 32.0 %
Sodio 0.4 %
Queste le smilla al pollame:
farina di carne di pollame (22%), farina di frumento (13%), farina di riso, mais, cereali, grasso di pollo, grasso di manzo, polpa di barbabietola (disidratata), idrolizzato di fegato, fegato (disidratato), semi di lino, cloruro di sodio, lievito (disidratato), yucca (disidratata) 0,05%.
Percentuale proteine animali sulle proteine totali: 83,5%.
Fosforo 0.7 %
Proteine gregge 32.0 %
Fibre grezze 3.0 %
Potassio 0.3 %
Ceneri gregge 6.5 %
Magnesio 0.08 %
Sodio 0.3 %
Calcio 1.1 %
Grassi greggi 15.0 %
Qualcuno, soprattutto con gatti dai gusti difficili e sensibili, le ha provate con successo? Sarebbero di qualità molto inferiore alle Josera o siamo sullo stesso livello?
Ce il pacco prova 3 x1 kg io l ho appena preso .. A3,50 kg
Al limite quello al pesce lo dai a qualche gattile
fedefaith
31-07-2012, 16:31
pepe le avevi già provate o è la prima volta?
Avevo gia preso un kg al pollo ..
I miei abituati a nb hill e animonda le mangiano volentieri
Preferirei se avessero i grassi piu' alti ma a rotazione va' piu che bene
Gia gli do l umido super porta 21 holistic ,quindi risparmiare un po' sul secco
fedefaith
31-07-2012, 22:16
Avevo gia preso un kg al pollo ..
I miei abituati a nb hill e animonda le mangiano volentieri
Preferirei se avessero i grassi piu' alti ma a rotazione va' piu che bene
Gia gli do l umido super porta 21 holistic ,quindi risparmiare un po' sul secco
Beh allora anche qui dovrebbe piacere visto che nb hills e animonda sono stati capisaldi per un po' (ora va meglio Josera)
O stanotte o domani faccio l'ordine mi sa, non sarebbe male risparmiare un pochino, anche se Sheila mangia solo secco quindi devo tenermi su una qualità decente.
Ma in confronto alle Josera come le trovate? Vorrei capire come fare il paragone...
Ciliegia
01-08-2012, 08:48
Ma in confronto alle Josera come le trovate? Vorrei capire come fare il paragone...
Secondo me siamo lì come qualità...alternate ad altro vanno più che bene..di Smilla apprezzo i minerali bassi ma i grassi sono bassini. Josera le considero un filino superiori per il fatto che contengano ingredienti animali almeno al 3° e 4° posto, pur essendoci il mais al secondo. In
Smilla dobbiamo arrivare al 5° e 6° dopo le farine di carne dei rispettivi primi posti (bene!).
In ogni caso siamo lì e ripeto, alternati vanno benissimo, soprattutto considerando il prezzo :)
katerpillar
01-08-2012, 08:57
anche secondo me vanno bene come alternativa di rotazione crocchi! qualità e prezzo sono ottime!
Io ho fatto l'ordine,ven o lun dovrebbero arrivare :) ti farò sapere
fedefaith
01-08-2012, 11:44
Mi sa allora che una prova la farò... Sperando che vadano bene, visto che di solito ho problemi a trovare le crocche giuste...
cibergatta
01-08-2012, 19:02
Io le uso spesso.... alternate ad orijen e a granata pet. Secondo me sono di buona qualità, superiori a Josera perché hanno le ceneri più basse e dichiarano che oltre l'80% delle proteine e' di origine animale (sono poche le marche che lo fanno). Io prendo la versione kitten che ha più grassi, più carne in totale e una percentuale superiore di proteine di origine animale rispetto ai corrispondenti adult....
fedefaith
01-08-2012, 19:13
Io le uso spesso.... alternate ad orijen e a granata pet. Secondo me sono di buona qualità, superiori a Josera perché hanno le ceneri più basse e dichiarano che oltre l'80% delle proteine e' di origine animale (sono poche le marche che lo fanno). Io prendo la versione kitten che ha più grassi, più carne in totale e una percentuale superiore di proteine di origine animale rispetto ai corrispondenti adult....
Usi le kitten anche per gli adulti? Non ci sono scompensi?
Entro domani farò l'ordine e mi sa che mi avete quasi convinto... ;)
cibergatta
01-08-2012, 19:18
Si, anche per gli adulti.... ormai i miei sono tutti adulti.
fedefaith
01-08-2012, 19:23
Si, anche per gli adulti.... ormai i miei sono tutti adulti.
Dici che va bene anche per mici un po' sovrappeso? (seh... un po':rolleyes:)
Le Josera che uso adesso hanno il 20% di grassi e le smilla kitten ho visto il 18% quindi non penso siano più dannose delle Josera o sbaglio? O ci sono altri parametri da valutare? (apporto calorico???) Dai la dose normale o un po' di meno?
cibergatta
01-08-2012, 20:21
Se confronti i valori (anche le integrazioni minerali e vitaminiche) le Smilla kitten sono più leggere delle Josera adult.... e poi, a fare ingrassare i gatti, spesso sono i carboidrati.... e non i grassi. Molly mangia prevalentemente quelle ed e' dimagrita....
fedefaith
01-08-2012, 20:33
Se confronti i valori (anche le integrazioni minerali e vitaminiche) le Smilla kitten sono più leggere delle Josera adult.... e poi, a fare ingrassare i gatti, spesso sono i carboidrati.... e non i grassi. Molly mangia prevalentemente quelle ed e' dimagrita....
Si so che non sono solo i grassi, ma magari erano più caloriche... Magari dimagrisse anche Sheila!!! :p
Come sono di appetibilità?
cibergatta
01-08-2012, 20:51
Non altissima..... ma sempre più di orijen. Secondo me e' un vantaggio che siano poco appetibili, così mangiano più umido.... Poi si sa, i gusti sono soggettivi...
Ciliegia
02-08-2012, 07:41
Cavolo devo mettermi bene nella capoccia l'idea di prendere in considerazione che, a volte, la referenza kitten è migliore della rispettiva adult. Me l'ero già segnato ma poi non l'ho mai fatto:shy:
...NB: prossimo ordine smilla kitten! :D
Lady Mosè
02-08-2012, 07:52
Uh, mi si è aperto un mondo...quindi anche per mici ex struvitati che fanno un pasto serale(ormai non quantifico più i gr che gli do.... :o ) di crocchi, vanno bene le smilla kitten?
(Aggiungendo che uno è moooolto tendente al sovrappeso, proprio quello ex struvitato! :devil: )
Ciliegia
02-08-2012, 08:18
Uh, mi si è aperto un mondo...quindi anche per mici ex struvitati che fanno un pasto serale(ormai non quantifico più i gr che gli do.... :o ) di crocchi, vanno bene le smilla kitten?
(Aggiungendo che uno è moooolto tendente al sovrappeso, proprio quello ex struvitato! :devil: )
Credo proprio di sì...non si smette mai di imparare..infatti se guardi le integrazioni vitaminiche delle due referenze (adult e kitten) sono identiche..i kitten hanno un tenore proteico e grassi un pò più elevati ma perfettamente nei range di un buon adult!
Sì, la referenza kitten mi piace più dell'adult.
Lady Mosè
02-08-2012, 08:38
Hai proprio ragione, non si finisce mai di imparare. Prenderò un pacco piccolo visto che l'appetibilità non è il massimo, pare...
Ciliegia
02-08-2012, 08:50
Pare di sì, ma i miei non mi hanno mai fatto storie con i crocchi...e se ne mangiano meno mi va bene lo stesso. Cmq io vario spesso, del tipo pacco da 2kg e poi cambio marca (circa 1 mese, 1 mese e mezzo mi durano) :D
Lady Mosè
02-08-2012, 08:58
Il problema è che da me se non piacciono non si riempiono la panza e rompono, rompono, rompono....... "mammaaaaaaaaa fa schifo, vogliamo la pappa buonaaaaaaaa"... -.-'
(Così fecero con l'ultimo pacco di Porta21 giallo! :shy: )
Ciliegia
02-08-2012, 09:06
Il problema è che da me se non piacciono non si riempiono la panza e rompono, rompono, rompono....... "mammaaaaaaaaa fa schifo, vogliamo la pappa buonaaaaaaaa"... -.-'
:rolleyes:
katerpillar
02-08-2012, 09:19
Buono a sapersi che sono "migliori" i kitten smilla rispetto adult! peccato che abbiano solo un gusto per i kitten! vabbè tanto alterno due o tre marche! aspetto con ansia il pacco :) yeee!
fedefaith
02-08-2012, 10:03
Ma non è che i miei e tuoi mici sono parenti????:rolleyes:
cibergatta
02-08-2012, 10:12
Cavolo devo mettermi bene nella capoccia l'idea di prendere in considerazione che, a volte, la referenza kitten è migliore della rispettiva adult
Si, in genere e' sempre così.... io infatti prendo quasi sempre i kitten.... anche per i granata pet c'è un abisso tra kitten e adult all'anatra. Anche con l'umido spesso vale lo stesso discorso... Il kitten e' quasi sempre bilanciato meglio. Che ricordi io, solo Trainer fa un kitten (secco) peggiore dell'adult.... invece l'umido va benissimo... bisogna comunque sempre leggere l'etichetta.
Lady Mosè
02-08-2012, 10:18
@Ciber, se devo mettermi a leggere pure le etichette delle referenze kitten, qui ne esco pazza! :dead:
@Fede, può essere...:rolleyes:
@Ciliegia, dici che dovrei essere più talebana? :devil:
Ciliegia
02-08-2012, 10:24
Si, in genere e' sempre così.... io infatti prendo quasi sempre i kitten.... anche per i granata pet c'è un abisso tra kitten e adult all'anatra. Anche con l'umido spesso vale lo stesso discorso... Il kitten e' quasi sempre bilanciato meglio. Che ricordi io, solo Trainer fa un kitten (secco) peggiore dell'adult.... invece l'umido va benissimo... bisogna comunque sempre leggere l'etichetta.
:micimiao06:
Molto bene, riparte lo studio allora..
Ciliegia
02-08-2012, 10:25
@Ciliegia, dici che dovrei essere più talebana? :devil:
eheheheh...con mici adulti non è così semplice...l'ho provato sulla mia pelle..sono consapevole che non è così semplice :devil:
fedefaith
02-08-2012, 11:50
Ordine Smilla kitten da 4kg fatto... c'è uno sconticino in più sul tedesco che scade tra qualche giorno, dovrebbero fare in tempo ad arrivarmi e nel caso, se vedo che piacciano e sono ok, ordinare un altro pacco scorta così dovrei essere a posto per diversi mesi!!!
ciber non sapevo che anche le granata pet kitten fossero meglio...
fedefaith
03-08-2012, 14:32
Arrivato oggi (e ordinato ieri mattina 0_0 mai stato così veloce)!
Vi faccio sapere come va, almeno di gradimento stasera...
katerpillar
03-08-2012, 14:34
Azz che rapidità! io sto ancora aspettando :sleepy:
:ofaccio una domanda da ignorante in materia ma i vostri gatti se prendete un sacco da 10 kg di croccantini ve li mangiano tutto volentieri o a un certo punto non li mangiano più volentieri io vorrei provare a comprare sacchi per risparmiare ma se poi mi evita i croccantini perchè stufa che faccio :o
:ofaccio una domanda da ignorante in materia ma i vostri gatti se prendete un sacco da 10 kg di croccantini ve li mangiano tutto volentieri o a un certo punto non li mangiano più volentieri io vorrei provare a comprare sacchi per risparmiare ma se poi mi evita i croccantini perchè stufa che faccio :o
Beh prima proviamo i pacchi da 1-2 kg, una volta appurato che mangiano e che li tollerano bene passiamo a formati piu' grandi
Se proprio proprio si stufano li chiudi ben bene nel suo sacco e li rproponiamo piu' avanti dopo un 15-20 gg mese o li regaliamo randagetti /gattili.
Non va buttato mai via niente
fedefaith
03-08-2012, 16:22
Beh prima proviamo i pacchi da 1-2 kg, una volta appurato che mangiano e che li tollerano bene passiamo a formati piu' grandi
Se proprio proprio si stufano li chiudi ben bene nel suo sacco e li rproponiamo piu' avanti dopo un 15-20 gg mese o li regaliamo randagetti /gattili.
Non va buttato mai via niente
Più o meno stessa tecnica ;))
Se li chiudi bene dovresti riuscirli a riproporli dopo un po'...
Smilla comunque fa pacchi da 4kg massimo credo...
Lady Mosè
07-08-2012, 15:04
Me torda, ho appena acquistato 4+4 kg di Smilla adult!!!! :cry:
Ciliegia
07-08-2012, 15:39
Me torda, ho appena acquistato 4+4 kg di Smilla adult!!!! :cry:
ahahahah!!! :D
succede! Io ho ordinato le kitten ma ho letto 4 volte prima di confermare!
Lady Mosè
07-08-2012, 15:42
Ma anche questi hanno i minerali ok? Dimmi di sì... :(
fedefaith
07-08-2012, 19:09
Lady credo di sì, solo che hanno meno percentuale di carne e grassi più bassi se non sbaglio...
Ciliegia
07-08-2012, 20:39
Esattamente Lady, come ha detto @Fede...usali pure in tutta tranquillità!
Lady Mosè
08-08-2012, 07:42
Ok, la prossima volta farò più attenzione...in fondo che abbiano i grassi un po' più bassi è un bene, perché per un mese stanno in campagna coi nonni e loro calano troppo la mano coi croccantini... :shy: poi non vorrei ritrovarmi due porcelli! E se piacciono...li riprenderò kitten. :)
Maya & Lea
08-08-2012, 08:36
fede come è andata, lo hanno gradito?
ho ordinato anche io i kitten ieri, spero che piacciano ai miei, altrimenti 8 kg di crocchette.........mah...
:43: magari se ci metto la panna ci faccio il montblanc e il mio compagno non se ne accorge :D
Gli smilla kitten cmq sono molto piccoli di dimensione ..
Quindi se avete mici aspira crocche. E' moltoprobabile che li inghiottano interi
fedefaith
28-08-2012, 00:03
Assaggiati solo due di numero ma perché avevo ancora troppe referenze in giro. Poi abbiamo fatto una visita del veterinario per i vaccini, e mi ha consigliato (giustamente) di metterli a dieta (cosa che faccio sempre con i più buoni propositi, ma a volte funziona altre volte no), quindi probabilmente per adesso le smilla rimarranno in "stand by".
Lady Mosè
28-08-2012, 08:03
Gli smilla kitten cmq sono molto piccoli di dimensione ..
Quindi se avete mici aspira crocche. E' moltoprobabile che li inghiottano interi
Invece quello per adulti, che ho preso per sbaglio(dovevo prendere il kitten) è enorme, sembrano crocchette per cani e sono sferiche, quindi il micio ci mette di più a mangiarli!!!
katerpillar
28-08-2012, 09:22
Maaaaa...scusate la curiosità... non è una buona cosa che Smilla Adult avendo crocche grosse il gatto costretto a masticare di più,quindi vi è una maggiore pulizia dei dentini?
Comunque qui Smilla Kitten sono approvate! Non puzzano,la pupù non puzza più come prima e a lei piacciono ;)
Lady Mosè
28-08-2012, 09:49
Sì in teoria è buono per quello, però la composizione del kitten è migliore...percui mi sa che al prossimo giro prenderò le kitten!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.