PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli quadro clinico: granuloma-allergia-bocca schifosa


LaSere
02-08-2012, 10:30
Ciao a tutti. Vorrei farvi un quadro clinico della mia Pepe, micia di sette anni sterilizzata (vive esclusivamente in casa!) per avere qualche consiglio da voi.

Da quando era piccola è sempre stata delicata di pelle e ogni anno, quando inizia a fare caldo, le vengono delle crosticine sulle tempie che però si risolvono con un paio di applicazioni di crema. Si lecca anche parecchio, sempre e solo quando fa caldo.
Non posso metterle lo stronghold perchè le da allergia e quindi uso frontline (che le da comunque un po' di alopecia). Ha avuto un po' di acne felina sul mento.

La bocca fa schifo, ha tanto tartaro e le gengive un po' arrossate (alito fetish!). Questo da un paio di anni ma la mia vet non ritiene ancora di fare la detartrasi. Quest'anno le si è presentato due volte una specie di brufolino con la punta bianca sul labbro superiore (prima vicino all'attaccatura delle labbra adesso in corrispondenza del canino) che però passa da solo e non le da fastidio. Mangia praticamente solo umido (almo schesir lechat forza10)

Per il resto ha un bel pelo, mangia gioca ed è vitale. Beve normalmente . D'estate diventa un po' più magra ma questo ogni anno.

Le sto dando ribes nigrum in gocce e tratto le saltuarie crostine solo quando compaiono.

Ora, il quadro è questo. I due veterinari con cui sono in contatto mi parlano di granuloma eosinofilico e allergia ambientale. Secondo voi potrebbe essere o dovrei fare qualche altro accertamento? E' solo per scrupolo..perchè lei è comunque stata visitata e seguita!

Grazie mille

milka
02-08-2012, 10:55
Non ti so aiutare ma mando un grattino a questa micia tanto amata e seguita al meglio da te.

Speriamo che qualche esperta o chi ne sa possa darti dei consigli mirati al tuo problema.

:)

LaSere
02-08-2012, 11:02
Grazie Milka...la micia sta benone comunque. Anzi, è una tiranna!

Forse alle volte mi preoccupo eccessivamente ma avendo tutte queste "sciocchezze" assieme magari mi sfugge qualcosa..

Starmaia
02-08-2012, 11:07
Uhm... così a pelle a me non pare molto granuloma.
In genere il granuloma dà delle ulcere non dolenti sulle labbra (tipo delle abrasioni ovali). Merlino in giovane età le ha avute in corrispondenza dei canini sul labbro superiore ma niente di simile a un brufoletto, da quel che ricordo.
Le crosticine sulle tempie le ha anche lui ma il vet ha fatto spallucce, dato che poi si staccano e lasciano solo delle macchioline più chiare ma senza nessuna lesione.

Mangiando solo umido è più che normale che i denti non stiano bene... non mastica pressoché niente.
Hai provato mai a darle dei cubetti di carne cruda?

Personalmente credo che se le manifestazioni sono quelle che hai descritto, puoi anche non fare nulla ma limitarti a tenerla controllata.
Hai eliminato tutto quello con cui può venire in contatto con la bocca e che sia di plastica? Ciotole, giochini...

LaSere
02-08-2012, 11:24
Starmaia, grazie della risposta. Ci sei sempre!

Allora...il puntino bianco assomiglia si un pochino ad un'ulcera...e vedendo foto su internet in effetti sembra granuloma. Se così fosse comunque poco male.. finora è stato in forma lieve, se ne va da sè e non da alcun fastidio. A dire il vero manco si vede..sono io che sto li a cercare il pelo nell'uovo! Io continuo il ribes, che la fa stare bene indipendentemente.

Per le crostine anche i miei vet fanno spallucce...cadono da se e via. Al limite disinfetto un po'. Oltretutto non le danno nemmeno fastidio.

Le ciotole sono rigorosamente di ceramica da sempre...e il tasto alimentazione è dolenterrimo. I denti fanno schifo perchè lei vuole solo l'umido, hai perfettamente ragione. Oltretutto predilige le marche mac donald, come le chiamo io. Dovrei abituarla alle crocche ma è dura. La carne cruda mi sembra un'ottima idea..le piace da morire poi...stavo pensando di integrarla nella dieta un paio di volte a settimana. Perchè ho il sospetto che non la stia nutrendo troppo bene...

Starmaia
02-08-2012, 11:34
Se le piace la carne cruda sei già a un buon punto. Le crocche non sono indispensabili :)
Le dai un cubetto di carne un po' fibrosa (tipo muscolo) in modo che debba impegnarsi a masticare. In questo modo sfrutti anche l'azione pulente della carne sui denti nonché stimoli i denti e ne favorisci la solidità (questo me lo aveva spiegato la mia dentista a Gorizia... anche noi dobbiamo masticare cose resistenti per tenere in ordine la dentatura :)).

LaSere
02-08-2012, 14:52
In effetti lei non mastica, nememno le crocchette le poche volte che le mangia. Ottima dritta quella della carne. La devo congelare prima però vero?

Starmaia
02-08-2012, 14:57
Sì, sarebbe meglio