PDA

Visualizza Versione Completa : che ne pensate di un allevamento che..


martina89
02-08-2012, 10:38
cede un cucciolo a due mesi e mezzo con doppia vaccinazione?
va bene come tempi? è troppo presto? ho sempre letto che prima dei tre mesi non dovrebbero staccarsi dalla mamma:shy: in generale mi ha fatto una buonissima impressione però...

Lady Mosè
02-08-2012, 10:57
Mi pare che si può dall'84esimo giorno!

Starmaia
02-08-2012, 10:57
Il periodo corretto, se non sbaglio, è 84 giorni.
Il vaccino ci sta, si fa a 2 mesi e dopo 21 giorni il richiamo.

zaari70
02-08-2012, 11:02
cede un cucciolo a due mesi e mezzo con doppia vaccinazione?
va bene come tempi? è troppo presto? ho sempre letto che prima dei tre mesi non dovrebbero staccarsi dalla mamma:shy: in generale mi ha fatto una buonissima impressione però...

Ci sta, anche se qualche giorno in più sarebbe meglio.
Dipende poi molto anche dal cucciolo e dalla situazione.

BarbaraB
03-08-2012, 09:18
Mah...
Una cosa che mi sono sempre chiesta: una persona (allevatore, privato, scussiolatore...non importa) ha in casa una o due o più femmine, sono le "sue" gatte. I gattini magari li vende, li regala... ma alle sue gatte sarà affezionato, no? mica vorrà far loro del male apposta?
Eppure tutti con 'sta rigidità: a 84 gg per normativa si posso cedere i cuccioli (vero e sacrosanto!!!) e via, si danno subito, ilprimapossiobile,anche se la madre ancora li allatta, li lecca, li ama...
Ma avete visto una gatta a cui sono stati tolti, specie tutti insieme, 3 o 4 cuccioli che accudisce con quella dedizione profonda tipica felina? ch eli cerca disperata in tutta casa?? Ho dovuto levare i cuccioli a due mesi a una mia gatta perchè le era venuta unainfezione e....non lo farò MAI PIU' invita mia, era disperata, inconsolabile!!!
Io cedo i gattini, come molti sanno, e mi fa mooolto comodo intascarne gli introiti, e come tutti mi secca anche un po' spendere molti soldi in cibo kitten quando i cuccioli restano a lungo in casa...ma MAI E POI MAI li leverei alle mie amatissime gatte PRIMA che loro stesse siano pronte ad allontanarsene, che siano loro a cacciarli via...
Alcune gatte li terrebbero sempre con sè, e allora metto insieme cucciolate con gattini di qualche settimana a quelli più grandini, in ogni caso mooolto raramente riesco a levarli (e mai tutti insieme!) prima dei 3 mesi e mezzo anche quattro...

Cioe: se ami il tuo gatto stai attento al suo benessere psicofisico, ben oltre la mera normativa che si limita a "fissare" il limite della decenza...

zaari70
03-08-2012, 10:36
Mah...
Una cosa che mi sono sempre chiesta: una persona (allevatore, privato, scussiolatore...non importa) ha in casa una o due o più femmine, sono le "sue" gatte. I gattini magari li vende, li regala... ma alle sue gatte sarà affezionato, no? mica vorrà far loro del male apposta?
Eppure tutti con 'sta rigidità: a 84 gg per normativa si posso cedere i cuccioli (vero e sacrosanto!!!) e via, si danno subito, ilprimapossiobile,anche se la madre ancora li allatta, li lecca, li ama...
Ma avete visto una gatta a cui sono stati tolti, specie tutti insieme, 3 o 4 cuccioli che accudisce con quella dedizione profonda tipica felina? ch eli cerca disperata in tutta casa?? Ho dovuto levare i cuccioli a due mesi a una mia gatta perchè le era venuta unainfezione e....non lo farò MAI PIU' invita mia, era disperata, inconsolabile!!!
Io cedo i gattini, come molti sanno, e mi fa mooolto comodo intascarne gli introiti, e come tutti mi secca anche un po' spendere molti soldi in cibo kitten quando i cuccioli restano a lungo in casa...ma MAI E POI MAI li leverei alle mie amatissime gatte PRIMA che loro stesse siano pronte ad allontanarsene, che siano loro a cacciarli via...
Alcune gatte li terrebbero sempre con sè, e allora metto insieme cucciolate con gattini di qualche settimana a quelli più grandini, in ogni caso mooolto raramente riesco a levarli (e mai tutti insieme!) prima dei 3 mesi e mezzo anche quattro...

Cioe: se ami il tuo gatto stai attento al suo benessere psicofisico, ben oltre la mera normativa che si limita a "fissare" il limite della decenza...


Barbara dipende, forse anche dalla razza.
Le persiane ad esempio i cuccioli li mollano molto presto, diciamo un mese e mezzo.
Alcune li mollerebbero volentieri anche prima.
Ne ho avute poche che hanno continuato ad allattarle fino a 3 mesi, capitava magari quando avevano un solo cucciolo o due.
Comunque sta anche all'allevatore togliere i cuccioli alle mamme nei giusti modi.
Si deve iniziare a staccarli dalla mamma un po' per volta e ci possono volere anche 2-3 settimane per farlo e i piccoli ho sempre preferito darli via ad alemno 3-4 giorni di distanza l'uno dall'altro per evitare di toglierli tutti insieme, mi pareva un po' brutto.
Stessa cosa con i cani.
Quando è ora di darli via la mamma non la vedono più già da qualche giorno ed è la mamma stessa verso i due mesi e mezzo a ringhiare se provano a poppare.

martina89
03-08-2012, 11:43
Grazie per le risposte:),non sapevo che è una cosa che in alcuni casi,ed in alcune razze si potesse fare,mi è suonato strano sul momento,ma cercando nel web ho comunque trovato anche altri allevamenti che lo fanno...grazie ancora!!

Sara87
03-08-2012, 12:25
Scusate ma non e' una regola dell'ANFI non dare i cuccioli prima degli 84 giorni di vita? Anche se la mamma, metti una persiana, li allontana al mese e mezzo possono sempre imparare a socializzare tra di loro, imparare a dosare la forza ecc... O sbaglio? Non ho capito bene questo passaggio.

Starmaia
03-08-2012, 13:45
Sara, in effetti no. Studi effettuati dicono che i gatti hanno il loro picco di apprendimento educativo-sociale tra le 8 e le 12 settimane di vita (ora, mi potrei sbagliare sui tempi, poi vado a rileggermi Leyhausen, ma grossomodo è lì). Se non imparano lì, non imparano mai o imparano comunque dopo ma con moltissima fatica in più.

Se la mamma li allontana (o si allontana o muore o chissà) è ovvio che possono fare da soli ma se il gattino di due mesi lo prende uno che lo tiene da solo, non imparerà niente.
:)

zaari70
03-08-2012, 15:15
Scusate ma non e' una regola dell'ANFI non dare i cuccioli prima degli 84 giorni di vita? Anche se la mamma, metti una persiana, li allontana al mese e mezzo possono sempre imparare a socializzare tra di loro, imparare a dosare la forza ecc... O sbaglio? Non ho capito bene questo passaggio.

Se la mamma li allontana a un mese e mezzo quello che imparano lo imparano tra fratelli :)
Se il piccolo è figlio unico allora è un po' più complicato.
Mi è capitato una sola volta figlio unico allontanato a un mese e mezzo.
Appena ha fatto i due mesi l'ho inserito con un paio di adulti giovani che avevo ma tranquilli e con loro ha giocato e imparato quel che poteva imparare.
Certo non è come stare con dei fratellini ma comunque ha imparato qualcosa infatti da adulto è sempre stato un gatto molto equilibrato.:)

Il fatto degli 84 giorni per come la vedo io lascia un po' il tempo che trova.
Ho potuto vedere in tanti anni che ci sono cuccioli che a due mesi e mezzo sono totalmente indipendenti, altri che hanno bisogno di stare dove sono nati anche fino a 4 - 5 mesi.
Dunque sta nel buon senso dell'allevatore capire quando possono andare nella nuova casa.
Soprattutto quando necessiatano di rimanere bel oltre gli 84 giorni che come diceva comunque Barbara non è un obbligo non superarli.
Dunque se è vietato darli via prima di 84 giorni non è obbligatorio darli via a 84 giorni precisi :)

zaari70
03-08-2012, 15:18
Grazie per le risposte:),non sapevo che è una cosa che in alcuni casi,ed in alcune razze si potesse fare,mi è suonato strano sul momento,ma cercando nel web ho comunque trovato anche altri allevamenti che lo fanno...grazie ancora!!

Martina forse mi hai fraintesa o mi sono spiegata male io.
Non è mai un bene cedere un gattino prima dei tre mesi a meno che non ci siano cause di forza maggiore tipo che ne so un pericolo in allevamento per cui è meglio allontanarli.
La mia risposta era diretta a Barbara ma sempre riferendomi a piccoli di tre mesi, che anche se la mamma li allontana a un mese e mezzo, non devono essere assolutamente ceduti, perchè possono comunque imparare molte cose dai fratelli o da altri adulti presenti.
Il mio era un discorso più che altro riferito al dolore di mamma gatta separata dai piccoli.

Starmaia
03-08-2012, 15:30
Dunque se è vietato darli via prima di 84 giorni non è obbligatorio darli via a 84 giorni precisi :)
Sì, hai fatto bene a precisare perché forse, per un neofita, non era chiaro da come lo avevamo scritto.
84 giorni è il limite dell'Anfi sotto i quali è vietato cedere un cucciolo.

Vi dico una cosa orrenda... mia nonna i cuccioli che disgraziatamente nascevano in casa li annegava (vabbé :cry:) ma, bontà sua, ne lasciava sempre uno perché così la mamma non soffrisse. Non vi dico quelle povere gatte a) quanto cercavano i cuccioli scomparsi e b) quanto si attaccassero al sopravvissuto :(

silviamine
03-08-2012, 23:29
Concordo sul fatto che dipende da gatta e gatta l'essere iper protettiva per un periodo piu' o meno lungo. Per mia esp. Personale supero i tre mesi le ragioni sono più di una :solo dopo i due mesi e mezzo vedi delinearsi il carattere questo ti permette di associare il giusto gatto alla giusta famiglia . Ti permette di intervenire dove ritieni opportuno (es il gatto troppo frenetico/quello più timoroso) e "lavorare" su di loroperché un domani sia piccolo dolci compagni di vita. Altra piccola cosa è per me il tempo di consegna cioè avere un' intera giornata da dedicare alle nuove famiglie e alle loro domande a preparare il micino per scaglionare queste giornate alla fine ci vogliono almeno un paiodi settimane . Insomma .e ripeto sapere del tutto personale due mesi e mezzo sono davvero pochi

francef80
05-08-2012, 00:16
Sì, hai fatto bene a precisare perché forse, per un neofita, non era chiaro da come lo avevamo scritto.
84 giorni è il limite dell'Anfi sotto i quali è vietato cedere un cucciolo.

Vi dico una cosa orrenda... mia nonna i cuccioli che disgraziatamente nascevano in casa li annegava (vabbé :cry:) ma, bontà sua, ne lasciava sempre uno perché così la mamma non soffrisse. Non vi dico quelle povere gatte a) quanto cercavano i cuccioli scomparsi e b) quanto si attaccassero al sopravvissuto :(

starmaia, nelle campagne succedeva, anche i miei nonni lo facevano.
venivano da un'altra mentalitàe non sarebbe mai passato loro per l'anticamera del cervello di sterilizzare i gatti, quindi per non farli aumentare troppo la soluzione era solo una......
da me non en lasciavano nessuno e nei primi giorni la gatta li cercava sempre, poverina.....

antol
07-08-2012, 09:45
Sì, lo faceva anche la mia vicina quando ero piccola :cry::cry::cry::cry: e ogni tanto ne lasciava uno..

BarbaraB
08-08-2012, 12:46
Sara, in effetti no. Studi effettuati dicono che i gatti hanno il loro picco di apprendimento educativo-sociale tra le 8 e le 12 settimane di vita (ora, mi potrei sbagliare sui tempi, poi vado a rileggermi Leyhausen, ma grossomodo è lì). Se non imparano lì, non imparano mai o imparano comunque dopo ma con moltissima fatica in più.
Se la mamma li allontana (o si allontana o muore o chissà) è ovvio che possono fare da soli ma se il gattino di due mesi lo prende uno che lo tiene da solo, non imparerà niente.
:)

Si, molti studi dicono che le settimane clou sono fra le due e le otto, ma secondo la mia ormai pluriennale esperienza vedo che i gattini imparano molto anche dopo le 8 settimane e soprattutto è dopo le 10-12 settimane che delineano il loro carattere! Ed è importante capire bene il carattere del micio che va adeguato alle esigenze delle famiglie...
Io allevo una razza lentissima... quasi tutte le mamme li allattano fino ai tre mesi pieni e anche oltre... (prima dei 30-40gg non iniziano a mangiare da soli!!!)
Una buona parte poi li allontana fra i 3 e i 3 mesi e mezzo, ma non tutte, ed io cerco sempre di mediare mettendo i cuccioli tutti insieme anche con quelli più piccini, così le mamme gatte se li curano "tutti"...
Comunque chi vuole veramente i miei cuccioli, aspetta i loro giustio tempi... :-) Perchè, OVVIAMENTE , si cedono uno alla volta e a distanza di giorni, MAI tutti insieme e dopo averli allontanati dalla mamma prima, quando è il momento giusto.
Trovo che sono le persone che devono adattarsi alle esigenze del micio e non viceversa.
Se ti nasce un bambino sei tu che ti adegui, no? perchè dovrebbe essere poi tantoi diverso con un bambino felino? :p

Dunque se è vietato darli via prima di 84 giorni non è obbligatorio darli via a 84 giorni precisi :)

Sante partole, è quello che intendevo io!!!
Non è che se gli allevatori "lo fanno" sia una cosa giusta a prescindere, eh! Ma lo sai che razzaccia siamo noi allevatori spesso e volentieri? :dead:
La gente seria che "alleva" non per vendere, ma vende per allevare, quella non ti dà il cucicolo prima degli 84 gg (perchè rispetta la legge!!!) e soprattutto te lo dà quando - a secondo della razza, della linea di sangue e del singolo soggetto - il micio è "pronto" al 100% a lasciare casa sua per andare in quella nuova senza rischi psicofisici, nè per lui nè per la madre.

Concordo sul fatto che dipende da gatta e gatta l'essere iper protettiva per un periodo piu' o meno lungo. Per mia esp. Personale supero i tre mesi le ragioni sono più di una :solo dopo i due mesi e mezzo vedi delinearsi il carattere questo ti permette di associare il giusto gatto alla giusta famiglia . Ti permette di intervenire dove ritieni opportuno (es il gatto troppo frenetico/quello più timoroso) e "lavorare" su di loroperché un domani sia piccolo dolci compagni di vita. Altra piccola cosa è per me il tempo di consegna cioè avere un' intera giornata da dedicare alle nuove famiglie e alle loro domande a preparare il micino per scaglionare queste giornate alla fine ci vogliono almeno un paiodi settimane . Insomma .e ripeto sapere del tutto personale due mesi e mezzo sono davvero pochi

Quoto tutto! sante parole!!!
Ecco una persona che "alleva" bene, secondo principi giusti, poi avrà gatti più o meno belli (ma il lavoro estetico è necessario vada di pari passo con quello della salute e del carattere!!!) , ma è COSI' che bisogna lavorare, sul carattere e sull'equilibrio del micio in primis...

silviamine
15-08-2012, 02:02
Grazie barbara per il complimento!se io capito bene alleviamo razze molto simili ( ho thai )probabilmente questo viviamo situazioni simili.
ammetto di non ritenermi un' allevatrice, ma un'appassionata . Amo osservarli. Vedere i cambiamenti e non ci sono parole per descrivere la gioia che danno i racconti felici elle nuove famiglie. Le associazioni stabiliscono delle regole, ma noi dobbiamo sapere quando i piccoli realmente sono pronti allo shock di un cambiamento sono realmente indipendenti. Noi dobbiamo fare capire alle future famiglie che nonostante una loro comprensibile fretta di averli a casa (anche io non stavo nella pelle e non vedevo l'ora che arrivasse ogni gatto che è entrato in casa mia) devono aspettare.purtroppo ho anche sentito che qualcuno invece ne fa una questione economica appena possibile consegnali così limiti le spese. Certo i cuccioli mangiano tanto.te ne vai in lettiera Ma se se me fa una questione economica meglio lasciar perdere subito

BarbaraB
17-08-2012, 09:41
Ma se se me fa una questione economica meglio lasciar perdere subito

Appunto!!!
O si alleva per "allevare", per selezionare, si hanno scopi "alti" di miglioramento o comunque preservazione della razza, oppure, se si fa per scopi commerciali, allora lo trovo iniquo e veramente sminuente...
Perchè per "guadagnarci", bisogna proprio ridurre al minimo tutte le spese in primis quelle veterinarie, quindi meno controlli, meno test, e allora è "normale" cedere i cuccioli prima possibile per spendere meno (fra vitamine, integratori e cibo kitten, in effetti i cucicoli costano gli occhi incibo, più tutto il resto...) fregandose della socialzzazione, del benessere psicofisico di mamma e gattini...