PDA

Visualizza Versione Completa : Sun spelacchiato forse a causa intolleranza


SunShine
05-08-2012, 12:00
Ciao,
da un po di tempo ho notato che Sun ha alcune zone delle zampette anteriori e la zona inguinale spelacchiata. La cosa mi ha preoccupato ma non ho fatto nulla, era gia successo e si era risolta da sola.

Questa volta però è peggiorata sensibilmente e ieri sera ho visto che ha anche delle crosticine sul pancino e sulla zampina anteriore sinistra. Quindi stamattina l'ho preso e l'ho portato al pronto socorso. Il veterinario mi ha fatto notare come lo spelacchiamento sia localizzato nei posti dove il gatto riesce a leccarsi e abbastanza 'simmetrico', non a chiazze. Secondo lui è uno scompenso ormonale o una intolleranza alimentare. Gli ha fatto una puntura di cortisone e mi ha detto di tenerlo a dieta per i prosimi 30-40gg. Niente crocchi, niente scatolette, solo riso bollito e carne/pesce bollito in proporzione 1 riso 3 carne/pesce. Altro cortisone tra 8 e 16gg. Pomata da mettere sulle zone più arrossate.
Non ho modificato nulla. Solite 3 marche di crocchi(almo, RC o hills), solita unica marca di umido (almo). Nulla di nuovo in casa, nesuno strano rumore fuori.


Il problema è che tra 2gg si parte per le vacanze!!!

Il programma era di lasciarli a casa. Mia sorella sarebbe venuta una volta al gg, di ritorno da lavoro, a dargli la scatoletta, caricare i giro-crocchi e pulire la lettiera.

Ora mi serve qualcuno che cucini ai due mostri pelosi e che per due volte faccia la puntura o porti il gatto dal vet per la puntura. E ho praticamente un giorno per trovarlo

Va lentina
05-08-2012, 17:15
A me sembrerebbe più una dermatite da eccessivo leccamento, ma sicuramente sbaglierò. Le crosticine potrebbe anche essersele procurate lui proprio leccandosi in modo un po' ossessivo. Se vuoi un consiglio, io ti direi di fargli dare per questi giorni che sei via, il suo cibo solito (a proposito, cosa mangia esattamente Sun?) perché già avrà lo stress della tua mancanza, se gli cambi anche cibo....anzi, se hai il feliway, mettilo in pista.
Francamente non capisco il perché di tutto questo cortisone, ma forse dipende dalle crosticine...A questo punto era meglio allora fargli il Depomedrol che dura 20 giorni.

SunShine
05-08-2012, 17:39
Hey ciao Vale :)

Si, Sun sti leccando tanto ultimamente. Non ha pulci. Lo controllo spesso e adesso che nella zona inguinale non ha quasi pelo sarebbe impossibile non vederle se ci fossero. Qualche zanzara entra, ma è sempre entrata, quindi non credo sia questo il problema.

Sun mangia sempre le stesse cose: per l'umido mi affido solo e solamente alla almo. Per i crocchi invece faccio un 50% crocchi per gatti di casa (RC light, almo nature) e 50% RC Urinary (o Hills CD). In particolare al momento sono verso la fine di un sacco da 12kg di almo e sono circa a metà di un sacco CD Hills (se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nel'uovo è da un po che non prendevo gli hills).
Il vet dice che i cibi per gatti sono pieni di conservanti e appetizzanti che non fanno bene al gatto. Che molti cibi hanno solo 4% di carne e ilresto sono solo derivati.... Quindi mi ha detto di dargli solo cibi naturali e senza conservanti.

Era molto ciarliero e poco incline a essere interrotto perchè gli volevo dire che di alimentazione non sono proprio digiuno (scusate il gioco di parole) e in disaccordo. Però il vet e lui e io sono un po uscito dal giro degli espertoni :)
Non mi ha convinto del tutto (ho avuto lo stesso identico dubbio che hai avuto tu) e non mi è piaciuto molto, quindi sono dubbioso se seguire il mio istinto o i consigli del vet

Ora gli provo a spalmare il gentalyn beta

Va lentina
06-08-2012, 12:44
Come mai il c/d e l'urinary? Ha sofferto di cistite o struvite in passato?

Lady Mosè
06-08-2012, 12:55
E io chiedo...ma quanto umido gli dai?

Anche io propendo per intossicazione/intolleranza alimentare...e certo la sfiga è che ti capita proprio a ridosso delle ferie!!!

Potresti mandare un mp/mail a Kiwi&Mirtillo, anche lei è in una situazione simile da un po' con Mirtillo...

Però mi sento di dirti...elimina Almo...è un complementare e decisamente molto sballato nei nutrimenti...e non mischiare le crocche, perché lo fai? Poi ti risulta difficile capire a cosa è intollerante(oltre che essere controproducente poiché alteri le capacità nutritive)...

Mi sa che è un po'(troppo) che non ti fai un giretto nella sezione alimentazione eh? :)

Maya & Lea
06-08-2012, 12:58
...alla fine mi sa che ho ragione io che gli do riso bollito, vedure, formaggio e carne o pesce...una sola volta ho provato a dargli una scatoletta, mi guardavano come se le avessi messo davanti una bomba.... :D

Lady Mosè
06-08-2012, 13:04
Ehm riso? Formaggio? Verdure? E' un carnivoro, non un onnivoro...

Rischi di far più danno tu che una scatoletta se non dai le giuste percentuali di ogni cosa e integri con integratori appositi tipo il Felini...a meno che ti non dia già frattaglie, ossa, nervi e quant'altro. ;)

Maya & Lea
06-08-2012, 13:06
gli do poco riso formaggio e verdure e tanto carne e pesce più il felini come integratore, e ogni tanto i croccantini.....ma l'umido glielo preparo io...

Va lentina
06-08-2012, 13:14
Dico il mio punto di vista. Un gatto, sebbene venga alimentato con dieta casalinga (che è difficilissima da rendere completa e ben bilanciata), o con cibi di qualità media (azzarderei anche bassa ma non voglio esagerare), solo secco, solo umido, o con mischioni (come li definisco io) di più marche, se non è predisposto, non manifesterà mai nulla di nulla. Così come quelli alimentati con un solo cibo, magari qualità eccelsa, bilanciatissimo e coi nutienti corretti, se è destinato, si ammalerà comunque.
Detto ciò, dei miei mici, nessuno e ripeto, nessuno ha mai manifestato problemi di intolleranza sebbene io non dia mai per più di una settimana consecutiva la stessa marca d cibo. L'umido addirittura lo cambio tutti i giorni. :)

A Sun mi sento di dire, comunque, di non cambiare ora il cibo dei mici. Non proprio mentre lui è via. Potrebbe scatenarsi di tutto e lui non sarebbe qui.

Sicuramente il cortisone starà facendo il suo bel lavoro di potente antinfiammatorio e il micio per qualche giorno dimostrerà miglioramento. Piuttosto riduci a una sola, la marca di crocche.

A questo punto mettiti d'accordo sul come fargli fare le altre iniezioni di cortisone che terranno a bada l'infiammazione.

Quando tornerai ci penserai.

Io ho un gatto (di quelli in stallo, sia chiaro, non propriamente mio) che ha una dermatite alimentare ma credimi, le croste vengono da tutt'altra parte e non a seguito di eccessivo leccamento.

Se ti va, ascolta anche il mio consiglio di mettere il Feliway nella presa. Sun ha bisogno di sentirsi rasserenato mentre tu sarai via.

BarbaraB
06-08-2012, 13:19
Mi spicae dirtelo, Maya, ma l'unica dieta fai-da-te ottimale è quella BARF perfettamente bilanciata con gli integratori giusti e in giuste % ed è un lavoro a tempo pieno... o ti metti a caccia di topini, uccelli con tanto di uova, lucertole e simili, più qualche insetto qua e là, un po' di erbette varie, il tutto servito possibilmente vivo. :-P

L'alimentazione equilibrata è indubbiamento IL problema coi nostri mici, le intolleranze allergie sono così frequenti.
Però, qualunque cosa sia, visto che non sembra metta in pericolo la vita del micio nell'immediato, io aspetterei ilritorno e comincerei con calma dopole ferie 8che spero per il micio non siano lunghissime...)
Inoltre non darei un cibo fai da te, ma farei i tests allergologici (così valuti a COSA è allergico o intolerante) e poi darei cibo monoproteico mirato.
A me è successo al cane, in un anno e mezzo di cure ho risolto e adesso mangia di nuovo il cibo usuale.

Non avrei MAI dato il cortisone al micio senza un'analisio che ne suffragass ela necessità. Col mio cane non c'è stato bisogno di cortisone!
Inoltre è pessimo che tu mischi 3 marche, crei deglis quilibri, mentre una sola è equilibrata, quindi scegli (sia Hill's che RC hanno un'ottima linea veterinaria quando poi dovrai eventualmente dargli il monoproteico, evita tranquillamente l'ALMO, secondo me)
Io credo che per quanto il cibo confezionato nonsia l'ideale o fai un fai-da-te perfettamente integrato (e quindi studi e ci lavori e ci perdi il tempo necessario) o comunque il confezionato è il meglio possibile che unapersona con un tempolimitato a disposizone possa dare.

Ovviamente sono scuole di pensiero, ma mi tro in disaccordo con vet che vergano medicine pese (cortisone) basandosi solo su mer eipotesi... e se il piccino avese una micosi? l'ha esclusa col test? (giusto per fare un esempio...)

BarbaraB
06-08-2012, 13:21
@Va Lentina= XD abbiamo espresso opinioni opposte ma dato l'esatto identico suggerimento!!!

Maya & Lea
06-08-2012, 13:30
perlomeno non gli do conservanti nè coloranti.....

questa è la mia opinione, ognuno ha la sua, e la penso come va lentina, tantopiù che il mio veterinario approva e le mie gatte sono due belle manze.....

se farò qualche errore, pazienza, diciamo che mi avevate avvisata.... :)

Lady Mosè
06-08-2012, 13:34
Maya, nemmeno io dò conservanti e coloranti!! Mica tutti i cibi industriali li hanno...


Comunque anche io concordo col lasciare le cose come stanno ora, e di pensarci dopo le ferie, il mio era un suggerimento per il futuro. :)

Va lentina
06-08-2012, 13:39
Per il futuro io consiglio a Sun di sentire un altro parere. Comunque Sun, dando Almo alternato alla linea medicata per problemi urinari, oltre a vanificarne l'effetto (e svuotarti il portafogli), rischi di fare danni peggiori. Almo, nella linea Holistica, si sa che ha il calcio più alto rispetto al fosforo. Ok che lo abbini al suo umido, per controbilanciarlo, ma l'ambiente urinario non avrà mia modo di crearsi stabilità in questo modo.

SunShine
06-08-2012, 14:42
Cerco di rispondere alle domande :)

Si Shine ha sofferto di cistite in passato, per questo uso gli urinary. Poi, ovviamente è impossibile tenerli separati, soprattutto durante il giorno quando non c'è nessuno a casa, e quindi ho deciso di mischiarli.

Si in effetti è un po che non mi faccio un giro nella sezione alimentare...ma almo non era il top dell'umido?

Si Vale, mi hai dato un ottima idea, alla quale onestamente non avevo pensato :o . Entro domani compro il feliway.

Per il cambio dieta non so. Come ti dicevo io la vedo come te. La mia idea infatti era quella di usare solo umido e crocchi almo per i prossimi 20gg, e mettere da parte gli Hills. Boh.... sono confuso.

Per il cortisone, sto cercando un vet che venga a domicilio per fare le due terapie. I gattoni saranno accuditi da mia sorella che ha detto di non aver nessun problema ne a dare umido+crocchi ne a cucinare per i mostri pelosi.

SunShine
06-08-2012, 14:48
Ad ogni modo, a settembre li porto tutti e due a fare una bella visitina dalla mai vet. I miei piccolini hanno oramai 9 anni e la vet non li vede dal 2009. E' il caso che colga la palla al balzo e con la scusa dei test per Sun faccia fare un bel check up ad entrambi!

Nina72
06-08-2012, 15:02
la mia nina ha lo stesso problema si lecca talmente tanto negli stessi punti cioè alla pancia vicino a un capezzolo e all interno di una zampa posteriore e alla fine le era venuto via il pelo e si erano formate crosticine il vet ha detto che probabilmente ha un granuloma provocato da allergia a qualcosa che mangia o polvere o prodotti che uso in casa purtroppo dovrei far fare esami specifici che costano 200 euro l uno comunque per ora va decisamente meglio le do royal canin ipoallergenico e il vet mi ha dato pastiglie antistaminico da prendere che funzionano per ora le ha prese solo per 4 giorni e basta poi vediamo

Lady Mosè
06-08-2012, 15:40
Eeeeeeh Sun, mi sa che sei rimasto mooooooooooooolto indietro! :cool:

Almo è il top...per la nostra pasta/riso!!! Non per loro... :D Leggiti la differenza fra completo e complementare e capirai il perché non va assolutamente bene per gli ex struvitati o tendenti ad avere cistite! ;) Inoltre se leggerai bene scoprirai che anche il c/d è inutile... :)

Dai quando tornerai dalle ferie ti mandiamo a ripetizione!!!! :D

SunShine
07-08-2012, 09:50
Ho chiamato la mia vet.
Lei mi ha detto che una valutazione su eventuali intolleranze alimentari andrebbe fatta con accurati esami. Mi ha detto che se è intolleranza alimentare, senza esami non si può escludere intolleranza al riso. In teoria quello che andrebbe fatto è una dieta ad esclusione, togliendo i cibi poco alla volta. Ma visto che domani si parte per le vacanze, il suo consiglio è stato di non cambiare la dieta del gatto. Mi ha solo detto di limitarmi ai prodotti almo e togliere gli hills (forse solo per assecondare i miei dubbi sulla recente reintroduzione di questi crocchi).

Quindi ho deciso che farò come mi ha consigliato lei...Va le e come avevo pensato anche io :)

L'unica cosa che penso di non fare, è continuare con il cortisone. Lei mi ha detto che le due punture sabato 11 e sabato 18 le potrei anche far fare, ma io vorrei risparmiarmi questi 100E per poi spenderli in qualche esamino più accurato quando si torna a settembre.

Ho preso lo stronghold e oggi faccio fare un giro ad entrambi, per sicurezza. E oggi pomeriggio compro il feliway.

E vado in vacanza abbastanza tranquillo (più tranquillo di sabato/domenica sicuramente :p)

annarita
07-08-2012, 13:24
Eeeeeeh Sun, mi sa che sei rimasto mooooooooooooolto indietro! :cool:

Almo è il top...per la nostra pasta/riso!!! Non per loro... :D Leggiti la differenza fra completo e complementare e capirai il perché non va assolutamente bene per gli ex struvitati o tendenti ad avere cistite! ;) Inoltre se leggerai bene scoprirai che anche il c/d è inutile... :)

Dai quando tornerai dalle ferie ti mandiamo a ripetizione!!!! :D
oporcapupazza! la streghetta da qualche mese mangia solo almo nature!!!!
ciao sun, vedrai che al ritorno delle vacanze riuscirai a risolvere tutto! carezzotte a sun (e anche a shine!)

Lady Mosè
07-08-2012, 13:44
Eh, Annarì...purtroppo anche io ho alimentato per mesi(!) ad Almo il mio Mosè convintissima di fargli solo bene... :(

annarita
07-08-2012, 14:35
Eh, Annarì...purtroppo anche io ho alimentato per mesi(!) ad Almo il mio Mosè convintissima di fargli solo bene... :(
e mo? ma ha creato problemi seri al piccolo?

Lady Mosè
07-08-2012, 14:57
Ma no...nel senso che si è sempre in tempo per rimediare. Ma quanto gliene dai? E cosa mangia di secco?

Il problema più grosso è fargli mangiare umido completo poi...

annarita
08-08-2012, 08:39
Ma no...nel senso che si è sempre in tempo per rimediare. Ma quanto gliene dai? E cosa mangia di secco?

Il problema più grosso è fargli mangiare umido completo poi...

scusa sun ho invaso la tua discussione...
ne mangia una scatoletta al giorno preferibilmente tonno sgombro filetto di pollo e di secco RC fit 32... il problema è stato che questa primavera ha iniziato a non mangiare le solite scatolette che prendevo, life, e dopo aver penato un po' fra varie marche l'almo è stata quella che ha gradito di più.

Lady Mosè
08-08-2012, 09:03
Le varie marche sono complementari? Una scatoletta, 80 gr al giorno, è troppo per un complementare comunque.

O Ne dai massimo 30 grammi al giorno oppure 1, max 2 scatolette la settimana. Se vuoi restare sul complementare ovviamente.

Io proverei a inserire un po' di completo e poi si vedrà...il top sarebbe eliminare tutto il complementare, ma è un bel lavoro! :D

annarita
08-08-2012, 14:42
Le varie marche sono complementari? Una scatoletta, 80 gr al giorno, è troppo per un complementare comunque.

O Ne dai massimo 30 grammi al giorno oppure 1, max 2 scatolette la settimana. Se vuoi restare sul complementare ovviamente.

Io proverei a inserire un po' di completo e poi si vedrà...il top sarebbe eliminare tutto il complementare, ma è un bel lavoro! :D
oddio come se leggessi il cinese... mi sa che mi faccio un giro nella sezione alimentazione...:shy:

Lady Mosè
08-08-2012, 15:25
Eheheh mi sa che è meglio! ;)