Visualizza Versione Completa : Gattona vorace!
Macchia&Vitto
06-08-2012, 08:15
Salve, ho una gattina di quasi sette mesi, sterilizzata. Dopo l'intervento, abbiamo subito comprato i croccantini Royal Canin Sterilized 37, appositamente per gatti sterilizzati, appunto. Però, c'è una cosa che mi risulta molto strana. Quando davamo i precedenti croccantini prima della sterilizzazione, la dosa giornaliera (Indicata dietro la confezione in base ai mesi e al peso), non riusciva nemmeno a finirla in 24h. Adesso, con questi croccantini, la dose giornaliera, la finisce verso le sei del pomeriggio, restando digiuna fino alla mattina dopo, dato che la dose è per 24h. Secondo voi non è esagerato? Devo continuare a fidarmi dei valori riportati dietro la confezione o devo aumentare la porzione giornaliera? E pensare che da piccolina, la riempivamo di cibo, e non riusciva nemmeno a finire la dose in un giorno!
Lady Mosè
06-08-2012, 08:28
Non fidarti degli sterlized. ;) Eliminali subito, sono solo business e non sono un granché. Dalle un crocco adult normale di ottima qualità e umido. :)
Ciliegia
06-08-2012, 08:29
Ciao! Allora...innanzitutto la micia mangia anche umido o solo crocchi?
I crocchi sterilized non sono il massimo: hanno un tenore proteico elevato sì, ma dato per lo più da sostanze vegetali; il metabolismo della micia non trova soddisfazione proteica animale adeguata (il gatto è un carnivoro!) e la compensa mangiando di più. Io ti consiglio di dare crocchi adult normali, ma soprattutto integrare con un pò di buon umido se lo gradisce. Cosicchè si senta più appagata e impari a razionare il cibo nella giusta maniera.
Maya & Lea
06-08-2012, 09:07
anche io ho sempre pensato che fosse solo specchietto per le allodole......
Macchia&Vitto
06-08-2012, 09:14
Sì oltre le crocchette, do anche l'umido Royal Canin Kitten Instinctive due volte a settimana, ma dopo il primo anno di età, avevo intenzione di darle l'umido Sterilised.
babaferu
06-08-2012, 09:57
evita lo sterilized (il perchè l'ha scritto ciliegia!) e somministrale la dose giornaliera di crocchi in 2 volte (ma quanti ne dai?)
se puoi, aumenta l'umido (e varia marca, sia di umido, senza problemi, scegliendo tra gli umidi completi di qualità, che a cicli di 2-3 mesi, anche le crocche), in questo modo .la abituerai a sapiori diversi nel caso per ragioni di salute dovessi cambiare e lei non si annoierà col cibo.
ciao, ba
Macchia&Vitto
06-08-2012, 10:26
Do circa 45g di crocchi, e quando mangia una bustina di umido, invece circa 35.
Grazie a tutti dei consigli preziosi! :)
Lady Mosè
06-08-2012, 10:28
Mangia pochissimo...troppo poco secondo me!
Macchia&Vitto
06-08-2012, 10:30
C'è anche da dire che pesa circa 3,2 kg
Lady Mosè
06-08-2012, 10:31
E non mi sembra molto...ma la vedi cicciosa?
babaferu
06-08-2012, 10:34
Mangia pochissimo...troppo poco secondo me!
quoto, tantopiù che la micia sarà già sterilizzata, ma ha quasi 7 mesi.
ciao, ba
Macchia&Vitto
06-08-2012, 10:46
Nono, per ora è in perfetta linea, a quanto pare. Né secca né cicciotta.
Maya & Lea
06-08-2012, 12:31
anche la mia Maya pesa 3,200 il veterinario ha detto che è perfetta, ed ha quasi 2 anni
babaferu
06-08-2012, 13:49
Nono, per ora è in perfetta linea, a quanto pare. Né secca né cicciotta.
bene, eprò non le fa molto bene stare a stecchetto ed abituarsi a un unico cibo.
ma le ore di digiuno come le passa, chiede cibo?
io farei così:
- passare a un crocco di qualità, non sterilized;
- dividere la dose di crocchi in 2, tra mattino e sera, perchè poi tante ore di digiuno non le fanno bene;
- in aggiunta, una somministrazione di umido giornaliera (quanto sono le bustine che dai adesso?).
baci, ba
Ele&Coffee
06-08-2012, 16:09
Do circa 45g di crocchi, e quando mangia una bustina di umido, invece circa 35.
Grazie a tutti dei consigli preziosi! :)
Oh povera ciccina ma te credo che li finisce alle sei del pomeriggioooo!!!
se mangia solo crocchi (perchè umido due volte a settimana è praticamente mangiare solo crocchi:)) dovrebbe mangiarne una settantina circa!! poi ovviamente dipende anche da che TIPO di crocchi..
consiglio: come dicono le altre passa a crocchi adult NORMALI...
dalle umido ogni giorno, il più che puoi (diciamo, se lo mangia, 100 grammi al giorno andrebbe benissimo) e metti nella ciotolina i soliti 35-40.
se invece non vuoi/puoi proprio aumentare l umido, allora la micia deve mangiare circa 70 gr di crocchi al giorno!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.