PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente! incontro cane -gatto


pinguina
06-08-2012, 13:32
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio urgente: mio nonno sta male e devo portare il suo cane (femmina, taglia piccola, razza pincher) a casa mia..come fare con il mio micio di 1 anno (soriano, maschio e sterilizzato)? Come organizzare il primo incontro senza incidenti? E la convivenza?
Grazie a tutti in anticipo!

Va lentina
06-08-2012, 13:36
Prova mettere il cane in contatto col gatto e vedi come si comporta. So che di primo acchito verrebbe da dirti di tenere il cane chiuso in una stanza, ma se sappiamo di casa stiamo parlando, sappiamo anche che un cane, chiuso in una stanza, prende la cosa in modo molto più marcata rispetto a come farebbe un gatto. Precludere al gatto una zona della casa dove terresti il cane, potrebbe essere una soluzione, ma anche lì la vedo un po' dura. Sicuramente il cane non ha problemi, ma il micio non sarà molto contento. E' scontato che il micio farà baruffa all'inizio, ma poi col tempo si dovrebbe rassegnare. Il micio ha accesso all'esterno?

pinguina
06-08-2012, 13:45
Il micio può uscire in balcone..ma non sarebbe meglio per il primo incontro.metterlo nel trasportino e vedere come reagisce?

Starmaia
06-08-2012, 14:00
No, il gatto deve essere libero e sentirsi libero di muoversi e/o di scappare.
Semmai il cane va tenuto saldamente a guinzaglio.
Il cane, inoltre, deve obbedire tassativamente a uno di voi.

LaSere
06-08-2012, 14:09
Ho vissuto la stessa esperienza circa un anno fa. Ci vuole la pazienza di Giobbe.

Non potrai sapere come andrà fino a che non si incontrano: io ho due gatte. Pepe ha amato da subito la cana, Magalì ancora adesso la sbranerebbe. Quindi per prima cosa dipende dal loro carattere.

Falli annusare da dietro una porta, in modo che si abituino all'odore reciproco. All'inizio tieni il cane al guinzaglio e predisponi vie di fuga per il micio. Li fai incontrare gradualmente, per periodi sempre più lunghi. Poi, con calma..lasci che si incontrino. Lasciali fare perchè alla fine devono stabilire delle gerarchie da soli. Quasi sicuramente comanderà il gatto..eheh...in bocca al lupo!

pinguina
06-08-2012, 15:05
Il mio gattino è di indole tranquillissima, è molto docile..confido in questo! Mi consigliate di chiudere il cane in una stanza e lasciare libero il gatto dall'altra parte in modo che si annusino a distanza allora?
Che situazione, speriamo bene!:(

Starmaia
06-08-2012, 16:52
Il gattino potrà essere di indole docilissima ma se non ha mai visto un cane non sai come reagirà. Dato che cani e gatti comunicano in maniera opposta (un esempio su tutti, il cane agita la coda quando è contento, il gatto quando è nervoso).
Per evitare danni e fraintendimenti che poi potrebbero essere difficili da appianare col tempo, la cosa più corretta sarebbe fare come se tu avessi due gatti.
Puoi anche tenerli divisi con una rete i primi tempi (basta una zanzariera) e fare in modo che non abbiano contatto diretto.

Il cane va comunque sempre tenuto a guinzaglio e fermato con la voce se diventa troppo agitato. Per questo dicevo che uno di voi deve avere controllo totale sul cane.
Non potete permettervi un cane che ignora i vostri comandi.

pinguina
07-08-2012, 18:06
Grazie a tutti!
Allora..ieri sera li abbiamo tenuti separati con una porta..il gatto ha fatto la gobba e arruffato il pelo quando ha sentito l'odore del cane..stamattina uguale, ma poi non vedendo la cagnetta si è calmato..vedremo di farli abituare gradualmente..:(

Starmaia
08-08-2012, 11:54
Ottima idea :)
Potete anche tenere il micio in una stanza per un po' e portare in giro per la casa la canina così si abituano agli odori oppure quando uno porta a spasso la canina, fate entrare il micio dove lei sta abitualmente.

Tienici aggiornati!