PDA

Visualizza Versione Completa : Royal Canin: Sterilized o Fit 32?

April
07-08-2012, 19:24
I miei tre gatti mangiano quasi esclusivamente il secco (l'umido solo una/due volte alla settimana) e gli ho sempre dato il Royal Canin, più un secco di buona qualità al pesce, perchè tutti e tre e in particolare Coriandolo, amano il pesce (hanno preso da me):)Negli ultimi mesi gli ho sempre dato il RC Sterilized, oggi però, facendo l'ordine su Zooplus, ho notato che gli Sterilized sono i croccantini che costano di più.
Quindi, ho comprato i Fit32, che hanno sempre mangiato prima che passassi agli Sterilized.
Solo non vorrei aver fatto una scemata...non è che magari i Fit32 sono troppo ricchi e possano causare problemi ai gatti sterilizzati, magari renali o urinari?
Loro non fanno molto moto, visto che vivono in appartamento ...e poi, Coriandolo ha anche una discreta pancetta, mentre Max e Kimi sono snelli.
Forse potrei mescolare un sacco di Fit 32 con un sacco di Sterilized, in modo da risparmiare senza sovralimenterli?
Adesso non posso, ho preso un sacco da 10 kg , ma la prossima volta potre prendere 5 kg dell'uno e e 5 Kg. dell'altro..
Cosa ne pensate?
Che suggerimenti potete darmi?

Ciliegia
07-08-2012, 20:38
Io penso che tu abbia fatto benissimo...qui siamo tutti un pò contrari agli sterilized perchè troppo zeppi di cereali...anche se mangiano solo secco non darei mai un sterilized.

delice
08-08-2012, 07:35
io concordo con ciliegia. vai avanti con i fit 32, magari restringi un pochino le dosi. mischiare non è una buona idea.... io voto x i fit ;)

Lady Mosè
08-08-2012, 07:40
Ci sono tante altre marche secondo me più valide della Royal o in particolare dei fit 32...perché non cambi marca? Tipo Trainer, che si trova su ZP e ha un ottimo rapporto di minerali per i mici ex struvitati(non lo sono, ma è per farti capire) quindi direi ottimo... :)

April
08-08-2012, 09:09
Magari la prossima volta li provo...ma non so.
Con i RC mi sono sempre trovata bene, una volta ho provato gli Schesir, che mi dicevano essere migliori, ma hanno avuto problemi digestivi e un pelo untuoso e molto brutto, problemi che con i RC non hanno mai avuto...forse perchè hanno sempre mangiato i RC, per tutti loro sono passata dai Babycat, poi i Kitten e i Fit32...comunque, provare magari un pacchettino piccolo di Trainer, la prossima volta...tentar non nuoce!

Ciliegia
08-08-2012, 11:39
Io volutamente non ho consigliato di cambiare marca perchè RC è quello che è ma raramente provoca problemi (soprattutto intestinali). Le consiglierei di cambiare marca ogni tanto esclusivamente per la varietà. Io stessa vario molto ma includo il Persian30 RC perchè, secondo me, è un prodotto molto valido. Poi chiaro, ci sono referenze di RC che non comprerei mai ma altre sono ok. Il fit32 è uno di questi. E quando le trovo in offerta non le disdegno. Antiossidanti e conservanti chimici danno fastidio anche a me, ma per un mese all'anno non credo proprio facciano danni. :)

nuke76
08-08-2012, 12:10
con trainer il passaggio deve essere graduale.
uso trainer, ed il passaggio e' stato fatto in 2 settimane. presi un sacco di 2kg di trainer al pollo + un fit32 da 400gr e mischiai i due per 2 sett diminuendo sempre di piu' i fit32. cosi' facendo, zero problemi intestinali.

C'e' da dire che da quando uso trainer, mi snobba molto l'umido (ma potrebbe essere il caldo o chissa cosa di altro...)

April
08-08-2012, 17:09
Io non do l'umido perchè non lo gradiscono.
Kimi non lo mangia per niente, Max lo vomita quasi sempre e Coriandolo lo mangia, ma se lo do ogni giorno lo lascia a metà.
Per questo sono passata all'alimentazione solo secco, mentre prima era mista, l'umido lo do sempre la domenica e, in tutte le feste comandate e non!
Proverò il Trainer, vedremo, inizialmente se gradiscono e, se Max non lo vomita.
Lui soffre di gastrite da stress, ma ho notato che ci sono alimenti che vomita molto meno, probabilmente, nonostante i vari protettori gastrici, alcuni alimenti irritano il suo stomaco.

rosa
09-08-2012, 08:00
Io i fit sono 10 anni che li do,per me sono i migliori,non gli anno mai dato problemi e sono tutti sterilizzati.

annarita
09-08-2012, 09:28
anche io uso il fit32 e mi trovo bene. ora sono però nel panico perchè in un'altra discussione (quella di sun) è venuto fuori che le scatolette che prendo per la streghetta pare non vadano bene :shy: mannaggia! lei mangia una scatoletta al giorno e crocchi nella ciotola a piacere...

Ciliegia
09-08-2012, 12:52
anche io uso il fit32 e mi trovo bene. ora sono però nel panico perchè in un'altra discussione (quella di sun) è venuto fuori che le scatolette che prendo per la streghetta pare non vadano bene :shy: mannaggia! lei mangia una scatoletta al giorno e crocchi nella ciotola a piacere...

annarita dai apri un thread che vediamo cosa non va! Ho letto un pò di là ma qui possiamo essere più esaustivi! :)

Trilly2010
09-08-2012, 15:01
chi mi conferma che anche i Rc sensible sono validi?

Ciliegia
09-08-2012, 20:06
chi mi conferma che anche i Rc sensible sono validi?

A me piacciono! ;)