PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio pappa, tutti a dieta!!!

Chrisaras
07-08-2012, 21:48
Ed eccomi quì a chiedervi l'ennesimo aiuto sulla pappa, sta volta non è per Tabatina (sebbene non sia riuscita a risolvere il problemino con lei..:)), ma per Ettore e Dante.
E chi sono?!? chiederete voi, bhe è semplice, sono due micioni che seguo come cat sitter, ormai li seguo da un 2 settimane e mezzo, e oggi il padrone mi ha chiesto di occuparmi della spesa della loro pappa, poichè"ne sai più di me"..
Il risultato che sono inc risi xD

VI spiego.. Ettore è un enorme grassissimo pelosissimo gatto meraviglioso!
però è:
-Pelosissimo
-Grassissimo

Dante è un nerissimissimo, ciccionissimo pelocorto dolcissimo!
però è:
-Ciccionissimo
-viziatissimo

Attualmente il loro padrone riempie la ciotola in modo che sia straripante di croccantini, di qualità varie ed eventuali, e loro si mangiano tutti i croccantini che trovano(non stanno nemmeno male coi cambi repentini di crocche), e poi solo una mezza scatoletta di gourmet mousse alla sera a testa.

Quindi ora mi ha dato carta bianca per rimetterli un po' in sesto, anche perchè ora seguirò entrambi per quasi 3 settimane..
Io pensavo di agire così:

-diminuire le crocche e magari darle quelle della Schesir hairball
- prenderle delle scatolette di umido buono

Solo che: che umido prendo? il padrone dice che i due aspirapolv..ehm gatti, sono in realtà molto schizzinosi e che mangiano come scatolette solo i gourmet mousse o quantomeno le scatolette con questa consistenza.
Quindi pensavo di prendere qualche scatoletta singola, magari con questa consistenza, proporgliela e vedere quale piace, così poi da prendergliene qualcuna in più..

Suggerimenti su da dove partire?!?
Purtroppo in mousse non ne trovo molte, magari patè è simile..
Secondo voi introdurgli anche qualcosa come malt soft o remover, è troppo, tutto assieme?!?

Ultima domanda che centra poco con l alimentazione ma già che ci sono..
Dante fa la popò affianco alla lettiera(che è stata messa davanti alla porta d ingresso, perchè sempre lì la fa).. Fatti esami delle urine, delle feci, del sangue, visto il vet un po' di volte, cambiate 4 lettiere e tipo 8 o 9 sabbiette.. cosa può essere?!?
Ah sì, riesco a spazzolare Ettore e Dante solo io (forse perchè son quella che ci prova o.o) e quindi anche questo è un ultimo cambiamento..

grazie dei suggerimenti :)

Lady Mosè
08-08-2012, 07:49
Prova a mettere una piccola lettiera aggiuntiva nel punto in cui la fa, va bene anche una cassetta della frutta per vedere se la fa li dentro, vuota ovviamente...se la fa lì, fagliela fare per qualche gg, poi metti un pochino di sabbia, poca poca e vedi se continua a farla lì...man mano la aggiungi e poi eventualmente mettici un'altra lettiera lì(magari non vuole farla nella stessa lettiera con l'altro).

Per il cibo...hairball non serve se dai il remover(o similari). Io punterei su ottime marche come Schesir o Trainer...

Invece per quanto riguarda l'umido, mi viene in mente il paté Trainer, che trovi al petshop(per prendere 1 scatoletta) che è abbastanza morbido, semmai per farlo più mousse lo allunghi un po', sarà dura, perché saranno assuefatti dalle schifezze Gourmet...
Tu cosa dai a Tabata? Anche se è cibo kitten, potresti provare a proporre Grau, Animonda, giusto per vedere se piace il gusto/consistenza senza dover fare degli ordini...

Chrisaras
08-08-2012, 09:01
La cassetta lì è già stata messa, inutilmente, la fa affianco <.< solo la pipì la fa in cassetta.. (ma la faceva anche nell'altro).

Oggi vado e cerco un po' di ispirazione:) speriamo di trovare qualcosa di buono..
Per il malt soft o remover non so se lo mangiano, cioe sino ad ora mia preso.. quindi oggi provo.

A tabata ho provato a dare qualsiasi cosa, ieri sera ha mangiato un po' di lifecat al pollo con omogeneizzato (Yeee!) ma un po' vuol dire mezza scatoletta da 80 gr..

Lady Mosè
08-08-2012, 09:04
Lifecat è un complementare mi sa...perché anche omogenizzato? Non è stata svezzata?

Chrisaras
08-08-2012, 09:26
sì, ma sto cercando qualcosa che si presenti come appetibile, c è un altra discussione aperta per Tabatina , perchè non mangia e quindi sto inventandomi qualsiasi cosa pur di convincerla a mangiare (oggi andiamo dal vet :) e ri sento anche lui )

Lady Mosè
08-08-2012, 09:46
Migliore di Gourmet e che si trova anche al supermermercato è il paté monoproteico LeChat. ;) (Se il tipo vuole comprare solo al super) non è eccelso come Grau o Animonda, ma ha un ottimo rapporto q/p. :)

briscola
08-08-2012, 14:27
Come pate' molto morbido e anche abbastanza appetibile puoi provare stuzzy gold nelle scatolette da 85 gr, oppure c'e' mister stuzzy cat nelle vaschette da 100 gr ma e' meno morbido

Ciliegia
08-08-2012, 15:22
Al super io trovo le scatolette da 85g di Le chat..consistenza molto morbida! Mousse morbida molto in voga qui è anche Miamor patè ma si trova solo on line...ok Trainer ma secondo me non è molto appetibile..stuzzy gold è un pò zuccherato e non mi piace molto.

briscola
08-08-2012, 15:35
stuzzy gold è un pò zuccherato e non mi piace molto.

nelle scatolette con la scritta nuova gli zuccheri non compaiono piu' nell'elenco degli ingredienti...

Ciliegia
08-08-2012, 15:37
Io le ho viste quelle nuove e non c'è più il caramello ma gli zuccheri sì...oppure c'è qualche gusto che non li ha? Saresti così gentile da indicarmi quali? :)

briscola
08-08-2012, 15:40
Io le ho viste quelle nuove e non c'è più il caramello ma gli zuccheri sì...oppure c'è qualche gusto che non li ha? Saresti così gentile da indicarmi quali? :)

Quando torno a casa guardo e ti dico! ;)

Ciliegia
08-08-2012, 15:45
Quando torno a casa guardo e ti dico! ;)

Ti ringrazio!

briscola
09-08-2012, 08:13
Ho guardato come dicevi tu e' scomparso il caramello, ma lo zucchero rimane, invece nel mister stuzzy cat non ci sono zuccheri, ho fatto confusione :confused:
zuccheri o no sono praticamente obbligata a prendere questa marca per la mia bestiaccia schizzinosa

Ciliegia
09-08-2012, 10:15
ok figurati...ogni tanto non nego di prenderlo anch'io cmq...perché piace la consistenza. Ma lo faccio mal volentieri. E prendo il kitten al pollo che, ora come ora, se non erro, è l'unico gusto di stuzzy gold che non ha ne caramello ne zuccheri. E spero che sia davvero così

katerpillar
09-08-2012, 10:27
ok figurati...ogni tanto non nego di prenderlo anch'io cmq...perché piace la consistenza. Ma lo faccio mal volentieri. E prendo il kitten al pollo che, ora come ora, se non erro, è l'unico gusto di stuzzy gold che non ha ne caramello ne zuccheri. E spero che sia davvero così
Anche io ho preso quello Kitten e c'è solo gusto pollo. Da quello che ricordo, non c'era zucchero o simil.

Dolce Liz
09-08-2012, 18:33
Le chat paté monoproteiche anch'io penso che possano andar bene e magari un croccantino grain free che sazia di più e non fa ingrassare. Però secondo me non ha senso cambiargli alimentazione solo per tre settimane anzi potrebbero avere disturbi intestinali, invece, avrebbe senso se si educasse il padrone ad un'alimentazione migliore e se lui continuasse il lavoro iniziato da te

Lady Mosè
10-08-2012, 08:08
No crocchi grainfree no! Rischia di scombussolargli l'intestino se non sono abituati e non farebbe buona impressione al proprietario quando torna!! (Che pare intenzionato a proseguire con le pappe suggerite da lei!)