PDA

Visualizza Versione Completa : minou ha le zampe posteriori piegate


valery
08-08-2012, 21:16
Buonasera a tutti!
Ho 3 gattini randagi in campagna. Vivono in un centro sportivo ma vado spesso a trovarli.
Mancavo da 3 giorno e stasera purtroppo ho notato che una gattina di 3 mesi di nome Minou cammina con le zampe posteriori piegate. Non le stende tutte...è come se si piegassero in dentro! Ho provato a toccare le zampe per vedere se c'erano fratture, ma lei non si è lamentata! deduco che non ne abbia. Guardandola bene però ho visto che ha un bacino troppo stretto in confronto al corpo. Può essere che le ossa del bacino non siano cresciute adeguatamente e che quindi le gambe che crescono non trovano spazio per stendersi?! sono molto preoccupata :( ho avuto una discussione con i miei genitori perchè volevo portarla a casa ma loro sono contrari. Fino ad oggi infatti ho tenuto in stallo un altro micino di 2 mesi che aveva una rinotracheite (c'è l'altro topic) e quindi loro pensano che io stia facendo una sorta di ospedale per mici a casa..
Secondo voi cosa può essere?! magari ha il bacino rotto? lei però cammina...ma si ferma spesso per riposare e non salta molto. :cry: :cry:
Sono tanto triste stasera, sia per Minou che per il micio che ho dovuto lasciare di nuovo in campagna e io volevo adottarlo invece!

DonPepeDeVega
08-08-2012, 23:18
.. Ma si fanno prendere ?
.. Riesci a portarli da un veterinario ?

Starmaia
09-08-2012, 00:18
Potrebbe avere una malformazione congenita.
Se non le fa male e non pregiudica la vita, non è un grossissimo problema. Tanto più che non deve cacciare per mangiare.
Certo che se le impedisce di correre o saltare per mettersi in salvo, diventa grave :confused:

valery
09-08-2012, 09:08
Anche io penso sia una cosa congenita però io la conosco da quando è nata...e da piccola non aveva questo problema :( si fanno prendere eccome da me! oggi o domani vedrò di portarla dal veterinario. Ma nel frattempo volevo chiedere a voi esperte un parere.
Grazie

Dolce Liz
09-08-2012, 18:24
Se non l'aveva prima non penso sia congenita, magari é caduta. Novità?

babaferu
10-08-2012, 08:04
oh cavoli quante rpeoccupazioni ti danno questi gattini....
facci sapere, un abbraccio, ba

valery
10-08-2012, 09:05
Può essere che crescendo le sue ossa del bacino o delle gambe abbiano avuto qualche problema?e per questo che da piccola non aveva nulla....sinceramente lei è sempre stata più gracile dei fratellini, nonostante mangiava come loro!
oggi pomeriggio la porto dal veterinario. Speriamo bene...perchè una gattina randagia con un problema fisico alle zampe posteriori è destinata al peggio secondo me :(
nel frattempo sto continuando a chiedere in giro se qualcuno li adotta

Lady Mosè
10-08-2012, 09:11
Da noi successe che in maneggio il cane avesse preso in bocca un micino per spostarlo, ma ha stretto troppo e gli ha provocato una lesione spinale, camminava con le zampe arcuate... :(

valery
10-08-2012, 12:13
:( vero! a una lesione spinale non avevo pensato, forse è proprio questa la causa!! speriamo di no...la mia piccola Minou :(

valery
11-08-2012, 10:46
Ieri pomeriggio ho portato la gattina al veterinario. Il dottore a cui mi rivolgo di solito è in ferie, dunque sono andata da un altro.
L'ha visitata toccandole la schiena e le zampe e l'ha fatta camminare...
Conclusione: a lui pare un atteggiamento, una postura che assume quando cammina, con le zampette piegate e un pò chiuse...sembra non ci siano fratture ( ma in realtà questo non si può vedere senza radiografia).
Ha notato che è gracilina seppur la pancetta gonfia. Gli ho accennato una possibile contaminazione di vermi e mi ha detto che avrebbe dovuto averne a quintali per come è gonfia la pancia e avrei dovuto vederli nelle feci perchè i gatti hanno soprattutto tenie e ascaridi visibili a occhio nudo. Ha ipotizzato che si trattasse di un gonfiore momentaneo perchè aveva mangiato da poco e non aveva defecato. Secondo voi?
Rimango dubbiosa sia sul parere della postura e sia sulla pancia gonfia.
Penso di portarla da un secondo veterinario appena finisce questa settimana di ferie. :confused:

babaferu
11-08-2012, 11:56
ma non ho capito, l'ha sverminata o no?
non è vero, non sempre gli ascaridi li vedi, e poi mica ce l'hai in casa e puoi controllare la lettiera....
mah, io se la pancia è gonfia una sverminata a tutti la farei....
un abbraccio, ba

valery
11-08-2012, 12:09
No, non l'ha sverminata...mi ha fatto capire che non vale la pena se non noto qualcosa nelle feci o che potrei farlo ma non è d'obbligo...mah!io ogni tanto le feci le guardo, quando mi capita e finora non ho visto nulla.
Comunque non saprei dare un'altra spiegazione alla pancia gonfia! io noto che ha sempre una certa rotondità rispetto agli altri gattini

babaferu
11-08-2012, 12:19
sverminali tutti senza stare ad aspettare oltre.... non vorrei che risultasse denutrita per questo!
ho l'impressione che per questo vet non vale la pena di curare un gattino randagio, e basta.
baci, ba

antol
11-08-2012, 13:32
Mah, io ho sempre saputo che la prima cosa da fare coi randagini sia sverminarli..

valery
11-08-2012, 17:13
Mah, io ho sempre saputo che la prima cosa da fare coi randagini sia sverminarli..
esatt,o anch' io sapevo questo...ed è proprio strano che un veterinario non lo dica!


ho l'impressione che per questo vet non vale la pena di curare un gattino randagio, e basta.


già...sembra proprio così! nella mia città parecchi veterinari non sono competenti e sono superficiali...è brutto dirlo ma è così! ho sempre avuto cattive esperienze...
ripeto, porterò Minou da un secondo veterinario.