PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su pericolo contagio malattie

tati981
12-08-2012, 09:16
ciao a tutti,
volevo chiedere a voi che sicuramente sarete piu' esperti. Collaboro da poco anche con un' altra associazione felina dove i volontari sono pochissimi, ci si prende tanta cura dei gatti e bene ma i volontari scarseggiano , specie ora con le ferie. E' capitato di trovare dei gattini abbandonati di circa 10 giorni, quindi da allattare ogni 2 o 3 ore , notte compresa, ma spesso questi gattini randagi avevano gastroenterite e alcuni non ce la facevano :( nonostante le cure dei vet e le nostre. Spesso è stato chiesto anche a me se potevo occuparmene ma io, avendo 3 gatti miei adulti a casa, ho sempre avuto timore a introdurre nuovi felini anche se li avrei tenuti separati e chiusi in una stanza. Questo perchè temo che possano contarre qualcosa i miei, tipo gastroenterite o peggio.

Quindi sono qui a chiedervi : quali sono le malattie che potrebbero trasmettere dei cuccioli rangadi a dei gatti adulti di casa e quali le precauzioni da prendere?:confused:

lelia
12-08-2012, 10:08
Io non sono certo esperta, ma secondo me la cosa è fattibile, a patto che tu tenga i gattini assolutamente separati dai tuoi gatti.

Considera cmq che alcune delle più comuni malattie spesso mortali nei piccolissimi (rinotracheite, panleucopenia e calicivirosi) sono coperte dal vaccino trivalente, che immagino i tuoi gatti abbiano fatto. Quindi, nel peggiore dei casi, potrebbero essere contagiati ma la prenderebbero in forma molto più leggera.

Se pensi di fare spesso stalli cmq farei vaccinare i tuoi gatti anche per la Felv, se non sono già vaccinati.

Va lentina
12-08-2012, 16:53
In 13 anni di volontariato ho tenuto pochi gatti in stallo in casa. Io però ho un appartamento molto piccino e non ho stanze da dedicare a loro. Diciamo che gli ultimi 3 gatti avuti in stallo, sono poi diventati nell'ordine, la mia Petra, la mia Taita e la mia Enola...:81:

3zampineallegre
12-08-2012, 17:08
Secondo me non c'è un reale pericolo di trasmissione da cuccioli poppanti (che, quindi, non giocano o graffiano i tuoi) a gatti adulti, a patto di non farli incontrare ed usare eventuali ciotole o cassettine dedicate.
I tuoi saranno poi vaccinati, quindi andrei tranquilla.
Lavati bene le mani, anche prima di toccare i cuccioli