PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo la sterilizzazione


Nashira
13-08-2012, 16:40
Stamattina abbiamo portato la gattina nera a fare l'operazione... Per fortuna è andata bene, il veterinario ce la ha riconsegnata a ora di pranzo e l'abbiamo portata a casa.
Lei ha praticamente dormito quasi tutto il tempo, in queste ultime ore che è sveglia, cammina lentamente per la stanza, si ferma, si siede, si guarda un po'intorno e poi si riabbiocca (seduta :S)
Spesso va verso la portafinestra e prova a uscire, o alla porta e miagola
Secondo voi le potrebbe dare fastidio la nostra presenza? Siamo in camera del mio ragazzo e questa è l'unica stanza in cui è tollerata... abbiamo chiuso le tapparelle e siamo praticamente al buio, e noi due cmq stiamo leggendo, non facciamo confusione...
Lei sembra solo un po' spaesata e desiderosa di uscire, per il resto accetta le carezze e strofina la testina...
Ha fatto pipì mentre era ancora nel trasportino e adesso è un po' sporca.. Aveva anche fatto un piccolo rigurgito... (Dal veterinario subito dopo l'anestesia ha vomitato una lucertola -.-'') devo aspettare che sia in grado di pulirsi lei oppure possiamo darle una mano?
Ha bevuto un bel po', dopo avere accarezzato il muso con un fazzolettino umido è andata di sua iniziativa alla ciotola a bere...
Non ha mai usato la lettiera perchè è abituata fuori.. gliene ho portata una di Micia, scoperta, con un po' di sabbietta, ma secondo voi la riconoscerà? Cmq abbiamo sparso un po' di tappetini assorbenti del cane, sia per farla sdraiare, sia se magari le capita di fare li i suoi bisogni...
Secondo voi quanti giorni la dobbiamo tenere in casa? Ha una ferita un po' più grossa del normale perchè approfittando dell'operazione le è stata tolta anche l'erniettina che aveva sulla pancia... Adesso sulla ferita ha il cerottone, e per ora non accenna a volerselo togliere... I punti sono quelli che si riassorbono, e il vet le ha segnato 10 gg di antibiotico e un ricostituente...
Ci ha dato anche le pillole per sverminarla, ma per quelle dovremmo aspettare dopo la fine dell'antibiotico, no?
Cmq non aveva più i gattini... Ci ha detto che probabilmente ha avuto un'aborto, e la cosa è strana perchè è successa la stessa cosa anche all'altra gatta (sorella, forse?)... che cosa è? (anzi, ormai, era..)

lunanera
13-08-2012, 17:26
dunque si potete restare senza fare confusione. non è necessario il buio completo va bene anche il semi buio.
si potete darle una mano a pulirsi se non le secca, ve lo farà capire lei con zampate e ringhi .
potrebbe bnon riconoscere la lettiera ma provate a metterci dentro una strato di terra di giardino l'aiuterà a capire.
deve stare per forza almeno fino a domani dentro quindi 24 almeno ma meglio ancora se per durata dell'antbiotcio anche chiusa in quella stanza . perchè rischiate che non si avvicini per giorni e perda la dose di antibiotico visto che per altro le operazioni subute sono state due.
potrebbe essere un poblema genetico infettivo il non portare a ternine la gravidanza fate sterilizzare anche la sorella al più presto oppure accade spesso quando si accoppiano tra consanguinei ...padrte fratelli ecc

Nashira
13-08-2012, 21:32
Grazie per i consigli..! Finchè possiamo cercheremo di tenerla qui...
Si è lasciata un po' lavare con un fazzolettino un po' bagnato, poi quando ha fatto per allontanarsi ho lasciato stare.
continua a bere, anche se non sembra abbia fatto pipì..
Per mangiare quando posso dargliene? Per ora sembra ancora abbastanza rintontita.. L'aria condizionata (deumidificatore, di solito lo impostiamo sui 26-27 gradi) può darle noia??

antol
13-08-2012, 21:43
Se l'intervento è di oggi per mangiare dovresti aspettare domani..

Nina72
14-08-2012, 05:53
la mia era una randagina abituata a farla fuori quando l ho fatta sterilizzare ho curato quando ha cominciato a miagolare forte vicino alla porta e ho provato a metterla nella cassetta e l ha fatta:D per il resto l ho lasciata in casa per tutta la settimana ma già dopo un giorno voleva giocare e correva per la sverminazione secondo me è meglio dopo che hai finito l antibiotico :micimiao62:

lunanera
14-08-2012, 12:45
metti la ciotola quando si sentirà può mangiare nn deve aspettare niente

Nashira
14-08-2012, 13:52
Ho messo la cassettina vicino alla porta finestra ma l'ha solo annusata e miagola lamentandosi per uscire.. la pipì la ha fatta stanotte, credo, in un angolino, per fortuna quasi tutta su un tappetino assorbente
comunque oggi ha mangiato un po' di patè e due pezzettini di prosciutto (per darle le pillole)
va in giro, dorme un bel po', fa un sacco di fusa e si è lavata praticamente tutta, manifesta solo un po' di frustrazione perchè non le riesce farsi il bidè :)
sono piacevolmente sorpresa dal fatto che non cerchi di togliersi il cerotto, (fu la prima preoccupazione della mia gatta dopo essersi ripresa dall'anestesia)o almeno non con così tanta insistenza, ma si lecca soltanto intorno, o sopra..
grazie ancora a tutti per l'attenzione e i consigli :))

babaferu
14-08-2012, 13:58
bene sembra che tutto proceda x il verso giusto! grattini alla nerina!
ba

lunanera
14-08-2012, 14:59
Ho messo la cassettina vicino alla porta finestra ma l'ha solo annusata e miagola lamentandosi per uscire.. la pipì la ha fatta stanotte, credo, in un angolino, per fortuna quasi tutta su un tappetino assorbente
comunque oggi ha mangiato un po' di patè e due pezzettini di prosciutto (per darle le pillole)
va in giro, dorme un bel po', fa un sacco di fusa e si è lavata praticamente tutta, manifesta solo un po' di frustrazione perchè non le riesce farsi il bidè :)
sono piacevolmente sorpresa dal fatto che non cerchi di togliersi il cerotto, (fu la prima preoccupazione della mia gatta dopo essersi ripresa dall'anestesia)o almeno non con così tanta insistenza, ma si lecca soltanto intorno, o sopra..
grazie ancora a tutti per l'attenzione e i consigli :))

vedrai domani è facile che diventi anche a ua

Nashira
14-08-2012, 21:36
la micia ringrazia per i grattini ;) li gradisce molto.. è una coccolona... stasera quando siamo tornati da cena ci ha fatto un sacco di feste :D
ha iniziato piano piano l'opera di rimozione del cerotto ..
poi ha capito come utilizzare la lettiera! dopo averle miagolato una decina di minuti davanti (davanti alla porta, cioè) ha iniziato una sessione di scavi, ma alla fine ha fatto pipì
Poi dopo ha continuato a scavare un altro po' e ha assaggiato qualche sassolino... credo tralaltro quelli bagnati... perchè lo fa? le fa male? io l'ho distratta e ha smesso, ma come posso fare per impedirglielo??
Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto :)

lunanera
15-08-2012, 06:12
quando mangiano la lettiera manca qualcosa in salute ma a volte lo fanno anche i cuccioli per cui cerca di tenerla d'occhio se puoi

Nashira
15-08-2012, 09:50
...! manca qualcosa in salute, del tipo? lei non ha ancora un anno...
comunque non mi sembra che lo abbia rifatto, adesso si limita a scavare un sacco, sia se la deve usare, sia che no..

lunanera
15-08-2012, 11:27
minerali di solito

Nashira
15-08-2012, 11:49
Ci sto attente a vedere se lo rifà...
Senti, visto che sei così disponibile, ti posso fare un'altra domanda?
Al veterinario gli avevo chiesto se poteva segnarle un qualche integratore per rafforzarla un po', visto che lui ha detto che ormai questo raffreddore è cronico e si risolverà da solo con il crescere della gatta...
ha prescritto rossovet carnitina in gocce, dovrei darglielo in questi giorni anche quello oppure aspetto?

ps: ah! essendosi tolta rmai più di mezzo cerotto adesso ha accesso alla ferita (tralaltro la vedo anche io... come dovrebbe essere? in alcuni punti c'è un po' di rosso vivo) e un po' se la lecca... la devo lasciar fare?

lunanera
15-08-2012, 15:18
no nn deve feccarsi i punti si devno seccare è rosso perchè si lecca
si al rossovet ma per i raffreddori meglio lalisina tipo herpless o similari chiedi a l vet conferma

Nashira
15-08-2012, 16:21
come faccio a impedirle che si lecchi? scusa tutte queste domande,e buon ferragosto, cmq :)

lunanera
15-08-2012, 17:26
collare elisabettiano o unvestitinoche copra la ferita
http://4.bp.blogspot.com/_4v0Dh4QPfLE/S_e41u6cU4I/AAAAAAAAAg8/6SvZgjyN1QM/s1600/IMG_7775_m_r.jpg

Nashira
15-08-2012, 23:15
vedo che riesco a fare...
io ho notato che le si sono ingrossati un bel po' i fianchi da ieri a oggi...ora sono come a parentesi tonda... mi devo preoccupare oppure ha solo mangiato un bel po'? (e HA mangiato un bel po')... scusate la paranoia..

lunanera
16-08-2012, 06:34
se mangia e fa tutto in lettiera srai tranquilla

Nashira
16-08-2012, 11:39
stamattina è andata in lettiera e si è letteralmente sgonfiata...
:)

Nashira
16-08-2012, 14:50
ok, le abbiamo anche fatto un vestitino con un calzino tagliato... penso che avrà caldo, ma avevo provato a cucirgliene uno in cotone più leggero e anche con una zip, ma riesce a toglierselo... così invece ha un elastico che glielo ferma sopra le spalle... speriamo guarisca alla svelta... poverina, è così perplessa ... :(

Nashira
22-08-2012, 11:09
Ciao, siamo arrivati praticamente al nono giorno di antibiotico e dopo la sterilizzazione.. sono già un paio di giorni che la gattina il giorno sta fuori (con addosso la calza) ma la sera la teniamo con noi in casa (senza)
ho fatto una foto (del cavolo, con il telefono) alla ferita, come vi sembra stia andando?
http://imageshack.us/photo/my-images/341/img20120822115722.jpg/

April
22-08-2012, 11:27
A mesembra bella, chiusa, cicatrizzata...adesso deve solo ricrescere il pelo.

Nashira
23-08-2012, 09:33
Grazie per il parere :) Potrei mandarla fuori anche senza calza, o meglio di no? oggi è l'ultimo giorno di antibiotico

Nina72
23-08-2012, 12:01
Grazie per il parere :) Potrei mandarla fuori anche senza calza, o meglio di no? oggi è l'ultimo giorno di antibiotico

secondo me si a meno che vedi che continua a leccarsi la cicatrice

Nashira
23-08-2012, 13:20
si lava normalmente, come per tutte le parti del corpo, ma non sembra accanircisi molto, per il resto non ci possono essere altri problemi, se si rotola nell'erba, nella terra, sale sugli alberi, insomma, fa tutte le cose da gatto? :)

Nina72
23-08-2012, 13:54
si lava normalmente, come per tutte le parti del corpo, ma non sembra accanircisi molto, per il resto non ci possono essere altri problemi, se si rotola nell'erba, nella terra, sale sugli alberi, insomma, fa tutte le cose da gatto? :)

i punti ormai sono chiusi e in più è coperta dall antibiotico anche perché se aspetti che cresca il pelo per mandarla fuori ci vorrà più di un mese sicuro

Nashira
23-08-2012, 14:37
ok, mandata, si è mangiata una lucertola, ha giocato con l'altra gatta (che poi ha invitato in camera a continuare i giochi)... è già la seconda o terza volta da ieri che chiede di rientrare in casa... a fare i bisogni nella lettiera... oh? :S

Nina72
23-08-2012, 14:58
ok, mandata, si è mangiata una lucertola, ha giocato con l'altra gatta (che poi ha invitato in camera a continuare i giochi)... è già la seconda o terza volta da ieri che chiede di rientrare in casa... a fare i bisogni nella lettiera... oh? :S

bene sono contenta che procede tutto bene :) anche la mia dopo l operazione tornava in casa a fare i bisognini ma poi poco alla volta adesso li fa fuori praticamente sempre specie la cacchina :D cosi risparmio un bel pò di soldi per la sabbia e lei concima la striscia di terra dietro la siepe :o