PDA

Visualizza Versione Completa : Pelle fragile:meglio omega pet o ribes pet recovery?


Ciliegia
16-08-2012, 18:05
Ciao a tutti..ho bisongo di un consiglio da chi di voi abbia mici con problemi di "pelle fragile". Mi spiego meglio...il mio micio giovane ha attualmente una crosticina sul dorso grande come una moneta da 1cent. E' una storia un pò lunga:vicino a quel punto aveva una lesione causata da una puntura di baytril non guarita dopo mesi di cure; è stata asportata chirurgicamente. Poi un punto di sutura aveva fatto infezione: di nuovo cura con iruxol pomata. Tutto bene. Sembrava guarito ma poi una parte di crosticina minuscola che ancora aveva attaccata non è più caduta ed è cresciuta. Quando si è staccata naturalmente, se ne è formata subito un'altra..segno evidente che la pelle, in quel punto è molto fragile e si vede: è sottilissima anche tutt'attorno. Abbiamo fatto un ciclo di quasi tre mesi con ribes pet pasta e redonyl efacap. Ho notato qualche lieve miglioramento ma nulla degno di nota. Ora ho sospeso da 15 giorni ma vorrei fare un ciclo di qualcos'altro..e qui la domanda: meglio omega pet o ribes pet recovery per aiutare la sua pellicina delicatissima? Ha anche prurito ovviamente ma io lo proteggo con una maglietta che ho fatto apposta per lui, di modo che non si scortichi ulteriormente.

Grazie a chi mi darà qualche dritta. :)

Ciliegia
18-08-2012, 20:28
Uppo....proprio nessuno che mi dà qualche dritta? :confused:

perlina21
21-08-2012, 15:26
Eccomi, guarda, ribes pet io lo trovo ottimo, ma anche l'altro non è male!
Che età ha il gatto??
Hai provato a fare terapia antibiotica per via orale??
Localmente prova a mettere un ottimo prodotto che è della Candioli, si chiama Zeep, ed è un cicatrizzante naturale efficacissimo davvero!!

Ciliegia
21-08-2012, 15:54
Grazie Sara!
Il micio ha 2 anni...allora meglio il ribes pet in pasta normale o il recovery secondo te? antibiotico mai fatto perchè è la prima volta ora che vedo del pus sotto..presumo che me lo prescrivano domani in clinica. Bene per il cicatrizzante naturale...da un paio di giorni sto mettendo dell'aloe al 100% che male non gli fa, anzi, vedo che tiene morbido e lenisce. Ma provo sicuramente anche questo che mi hai consigliato tu...lo posso mettere direttamente sopra la crosticina e tutt'attorno?

perlina21
21-08-2012, 15:58
Se c'è infezione sotto, la crosticina andrà tolta e puliti i tessuti, e vedrai che ti daranno antibiotico.
Lo Zeep lo puoi mettere sulla lesione e tutto intorno.
Il ribes pet normale, per me va più che bene!

Ciliegia
21-08-2012, 16:03
Presumo che faranno tutto domani se quei due puntini gialli che vedo sono davvero pus...oppure è solo una diversa colorazione assunta dallo strato superiore della crosticina visto che è abbastanza spessa.

Grazie di nuovo, aggiorno quando sarò di ritorno domani sera..spero di risolvere una volta per tutte ora.

perlina21
21-08-2012, 16:09
Fammi sapere come va! Bacione..

Ciliegia
23-08-2012, 08:03
Eccomi ad aggiornare!
Allora per fortuna non c'era infezione sotto alla crosticina: il vet l'ha infatti pulita un pochetto (non l'ha staccata del tutto) e quei due puntini erano solo agglomerati di crosticina appunto; e superficiali. Inoltre non c'è neanche infiammazione. Mi ha detto di tenere costantemente ammorbidito il punto con una crema alla calendula e aloe più volte al giorno. E mattina e sera applicare un fluido che si chiama Retopix. Anche lui mi ha consigliato lo Zeep se la crosticina dovesse rompersi prima di avere la pelle già ben formata sotto. Ma, secondo lui, siamo sulla buona strada.

E ovviamente, continuare col ribes pet che è un validissimo supporto.

Ciliegia
28-08-2012, 09:22
Aggiornamento 2: dopo due giorni di fluido idratante e una grattatina la crosticina è saltata via, lasciando il posto ad un pochetta di carne viva ma molto superficialmente. Per due giorni ho applicato iruxol pomata e la ferita è notevolmente migliorata. Ora proseguirei con crema bio alla calendula come consigliato dal vet e appena la pelle nuova sarà ok, di nuovo fluido Retopix per rafforzare e lenire la pelle sottile.

perlina21
28-08-2012, 09:25
Benissimo, dai!
Vediamo come prosegue!

Ciliegia
28-08-2012, 09:32
Benissimo, dai!
Vediamo come prosegue!

Speriamo bene...sarebbe un sogno guarire dopo un anno! :D