PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio crocchette kitten?

Simo1908
18-08-2012, 22:41
Ciao ho un gattino di circa 4,5 mesi lo alimento con l umido bustine stuzzy cat kitten che divora senza problemi e secco crocchette natural trainer kitten che ha sempre mangiato poco...
Ieri avendo finito le natural trainer ho provato a dagli le crocchette purina one kitten che avevo in giro e le ha mangiate subito appena glie le ho date, cosa che con le natural trainer non ha mai fatto
Dite di cambiare marca di crocchi quindi? O ė la purina one che contiene qualcosa che lo attira?Magari provo shesir o hill s?

fedefaith
18-08-2012, 23:00
Le Purina One non sono eccellenti, o almeno a mio parere inferiori come qualità alle trainer. Shesir andrebbe benissimo. Anche Hill's è un buon compromesso, come Royal Canin...
Ci sono altre marche più economiche anche su internet che potresti provare per la tua piccola... se mangia volentieri più umido che secco, meglio così comunque... tutta salute per la sua alimentazione!!!

Valla
19-08-2012, 03:36
Pure il mio vet mi ha sconsigliato Purina One, ma se proprio avevo più facilità a reperire Purina di usare la linea Proplan...
Fedefaith, Royal è "solo" un compromesso?
Lo dici per questioni etiche o per i cereali?
Io ancora devo trovarne una definitiva, la prossima volta che vado a comprarle mi stampo la lista divisa per qualità, che poi vado lì e mi dimentico cosa prendere :D

Simo1908
19-08-2012, 08:30
No ma il mio problema è che il secco trainer litten che gli ho sempre dato fin da piccolo non ha mai mangiato con gusto; il secco purina one mon è che l ho comprato, l avevo in giro della mia vecchia micia e glie lo ho dato per provare e quello lo divora
Che faccio? Non gli piace la trainer dite ? Che faccio?

Ciliegia
19-08-2012, 08:42
Prova a cambiare, ma più per la varietà che altro...prova schesir, hill's nature best o su Internet smilla, animonda deluxe...mica ti devi fossilizzare su una marca sola! Io cambio ogni volta...pancino permettendo ovviamente

fedefaith
19-08-2012, 09:13
Royal non mi piace per questioni etiche certo, ma anche per la poca chiarezza nel dichiarare gli ingredienti. Le referenze kitten però sono buone.

Io preferisco che i mici non si fiondino sulla ciotola per i croccantini... se già li mangiano nell'arco di tutto il giorno, e riesco a finire la loro dose solita, per me è più che bene. Ma stiamo parlando comunque di mici adulti. Non so se con i piccoli vale lo stesso discorso, ma sì, è meglio alternare diverse marche di croccantini, quindi se trainer non riscuote così successo, io proverei con shesir (nel petshop) oppure smilla, animonda, josera (su zooplus), oppure se volessi provare la strada dei crocchi senza cereali (grain free), orijen o acana.

Simo1908
19-08-2012, 10:09
All inizio gli davo i crocchi royal canin ma essendo troppo cari son passato ai natural trainer;
Dunque dato che acquisto sicuramente nei petshop provo shesir o hill s? O altri?

Per quanto riguarda l umido non c'è problema se continuo con stuzzy cat kitten giusto?

katerpillar
19-08-2012, 10:21
é meglio variare marche e gusti ogni tot mesi,soprattutto di secco! Una settimana prima fai il cambio graduale di crocche quando cambi marca. Di umido secondo me va bene stuzzy però se non sbaglio c'è solo gusto pollo di kitten... io proverei a variare anche di umido con altre marche! vanno bene pure adult di umido per me...

Simo1908
19-08-2012, 10:49
é meglio variare marche e gusti ogni tot mesi,soprattutto di secco! Una settimana prima fai il cambio graduale di crocche quando cambi marca. Di umido secondo me va bene stuzzy però se non sbaglio c'è solo gusto pollo di kitten... io proverei a variare anche di umido con altre marche! vanno bene pure adult di umido per me...

Intendi 2 mesi gli do una marca di crocche e altri 2 mesi altra marca o nell Arco delle settimane gli do entrambe le marche?

Si per le buste stuzzy cat c'è solo pollo kitten è che altre marche costan.. Quali consigliate?

Ma come quantita invece io gli lascio sempre a disposizione la ciotola coi cricchi e umido stuzzy cat 100 ma anche 200 gr al giorno va bene?

katerpillar
19-08-2012, 11:04
Tipo: fai un paio di mesi di crocche X poi quando stai per cambiare marca per passare a crocche Y è consigliato fare il passaggio da una marca all'altra in maniera graduale (cioè mescolare 1sett prima le due marche,comunque c'è scritto pure sul pacco di crocche a volte).
Per altri umidi puoi ordinare su zoolplus umido Smilla (che costa poco ed è buono di qualità) Bozita...
Se ha un'alimentazione preferibilmente a base di umido, lascia 30 grammi di crocche a disposizione (circa)

Simo1908
19-08-2012, 12:03
Tipo: fai un paio di mesi di crocche X poi quando stai per cambiare marca per passare a crocche Y è consigliato fare il passaggio da una marca all'altra in maniera graduale (cioè mescolare 1sett prima le due marche,comunque c'è scritto pure sul pacco di crocche a volte).
Per altri umidi puoi ordinare su zoolplus umido Smilla (che costa poco ed è buono di qualità) Bozita...
Se ha un'alimentazione preferibilmente a base di umido, lascia 30 grammi di crocche a disposizione (circa)

Ah ok allora comprerò domani le crocchette shesir kitten no? O meglio hill s?

Beh ma io non compro online per comodità prendo nei petshop dunque di umido oltre stuzzy cat nei petshop consigliate qualcosa?

Ma cone quantita di umido 200 gr al giorno è troppo?
Io il secco non doso 30 gr glie lo lascio sempre a disposizione

Simo1908
19-08-2012, 12:13
Altra cosa dietro le buste stuzzy stuzzy cat ho letto gli ingredienti ma la percentuale di pollo èsoli 8% c'è scritto carni e derivati di cui 8 %di pollo non è poco?
Ieri ho preso una scatoletta trainer e li c'è di ben 40% di pollo
O sbaglio?
Dunque stuzzy cat non va poi così bene o ho letto male? O magari è la linea kitten che è soli 8% pollo?

fedefaith
19-08-2012, 13:07
Quella percentuale è la percentuale dichiarata che determina il gusto della scatoletta. Non significa che c'è solo l'8% di carne. Il resto probabilmente è costituito da altri derivati, interiora e altro. Certo è meglio un umido che abbia una composizione chiara e semplice (e quindi dichiari più carne in etichetta).
Stuzzy cat è un umido completo discreto, ma va benissimo per il suo prezzo. Al petshop che non costa tanto puoi trovare anche i prodotti lechat (quelli soprattuto paté ricco sono buoni, le bustine credo un po' meno).

Io per i croccantini sceglierei schesir, ma più avanti potresti anche provare hill's per cambiare. Dopo la sterilizzazione potresti anche dare un crocco per gatti adulti senza problemi...

Simo1908
19-08-2012, 13:16
Ok domani comprerò shesir kitten come crocchi.. E per l umido vedo se nel mio petshop cè la marca che mi hai detto da alternare alle stuzzy cat... Per l umido posso alternarlo anche in un giorno diverse marche o meglio una settimana un tipi e l altra un altro tipo?

Cone quantita di umido, contando che le crocche glie le lascio sempre a disposizione, 200 gr al giorno è troppo?

fedefaith
19-08-2012, 13:30
l'umido lo puoi cambiare anche più volte al giorno. Basta che controlli che sia tutto ok in lettiera, ma è meglio abituarla a variare. 200gr di umido vanno bene, e visto che è cucciola anche le crocche a disposizione ;)

Simo1908
19-08-2012, 16:08
Intendi che non la faccia molle?
Ok dai allora continuo con 200 gr al giorno senza problemi

Per la castrazione il micio è di aprile la faccio fare a ottobre no?

fedefaith
19-08-2012, 17:31
Si, esatto che un determinato cibo non gli crei feci molli o addirittura diarrea.

Per la castrazione io l'ho sempre fatta intorno ai 5/6 mesi quindi ottobre sarebbe giusto. Molti aspettano anche fino ai 7/8 mesi, prova a chiedere al tuo veterinario cosa è meglio secondo lui...

Simo1908
19-08-2012, 19:07
Si, esatto che un determinato cibo non gli crei feci molli o addirittura diarrea.

Per la castrazione io l'ho sempre fatta intorno ai 5/6 mesi quindi ottobre sarebbe giusto. Molti aspettano anche fino ai 7/8 mesi, prova a chiedere al tuo veterinario cosa è meglio secondo lui...

E il mio veterinario mi par mi abbia detto intorno ai 6 mesi ma non ne son certo

Peró aprile ė la data di nascita improvvisata dato che ė un trovatello il mio micio dunque non si Sa di che mese sia

Simo1908
20-08-2012, 09:46
Sono andato sl mio petshop ma come umido da alternare a stuzzy cat non ha lechat dunque mi è toccato prendere hilss per cambiare gusto ma costa, di buon prezzo c era felice o gourmet ma non mi son fidato. Altre marche costan.. Che dite? In un altro petshop ha la dado di marca ma é buona?

Ciliegia
20-08-2012, 10:06
Sono andato sl mio petshop ma come umido da alternare a stuzzy cat non ha lechat dunque mi è toccato prendere hilss per cambiare gusto ma costa, di buon prezzo c era felice o gourmet ma non mi son fidato. Altre marche costan.. Che dite? In un altro petshop ha la dado di marca ma é buona?

Le Chat lo trovi forse più facilmente al supermercato...la DaDo va bene.
Altrimenti in alcuni pet trovi anche club prolife.

Simo1908
20-08-2012, 10:08
Mentre le chat timbalè?

Ciliegia
20-08-2012, 10:15
mi pare non sia completo...ma potrei sbagliarmi. Servirebbe l'analisi.

Simo1908
20-08-2012, 10:20
Si era complementare hai ragione, comunque all altro petshop ho trovato le chat paté sfizioso è la scatola quella grossa tipo dei cani per intenderci come dimensioni e costava 1.20 ma é buono pAtè sfizioso? Poi non avendo nessuna indicazione kitten non mi son fidato e ho preso solo le buste dado kitten al tonno
Andava bene anche le chat pAtè ?

Ciliegia
20-08-2012, 10:27
Ma qual'è il patè sfizioso? Io conosco il monoproteico e in patè ricco: il primo migliore ma è buono anche il secondo. E poi ci sono i bocconcini nella lattina da 820g mi pare.
Puoi benissimo dare umido non kitten se vuoi, visto che cmq dai i crocchi kitten. Così hai più scelta.

Simo1908
20-08-2012, 12:05
C'era pAtè sfizioso e pAtè monoproteico di le chat in scatole da 400 gr.. Andava bene? Leggevo qua e la che contengon zuccheri le scatole da 400 gr

Ciliegia
20-08-2012, 12:57
C'era pAtè sfizioso e pAtè monoproteico di le chat in scatole da 400 gr.. Andava bene? Leggevo qua e la che contengon zuccheri le scatole da 400 gr

Il patè ricco e il monoproteico non ne contengono e ne sono sicura. Il patè sfizioso non so quale sia. Provo a fare una ricerca sul web un attimo.

Ciliegia
20-08-2012, 13:06
Non trovo gli ingredienti e l'analisi da nessuna parte ma se è in patè davvero, dovrebbe essere completo. E sul sito della Monge è dichiarato che è senza zuccheri.

Simo1908
20-08-2012, 14:07
Non trovo gli ingredienti e l'analisi da nessuna parte ma se è in patè davvero, dovrebbe essere completo. E sul sito della Monge è dichiarato che è senza zuccheri.

Dunque è buono da alternare a stuzzy cat kitten dato che ha solo il pollo oppure prendo gli altri gusti di stuzzy cat ma adult?

Ciliegia
20-08-2012, 14:21
Perchè no. Però è da accertarsi che sia completo.

Simo1908
20-08-2012, 14:24
Perchè no. Però è da accertarsi che sia completo.

No perchè ho visto che ė in classifica alimentare del forum in facia bassa.... Me lo consigli quindi? O meglio la dado?

O invece utilizzo solo stuzzy cat in vari gusti adult pero?

Ciliegia
20-08-2012, 14:28
No perchè ho visto che ė in classifica alimentare del forum in facia bassa.... Me lo consigli quindi? O meglio la dado?

O invece utilizzo solo stuzzy cat in vari gusti adult pero?

Eheheh..tu però cerchi roba buona che non costi! :D

E noi ti abbiamo dato delle alternative allo stuzzy per proporre una certa varietà (secondo me tutte di fascia media). C'è sicuramente di meglio e anche a buon prezzo, ma comprando on line.

Simo1908
20-08-2012, 14:34
Eheheh..tu però cerchi roba buona che non costi! :D

E noi ti abbiamo dato delle alternative allo stuzzy per proporre una certa varietà (secondo me tutte di fascia media). C'è sicuramente di meglio e anche a buon prezzo, ma comprando on line.

Eheh esatto beh ma nonnè che voglio robe di super qualitá è pur sempre un gatto mi costa un patrimonio poi...il mio è campato 20 anni mangiando friskies kitekat come mai? È ora che mi son fissato leggendo i vari forum:D:D
Ma è piú importante che sia di qualità l umido o il secco?

babaferu
20-08-2012, 14:54
Eheh esatto beh ma nonnè che voglio robe di super qualitá è pur sempre un gatto mi costa un patrimonio poi...il mio è campato 20 anni mangiando friskies kitekat come mai? È ora che mi son fissato leggendo i vari forum:D:D

alla tua domanda: perchè gli è andata bene!
è impiortante che siano di qualità entrambi.... se tu acquistassi on line risparmieresti un pochino, anche utilizzando formati grandi.

baci, ba

Ciliegia
20-08-2012, 15:01

Entrambi :D

Simo1908
20-08-2012, 15:45
alla tua domanda: perchè gli è andata bene!
è impiortante che siano di qualità entrambi.... se tu acquistassi on line risparmieresti un pochino, anche utilizzando formati grandi.

baci, ba

È un caso 2 gatti durati uno 18 l altro 20?

Simo1908
20-08-2012, 15:54
Ma come mai i petshop hanno anche whiskas e kitekat se di pessima qualitá?

Ciliegia
20-08-2012, 15:57
Ma come mai i petshop hanno anche whiskas e kitekat se di pessima qualitá?

Perchè sono negozi...e devono (giustamente) vendere quello che il mercato richiede.
Anche al super per umani vendono sia la roba buona che la roba pessima ;)

Simo1908
20-08-2012, 16:09
Perchè sono negozi...e devono (giustamente) vendere quello che il mercato richiede.
Anche al super per umani vendono sia la roba buona che la roba pessima ;)

Quello è anche vero Peró beh dai umido stuzxy cat e secco scesir o trainer non lo alimento male giusto?
Quantita 100 o 200 gr di umido quindi?
Sapendo che le crocchette non le doso glie le lascio sempre a disposizione

Ciliegia
20-08-2012, 16:20
Ma si non è male..ti ripeto però, meglio variare un pochetto (anche 2-3 marche vanno bene). Sì bene così, crocchette a disposizione e umido quanto ne vuole

Simo1908
20-08-2012, 16:49
Non basta variate gusto? Occorre proprio marca differente?

Valla
20-08-2012, 17:43
Ma quali crocchette kitten non sono al pollo?? Io trovo sempre quelle :cry:
Tra Royal, Almo ecc

fedefaith
20-08-2012, 17:54
Valla la Hill's mi sembra che faccia la linea kitten anche al tonno e forse coniglio (ma non sono sicura).

Simo1908
20-08-2012, 18:13
Valla la Hill's mi sembra che faccia la linea kitten anche al tonno e forse coniglio (ma non sono sicura).

Costa..

Ciliegia
20-08-2012, 18:52
Non basta variate gusto? Occorre proprio marca differente?

si sarebbe meglio...per evitare eccessi/carenze di principi nutrizionali

Simo1908
20-08-2012, 19:34
Magari a stuzzy cat alterno hills e a volte le chat... Ma quando lo castrerò devo prendere cibo apposito per castrati?

3zampineallegre
20-08-2012, 19:41
No, dovrai però passare ad Adult e cercare un buon compromesso tra la sua salute e la sua fame atavica.

Simo1908
20-08-2012, 19:43
A castrare quindi a 6 mesi posso passare a cibo adult?
Ma kitten non ba mica fino 12 mesi?

Valla
20-08-2012, 19:43

Costa..

Argh vabbè vedrò il prezzo di quanto si differenzia dagli altri nel mio spacciatore di fiducia. :confused: Grazie

fedefaith
20-08-2012, 21:57
Hill's si trova a buoni prezzi anche online se preso in confezioni più grandi... certo costa un po' più degli altri, ma almeno per variare si può provare ogni tanto (soprattutto se si ha un solo micio, che magari mangia anche umido e quindi il secco anche se più caro costa di più).

Con altre referenze di gusto ci sono anche in GF Orjien o Acana, che vanno bene sia per adulti che per piccoli in crescita perché più nutrienti di un crocco tradizionale...

Simo1908
20-08-2012, 22:52
Acquisto nei petshop Peró io

fedefaith
21-08-2012, 01:07
Schesir va benissimo secondo me. Come GF non mi dispiaceva nemmeno la linea della Farmina, che se non sbaglio si chiama ND. Anche questa si trova nei petshop.
Anche nei petshop fanno degli sconti a volte... ;)

babaferu
21-08-2012, 08:14
A castrare quindi a 6 mesi posso passare a cibo adult?
Ma kitten non ba mica fino 12 mesi?

dipende da come sta crescendo il miciolo: se sarà magrolino, allora continui con i kitten, se invece lo vedi già tendente all'obeso, passi all'adult (sempre ricordando che ci sono buoni adult equivalenti ai kitten).

baci, ba

Simo1908
21-08-2012, 08:55
Lo castro a ottobre o novembre? Dovrebbe avere 4-5 mesi il micio ora

Lady Mosè
21-08-2012, 08:59
Meglio fine settembre/inizio ottobre. Ma occhio che se lo fai uscire in giardino ti può scappare per andare in cerca di femmine, e la cosa non sarebbe tanto strana dato che col caldo i calori continueranno ancora un po'...
Se non hai il giardino in perfetta sicurezza, sarebbe meglio non farlo uscire(o se proprio proprio legato con te a controllare) finché non sarà castrato: così eviti che scappi, rimanga sotto una macchina e/o prenda malattie sessualmente trasmissibili.

Simo1908
21-08-2012, 09:29
Meglio fine settembre/inizio ottobre. Ma occhio che se lo fai uscire in giardino ti può scappare per andare in cerca di femmine, e la cosa non sarebbe tanto strana dato che col caldo i calori continueranno ancora un po'...
Se non hai il giardino in perfetta sicurezza, sarebbe meglio non farlo uscire(o se proprio proprio legato con te a controllare) finché non sarà castrato: così eviti che scappi, rimanga sotto una macchina e/o prenda malattie sessualmente trasmissibili.

Dici che già adsso che ha 4 mesi puö andate in calore?

Lady Mosè
21-08-2012, 09:37
Magari non ora, ma fra 2/3 settimane possibilissimo sì. Mi raccomando fai attenzione col giardino e le finestre aperte che la prudenza non è mai troppa... ;) anche da subito, perché loro ci fregano sempre!

Simo1908
21-08-2012, 09:43
Magari non ora, ma fra 2/3 settimane possibilissimo sì. Mi raccomando fai attenzione col giardino e le finestre aperte che la prudenza non è mai troppa... ;) anche da subito, perché loro ci fregano sempre!

Si hai ragione lo tengo chiuso in taverna che è grande la mia almeno ho poche finestre

Simo1908
21-08-2012, 13:26
Quando lo castro passoa shesir adult e trainer adult? O sempre kitten o cibo per castrati?

Lady Mosè
21-08-2012, 13:34
Cibo per castrati...nooooooooooooooooooooooooooo! :D

Allora, il cibo kitten si può dare anche fino ad un anno, in teoria. Ma in pratica stiamo scoprendo che alcuni kitten possono essere dati anche agli adulti, come nel caso degli smilla kitten(online).
Ma in linea di massima, oltre a leggere sempre le etichette, si guarda anche come reagisce il metabolismo del gatto dopo la castrazione. Io ne ho due che sono gli opposti, uno ingrassa, l'altro niente. E mangia persino di più. :)

mafalda
21-08-2012, 13:35
ah ma è un maschio! a 4 mesi è davvero improbabile che senta già le femmine, il vet ti dovrebbe poter dire se è già un rischio guardando i testicoli, i maschi non vanno in calore, però il rischio che faccia un giretto più lungo c'è, non lo rinchiuderei in casa così pressantemente con questa bella stagione però.

se la castrazione la farai intorno ai 7/8 mesi potrai passare ad un buon adult normale, dando anche umido, se la fai prima, continua con il kitten un paio di mesi.

Lady Mosè
21-08-2012, 13:42
Mafalda, a 4 mesi e mezzo però sì...calcola anche che fa molto caldo percui le femmine andranno ancora in calore!

egi
21-08-2012, 13:45
sì la Hill's ha crocchette kitten al tonno e al pollo, è l'unica che io abbia mai visto che ha qualcosa di diverso dal pollo, per kitten.

Per quanto riguarda la castrazione e il cambio crocchette: anche il mio micio è nato in aprile. Io la farò fare a metà novembre, secondo il consiglio del veterinario. Anzi lui l'avrebbe posticipata anche a dopo le feste, o a quando il gatto inizia a far pipì marcante, ma se si vuole eludere la pipì marcante lui suggerisce novembre.

Orijen ha crocchette "cat and kitten", che vanno bene per piccoli e grandi in contemporanea.
Ma cat and kitten comprende anche gli sterilizzati?

Lady Mosè
21-08-2012, 13:48
C'è anche DaDo kitten al pesce, mi pare!

I gatti sterilizzati possono mangiare cibo normale! Anzi, devono perché in genere la qualità degli sterlized non è il massimo!

mafalda
21-08-2012, 13:56
Mafalda, a 4 mesi e mezzo però sì...calcola anche che fa molto caldo percui le femmine andranno ancora in calore!

le femmine ormai sono in calore quasi tutto l'anno, ma prima dei 5/6 mesi per un maschio mi sembra presto.
cmq la prudenza non è mai troppa, son d'accordo.

Lady Mosè
21-08-2012, 14:03
Ehm forse dovevo presentarti Artù... :D

mafalda
21-08-2012, 15:30
Ehm forse dovevo presentarti Artù... :D

gattino latin lover?

Lady Mosè
21-08-2012, 15:37
Sì ma col cuscino! :295:

Simo1908
22-08-2012, 10:23
ah ma è un maschio! a 4 mesi è davvero improbabile che senta già le femmine, il vet ti dovrebbe poter dire se è già un rischio guardando i testicoli, i maschi non vanno in calore, però il rischio che faccia un giretto più lungo c'è, non lo rinchiuderei in casa così pressantemente con questa bella stagione però.

se la castrazione la farai intorno ai 7/8 mesi potrai passare ad un buon adult normale, dando anche umido, se la fai prima, continua con il kitten un paio di mesi.

no beh la castrazone penso di farla intorno ai 6 mesi no?
comunque come vaccinazione da quanto ho capito mi han fatto la trivalente ma adesso da quanto ho capito ci voleva la pentavalente se il gatto esce, cosa faccio lo rinchiudo in casa solo perchè gli han fatto la trivalente?

Simo1908
22-08-2012, 10:28
C'è anche DaDo kitten al pesce, mi pare!

I gatti sterilizzati possono mangiare cibo normale! Anzi, devono perché in genere la qualità degli sterlized non è il massimo!

come umido è meglio che uso stuzzy cat + le chat
o stuzzy cat + dado?

Lady Mosè
22-08-2012, 10:38
Ehm ma per lo sterlized parlavi di secco o umido? Perché DaDo che ti consigliavo era per il secco... :)

Simo, comunque per quanto riguarda i vaccini stai tranquillo, in genere tutti iniziano con la trivalente, poi al massimo integrano con quelli mancanti in base allo stile di vita del gatto... ;) certo non è il massimo sforacchiarli più volte, però... :)

Simo1908
22-08-2012, 11:08
Ehm ma per lo sterlized parlavi di secco o umido? Perché DaDo che ti consigliavo era per il secco... :)

Simo, comunque per quanto riguarda i vaccini stai tranquillo, in genere tutti iniziano con la trivalente, poi al massimo integrano con quelli mancanti in base allo stile di vita del gatto... ;) certo non è il massimo sforacchiarli più volte, però... :)

ah perfetto sto tranquillo quindi?

no parlavo per l'umido da dare ora se è meglio che alterno stuzzy cat e le chat o alterno stuzzy cat e dado come kitten

Lady Mosè
22-08-2012, 11:23
Non conosco il DaDo umido, sinceramente.
Però se guardi nella sezione alimentare, guardati la lista dei vari cibi suddivisi in fasce e in completi(da preferire assolutamente! ;) ) e complementari... :) qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Simo1908
22-08-2012, 11:30
Non conosco il DaDo umido, sinceramente.
Però se guardi nella sezione alimentare, guardati la lista dei vari cibi suddivisi in fasce e in completi(da preferire assolutamente! ;) ) e complementari... :) qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

già vista dado non c'è...

comunque sia il mio micio mangia pochissimo secco cioè se glie lo metto giù o shesir o trainer non lo mangia subito lo mangia quando ha voglia ma pochissimo mentre l'umido lo divora
fa niente? preferivo mangiasse più crocchi

ho ntoato che il secco purina one lo mangia più volentieri ho li una scatola intera che faccio la butto perchè motli mi dicono che non è il massimo? o glie la alterno a trainer e shesir?

Lady Mosè
22-08-2012, 11:50
No è meglio che mangi più umido invece, sei fortunato che non si avventi sul secco! :)

Se finisci quella scatola non succede nulla, però sarebbe meglio non ricomprarla...a parte che non è eccelsa come qualità, il marchio Nestlè non è proprio trasparente... ;)

Simo1908
22-08-2012, 12:21
No è meglio che mangi più umido invece, sei fortunato che non si avventi sul secco! :)

Se finisci quella scatola non succede nulla, però sarebbe meglio non ricomprarla...a parte che non è eccelsa come qualità, il marchio Nestlè non è proprio trasparente... ;)

Quindi la alterno nei prossimi mesi? Per ha adesso ho appena fatto il cambio da trsiner a shesir se cambio tra poco è troppo presto no?

Perchè meglio umido?

mafalda
22-08-2012, 12:54
Sì ma col cuscino! :295: piccinoooooooo:o

no beh la castrazone penso di farla intorno ai 6 mesi no?
comunque come vaccinazione da quanto ho capito mi han fatto la trivalente ma adesso da quanto ho capito ci voleva la pentavalente se il gatto esce, cosa faccio lo rinchiudo in casa solo perchè gli han fatto la trivalente?

boh, decide il veterinario mica noi, ti deve dire se è pronto, anche in base a come sono organizzati in chirurgia, ci sono vet che collaborano con allevamenti che sterilizzano "all'americana" molto precocemente, anche due o tre mesi se non sbaglio, da noi di solito aspettano il pieno sviluppo, lo deve vedere, alla clinica dove vado io aspettano i 7-8 mesi per i maschi.

da me fanno un prodotto unico di trivalente+leuko, della merial ma anche lì, sono cose che ti deve dire assolutamente il veterinario, tu gli dici come vorresti farlo vivere e lui ti dice il prodotto migliore.

come umido è meglio che uso stuzzy cat + le chat
o stuzzy cat + dado?

stuzzy cat e lechat se monoproteico, altrimenti come umido non è granché di qualità complessiva.
dado è eccellente come secco ma il rapporto qualità prezzo è davvero pessimo per l'umido e le bustine hanno ingredienti abbastanza assurdi come le bustine delle marche classiche.

comunque sia il mio micio mangia pochissimo secco cioè se glie lo metto giù o shesir o trainer non lo mangia subito lo mangia quando ha voglia ma pochissimo mentre l'umido lo divora
fa niente? preferivo mangiasse più crocchi

il secco puoi lasciarlo a disposizione sempre, l'umido più ne mangia meglio è e di questa stagione se non rimane nel piatto è meglio perché non si sciupi.

ho ntoato che il secco purina one lo mangia più volentieri ho li una scatola intera che faccio la butto perchè motli mi dicono che non è il massimo? o glie la alterno a trainer e shesir?

finisci i crocchi purina one per non lasciare confezioni aperte e mescola il secco il meno possibile, finisci una confezione e poi cambi, anche a due chili per volta.

Lady Mosè
22-08-2012, 12:58
L'umido è meglio perché apporta liquidi, è più nutriente e sazia di più. Inoltre è più vicino(rispetto al secco) all'alimentazione "naturale" del gatto...in natura non esistono pesci disidratati e lucertole essicate! :81:

Simo1908
22-08-2012, 13:38
glie lo do a fine settembre purina one magari dato che ora ho appena iniziato a usar shesir di secco intendo? è che a ottobre devo castrarlo purina non è il max da dare in quel mese proprio della castrazione no?

Lady Mosè
22-08-2012, 13:58
Ma quanto te ne è rimasto?

Simo1908
22-08-2012, 14:01
Ma quanto te ne è rimasto?

uan confezione intera da 600 gr dovrebbe essere

Lady Mosè
22-08-2012, 14:24
Che ti dovrebbe durare una settimana circa, no? :)

Se il tuo gatto è abituato a cambi repentini di cibo(ovvero non hai fatto il passaggio graduale), daglielo quando finisci questa marca e poi comincia l'altra... :)

Simo1908
22-08-2012, 14:38
Che ti dovrebbe durare una settimana circa, no? :)

Se il tuo gatto è abituato a cambi repentini di cibo(ovvero non hai fatto il passaggio graduale), daglielo quando finisci questa marca e poi comincia l'altra... :)

600 gr una settimana? macchè non riesco finire nenache le 400 gr in una settimana non mangia proprio tanti crocchi uff...è grave?

Lady Mosè
22-08-2012, 14:44
No anzi, meno ne mangia, meglio è!!!! :D (Nel senso meglio che mangi più umido ;) ) ho confuso con il gatto di un'altra che mangia solo crocchi quindi il consumo in una settimana ci stava...eheheheheh scusate ma è il caldo! :dead:

Simo1908
22-08-2012, 14:57
butto via purina one allora :D

Lady Mosè
22-08-2012, 15:21
Ma no non buttarlo!!! Se non lo vuoi dare al tuo(ripeto, non è nemmeno una marca schifosa...è passabile dai! E' l'etica del marchio che non piace! Ma in ogni caso una bustina di crocchi non eccelsi non ha ucciso nessun gatto!! ;) ) dallo a qualche randagino! :)

valelunatica
22-08-2012, 15:23
butto via purina one allora :D

non buttarlo ci sono tanti randagi che lo apprezzerebbero (io li sto facendo felici con 2 kg di porta 21 :mad: )

Simo1908
22-08-2012, 16:25
Ma no non buttarlo!!! Se non lo vuoi dare al tuo(ripeto, non è nemmeno una marca schifosa...è passabile dai! E' l'etica del marchio che non piace! Ma in ogni caso una bustina di crocchi non eccelsi non ha ucciso nessun gatto!! ;) ) dallo a qualche randagino! :)

invece come umido da alternare a stuzzy cat va bene le chat monoproteico che si dovrebbe trovar anche al supermercato?

ho preso anche 3 bustine dado di umido da provare posso dagliele tranquillamente?

Simo1908
22-08-2012, 22:34
Ma il le chat monoproteico contiene zuccheri?

Ciliegia
23-08-2012, 07:27
Ma il le chat monoproteico contiene zuccheri?

Assolutamente no.

Su internet spesso trovi le vecchie liste ingredienti.

Simo1908
23-08-2012, 11:09
Ho letti sul web gli ingredienti e da zuccheri tra gli ingredienti

Ma c'è il kitten di le chat?

Lady Mosè
23-08-2012, 11:50
Purtroppo sul web c'è poco da fidarsi, anche perché i prodotti cambiano in continuazione, ti consiglio di basarti su quel che vedi tu realmente, ovvero controlla le etichette! ;)

Noi parliamo del patè monoproteico. Dovrebbe esserci anche la referenza kitten.

valelunatica
23-08-2012, 11:54
scusate se mi inserisco nella conversazione, questo fantomatico patè monoproteico di cui tutti parlano non l'ho mai visto nè sul web nè nei petshop o supermercati... mi postate un link così vedo la confezione ?? grazie :rolleyes:

Simo1908
23-08-2012, 12:15
Purtroppo sul web c'è poco da fidarsi, anche perché i prodotti cambiano in continuazione, ti consiglio di basarti su quel che vedi tu realmente, ovvero controlla le etichette! ;)

Noi parliamo del patè monoproteico. Dovrebbe esserci anche la referenza kitten.

Ok è un buon cibo insomma?

Lady Mosè
23-08-2012, 12:49
Certo, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo...se lo chiedi a Lollo x Luna ti tesserà delle lodi a non finire! ;) Infatti qui molti lo usano anche per le colonie perché ci sono barattoli anche da 820 gr!!
L'unica pecca sono i formati, meno di 400 grammi non ce n'è. Non ricordo quanti grammi dai al tuo gatto, però puoi conservarlo in frigo, se è un gatto schizzinoso(come i miei) che non vuole cose aperte da più di 24h pur conservate in frigo, puoi fare porzioni da 100 o 200 grammi e congelarle, così il prodotto si mantiene meglio! :)

Ciliegia
23-08-2012, 12:58
Ho letti sul web gli ingredienti e da zuccheri tra gli ingredienti

Ma c'è il kitten di le chat?

Ho scritto sopra che sul web si trovano spesso le vecchie etichette: mi risulta che non ci sia un umido della Monge, a tutt'ora, che contenga zuccheri. Neanche le linee più economiche tipo Simba o Gran Bontà.

Ciliegia
23-08-2012, 13:00
...L'unica pecca sono i formati, meno di 400 grammi non ce n'è...

Da qaulche parte, si dovrebbero trovare anche le vaschette da 100g di patè ricco...ma io non le ho mai viste. So che qualcuno, tempo fa, ne parlava però.:confused:

Lady Mosè
23-08-2012, 13:06
Sarebbe questo, credo... http://www.roccofarlocco.altervista.org/immagini/lechat.jpg