PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio convivenza tra gatti


chiara-
20-08-2012, 10:10
Ciao a tutti,
ho una gatta, Saphira, di quasi sei anni a casa, il mio ragazzo ha due gatti che hanno avuto 5 gattini, e pensavamo, a inizio ottobre (quando ormai sarà svezzata del tutto) di portare una micina a casa con Saphira, solo che la mia gatta non ha mai convissuto con altri pelosi, e un paio di anni fa, quando un gattino era transitato per un paio di settimane a casa nostra, la sua reazione era stata poco rassicurante, era nervosa, soffiava e vomitava spesso per il nervoso.

Volevo chiedere consiglio su come è meglio affrontare l'inizio-convivenza, ed inoltre avevo pensato ai fiori di Bach, mi è stato detto da molti che sui mici funzionano alla grande! Perciò volevo chiedere, se qualcuno sa, quali sono indicati per la situazione, le dosi e i tempi. (volevo iniziare a darglieli un po' prima dell'inizio-convivenza)

Grazie!!

April
20-08-2012, 10:20
Prima di tutto, se non l'hai ancora fatto, fai testare la tua gatta e i genitori dei micini per la FIV e la FELV.
A quel punto, se sono tutti negativi, puoi prendere la gattina.
Non so conisgliarti per l'inserimento, visto che ho fatto sempre inserimenti diretti senza problemi...
Ti risponderanno le esperte di inserimenti "problematici".

Starmaia
20-08-2012, 13:32
Qui http://www.pet-ethology.it/content/la-procedura-linserimento ci son dei buoni suggerimenti su come gestire un inserimento graduale, particolarmente consigliato se uno dei mici ha una certa età (sei anni da sola non si dimenticano).

L'inserimento graduale permette ai gatti di abituarsi pian piano alla presenza dell'altro. Non c'è bisogno di grandi spazi, al piccolo micio basta anche un bagno dove tenerlo per qualche giorno.

Nella fase "vedersi senza incontrarsi" potete usare una zanzariera di quelle estensibili che si trovano in qualsiasi centro brico.

E quoto April sui test da fare ai mici, per sicurezza, se non li avete già fatti :)

babaferu
20-08-2012, 13:55
Ciao a tutti,
ho una gatta, Saphira, di quasi sei anni a casa, il mio ragazzo ha due gatti che hanno avuto 5 gattini, e pensavamo, a inizio ottobre (quando ormai sarà svezzata del tutto)

ti han già detto tutto, mi raccomando aspettate i 3 mesi della gattina....
baci, ba

chiara-
20-08-2012, 16:01
Grazie a tutti per i consigli, gli esami sono già stati fatti.
E la gattina avrà tre mesi abbondanti al momento del trasferimento! :43:

Per i fiori di Bach, c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa?

Starmaia
21-08-2012, 20:48
No, dovresti provare a contattare con PM l'utente Violapensiero