PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiamento orari di lavoro


Ginger
20-08-2012, 21:25
Salve a tutte, sono nuova e quasi fresca del forum, scrivo perché oggi al lavoro si è palesato un "piccolo" ma potenzialmente splendido problema: il cambiamento delle mie mansioni in azienda (promozione) e un conseguente cambio degli orari di lavoro.
Premesso, il cambiamento deve avere il mio consenso, ma desidererei davvero darlo perché aumenterebbe il mio stipendio di circa 300 euro mensili (che proprio pochini non sono vivendo da sola e con una relazione a distanza :P)
La situazione: l'orario attuale è dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle 12 e dalle 15 fino alle 19 il nuovo orario sarebbe sempre da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 17:30 e un giorno a settimana lo passerei in trasferta con notte fuori casa quindi in pratica un giorno a settimana la mia marmottina rimarrebbe sola dalle 9 del mattino fino alle 18:30 del giorno dopo e mentre attualmente passo con lei la pausa pranzo (il mio ufficio dista da casa 15 minuti a piedi) la vedrei solo la sera, sebbene prima del solito.

E' una situazione che si può gestire a vostro parere? Consigli su come farla funzionare al meglio?
Altre premesse, la mia casa è estremamente luminosa ma non troppo calda (e di giorno io lascio comunque acceso il ventilatore del salotto per la gatta per fare "corrente") la micia mi è già capitato una notte di doverla lasciare sola ma è stata un emergenza ospedaliera che però mi sembra lei abbia preso bene l'accaduto, probabilmente aiutata dal fatto che per casa ha 3 ciotole per l'acqua in diversi punti della casa e la pappa in cucina con la fontanella (oltre a un parco giochi-condominio di grattatoio) però sono in dubbio di fare di questa eccezione una "regola" settimanale dite che si instaurerà una routine per Ginger o che prenderà ogni notte che non mi vede come un "abbandono" ogni settimana?
"Potrei" anche portarmela con me, però a me sembra molto peggio sottoporla allo stress dell'albergo e di due ore di macchina una volta a settimana piuttosto che lasciarla a casa, per quanto sappia andare già al guinzaglio e non abbia mai fatto nemmeno mezzo miagolio in macchina dove usa il tappetino assorbente per bagnare.

Riguardo all'orario continuato ci sono controindicazioni o anzi sarà meglio tornare a casa prima invece che a spizzichi e bocconi?

DonPepeDeVega
20-08-2012, 22:30
.. Ti sconsiglio di portarla con te, troppo stress e poi si tratta di un giorno..
.. Secondo me non cinsaranno grossi problemi.. Lascia acqua e cibo, magari di estate piu'secco che umido altrimenti si deteriora troppo in fretta..
.. Comprale qualche auto-giochino in piu'casomai.. E se proprio vuoi metti un diffusore feliway per i primi tempi.. ;)

lelia
20-08-2012, 22:34
Dunque, quando facevo la laurea specialistica a Forlì tornavo a Firenze tutti i weekend, e lasciavo la micia Grace da sola a Forlì da venerdì sera a domenica sera, tutte le settimane.
Questo per due anni, nei mesi da settembre a dicembre e da febbraio a maggio compreso (d'estate e nella lunga pausa natalizia tornavo fissa a Firenze e ovviamente portavo la gatta con me a Firenze).
Mai avuti problemi, le lasciavo ovviamente acqua e cibo in abbondanza e al ritorno me la coccolavo per bene. Lei è una gatta socievole ma indipendente e non mi pare ne abbia mai sofferto. Non è fattibile con tutti i gatti, ma con quelli non troppo umano-dipendenti secondo me non ci sono problemi.

pepe
20-08-2012, 23:45
Io prenderei il secondo gatto cosi si fanno ompagnia e via i sensi di colpa

Nina72
21-08-2012, 06:55
secondo me non dovresti avere problemi a lasciarla sola per una notte i gatti sono abbastanza indipendenti siamo noi padroni che ci vengono mille dubbi e io lo confesso sono una di queste :D la mia gatta se la lascio sola tutto il giorno non mangia nulla e non fa i bisogni finchè non torno ma non penso si farebbe morire di fame :shy:

babaferu
21-08-2012, 07:37
la nuova situazione di lavoro è sostenibile (anzi a parte la notte fuori credo riguardi la maggior parte di noi....), quanto ha la gatta?
hai considerato il secondo micio x la compagnia?
baci, ba

Pumadi
21-08-2012, 10:02
Anche io voto per il secondo micio ;) e sottoscrivo il no per il viaggio tutte le settimane, lo vedo troppo stressante visto anche il lungo viaggio in macchina e la permanenza in albergo

valentina82
21-08-2012, 10:08
quoto gli altri consigli, e aggiungo che quando sei via lascia i vestiti tuoi così lei sente il tuo odore ed è più tranquilla

Ginger
21-08-2012, 19:34
Vi ringrazio a tutti per le risposte e i consigli, mi è sorto il dubbio di essere troppo preoccupata per "nulla", ma del resto per la mia bimba meglio stare sicuri quindi ho pensato che fosse meglio cheidere a qualcuno di più esperto :)

Se riguardasse solo me ne prenderei anche mille gatti (in realtà 1 anno e 2 anni fa avevo fatto richiesta al gattile per un gatto adulto che però non mi avevano voluto dare) però devo anche pensare al mio ragazzo perchè l'idea è appena possibile di prendere casa assieme e avendo lui "sopportato" i cagnoloni di sua madre tutta la vita è stato già molto ottenere da lui la concessione a prendere una gattina; esaspero un pò in realtà lui adora Ginger, solo che vorrebbe prima di valutare altri animali poter vivere assieme senza averne... in realtà poi lui è quello che quando abbiamo trovato un cucciolo di pastore bergamasco abbandonato per strada mentre eravamo in vacanza voleva portarselo direttamente a casa perchè al canile non voleva lasciarcelo nemmeno una notte.
Comunque, ho tenuto anche i fratellini e le sorelline di Ginger in casa durante lo svezzamento con la mamma, e ammetto che quando sono venuti i rispettivi proprietari a prenderseli ho tirato un sospiro di sollievo perchè a tre mesi mi stavano ormai distruggendo la casa in quattro @_@ quindi visto che già avere una gatta con i micini in casa non era per nulla programmato (anzi!) e me la sono cavata per il rotto della cuffia vorrei avere un pò più di esperienza prima di affrontare un compagno di giochi per Ginger (e tempo per convincere il mio boy che two gatt' is megl' che one).


Tornando al discorso principe sta bambolina di giocattoli ne ha un sacco, è piena la casa; ha due cannette di quelle che si appendono all'architrave delle porte, millemila topolini che le ha regalato la commessa quando l'ha vista, il grattatoio a tre piani con giochini annessi, il grattatoio piccino con pallina annessa e questo giochino "intelligente" (http://imageshack.us/photo/my-images/255/ginger12.jpg/) (che adora).
Non so cosa sia il feliway, mi potete spiegare?

.. Secondo me non cinsaranno grossi problemi.. Lascia acqua e cibo, magari di estate piu'secco che umido altrimenti si deteriora troppo in fretta..

A dire il vero Ginger non mangia umido, mangia le crocche royal kitten e giusto una volta a settimana, la sera, le do' le scatolette della almo nature (adora il tonno dell'atlantico della almo e mi ha schifato le scatolette kitten e baby della royal). Dovrei aumentare l'umido? Le crocche mi dicevano che erano un alimento completo, in realtà le do' anche la scatoletta nel fine settimana perché ne è golosa e mi piace far felice la mia socia.

Riguardo all'età ha quasi 4 mesi ora, è abituata a stare da sola quando lavoro sebbene sia ricompensata (o forse è lei ricompensa me) con un sacco di coccole e ovviamente giocando con lei tutte le sere, credo che così piccola ci sia ancora il margine per abituarla ai nuovi orari ma proprio perché è così piccina sono un po' restia a lasciarla sola la notte sebbene non l'abbia mai sentita miagolare.

Mh, no, in realtà miagola qualche volta, quando decide che ho un odore troppo di sapone e pulito e protesta a viva forza che deve rimettermi il suo odore addosso (mi fa impazzire di tenerezza quando si comporta così, anche se so' che mi sta marcando)

Pumadi
21-08-2012, 20:32
Secondo me puoi stare tranquilla :)

So che c'è chi usa i dispenser per le crocche, puoi provare ad informarti se non ti piace l'idea di lasciarle in giro a disposizione quando sta da sola più di un giorno.

Per il secondo gatto, a livello di gestione io trovo pochissime differenze tra un gatto o due (e anche tre a dire il vero ;)), insomma il grosso passo l'hai fatto (e con te il tuo ragazzo) a passare da zero a uno :D

Ginger
21-08-2012, 20:55
Per il secondo gatto, a livello di gestione io trovo pochissime differenze tra un gatto o due (e anche tre a dire il vero ;)), insomma il grosso passo l'hai fatto (e con te il tuo ragazzo) a passare da zero a uno :D

Dopo lo shock di venirmi a trovare e trovarne improvvisamente 5 in casa credo che quando gli ho detto che desideravo tenerne una abbia semplicemente tirato un sospirone di sollievo xD
La mamma era una micetta che mia madre aveva accolto in casa che appena a cinque mesi, una volta portata dal veterinario questo le dice che è incinta @_@ visto che mamma era in pieno periodo lavorativo mentre io ero più tempo a casa mi ha chiesto, con l'ausilio del veterinario, di accudirla in casa da me (in casa mia non esiste la parola aborto, inoltre mamma avendo una grande proprietà era disposta a tenersi tutti i cuccioli)
Peraltro Ginger appena nata mi ha fatto tribolare con veterinario e tutto perché la cucciolata era prematura e lei non era vitale (non si muoveva, teneva la testa floscia e la mamma le dedicava "meno" leccatine incoraggianti che agli altri) inoltre dopo i primi due giorni in cui la massaggiavo, nutrivo io e la attaccavo al seno gli altri gattini voracissimi la spingevano via, quindi il mio ragazzo si è un pò ritrovato tra le mani il fatto compiuto di me che ero perdutamente innamorata della gattina a cui, mi sento di dire, ho salvato la vita o quantomeno ho praticamente svezzato io.

Ah, ovviamente la cara mammina nel momento in cui ha finito di allattare è stata riportata di corsa dal veterinario per sterilizzarla come era da programma 5 mesi prima e i cuccioli alla fine invece di rimanere con noi hanno trovato casa dopo che a un nostro amico è morto il suo gattone storico di vecchiaia identico (a suo parere) a uno dei cuccioli che visto che a lui pareva inseparabile dal fratellino ci ha chiesto di poterli avere entrambi, invece l'altra femminuccia è nelle mani di un mio carissimo amico che non desiderava gatti finché non ha incrociato gli occhi di Maia (eeeeh, l'amour).

Voglio valutare un secondo gatto però, in particolare dopo lo shock di avere una cucciolata intera da gestire, voglio godermi la mia tranquillissima micina per un po', sterilizzarla, vedere come rimane a carattere e nel caso valutare cosa è più conveniente affiancarle come compagno senza turbarla.

Pumadi
21-08-2012, 21:15
Ma che bella storia! :)

Certo certo, figurati, non devi mica giustificarti se non è il momento di prendere un altro micio! E' solo che (e non è il tuo caso, in effetti, le tue motivazioni sono altre e condivisibilissime!) spesso le persone sono molto spaventate perché pensano che passare da un gatto a due sia un trauma enorme per tutti! Quindi spesso pubblicizzo il secondo micio ;)

Valla
21-08-2012, 22:47
.
Per il secondo gatto, a livello di gestione io trovo pochissime differenze tra un gatto o due (e anche tre a dire il vero ;)), insomma il grosso passo l'hai fatto (e con te il tuo ragazzo) a passare da zero a uno :D

Però le spese no :cry:
Se no sarei piena :p