Visualizza Versione Completa : consiglio cibo
PucciPepe
22-08-2012, 21:38
Ciao a tutti sono nuovo appena iscritto al forum ;) vi scrivo x chiedere un consiglio:ho 2 gatti,una femmina di 7 anni e un maschio di 18 mesi,entrambi castrati.
Il veterinario ha detto che x quanto riguarda il maschio(bellissimo pelo totalmente bianco) occorre una alimentazione particolareggiata e differenziata rispetto alla femmina. Premettendo che entrambi mangiano intorno a 80/100 gr di croccantini poveri di magnesio(il cibo umido non lo prediligono) il dottore ha affermato che il "piccolo" essendo castrato,maschio e per di piu' bianco ha bisogno di un tipo di croccantini specifici x la sua condizione(appunto maschio castrato e bianco).
Sapete aiutarmi? Debbo davvero differenziare il mangiare dei 2 gatti? Che tipo di crocc mi consigliate? Grazie mille :D
Ciliegia
23-08-2012, 07:34
Ciao e benvenuto!
Allora...non so perchè il vet ti abbia suggerito una alimentazione particolare per il micio bianco; so che i mici bianchi posso avere problemi con l'esposizione al sole per le orecchiette e il nasino ecc..ma mai sentito che debbano seguire una dieta particolare per la loro condizione di..colore! :)
Detto questo presumo si riferisse al fatto che è maschio e castrato..ma qui i cibi light e sterilized non convincono per nulla! Per cui, secondo me, bene che stai attento ai minerali dei crocchi; sarebbe meglio se riuscissi ad introdurre almeno un pochetto di umido ma se non lo vogliono c'è poco da fare. Bevono abbastanza secondo te?
Che crocchi mangiano attualmente?
La dose di 80/100g di crocchi al giorno mi sembra un pò altina a dire il vero, soprattutto per il grande.
PucciPepe
23-08-2012, 09:38
Grazie innanzitutto x aver risposto! ;)
i gatti mangiano Purina da circa 6 mesi.Prima dell'arrivo del maschio, la femminuccia(magra nonostante sia castrata) ha sempre mangiato croccantini normali ed economici,poi economici privi di magnesio ed ora appunto entrambi mangiano Purina.
Da vari sentito dire mi è stato sconsigliato il cibo della Royal Canin,quindi mi affido a voi(te nello specifico)x sapere quale sia la miglior marca di crocchi da acquistare e se va data ad entrambi.
PS:i gatti bevono regolarmente e sono vispi ed attivi(certo un po' meno in questa calda estate)
Grazie! :)
Lady Mosè
23-08-2012, 09:44
Boh anche io sta cosa del dare cibo apposta per il colore non l'ho mai sentita...piuttosto ti direi solo di stare attenta all'esposizione solare, ma non è che gli devi far assumere beta carotene per l'abbronzatura! :D
Come già detto da Ciliegia, no light o sterlized, sarebbe meglio dare umido...che marche hai provato? Puoi comprare online?
Anche per me le dosi di secco sono un po' altine bevono, fanno movimento?
Come marche io uso Schesir e Trainer. :)
Ciliegia
23-08-2012, 09:48
Eh eh eh...fosse così facile sapere quale sia la miglior marca di crocchi non staremmo qui a parlarne! Esistono crocchi più o meno buoni come qualità e, a mio avviso, quelli migliori sono quelli che riteniamo più adatti alle esigenze di ciascuno dei nostri mici!
Scusa ma Purina quali? Pro plan o quali?
Premesso che è sempre bene variare un pò nell'arco del tempo...direi che ti scegli due-tre marche da alternare e via! Sei comodo ad acquistare on line o solo al pet shop/supermercato? così scremiamo un pò e vediamo di fare qualche nome :)
PucciPepe
23-08-2012, 10:04
x Ciliegia:
si scusami,purina pro plan :p
acquisto al negozio x animali,ma potrei anche farlo via internet se sapessi a quali prodotti/siti affidarmi..
x Lady:
di umido ho provato un po' tutto..Purina Whiskas e anche gli economici.. all'inizio ne mangiano,poi dopo un paio di gg iniziano a far cacca molle, puzzolente piu' del solito e ne mangiano con meno voracita'(sopratutto la femmina).
come detto i gatti fanno a mio avviso tanto movimento,giocano corrono e bevono 1 ciotola d'acqua a testa tranquillamente..è il maschio a mangiare molto,se non stiamo attenti capita pure che si va a mangiare anche la parte della femmina...
Aspetto vostri consigli allora,sorvolando sul colore bianco!
Ciliegia
23-08-2012, 10:11
Bene, se ti trovi bene con ProPlan intanto la puoi tenere buona (referenza adult ovviamente). In alternativa al pet shop puoi provare anche Trainer e Schesir sicuramente che hanno i minerali bassi e tutta la linea Hill's: sia nature's best che Science Plan.
Su zooplus invece (banner qua sopra) crocchi con ottimo rapporto qualità prezzo sono gli Smilla e poi potrebbero andare bene anche Animonda Vf deluxe..se mi viene in mente altro poi ti dico.
Lady Mosè
23-08-2012, 10:13
Semplicemente: guarda nella sezione alimentazione, in rilievo c'è una discussione che si chiama "classifica alimentare" guarda lì e scegli i cibi di alta qualità e se vuoi tentare con l'umido prendi quelli "completi".
Poi per comprare online...sopra l'elenco delle discussioni ci sono due banner: zooplus e animalhousediscount, tutti compriamo da lì, praticamente. :)
Lady Mosè
23-08-2012, 10:15
PS perché devono mangiare per forza cibi poveri di magnesio? C'è qualche patologia che non ci hai detto?
Starmaia
23-08-2012, 10:18
Credo sia perché il vet è della scuola "maschio castrato = flutd"
Il che ovviamente non è così automatico.
PucciPepe
23-08-2012, 11:23
No nessuna patologia... abbiamo seguito il veterinario... Grazie infinite x i vostri utili consigli,se avro' bisogno di qlc ora so dove chiedere :D
I miei mangiano i crocchi della Royal Canin e stanno benissimo.
Ho provato altre marche, ma con lo Schesir, per esempio, avevano un pelo bruttissimo e Max, che già è un micio vomitoso di suo (sofre di gastrite da stress) vomitava di continuo.
Molti però, si trovano benissimo.
Io li alimento con RC da quando erano piccini da Babycat e mi sono sempre trovata benissimo, i mici sono belli, lucidi, sani.
PucciPepe
23-08-2012, 11:42
Non so che dire...chi mi ha parlato della Royal canin mi ha sempre parlato di un brutto rapporto qualità/prezzo,ma di certo non dubito sulla bellezza e salute dei tuoi gatti!!!;)
Lady Mosè
23-08-2012, 11:46
La Royal è un'ottima marca, ma a mio parere dà troppa assuefazione ai gatti(almeno ai miei) e comunque si trova di meglio in giro. :)
PucciPepe
23-08-2012, 11:47
Ecco appunto... :D
Ciliegia
23-08-2012, 12:43
Certe referenze RC non hanno un buon rapporto qualità/prezzo secondo me. Altre invece le ritengo più buone. Di solito, inoltre, sono molto ben tollerati come crocchi, soprattutto a livello digestivo. L'unica cosa che non apprezzo di RC sono i conservanti e antiossidanti chimici. Ma anche lì, se non usati in modo esclusivo, non vedo problemi.
Per fortuna i miei non si sono assuefatti...se non ho i RC mangiano qualsiasi crocco, senza alcun problema.
Tipo adesso, che Bartolini è arrivato solo oggi e non avevo più crocchi RC, stanno mangiando, di gusto, crocche di buona qualità ma di altre marche.
PucciPepe
23-08-2012, 15:53
un piccolo chiarimento:qual'è la differenza sostanziale e principale tra i crocc economici e quelli di marca? Sono dannosi alla salute dei gatti? es:crocc Purina x castrati e crocc Pippoplutopaperino sempre x castrati che differenza fanno? Domando xkè la femmina dopo la castrazione x un po' di tempo prima di passare ai Purina ha mangiato quelli economici(senza aver problemi di salute o bruttezza di pelo),e all'inizio sembrava preferire quest'ultimi a quelli di maggiore "qualita'".. Era dovuto ad eventuali appetizzanti?
katerpillar
23-08-2012, 15:58
Eventualmente si... ad esempio abolire crocchi o umidi con dentro zuccheri.
di solito nei crocchi economici ci sono al primo posto i cereali e poca carne ( con eccezioni,vedi crocci elegance o quelli della coop) o i minerali altini!
la royal la considero una buona marca in quanto il bilanciamento dell'analisi greggia dei prodotti è molto curata ma gli antiossidanti chimici, la facilità di non scrivere in etichetta molte cose che per trasparenza vorrei sapere, la presenza sempre minore di carne in favore di ingredienti processatissimi e di origine vegetale, la lista ingredienti studiata a tavolino e distante da una lista di prodotti naturali oltre al fatto che spesso danno assuefazione e quindi è indice di appetizzanti, il rapporto qualità prezzo inaudito per quando riguarda l'umido me la fanno escludere dagli acquisti.
PucciPepe
23-08-2012, 17:34
quindi in caso di "emergenza" (es scorte esaurite) al posto dei crocc "buoni" potrei usare x 1 o max 2 giorni crocc x gatti sterilizzati piu' economici?
Cmq x quanto ho potuto vedere i miei gatti adorano Purina ProPlan,la preferiscono a tutte le altre che ho provato..
Ciliegia
23-08-2012, 21:19
Credo di non essermi spiegata: crocchi per gatti sterilizzati noooooo! Crocchi normali, adult.
Chiaro, io di royal l'umido non lo prendo proprio in considerazione. Parlavo di crocchi, ma forse non avevo specificato
PucciPepe
24-08-2012, 09:10
Perfetto!!! ora chiarissimo ;) grazie infinite
Ciliegia
24-08-2012, 09:18
Perfetto!!! ora chiarissimo ;) grazie infinite
:D figurati
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.