PDA

Visualizza Versione Completa : primo gattino e primi consigli


leo
23-08-2012, 07:58
Buongiorno a tutti! mi chiamo Leonardo e mi sono da poco iscritto al forum. Avrei bisogno di qualche consiglio per il mio piccolo Bruce, un batuffolo grigio che da circa un mese è entrato a far parte della mia vita.
Purtroppo l'ho dovuto prendere che non aveva neanche 2 mesi, era in stallo da un veterinario insieme a due sorelline, ma la mamma non c'era già più :(.
Da subito ha mostrato un carattere molto giocoso e intraprendente, a cui solo da poco tempo si stanno affiancando momenti di fusa (poche) e tranquillità,ma penso sia normale per un gatto della sua età.
Il mio problema principale riguarda quei momenti di gioco in cui perde letteralmente la testa e inizia a mordere mani e piedi in modo deciso, e dal momento che inizia a crescere inizia anche a fare male. Io ho letto molto il vostro forum prima di prenderlo, per informarmi un po' su tutto e fin da subito ho cercato di insegnargli a non giocare con le mani o con i piedi, indirizzando la sua attenzione verso giochini di ogni genere contro cui può sfogarsi liberamente.
Purtroppo molte volte i giochini vengono ignorati e il suo bersaglio preferito divento io :shy:! Ho provato in tutti modi a dissuaderlo: il "NO" secco, il rumore forte, alzarmi e andarmene, ignorarlo,.... purtroppo mi sembra che non capisca i miei rimproveri e mi dispiace perché vorrei giocare con lui più spesso, ma dopo un po' devo smettere per forza, perché non si sa controllare.
La strada di prendergli un compagno di giochi per il momento non è percorribile, vivo ancora (per poco;)) con i miei e ci sono voluti 25 anni per convincerli a prenderne uno, e anche se si sono innamorati di lui (per mia mamma è come se gli avessi portato un nipotino!!!) di prenderne un altro proprio non se ne parla!
avete qualche consiglio in più da darmi? sono alle prese con il mio primo gattino, e sono a corto di idee...
Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, mi dispiace di essermi un po' dilungato nella spiegazione!

Ciao a tutti!

Leo & Bruce

Lady Mosè
23-08-2012, 08:41
Ciao, benarrivati! :)

In che modo giochi con lui? Se usi le mani sotto la coperta o lenzuolo, è meglio evitare, se usi le mani in generale, è meglio evitare, piuttosto lanciagli palline(prova quelle di carta stagnola, non troppo piccole e ben pressate ;) ), usa cannette...insomma, non farlo giocare con le tue mani. :)

leo
23-08-2012, 09:12
Ciao, benarrivati! :)

In che modo giochi con lui? Se usi le mani sotto la coperta o lenzuolo, è meglio evitare, se usi le mani in generale, è meglio evitare, piuttosto lanciagli palline(prova quelle di carta stagnola, non troppo piccole e ben pressate ;) ), usa cannette...insomma, non farlo giocare con le tue mani. :)

no no le mani io le evito proprio, gioco con tutto tranne che con le mani! il problema è che lui punta dritto a mani e piedi!

Lady Mosè
23-08-2012, 09:13
Mi sa che l'unica è insistere andandotene via nell'istante in cui punta alle mani... :confused: vedrai che capirà. Altrimenti l'alternativa è prendergli un fratellino così che lui capisca che mordendo fa male! Ma se non puoi... :(

April
23-08-2012, 09:41
Io ho avuto il tuo stesso problema con Coriandolo, anche lui non aveva ancora due mesi quando l'ho adottato (era stato buttato in un cassonetto con i fratellini) e aveva il brutto vizio fìdi mordere...ma forte, da far uscire il sangue.
Anche a lui non riuscivo a insegnarli a non farlo...finchè ha smesso da solo, dopo due avvenimenti a pochi giorni di distanza: è stato sterilizzato, è arrivato un fratellino.
Ma secondo me, il fatto più importante è che è cresciuto.
Per adesso insisti, non permettergli MAI di giocare con le rua mani, andandotene via nel momento esatto in cui comincia.
E' l'unico sistema, temo.

Lady Mosè
23-08-2012, 09:46
è arrivato un fratellino.

E' stato sicuramente questo ad aiutare di più. :)

Anche il mio Mosè mordeva per giocare, e forte. Questo fino a 4 anni e mezzo, castrato poco prima dei sei mesi. Ha smesso appunto quando è arrivato Artù. :)

Starmaia
23-08-2012, 10:10
Insisti.
Merlino come tutti i cuccioli giocava con le mani anche se io spesso alternavo momenti con cannetta e palline. Puoi anche intraprendere la strada che si gioca in modo violento SOLO se indossi un guanto da forno.
I gatti non sono stupidi e capiscono bene la differenza, Merlino si esaltava quando mi vedeva andare in camera con il guanto da forno ;)
Poi ha smesso pian piano, ben prima dell'arrivo del secondo micio.

Pinni (il secondo) non era violento perché era vissuto con la mamma fino ai 4 mesi ma aveva la pessima abitudine di puntare agli occhi quando un umano gli si avvicinava.
Smettendo immediatamente di giocare o comunque non avvicinando mai il volto alle sue zampe, ha smesso poco dopo.

Ci vuole pazienza :)

leo
23-08-2012, 11:55
grazie a tutti! in effetti credo che la perseveranza sia la cosa migliore e inoltre spero che crescendo si calmi. Più che altro è frustrante, perché anche tutte le volte che vorrei accarezzarlo perché lo vedo tranquillo lui in un attimo si rigira e inizia a giocare mordendomi:cry: sembra proprio che non gli interessi essere coccolato...

DonPepeDeVega
23-08-2012, 13:30
.. e'piccolino... vedrai che crescendo cambiera'opinione.. :D

katerpillar
23-08-2012, 15:08
Ciao Leo! ho vissuto e sto vivendo la tua stessa situazione...purtroppo incide il fatto che sia bruce che kiki non sono stati educati da mamma gatta :( L'unica cosa che ti consiglio è di continuare così e di avere pazienza...la mia rispetto a qualche mese fa (ora ne ha 4) si sta "calmando".
Quando le dico: NO LASCIA a volte lascia subito e mi guarda e me ne vado e smetto di giocare o accarezzarla...
L'unica arma che abbiamo,ripeto,è la pazienza e perseveranza... baci e in bocca al lupo!

katerpillar
23-08-2012, 15:11
Mi scuso in anticipo per messaggi doppi,ma ho problemi con pc: OT

egi
23-08-2012, 15:59
la mia rispetto a qualche mese fa (ora ne ha 4) si sta "calmando".

fortunella. il mio (coetaneo dei vostri) a volte si infuria ancora di più, e se faccio per andarmene mi si aggrappa ai jeans anche solo con i denti O_O e sta lì.

oppure cerca di strapparmi le carni, brano a brano (cit. da Le Tigri della Malesia, lol)

katerpillar
23-08-2012, 18:40
Ahahah sisi lei fa così quando mi sente nervosa e irritata quado la sgrido...sennò fa come ho scritto prima! Gli animali sentono le nostre energie!!!

leo
01-09-2012, 18:52
Ragazzi, seguendo i vostri consigli vedo dei netti miglioramenti! è sempre un gran giocherellone, ma adesso a mani e piedi punta molto meno e più che altro non è più ostinato come prima, basta levarglieli dalle fauci un paio di volte e cambia obiettivo!
Inoltre, ed è la cosa che mi fa in assoluto più piacere, sta diventando un gran coccolone!! ha iniziato a farmi la pasta addosso e a "ciucciellarmi" di continuo con grandissime fusa e a darmi le musatine, anche sul viso!
e farsi fare la pasta addosso con le unghiette tagliate è davvero un piacere!!

insomma..sta diventando davvero un amore!

ecco un paio di foto di Bruce adesso, a circa 3 mesi

http://i47.tinypic.com/2lwagdw.jpg

mentre dorme nella sua posizione preferita...

http://i48.tinypic.com/10qi5nm.jpg

e in versione pasta e fusa!

http://i45.tinypic.com/23jqtqc.jpg

April
01-09-2012, 19:09
Che meraviglia di gattino! :143:

Amelie57
01-09-2012, 19:42
Bruce è davvero strabellissimo! :358:

mafy
01-09-2012, 21:36
Hei ma è spettacolare! Benvenuti ad entrambi! Direi che l'unico modo per educarlo è quello che ti hanno consigliato già gli altri e che tu stesso vedi inizia a funzionare, dagli tempo quando sono così giovani sono così pieni di energia e di entusiasmo. Credo che sulla caccia alle mani ci siamo passati tutti, io oltre ad allontanarmi e dire no alcune volte faccio un verso come un lamento del tipo pianto "hai hai mi fai male" con i miei funziona, smettono ma qualcuno dice che invece i loro gatti si eccitano ancora di più.Certe volte vorrei solo abbracciarli e coccolarli ma quando sono in quei momenti lì bisogna solo lasciarli sfogare lontani dal nostro corpo, oppure attirare l'attenzione su altro. Pensa che il mio Matisse quando non vuole essere toccato fa una specie di mrrr e batte un pò la coda e poi con le zampine mi allontana le mani come a dire" non mi toccare,non ne ho voglia però non voglio farti male" quando fa così lo trovo tenerissimo!