PDA

Visualizza Versione Completa : Pelo che è un disastro, sono disperata! :'(


ChiaraSicily
23-08-2012, 08:32
Buon giorno! :)
Sono appena riantrata a casa dopo una bellissima vacanza e ritrovo il mio splendido micio ad accogliermi come se fosse Natale :kisses:, me lo coccolo un pò e scopro con orrore che il pelo, lui lo ha di una lunghezza smisurata, ha formato dei grumi!

Avevo ribadito al mio amico offertosi volontario di occuparsi del mio gatto di spazzolarlo ogni giorno, lui non mi ha ascoltata e ora io mi trovo con questo guaio! :devil:

Spazzolandolo non ho cocluso un bel niente e ora non so che fare... Non lo voglio portar a tosare, perchè oltre a essere contraria il mio micione è risultato positivo al coronavirus e voglio evitare qualsiasi tipo di stress!

Voi che mi consigliate? Pensavo a qualche shampo o non so...
Non li posso semplicemente tagliare io perchè sono un bel pò e rischierei di rovinare il suo bellissimo pelo, oltre al fatto che lui non tollera le forbici!

Sono disperata :cry:

Ciliegia
23-08-2012, 11:02
Ciao! E benvenuta! Allora...con un pettine a denti larghi non riesci a snodare neanche un pochetto? Ma i nodi in che zona del corpo sono: è un'area estesa oppure su pancia, coscette ecc? Con shampoo & co,non risolveresti nulla, anzi, se bagni il pelo già annodato è ancora peggio. Mi sa che una tosatura ben fatta sia proprio necessaria se non ci sono santi di snodare da soli.

Starmaia
23-08-2012, 11:16
Quoto Ciliegia.
Puoi provare a tagliare tu, magari facendoti aiutare da qualcuno (rovinare il pelo a questo punto è l'ultimo dei problemi... alla fine comunque ricresce) e con molta pazienza.

Se i nodi sono così vicini alla pelle che non è possibile tagliarli, è indispensabile tosarlo perché potrebbe portare a dermatiti e altri problemi alla pelle.

Positivo al coronavirus vuol dire poco, la maggior parte dei gatti lo è.
Quanto tempo ha il micio?

ChiaraSicily
23-08-2012, 11:43
Non riesco proprio a snodarli, sono tanti, un pò nella zona del collo e un pò vicino al sedere, mi vien da piangere

ChiaraSicily
23-08-2012, 11:44
Si sono vicini alla pelle e sinceramente io con le forbici non saprei dove metter mano, il micio ha quasi 4 anni!
Quindi mi consigliate di tosarlo? E per il corona?

Meta_Knight
23-08-2012, 11:54
chiara,almeno il 70 % dei gatti è positivo al coronavirus

l'unica soluzione è tosarlo

ChiaraSicily
23-08-2012, 11:56
L'alta percentuale dei gatti positivi al virus mi è nota ma mi preoccupo lo stesso, visto che l'unica soluzione è quella di tosarlo non mi rimane che cercare un buon tolettatore!

Starmaia
23-08-2012, 12:02
Ti ho chiesto l'età perché è più probabile che una mutazione del virus dovuta a stress avvenga entro l'anno di vita oppure in soggetti anziani.
Secondo me una tosatura fatta da qualcuno di capace (non toelettatori che propongono la sedazione come indispensabile, per intendersi) può essere di molto aiuto.

Semmai prova a contattare l'utente Pepe che ti può dare qualche dritta (è toelettatrice) o magari addirittura conosce qualcuno della tua zona :)

ChiaraSicily
23-08-2012, 12:04
Ti ho chiesto l'età perché è più probabile che una mutazione del virus dovuta a stress avvenga entro l'anno di vita oppure in soggetti anziani.
Secondo me una tosatura fatta da qualcuno di capace (non toelettatori che propongono la sedazione come indispensabile, per intendersi) può essere di molto aiuto.

Semmai prova a contattare l'utente Pepe che ti può dare qualche dritta (è toelettatrice) o magari addirittura conosce qualcuno della tua zona :)

Grazie mille :) Contatterò Pepe e mi metterò alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare :)

Starmaia
23-08-2012, 12:06
Poi facci sapere come procede :)

Ciliegia
23-08-2012, 12:38
Sì è l'unica cosa da fare...non preoccuparti, ci sono cose ben peggiori per cui disperarsi! Vedrai che se ti rechi da un professionista il micio non avrà alcun trauma stai tranquilla!

pepe
23-08-2012, 12:47
Magari qualche utente di roma ti puo Indirizzare meglio
A volte ci sono top di toelettatori campioni mondiali ,ma senza umanita' con i gatti soprattutto.
Fai la tosatura senza bagno e il gatto non si stessa di sicuro il tutto dura 10 -20 min al max dipende dal grado di trascuratezza
E' la fase di asciugatura molto ' traumatica nei gatti non abituati

egi
23-08-2012, 13:13
io dal basso della mia ignoranza penso che uno shampoo sia più stressante di una tosatura... no?

ChiaraSicily
23-08-2012, 13:26
io dal basso della mia ignoranza penso che uno shampoo sia più stressante di una tosatura... no?

Io uso lo shampoo a secco :)

ChiaraSicily
23-08-2012, 13:28
Magari qualche utente di roma ti puo Indirizzare meglio
A volte ci sono top di toelettatori campioni mondiali ,ma senza umanita' con i gatti soprattutto.
Fai la tosatura senza bagno e il gatto non si stessa di sicuro il tutto dura 10 -20 min al max dipende dal grado di trascuratezza
E' la fase di asciugatura molto ' traumatica nei gatti non abituati

Mmmmm il mio veterinario non sa a chi indirizzarmi, non so dove andare! :confused:
Avevo già deciso di evitare di far fare al micio il bagno ma soprattutto l'asciugatura!
Sapete indirizzarmi qualcuno di Roma da cui andare???

pepe
23-08-2012, 13:31
io dal basso della mia ignoranza penso che uno shampoo sia più stressante di una tosatura... no?

Beh no lo shampoo dura pochi minuti Sapendolo fare non si stress il gatto
L asciugatura su protrae per quasi un ora
Di certo nei peli lunghi sarebbe essenziale se abitui il gatto
Lui non riesce pulirsi a fondo e un pelo pulito ti facilita la pettinatura, come nei ns capelli , provate pettinare un capello unto e pettinare un capello pulito il pettine scivola morbido

pepe
23-08-2012, 13:32
Non amo assolutamente gli shampo a secco
Ti laverestii capelli con uno shampo a secco? Te li rende ancora piu appicicosi

egi
23-08-2012, 13:41
ok grazie.
maaaaa ho ancora una domanda :D :52:
lo shampo a secco servirebbe in caso di lavaggio, cioè se il micio fosse sporco sporco.
ma in questo caso ha solo nodi, se ho ben capito. quindi servirebbe qualcosa per scioglierli, tipo un balsamo :rolleyes:

sono interessata perchè il mio ha il pelo semilungo, e non escludo che un giorno possa capitare di dover sciogliere qualche nodo

ChiaraSicily
23-08-2012, 13:43
Non amo assolutamente gli shampo a secco
Ti laverestii capelli con uno shampo a secco? Te li rende ancora piu appicicosi

Il mio gatto è adottato, non l'ho cresciuto io, ha una storia molto travagliata e lo shampoo a secco che uso, dopo varie prove, è l'unico che apprezza, l'acqua la odia e con la positività al coronavirus ho paura di stressarlo!

pepe
23-08-2012, 14:37
Naturale ti accontenti di come viene , e giustamente ti adegui alle problematiche del gatto .
@egi Gli shampo a secco sono palliativi , non lavano il gatto anzi son cose chimiche che si depositano sul pelo ,che per quanto naturali possano esere ( non ci credo ) il gatto ingerisce quando si lecca
Non lavi il gatto di sicuro , ribadisco il concetto ti laveresti i capelli gia unti con lo sciampo a secco? Prova
Se vedi ad es un gatto rosso lo vedi marrone/ grigio smog se lo lavi con acqua e shampo e una bella asciugatura il gatto diventa rosso volpe/ tiziano .Oltre a rendere il pelo morbido e piu pettinabile il bagno favorisce la muta
Per i nodi esiste solo olio di gomito non specate soldi in balsami o altro per quanto ne possano scrivere nelle etichette

ChiaraSicily
23-08-2012, 16:17
NOVITA'!!!!
Ho chiamato vari negozi per animali spiegando la situazione e tutti quanti mi hanno risposto allo stesso modo: il gatto è adulto, non l'ha mai fatto, senza anestesia non possiamo far nulla.
Alla fine chiamo un altro negozio e dopo l'iniziale riluttanza mi dicono che possiamo provare e vedere come va, al limite facendo più di un viaggio, tosarlo a pezzettini insomma.
Non mi sembra male come idea, magari Orazio si comporta bene, anche se ne dubito fortemente, sono anche riuscita a evitargli di fargli fare lo shampoo, ovviamente niente di sicuro perchè tosarlo potrebbe essere difficile da sveglio.

Loro in tal caso consigliano di metterlo sotto ossigeno, insomma questa tosatura si sta rivelando una vera e propria impresa!

katerpillar
23-08-2012, 18:34
Certo che il tuo amico una spazzolata al giorno poteva dargliela...

ChiaraSicily
24-08-2012, 08:21
Buon giorno!
Non ho dormito tutta la notte, sono preoccupatissima, ho paura che sia uno stress troppo forte, so già che non si farà tosare e che comincerà a graffiare, ne sono certa...
Ma in questo caso non sarebbe meglio l'anestesia e metterlo sotto ossigeno?
Io farò tosare solo le zone in cui il pelo è un disastro, anche se esteticamente farà ******!
Potrà durare qualche minuto, senza shampoo e senza asciugatura...
Che mi dite?

By

Mamma gatta in apprensione!

Ciliegia
24-08-2012, 08:27
Ma no dai! Che anestesia! Chiedi magari al toelettatore di restare con lui, così lo tranquillizzi con la tua presenza e magari l'aiuti a tenerlo. Quando vado a rasare un pochetto il sederino dei miei, entrambi a pelo lungo, sto li vicino a loro anche se stanno buoni :D

...oppure chiami il tuo amico e gli dici che aiuti lui il toelettatore a tenerlo...:devil:

ChiaraSicily
24-08-2012, 08:33
Ma no dai! Che anestesia! Chiedi magari al toelettatore di restare con lui, così lo tranquillizzi con la tua presenza e magari l'aiuti a tenerlo. Quando vado a rasare un pochetto il sederino dei miei, entrambi a pelo lungo, sto li vicino a loro anche se stanno buoni :D

...oppure chiami il tuo amico e gli dici che aiuti lui il toelettatore a tenerlo...:devil:

Quando una volta gli ho dovuto accorciare i peletti del sedere ci sono volute 2 persone per tenerlo, una roba allucinante!
Per questo so già che non starà affatto buono!

Ciliegia
24-08-2012, 08:41
mmmm...io non ho esperienza di gatti così effettivamente..vediamo se ci viene in aiuto qualcuno.

Certo è che così non può stare perchè uno i nodi aumenteranno e due, la pelle non respira sotto ai nodi.

Lady Mosè
24-08-2012, 08:46
Magari mi prenderete per pazza, ma provare con un regolabarba? Dite che è pericoloso? Un poco per volta, in casa, con l'aiuto di qualcuno che il gatto conosce...intanto abituarlo prima al rumore della macchinetta, poi piano piano tagliare i nodi a poco a poco...

Tina ^_^
24-08-2012, 09:16
Magari mi prenderete per pazza, ma provare con un regolabarba? Dite che è pericoloso? Un poco per volta, in casa, con l'aiuto di qualcuno che il gatto conosce...intanto abituarlo prima al rumore della macchinetta, poi piano piano tagliare i nodi a poco a poco...

Anche io con Yuki una volta lo avevo fatto a casa con la macchinetta dei capelli... restava decisamente più buono ed ero riuscita a togliere i nodi.
Una volta ci avevo provato quando eravamo dalla veterinaria ed era diventato un demonio appena aveva sentito il rumore della macchinetta...
Ovviamente non era uscito bellissimo ma avevo raggiunto il mio scopo

iottisan
24-08-2012, 09:17
Riesci a spuntargli le unghie prima di andare dal toelettatore? Renderebbe il tutto più facile e meno pericoloso...

ChiaraSicily
24-08-2012, 09:19
Allora ho richiamato la veterinaria, ci vado Mercoledì per fare delle analisi e un controllo generale, vedere come sta insomma.
Se va tutto bene lo porto a far tosare facendogli fare l'anestesia!
Se qualcosa dovesse andare storto compro il regolabarba e provo io sola!

Ciliegia
24-08-2012, 09:26
Certo è che se il nodo è molto attaccato alla pelle, come è capitato anche a me, ed è multiplo (nel senso di tanti nodi uno attaccato all'altro) col regola barba non ci fai assolutamente nulla. Devi radere fino vicinissimo alla pelle. E con la pellina sottile che si ritrovano loro in certi punti non so..a me è pure capitato di prendergli la pelle col rasoio: mai più da quella volta, ho preso una paura tanta!

ChiaraSicily
24-08-2012, 09:36
Certo è che se il nodo è molto attaccato alla pelle, come è capitato anche a me, ed è multiplo (nel senso di tanti nodi uno attaccato all'altro) col regola barba non ci fai assolutamente nulla. Devi radere fino vicinissimo alla pelle. E con la pellina sottile che si ritrovano loro in certi punti non so..a me è pure capitato di prendergli la pelle col rasoio: mai più da quella volta, ho preso una paura tanta!

Allora quest'idea è da scartare perchè i nodi sono vicinissimi alla pelle e sono multipli, poi sono anche nel collo e con il fatto che lui non sta fermo le probabilità di fargli male si moltiplicano, che situazione :cry:

fedefaith
24-08-2012, 09:39
io ho preso una piccola tosatrice su zp, non di quelle buone, ma fa abbastanza il suo lavoro... la uso soprattutto per le parti intime (perché Yoda a pelo lungo se no si sporca troppo), però credo vada bene anche per piccoli nodi... qui c'è tutta la lista delle tosatrici: http://www.zooplus.it/ask?q=tosatrice&num=20&form=Ricerca

Io se si tratta solo dei nodi lo farei io. A fare l'anestesia per la toeletta proprio non mi piacerebbe...

egi
24-08-2012, 09:40
puoi mettere una foto?
hai detto qualcosa comunque al ragazzo che avrebbe dovuto spazzolare il micio?

Ciliegia
24-08-2012, 09:46
io ho preso una piccola tosatrice su zp, non di quelle buone, ma fa abbastanza il suo lavoro... la uso soprattutto per le parti intime (perché Yoda a pelo lungo se no si sporca troppo), però credo vada bene anche per piccoli nodi... qui c'è tutta la lista delle tosatrici: http://www.zooplus.it/ask?q=tosatrice&num=20&form=Ricerca

Io se si tratta solo dei nodi lo farei io. A fare l'anestesia per la toeletta proprio non mi piacerebbe...

Per il sederino sì, non c'è dubbio perchè lo accorci il pelo, non lo radi fino alla pelle.

Mi pare che la situazione sia più complicata di qualche nodo..per quello ho detto che forse è meglio non rischiare. :)

Però per l'anestesia sono in disaccordo anch'io..

fedefaith
24-08-2012, 09:48
Per il sederino sì, non c'è dubbio perchè lo accorci il pelo, non lo radi fino alla pelle.

Mi pare che la situazione sia più complicata di qualche nodo..per quello ho detto che forse è meglio non rischiare. :)

Però per l'anestesia sono in disaccordo anch'io..

Sì però anch'io avevo Yoda pieno di nodi e pian piano li abbiamo tolti tutti... La tosatrice comunque riesce a tagliare il nodo anche senza tagliare a zero. Però sì certo dipende dalla gravità della situazione...

elle
24-08-2012, 09:49
Io aiuto regolarmente una amica a tagliare il pelo al suo persiano, che non ama andare per toelettatori (e lei non gradisce l'idea dell'anestesia). Con le forbici e la pazienza otteniamo sempre il risultato che ci interessa, cioè togliere i nodi. Certo il pelo non viene da esposizione, ma il gatto non è destinato alle mostre ;-)
Le forbici, precedute dal cardatore che toglie via il pelo morto, le abbiamo trovate più efficaci del regolabarba.

Lady Mosè
24-08-2012, 09:51
Anestesia? NO! A parte che tra vet e toelettatore rischi di stressarlo davvero il micio(non per il corona che non vuol dire nulla, ma è uno stress superfluo), a sto punto se lo porti dal vet fallo tosare da lui...ma l'anestesia non serve a meno che non sia proprio una tigre! E comunque chi ci sa fare lo fa comunque!

Ma poi se è così messo male come dici, attendere altri giorni non va bene!

Starmaia
24-08-2012, 10:05
Va detto, però, che se c'è una concomitanza di casi: gatto ingestibile, nodi attaccati alla pelle, timore o inesperienza nell'uso delle forbici, meglio non provare soluzioni casalinghe.
Si rischia di fare male al gatto il che non è di per sé un problema (un taglietto non ha mai ammazzato nessuno) ma poi col piffero che si farà mai più avvicinare.

Inoltre ci sono gatti che se trattati in casa rimangono ingestibili mentre quando arrivano in un ambiente esterno si immobilizzano. Soprattutto se hanno a che fare con persone che sanno quel che fanno e come gestire un gatto.

Non so... anche io non amo l'idea dell'anestesia però sono ancor meno attratta dal fai-da-te.

Ciliegia
24-08-2012, 10:05
Sì però anch'io avevo Yoda pieno di nodi e pian piano li abbiamo tolti tutti... La tosatrice comunque riesce a tagliare il nodo anche senza tagliare a zero. Però sì certo dipende dalla gravità della situazione...

:D diciamo che a me sono capitati nodi che arrivavano fino alla pelle e tagliandoli a metà non risolvevo niente; dovevo andare fino sotto. :shy:
Non so, dipenderà sicuramente anche dal tipo di pelo del micio, se è più lanoso, con più sottopelo ecc.

ChiaraSicily
24-08-2012, 10:06
Comunque una visita dal veterinario la farò, controllerà la salute del mio gatto e farà le analisi del sangue che di certo male non fa.
Se i risultati sono buoni prenderò in considerazione la possibilità di far l'anestesia se e solo se il gatto farà seri capricci.
Aspettare un altro pò di certo non lo ucciderà, la situazione è quella che è, lo spazzolerò ogni giorno per evitare che i nodi si amplino!

Ciliegia
24-08-2012, 10:08
Va detto, però, che se c'è una concomitanza di casi: gatto ingestibile, nodi attaccati alla pelle, timore o inesperienza nell'uso delle forbici, meglio non provare soluzioni casalinghe.
Si rischia di fare male al gatto il che non è di per sé un problema (un taglietto non ha mai ammazzato nessuno) ma poi col piffero che si farà mai più avvicinare.

Inoltre ci sono gatti che se trattati in casa rimangono ingestibili mentre quando arrivano in un ambiente esterno si immobilizzano. Soprattutto se hanno a che fare con persone che sanno quel che fanno e come gestire un gatto.

Non so... anche io non amo l'idea dell'anestesia però sono ancor meno attratta dal fai-da-te.

Sì ecco esattamente.

ChiaraSicily
24-08-2012, 10:12
Va detto, però, che se c'è una concomitanza di casi: gatto ingestibile, nodi attaccati alla pelle, timore o inesperienza nell'uso delle forbici, meglio non provare soluzioni casalinghe.
Si rischia di fare male al gatto il che non è di per sé un problema (un taglietto non ha mai ammazzato nessuno) ma poi col piffero che si farà mai più avvicinare.

Inoltre ci sono gatti che se trattati in casa rimangono ingestibili mentre quando arrivano in un ambiente esterno si immobilizzano. Soprattutto se hanno a che fare con persone che sanno quel che fanno e come gestire un gatto.

Non so... anche io non amo l'idea dell'anestesia però sono ancor meno attratta dal fai-da-te.

Io e il mio ragazzo, considera che dal mio boy praticamente si fa fare di tutto :D, quando abbiamo dovuto accorciargli i peli del sederino, lui lo teneva e io tagliavo, morale della favola lui è stato tutto graffiato e io col fatto che si muoveva come un forsennato ho faticato un bel pò a finire il lavoro!
Abbiamo a che fare con una tigre!

ChiaraSicily
24-08-2012, 10:17
puoi mettere una foto?
hai detto qualcosa comunque al ragazzo che avrebbe dovuto spazzolare il micio?

Ho fatto due foto anche se non si nota tanto, vediamo se riesco a metterle!
Col ragazzo ancora non ho parlato, sono così arrabbiata che se lo vedo lo sbrano!!!!

pepe
24-08-2012, 10:18
Assolutamente no il fai da te' soprattutto se i nodi toccano la pelle..
Spesso i proprietari la fanno tragica x un nonnulla.....
( beh veramente poi ci sono anche quelli che vuoi che sia tosare un gatto)
Io in 13 anni non ho mai fatto un gatto anestetizzato e solo due erano forastici davvero che li ho fatti fare dal loro vet)
A parte i toelettatori macellai che ti obbligano l anesteisia a prescindere)
Noi conosciamo ( si presume tutti) il nostro lavoro
Vai tranquilla e fai un tentativo , dovete avere fiducia dei vostri animali il tutto dura 10 minuti e stai li presente

Lady Mosè
24-08-2012, 10:18
Ripeto, io non lo porterei sia dal vet sia dal toelettatore, e nemmeno utilizzerei anestesia ma soprattutto non aspetterei oltre.
I nodi sono fastidiosissimi, e comunque peggioreranno, anche se lo spazzolerai. Anzi spazzolandolo rischi di fargli pure male.

L'ideale sarebbe portare il gatto lunedì(se proprio non puoi domani) dal vet e farlo tosare da lui.

elle
24-08-2012, 10:27
... ma il tuo gatto si fa avvicinare da chi non conosce? te lo dico perché giusto oggi è il mio ultimo giorno da cat sitter in una famiglia con 4 gatti, di cui due persiani. Una l'ho spazzlata spesso a me piace tanto, e le ho pure tolto dei dread che erano sfuggiti alla famiglia, ma l'altra non vuole essere neanche avvicinata.... e mi sa che lì avranno un bel daffare :-(
magari quindi il tuo amico non si è scordato, ma il micio non lo ha consentito...

ChiaraSicily
24-08-2012, 10:28
Non so se si vede ma provate ad andar qua e vedete se si vede la foto!
http://www.libraro.it/Samples/image.aspx?element=IMAGE&name=DSCN5684_500.jpg

ChiaraSicily
24-08-2012, 10:30
... ma il tuo gatto si fa avvicinare da chi non conosce? te lo dico perché giusto oggi è il mio ultimo giorno da cat sitter in una famiglia con 4 gatti, di cui due persiani. Una l'ho spazzlata spesso a me piace tanto, e le ho pure tolto dei dread che erano sfuggiti alla famiglia, ma l'altra non vuole essere neanche avvicinata.... e mi sa che lì avranno un bel daffare :-(
magari quindi il tuo amico non si è scordato, ma il micio non lo ha consentito...

Il micio si fa avvicinare e lui non era un estraneo ma lo conosceva già :)
E' stato questo mio amico a essere davvero poco serio....

ChiaraSicily
24-08-2012, 10:33
Mmmmmm io lo porterò dal vet per vedere come sta, la salute generale, ha da circa 6 mesi che non fa un controllo!
A essere onesta non so se la mia veterinaria tosi gli animali!

Starmaia
24-08-2012, 10:44
La macchinetta credo che ce l'abbia, metti che deve tosare per un prelievo...
Certo, non è detto che si metta lì a tosare.
Ma perlomeno le zone più impestate.