PDA

Visualizza Versione Completa : esami del sangue


CHUPI
23-08-2012, 20:20
ciao a tutti oggi ho portato il mio micio dal veterinario perchè ieri ha vomitato varie volte, ma dato che non aveva mangiato, solo succhi gastrici e dopo pure un pò di sangue.
il punto è che vado la lo esamina tutto e esteriormente non nota nulla anzi lo trova in forma, poi mi chiede l'età e gli dico 2 anni e mi dice,per un controllo accurato,di fargli fare sul posto degli esami del sangue. facciamo gli esami e viene fuori un dato sballato per la precisione:
CREATININA che dovrebbe essere tra 1,0 e 2,0 e invece è 2,6.
il veterinario mi dice che ci sono dei problemi ai reni perchè la creatinina è una sostanza prodotta da questi e che non dovrebbe essere alto dato che il gatto è giovane.
allora mi ha dato una cura: per circa due mesi dargli da mangiare "HILL'S K/D". che gli ho già comprato e lui devo dire ha molto apprezzato (meno male), devo dire che non aveva mai avuto sintomi o altro a parte che quando era più piccolo aveva avuto problemi di vomito per via del cibo, ma da quando uso almo nature più avuto niente.
così come un fulmine a ciel sereno arriva questa il veterinario ha detto che se persiste ci potranno essere conseguenze anche gravi.
ma il mio micio è sempre stato forte e attivo proprio non capisco.
è stato una settimana dalla nonna e sono andata a riprenderlo lunedì tutto ok anche martedì e ieri appena si avvicinava per mangiare i croccantini vomitava. allora gli ho dato solo acqua fino alla sera e poi un pò di scatoletta e oggi l'ho portato a far vedere.
qualcuno può darmi qualche notizia in più o magari chi di voi ha esperienze simili, è codì giovane come fa ad avere già problemi ai reni?
quali saranno le conseguenze?
sono molto preoccupata.
grazie a tutti per l'aiuto

valentina82
23-08-2012, 20:37
ciao, il micio è di razza?
anche il mio baloo è giovane e anche lui ha la crea come il tuo ''che oscilla tra 2,0 e 2,8'', purtroppo lui ha la pkd detto anche rene policistico ma col mangiare medicato e le medicine diciamo che è stazionario e per adesso sta abbastanza bene..............
oltre alla crea mi posti anche gli altri valori, perfavore, e poi il micio era a digiuno da 12 ore?

CHUPI
23-08-2012, 21:26
ciao,
allora il micio non è di razza, di valori ce ne sono indicati molti l'unico sballato è la creatinina, te ne scrivo alcuni:
BUN 44mg/dl
glu 84mg/dl
ALP UNDER 50
T-PRO 6.2 s/dl
GPT 25 IU/L
cre 2.6 mg/dl (quella sballata)
aveva mangiato 2-3 ore prima della visita

valentina82
23-08-2012, 21:33
ciao,
allora il micio non è di razza, di valori ce ne sono indicati molti l'unico sballato è la creatinina, te ne scrivo alcuni:
BUN 44mg/dl
glu 84mg/dl
ALP UNDER 50
T-PRO 6.2 s/dl
GPT 25 IU/L
cre 2.6 mg/dl (quella sballata)
aveva mangiato 2-3 ore prima della visita

ciao ascolta prova a ripeterli e a tenere il gatto digiuno da 12 ore;) :)

CHUPI
23-08-2012, 21:37
il veterinario mi ha detto di fare la cura del cibo per un paio di mesi e tornare a fare gli esami per vedere se la situazione si stabilizza. prima non me li fa ripetere vuole aspettare di vedere se con la cura del cibo vada tutto ok

valentina82
23-08-2012, 21:44
il veterinario mi ha detto di fare la cura del cibo per un paio di mesi e tornare a fare gli esami per vedere se la situazione si stabilizza. prima non me li fa ripetere vuole aspettare di vedere se con la cura del cibo vada tutto ok

si va benissimo, ricordati il digiuno:) una coccolina al micio

CHUPI
23-08-2012, 21:49
ok allora per un paio di mesi la pappa apposta per i reni e poi lo porto a rifare gli esami a diguino e speriamo bene... però mi tocca stare in angoscia per 60 giorni....:(
povero il mio piccolino

valentina82
24-08-2012, 00:20
ok allora per un paio di mesi la pappa apposta per i reni e poi lo porto a rifare gli esami a diguino e speriamo bene... però mi tocca stare in angoscia per 60 giorni....:(
povero il mio piccolino

in questa attesa potresti far analizzare le urine ''con rapporto pu\cu'' per vedere come sono proteine e cratinina nelle urine:)
gli e le prelevi con un piattino appena la fa, oppure al posto della sabbietta ''metti un pò di lenticchie'' prelevi la pipì e la porti:)

Lady Mosè
24-08-2012, 08:09
Concordo anche io per l'esame urine con pu/cu! ;)

perlina21
24-08-2012, 09:59
Il gatto dovrebbe fare esame delle urine per vedere se, effettivamente il problema renale sussiste.
Se le urine risultano con peso specifico basso, la causa renale è evidente, se invece il peso specifico è alto, possiamo anche avere cause pre-renali come una forte disidratazione che riduce la filtrazione glomerulare.
E, in questop caso la disidratazione, visto il vomito, ci sarà.
Intanto il vet ti ha dato solo l'alimentazione specifica?? nessuna protezione gastrica??