PDA

Visualizza Versione Completa : Billo è tornato ma piange che vuole riandarsene


orso bruno
25-08-2012, 07:19
è andata così ,esco di casa e un proiettile tigrato mi passa tra le gambe , cerco di farlo rientrare ma mi guarda come a sfidarmi e velocissimo sparisce , era il 10 di agosto , pensavo si fermasse in cortile invece se ne era andato via :sleepy::disapprove::cry::cry: , cominciamo le ricerche , persino i vicini collaborano , gentilissimi , come il gestore di un bar che ci ha fatto entrare nel cortile aprendoci il cancello e dicendoci fate con calma , state quanto volete , speriamo che arrivi sto micione , nada de nada , ce l'hanno segnalato vicino alle cucine di un noto ristorante gattinarese , mica scemo , sembra che il personale metta fuori degli avanzi per i gatti che qui sono tantissimi , per farla breve ieri lo sentiamo dietro la porta , tutti contenti lo apriamo , ma lui dopo qualche soffiata della Molly salta fuori dalle sbarre della porta e rifugge ,( prima della grande fuga non ci sarebbe passato per via della panza :rolleyes::rolleyes::rolleyes:) stamane alle sei vedo la Molly agitata vicino la porta e la chiudo in cucina , poi apro e Billo è lì , affamato e sporco , magro magro , striscia tutto guardingo fino alla ciotola esca che avevo messo per lui e mangia , mangia , mangia , sembra un tacchino , ma il fatto è questo , dopo mangiato e dopo che la Molly ha smesso di soffiarlo previo un milione di annusate , billo ha cominciato a puntare la porta miagolando fortissimo , ha quasi distrutto una zanzariera a zampate , adesso sono due ore di miagolii allucinanti , se va avanti così i vicini non saranno più così simpatici temo , mi fa sentire come un carceriere , cosa posso fare per calmarlo ? mi viene quasi la voglia di lasciarlo andare , ora graffia la porta miagolando , un altra cosa strana è che non ha cicatrici o ferite , va beh che è castrato ma possibile che in due settimane non abbia litigato con nessuno ? qui ci sono moltissimi gatti , anche randagi , possibile che non abbia incontrato un dominante ? scusate la lunghezza del post ma per favore ditemi come placare il miagolatore pazzo che sto impazzendo , c'ha una voce.............................................. .

Faelivrin
25-08-2012, 11:59
il micione che avevo prima, felix, si era preso l'abitudine di uscire sempre di casa a fare rissa con gli altri gatti, e tornava praticamente solo per mangiare! forse è la forzatura in casa che gli da fastidio, magari se lo lasci uscire e tornare quando vuole starebbe meglio... anche se so quanto possa essere pericoloso

Starmaia
25-08-2012, 12:04
Ma se stesse fuori, correrebbe rischi? A parte risse con altri gatti che, mi pare di capire, non ci siano state (i gatti sono molto meno sciocchi di noi... se non c'è effettivo bisogno, non si fa a pugni ed evidentemente con e per Billo non c'è stato bisogno ;)).

Nina72
25-08-2012, 13:07
zorro è come il tuo gatto va e viene come ne ha voglia in casa se è costretto a starci diventa un diavolo miagola a più non posso e se mia mamma non lo fa uscire quando vuole lui si lamenta per tutta la casa non c è nulla da fare secondo me

orso bruno
25-08-2012, 13:17
ora si è calmato , dalle 8 , dopo due ore di miagolii ininterrotti si è coricato sotto il letto e non è più uscito , da l'impressione di essere molto stanco o forse sta semplicemente smaltendo la scofanata di crocche , ne ha vuotata un altra ciotola , evidentemente la libertà è bellissima ma non riempie la pancia :cool::cool::cool: , così dite di farlo uscire , tanto la strada di casa oramai la conosce , ma anche se il paese è piccolo siamo in centro e ci sono molte auto che girano , sono perplesso , ma devo dire che il gatto della dirimpettaia esce quando vuole , e va a mangiare dai suoi amici , sembra che abbia delle ciotole in alcuni cortili :cool::cool::cool: , sembra il Billo , solo più bianco in testa , in questi giorni lo scambiavo e ci rimanevo malissimo , un giorno ho visto un micio che addirittura dormiva sullo stop di un incrocio , tutto tranquillo , mi sono fermato con la bici per vedere se era morto o ferito e una signora mi ha detto che dormiva spesso lì , e le macchine lo scansavano tranquillamente , Gattinara è un paesino agricolo , perciò le case dietro ai portoni hanno tutte o quasi cortili , grossi pagliai , scale che vanno nei sottotetti , l'ideale per un gatto credo , e se è sopravvissuto per 14 giorni fuori casa non è poi così imbranato come pensavo , lo davo già per morto , un gatto d'appartamento ,figurarsi se sopravvive senza crocchi e acqua .... certo è bello magro poverino , sembra esausto , penso che farò così , adesso lo rimetto in forma , magari gli faccio dello stronghold per eventuali vermi , chissà che schifezze ha mangiato , poi se insiste per uscire magari ci provo , solo come mi comporto con la Molly che anche lei vuole uscire ? li faccio uscire insieme ? e se poi non tornano ? c'è poi il fatto che vederli smaniosi di uscire mi fa sentire come un secondino , che sta lì a guardare i carcerati senza fare nulla , sono entrambi sterilizzati , non dovrebbero allontanarsi più di tanto , uffa son dubbioso devo pensarci ,sti gatti.....

Amelie57
25-08-2012, 13:21
Il mio Poldino è decisamente un "gatto da esterni": nonostante lo abbia raccattato a due mesi e tenuto in casa fino agli 8/10, se non esce muore. Per fortuna abbiamo il nostro giardinetto più quelli dei vicini adiacenti dove lui scorrazza; sempre per fortuna, non ha la minima tendenza a cercare di superare i recinti e uscire in strada, anzi, se si spalanca il cancello in sua presenza, scappa.

Però esce con tutti i tempi, in inverno ovviamente resta fuori molto più poco ;), ma in estate è sempre qui in giardino a costo di boccheggiare schiantato sul porfido; entra solo per abboffarsi di alici e di crocchette, poi riesce. Trascorre sulla sdraio sotto l'ombrellone :354: anche le notti, e anche quando c'è il temporale con tuoni e fulmini: io apro la porta di corsa credendolo spaventato e lui mi guarda tranquillo e sornione dal suo riparo...

Molte volte ho pensato a quanto avrebbe sofferto se fosse capitato in un appartamento...magari Billo è fatto della stessa pasta.

orso bruno
25-08-2012, 13:36
ah dimenticavo il brutto vizio della Molly di andare a dormire nelle case dei vicini , a Biella il vicino del piano di sotto l'aveva beccata a dormire sul suo sofà e si era stizzito parecchio ,abbiamo quasi litigato , la condomina attuale è fortemente allergica al pelo animale , se entrasse a casa sua non oso pensare alla tragedia che ne conseguirebbe , certo che se invece seguisse il Billo andrebbe a zonzo per i tetti , a lui piacciono molto i tetti e in queste case ci si arriva in un amen , con tutti i pagliai che ci sono , dubbi , dubbi ,dubbi mah vedremo

orso bruno
26-08-2012, 07:14
primo giorno a casa per il vagabondo tigrato , dopo l'estenuante performance canora Billo si è messo sotto il letto e lì è rimasto per almeno 13 ore , si sarà fatto un sonnellino , mentre sto cenando lo sento scendere le scale , miagolio di saluto e una bella strusciatona sulla gamba , ricevuta una coccola si è messo a farmi le feste come fa lui , si appoggia alla tibia , si inarca e si lascia scivolare fino a terra con la pancia all'aria , lo chiamo fare pancia o fare le discese , con strusciamenti vari e mordicchiamenti dell'alluce , peccato che si muove con una leggera difficoltà , come quando esageri con lo sport e ti fa male dappertutto , anche se stamattina sembra già stare meglio , la Molly , che ha pianto per due settimane dopo la fuga , ora fa la signorina snob , ogni tanto soffia , ( ma Billo non la calcola proprio ) ma lo segue passo passo , gli sta vicino persino quando dorme , ogni tanto lo annusa per sicurezza , tenerona lei , forse un po gelosa delle attenzioni supplementari verso il fratello , è bello rivederli insieme , Billo stanotte è venuto vicino a me che ero al pc causa insonnia , si è messo sulla sedia e si è addormentato , nel sonno muove le zampine come per correre poi si sveglia di soprassalto , si guarda intorno , sospira e si riaddormenta , brutti ricordi ? prima sul balcone ha visto passare due gatti in strada , chissà se li ha invidiati , di certo mangia come un lupo , carezzandolo si sentono tutte le ossa , ne ho approfittato per un controllo approfondito di pulci e zecche , nulla di tutto ciò , solo impolverato e sporco poverino !!!!! oggi avranno una sorpresa , ciotola di fegato scottato alla piastra , lo adorano :D:D:D

lunanera
26-08-2012, 10:03
orso mi permetto di suggerirti prima che tu decida se farlo uscire o no di valutare con il medico se potrebbe avere un pezzetto di testicolo ritenuto che lo porta a uscire in cerca di micette in calore. in genere in realtà i gatti si adattano facilmente a stare in ccasa per cui quando succede quello che che succede a lui potrebbero esserci anche altri fattori . un altra cosa da valutare sono i sufficenti stimoli in casa spazio tiragraffi, giochi e altro e anche il rapporto con l'altra gatta e con gli umani di casa magari visto che molly gli soffia potresti valutare l'idea di mettere un po di feliway per qualche tempo o di ricominciare un inserimento. nsomma io credo che che prima di scegliere di dargli una libertà piena di pericoli sia il caso di valutare e tu sola puoi farlo insieme al tuo vet. tanti auguri

carlina
26-08-2012, 10:24
mi sembra un micio felice e sereno pure a casa....e pare si sia di nuovo riadattato alla vita di appartamento,io,me lo terrei stretto:i pericoli(auto e vicini compresi) sono sempre in agguato!

orso bruno
26-08-2012, 10:32
orso mi permetto di suggerirti prima che tu decida se farlo uscire o no di valutare con il medico se potrebbe avere un pezzetto di testicolo ritenuto che lo porta a uscire in cerca di micette in calore. in genere in realtà i gatti si adattano facilmente a stare in ccasa per cui quando succede quello che che succede a lui potrebbero esserci anche altri fattori . un altra cosa da valutare sono i sufficenti stimoli in casa spazio tiragraffi, giochi e altro e anche il rapporto con l'altra gatta e con gli umani di casa magari visto che molly gli soffia potresti valutare l'idea di mettere un po di feliway per qualche tempo o di ricominciare un inserimento. nsomma io credo che che prima di scegliere di dargli una libertà piena di pericoli sia il caso di valutare e tu sola puoi farlo insieme al tuo vet. tanti auguri

dunque , il testicolo ritenuto non dovrebbe esserci , Billo è stato castrato che aveva circa sei mesi , ora ha quasi tre anni e non ha mai avuto problemi , la casa è piena di topi finti e giochini , come tiragraffi usano una libreria oramai allo stremo , una gamba si è assottigliata moltissimo , appena ho tempo la sistemo , con noi è affettuosissimo , e l' abbiamo pure viziato un po , con la Molly si soffiano da sempre ,ma senza mai farsi male veramente , solo ogni tanto gli prende un raptus e sparisce , generalmente dopo che torniamo dalle vacanze ,come se volesse punirci per l'assenza , oggi per esempio non punta la porta e non miagola , ora se sta tranquillo certo non lo butto fuori , ma credo che per qualche giorno starà buono e si riposerà , deve anche riprendere peso , ma da come mangia non ci metterà molto ....

lunanera
26-08-2012, 12:02
i gatti non fanno dispetti e non danno punizioni è probabile invece che ciò accade in vostra assenza lo disturba magari la cat sitter chissà forse non le piace
dimenticavo il fatto che dici che da sempre conmolly si soffiano conferma che l'inserimento non è perfetto valuta tu se vuoi , io riproverei l'inserimento ex novo o se è il caso di affidarlo add un altra famiglia piuttosto che stare in nsia ma io si sa sono molto ansiosa e non ci dormirei la note
scusami adesso quanti anni ha perchè mi diceva il vet che resta un pezzetto anche microscopico ci mette anni a riformarsi quindi non vuol dir nulla che sia stato castrato a sei mesi.

orso bruno
26-08-2012, 13:00
con il fatto che si soffiano intendevo dire che Billo e Molly sono fratelli , li abbiamo presi insieme , avevano circa un 45 giorni e da allora sono sempre rimasti insieme , molte volte si soffiano per gioco , se li vedi quando si " menano " ti spaventi , poi in realtà non si torcono un pelo ,:D:D:D ,sono grandi attori , lottano per gioco , che poi da quando è tornato la Molly lo segue come un ombra , gli sta vicino persino quando dorme , non credo nemmeno che sia questione di gattine attraenti , tempo fa si era fatto chiudere nel laboratorio di pasticceria nel cortile , l'altra volta si era innamorato di una vecchia peugeot e non usciva da la sotto manco morto , è arrivato dopo cinque giorni , la cat sitter è mia sorella e mi ha detto che tutti e due i gatti le facevano le feste quando la vedevano , ha tre bei gattoni anche lei ,sa come fare , secondo me Billo ha dei momenti in cui sclera e parte come una scheggia , salvo poi tornare affamatissimo e miagolante , gatto stordito , solo che mi sono trasferito qua solo due mesi e mezzo fa e il micione non conosceva assolutamente la zona non essendo mai uscito da casa , ah dimenticavo hanno tre anni ad ottobre tutti e due