PDA

Visualizza Versione Completa : Rinotracheite: precauzioni per evitare il contagio


babygrace
25-08-2012, 11:36
Uno dei gattolini che ci sono in giardino ha la rinotracheite, ha gli occhietti pieni di pus ed è disidratato. Ogni giorno devo pulirgli gli occhietti e mettergli le goccine di collirio e ogni due giorni devo dargli l'antibiotico. Visto che il piccolino perde molti liquidi ho paura, toccandolo, di diventare un possibile veicolo di contagio per il mio gatto, che da poco è stato male e quindi è un po' deboluccio e stressato.
Cosa devo fare per azzerare i rischi?
Mi cambio le scarpe e le robe quando torno a casa, uso i guanti e non avendo altro disinfettante uso per braccia,mani e gambe l'Amuchina .
Inoltre in giardino fino all'anno scorso c'erano gatti Felv+ , è possibile che anche la mamma del micino sia positiva e che quindi lo sia anche lui. Vorrei assolutamente evitare di mettere a rischio il mio gatto, mi consigliate come fare?
grazie :)

babaferu
26-08-2012, 13:11
le precauzioni mi sembrano sufficienti, ma il tuo gatto è vaccinato?
ciao, ba

babygrace
26-08-2012, 16:34
le precauzioni mi sembrano sufficienti, ma il tuo gatto è vaccinato?
ciao, ba

No, quando era piccino è stato male nella settimana in cui avrebbe dovuto fare il richiamo, quindi ha fatto solo la prima puntura di vaccino. Successivamente ho preferito non farglielo fare.
E' per questo, e perché è stato male da poco, che sono preoccupata.


Poi vabbè c'è mia sorella che a volte va a dare da mangiare al gattino e naturalmente le scarpe non le se le cambia quando rientra a casa :cry:

lelia
26-08-2012, 16:52
Le precauzioni mi sembrano sufficienti, però se il tuo gatto ora sta bene gli farei fare il pentavalente, che include anche il vaccino contro la Felv (visto che in giardino hai gatti potenzialmente infetti).

BarbaraB
26-08-2012, 17:00
L'herpes virus non lo pari quasi con nulla è infettivissimo, resta nell'ambiente mesi e mesi, però ha molte forme non mortali. Quello che fai è già molto, dì a tua sorella comunque di disinfettarsi. La Felv molto meno basta normale disinfettante e non mettere i gatti in contatto.
Dai al tuo micio l'HERP, un cucchiaino al giorno mescolato all'umido, contiene lisina e lattoferrina e lo protegge moltissimo.
Se vuoi risparmiare un po' compra un barattolo di Lisina da 100gr (dell'ACEF) in farmacia e somministrala anche nella pappa di tutti i gattini del giardino, aiuta molto, almeno la rinotracheite.
Basta un mezzo cucchiaino a testa.

babygrace
26-08-2012, 18:36
Le precauzioni mi sembrano sufficienti, però se il tuo gatto ora sta bene gli farei fare il pentavalente, che include anche il vaccino contro la Felv (visto che in giardino hai gatti potenzialmente infetti).

Si, glielo vorrei far fare, anche perché a lui piace tantissimo uscire a fare passeggiate. Solo che adesso non può fare vaccini per via dei valori alti di Bun/Urea e della creatinina al limite.
Sul vaccino sono stata sempre indecisa, per via di tutto quello che si legge sul sarcoma e sui possibili effetti collaterali, solo che con tutti i gatti che girano in giardino, e con una famiglia a cui sembra un sacrificio enorme anche cambiarsi le scarpe, è praticamente impossibile mantenere un ambiente protetto.

babygrace
26-08-2012, 18:47
L'herpes virus non lo pari quasi con nulla è infettivissimo, resta nell'ambiente mesi e mesi, però ha molte forme non mortali. Quello che fai è già molto, dì a tua sorella comunque di disinfettarsi. La Felv molto meno basta normale disinfettante e non mettere i gatti in contatto.
Dai al tuo micio l'HERP, un cucchiaino al giorno mescolato all'umido, contiene lisina e lattoferrina e lo protegge moltissimo.
Se vuoi risparmiare un po' compra un barattolo di Lisina da 100gr (dell'ACEF) in farmacia e somministrala anche nella pappa di tutti i gattini del giardino, aiuta molto, almeno la rinotracheite.
Basta un mezzo cucchiaino a testa.

Grazie^^, non sapevo di questo prodotto, domani vado a comprarlo e chiedo alla vet se lo posso dare anche a Sergej, visto che sta prendendo già il Renal Advanced e lo Stimulfos.

babygrace
26-08-2012, 19:00
Arthur, il micino malato, stasera non c'era :(. L'ho cercato nelle vicinanze, l'ho chiamato, ho lasciato in giro pappa odorosa, ma niente, non so che pensare. Di solito appena mi sentiva chiamare lui e gli altri per la pappa si faceva sentire con i suoi miao.
Stamattina stava molto meglio, aveva gli occhietti liberi dal pus e non sembrava neanche disidratato, solo che sembrava spaventato, e quando mi sono avvicinata è scappato in mezzo ai rovi. Speriamo che non sia peggiorato, gli ho lasciato un po' di latte, ma i fratellini hanno già provveduto a berne la metà....

Nina72
26-08-2012, 20:05
ma se un gatto vaccinato è a contatto con gatti con la rinotracheite o con persone che se ne occupano si può ammalare lo stesso secondo voi

babygrace
29-08-2012, 09:25
ma se un gatto vaccinato è a contatto con gatti con la rinotracheite o con persone che se ne occupano si può ammalare lo stesso secondo voi

In teoria no, o per lo meno dovrebbe prenderla in una forma molto più leggera. Nawal, la mia gatta di 7 anni è vaccinata e non ha mai preso la rinotracheite pur stando a contatto con mici malati.

Arthur, nel frattempo è tornato :), solo che adesso che sta meglio è diventato selvatico :(