PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora su cibo completo e complementare...


Michy
26-08-2012, 22:49
Sò che sull'argomento sono stati scritti fiumi di parole (come cantavano i Jalisse:D) ma ho ancora alcuni dubbi che spero le esperte di pappe mi aiuteranno a chiarire.
Premesso che, come già scritto in altri thread, ho provato tutti i cibi completi che ho trovato sia nel pet-shop sia su internet ( esclusi quelli scadenti)adesso ho deciso di arrendermi!!
Chinotto(struvitico in trattamento con stien) mangia i patè Miamor, solo gusti pesce, ma non riesco a variare con altro per cui mi domando se la sua alimentazione sia carente in qualcosa (ovviamente i complementari li mangerebbe...)
Con Ginger invece niente da fare,nessun completo...e allora mi chiedo se dare di complementare le dosi consigliate o, vista l'importanza dell'umido, lasciarle i suoi 80/90 grammi quotidiani...
Entrambi hanno crocchi Trainer a disposizione,per problemi di orario, e dato che il sacco da 2Kg mi dura un mese ho calcolato che la razione giornaliera è di circa 30 grammi a testa,in più mangiano volentieri la carne cruda un paio di volte a settimana 15 grammi ciascuno...

Starmaia
26-08-2012, 22:55
Se ti mangia un completo, Chinotto, io lo lascerei così.

Per Ginger invece, avevi provato i Porta21? Sono borderline, se non ricordo male. Qui piacciono a chi non mangia Grau.

Michy
26-08-2012, 23:02
Provato anche i Porta 21...niente:(
Oltretutto Ginger è un pò stitica e ridurre l'umido benchè complementare ho paura peggiori la situazione...

Ciliegia
27-08-2012, 07:23
Davvero del miamor patè mangia solo i gusti al pesce? Quasi tutti gli altri gusti contengono anche pesce..
Se piace la consistenza potresti provare lo stuzzy gold kitten al pollo che è l'unico gusto che non contiene zuccheri nella nuova formulazione; se non erro anche questo contiene del pesce. Non preoccuparti per il fatto che è kitten.

Lady Mosè
27-08-2012, 07:56
Assumono malt soft o similari? Mi pare possano aiutare mici un po' stitici, se non erro...

Michy
27-08-2012, 10:07
Davvero del miamor patè mangia solo i gusti al pesce? Quasi tutti gli altri gusti contengono anche pesce..
Se piace la consistenza potresti provare lo stuzzy gold kitten al pollo che è l'unico gusto che non contiene zuccheri nella nuova formulazione; se non erro anche questo contiene del pesce. Non preoccuparti per il fatto che è kitten.

Ho provato quasi tutte le referenze e credo non dipenda tanto dal gusto ma dal fatto che sogliola,salmone e tonno sono più cremosi:o
Stuzzy l'ho provato ma non il kitten..farò il tentativo, qualche leccatina l'ha data anche al Mon Amour ma il fatto degli zuccheri non mi piace molto!

Ciliegia
27-08-2012, 10:12
Ho provato quasi tutte le referenze e credo non dipenda tanto dal gusto ma dal fatto che sogliola,salmone e tonno sono più cremosi:o
Stuzzy l'ho provato ma non il kitten..farò il tentativo, qualche leccatina l'ha data anche al Mon Amour ma il fatto degli zuccheri non mi piace molto!

mmmm...del miamor patè, a seconda delle partite, tutti i gusti capitano più o meno cremosi..io lo prendo di tutti i gusti e, a volte, il coniglio è più cremoso del tonno ad esempio o il pollo più del salmone.

Il kitten stuzzy gold, nella nuova ricetta, non ha zuccheri ed è molto cremoso.

Michy
27-08-2012, 10:13
Assumono malt soft o similari? Mi pare possano aiutare mici un po' stitici, se non erro...

Infatti non sbagli,usiamo Miamor malt-cream che adorano, un pò aiuta...purtroppo non posso usare nessun tipo di olio perchè annusa e se ne và sdegnata:mad:
da qualche giorno, su consiglio del vet, aggiungo alle crocche trainer una parte di Fibre Reponse della Royal...ma è presto per vedere i risultati.

Michy
27-08-2012, 10:18
mmmm...del miamor patè, a seconda delle partite, tutti i gusti capitano più o meno cremosi..io lo prendo di tutti i gusti e, a volte, il coniglio è più cremoso del tonno ad esempio o il pollo più del salmone.

Il kitten stuzzy gold, nella nuova ricetta, non ha zuccheri ed è molto cremoso.

Da inesperta mi ero fatta l'idea che dipendesse dal gusto,invece è stata una coincidenza...al prossimo ordine tenterò di nuovo altri gusti...male che vada i randagetti della mia colonia continueranno a fare festa!!

Il kitten stuzzy lo proverò di sicuro!

DGamble
27-08-2012, 10:34
Il Miamor Patè è un ottimo completo. Io lo trovo davvero semplice semplice e di ottima qualità. Per i pelosi maniaci del patè morbido è il migliore, a parer mio.
Se proprio non riesci a far mangiare gusti "non pesce" o altri completi puoi abbinare un paio di volte alla settimana un complementare al pollo, manzo, ecc, cioè gusti non pesce. Tipo Almo o Schesir. Contengono tanta carne e se dati con moderazione non fanno male, anzi! Alcuni tipi di Almo e Schesir, pur essendo complementari e quindi con grassi bassissimi, contengono comunque integrazioni di vitamine e taurina che ne fanno una specie di via di mezzo fra il complementare puro (tipo Almo classic, le scatolette da 70g x intenderci) e un completo. :D

Lady Mosè
27-08-2012, 10:44
Hai provato Trainer umido? E' tipo mousse...

Michy
27-08-2012, 11:38
Il Miamor Patè è un ottimo completo. Io lo trovo davvero semplice semplice e di ottima qualità. Per i pelosi maniaci del patè morbido è il migliore, a parer mio.
Se proprio non riesci a far mangiare gusti "non pesce" o altri completi puoi abbinare un paio di volte alla settimana un complementare al pollo, manzo, ecc, cioè gusti non pesce. Tipo Almo o Schesir. Contengono tanta carne e se dati con moderazione non fanno male, anzi! Alcuni tipi di Almo e Schesir, pur essendo complementari e quindi con grassi bassissimi, contengono comunque integrazioni di vitamine e taurina che ne fanno una specie di via di mezzo fra il complementare puro (tipo Almo classic, le scatolette da 70g x intenderci) e un completo. :D

Anche a me Miamor patè piace, ho solo il timore che con poca varietà possano esserci delle carenze...per il complementere sarebbe meglio di no perchè come ho scritto soffre di calcoli e quindi i minerali devono essere il più possibile bilanciati cosa che nei complementari non è possibile...

Michy
27-08-2012, 11:40
Hai provato Trainer umido? E' tipo mousse...

Provato Lady...credimi ho provato tutto il provabile...esclusi Gourmet e simili...

Michy
27-08-2012, 11:57
Per quanto riguarda le dosi di complementare cosa è meglio che faccia? Ridurre e quindi aumentare i crocchi o continuare così?

Michy
27-08-2012, 12:14
Ho appena provato una pappa nuova trovata in un pet-shop...proprio in questo momento Ginger la stà mangiando e sarei davvero felice se non fosse per i dannati zuccheri...si chiama FOP CAT qualcuno la conosce?

Ciliegia
27-08-2012, 12:51
Ho appena provato una pappa nuova trovata in un pet-shop...proprio in questo momento Ginger la stà mangiando e sarei davvero felice se non fosse per i dannati zuccheri...si chiama FOP CAT qualcuno la conosce?

Non conosco ma se posti ingredienti e analisi vediamo di darci un'occhiata :)

Michy
27-08-2012, 14:05
Non conosco ma se posti ingredienti e analisi vediamo di darci un'occhiata :)

Stasera provvedo per l'analisi,ora sono al lavoro, gli ingredienti però li ricordo:
Carne e derivati (pollo14%),minerali,zuccheri.
Umidità sicuramente 80%

DGamble
27-08-2012, 14:50
Ci sarebbe anche la mousse PURINA DELICATE Tacchino. E' molto simile al Miamor. Una volta la utilizzavo spesso (come ho scritto ho 2 pelose maniache del patè) ma poi hanno aggiornato l'etichetta e sono comparsi gli zuccheri. Preferisco non dare cibo con zuccheri.
Puoi anche provare le mousse HILL's tacchino&interiora e quella al manzo. Sono un po' pasticciate però di qualità accettabile.
Purtroppo hanno tolto dalla produzione il Monge MONOPROTEICO. Era un patè davvero ottimo!!! Non lo producono +!! :mad:

Ciliegia
27-08-2012, 15:41
Purtroppo hanno tolto dalla produzione il Monge MONOPROTEICO. Era un patè davvero ottimo!!! Non lo producono +!! :mad:

e questa? da quando?? io lo trovo ancora dappertutto..

Michy
27-08-2012, 15:51
Gulp...non sapevo della morte del patè monge!! E' stato il primo completo che sono riuscita a far mangiucchiare...poi di punto in bianco è cambiata la consistenza,l'odore,il colore, nonostante gli ingredienti fossero gli stessi e non ne hanno più voluto sapere...così seguendo i consigli di Gerly ho scoperto i patè Miamor.
Hill's provata e non piace per niente,purina non mi ricordo ma credo rientri anche lei nella lista delle annusate/bocciate!!

Michy
27-08-2012, 15:52
e questa? da quando?? io lo trovo ancora dappertutto..

Anche io lo trovo ancora dappertutto,ma effettivamente dal sito della Monge è sparito!!

Ciliegia
27-08-2012, 16:01
Anche io lo trovo ancora dappertutto,ma effettivamente dal sito della Monge è sparito!!

E' vero :mad:

....l'umido completo top della monge fuori produzione..tsè...

DGamble
27-08-2012, 16:25
e questa? da quando?? io lo trovo ancora dappertutto..

Già a fine Maggio è incominciato a scarseggiare nel mio PetShop: prima avevano tutti i gusti poi sempre meno. Allora ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto appunto che era FUORI PRODUZIONE. Ho contattato direttam. la Monge e me lo hanno confermato, infatti è anche sparito dal loro sito.
In qualche negozio si trova ancora ma sono le ultime rimanenze.
Peccato perchè era davvero uno dei completi migliori, a mio parere! E qui da me andava alla grande! :devil:

Michy
27-08-2012, 21:19
Ecco ciò che leggo sull'etichetta di FOP CAT:
carne e derivati (pollo 14%) sostanze minerali zuccheri
umidità 81%
proteine 9,5%
fibra 0,4%
grassi 6%
ceneri 2%
gomma di cassia

Lady Mosè
28-08-2012, 08:06
Zuccheri?
Gomma di Cassia??????? :eek:

Ciliegia
28-08-2012, 08:12
Sì, la gomma di cassia o E499 dovrebbe essere un addensante. Non è così infrequente trovarne (può anche esserci scritto solo "addensanti").

Michy
28-08-2012, 08:20
Credo,dato che è una mousse,sia proprio un addensante...
Posso continuare a provare o devo scartare questo cibo?

Ciliegia
28-08-2012, 08:24
Credo,dato che è una mousse,sia proprio un addensante...
Posso continuare a provare o devo scartare questo cibo?

Io continuerei, ovviamente dallo meno frequentemente del Miamor, ma piuttosto che mangi dell'umido...
Senti ma se gli stuzzy gold te li mangia (stessa identica consistenza del miamor patè), ok ci sono gli zuccheri anche lì, ma contiene sicuramente più carne e le materie prime forse sono di qualità più elevata.

Lady Mosè
28-08-2012, 08:43
Grazie, non sapevo! Non si finisce mai di imparare!!

nuke76
28-08-2012, 08:53
almo biopate' l'hai provato? quello in scatoletta e' pate' al contrario di quello in busta che sono bocconcini.

Michy
28-08-2012, 09:01
Io continuerei, ovviamente dallo meno frequentemente del Miamor, ma piuttosto che mangi dell'umido...
Senti ma se gli stuzzy gold te li mangia (stessa identica consistenza del miamor patè), ok ci sono gli zuccheri anche lì, ma contiene sicuramente più carne e le materie prime forse sono di qualità più elevata.

Penso di aver fatto un pò di confusione...
il maschietto mangia solo Miamor e per il momento non sono ancora riuscita a trovare un'alternativa per variare,proverò come mi hai suggerito lo stuzzi kitten perchè l'adult non piace.

Il FOP CAT sembra (ma lo dico sottovoce...) piacere alla micia che mangia solo complementare e per la quale mi domando se è meglio ridurlo alle dosi suggerite nel forum o se continuare così piuttosto che dare troppi crocchi!!

Ciliegia
28-08-2012, 09:13
Ah no scusa, ho fatto confusione io!

Ok...allora io continuerei per un pò, di modo da abituarla al cibo completo e magari poi, micia, permettendo, provare ad alzare la qualità.

laverio
28-08-2012, 09:24
almo biopate' l'hai provato? quello in scatoletta e' pate' al contrario di quello in busta che sono bocconcini.

Non ci sto capendo niente, io non ho preso quello in bustina perchè ero convinto fosse patè, tralaltro l'orange label, stamattina leggo sulla confezione che è un complementare, il biopatè invece è completo?

Anche perchè la mia piccolina oggi ha deciso che fa sciopero della fame, Almo Orange Label manzo-pollo e LifeCat Pollo con Olive, e ha schifato tutti e due.

Ciliegia
28-08-2012, 09:29
Non ci sto capendo niente, io non ho preso quello in bustina perchè ero convinto fosse patè, tralaltro l'orange label, stamattina leggo sulla confezione che è un complementare, il biopatè invece è completo?


Allora, Almo bio patè in bustina sono bocconcini, mentre in vaschetta da 100g è, appunto, patè. Orange label Bio non è complementare...riesci a postare ingredianeti e quel poco di analisi che c'è?

Michy
28-08-2012, 09:35
almo biopate' l'hai provato? quello in scatoletta e' pate' al contrario di quello in busta che sono bocconcini.

Per dovere di cronaca...provato e schifato!!

laverio
28-08-2012, 09:38
Allora, Almo bio patè in bustina sono bocconcini, mentre in vaschetta da 100g è, appunto, patè. Orange label Bio non è complementare...riesci a postare ingredianeti e quel poco di analisi che c'è?

Quando torno a casa mi appunto la composizione, ma girando la bustina stamattina ho letto "cibo complementare per gatti" e qui mi è venuto il dubbio...:confused:

Ciliegia
28-08-2012, 09:46
Quando torno a casa mi appunto la composizione, ma girando la bustina stamattina ho letto "cibo complementare per gatti" e qui mi è venuto il dubbio...:confused:

Questo fatto non mi meraviglia di certo; Almo ha cambiato le diciture parecchie volte.
Lo stesso umido kitten, che noi consideravamo completo fino a poco tempo fa, ora si dichiara complementare..e pare che anche la ricetta sia cambiata..
Inoltre non è nemmeno possibile studiarci su perchè la ditta, oltre a non essere trasparente con l'analisi completa sulle confezioni, non lo fa nemmeno su richiesta.

Io stessa ho scritto loro più volte e non mi hanno mai risposto. Se pensano che io (che non sono nessuno) acquisti i loro prodotti o li consigli a qualcuno (a parte i due completi che hanno e che ritengo accettabili), stanno freschi.

Lady Mosè
28-08-2012, 09:46
Mi sa che non hai preso l'orange label allora...possibile?

nuke76
28-08-2012, 10:11
beh, a casa mia si e' virato da miamor che non piace piu' tanto ad almo che piace...il biobate' e' completo ed ok. il daily e' bordeline. poi la invoglio mischiando un po' di complementare (un 20% max di una busta da 70gr...) sul completo...siamo arrivati a questo compromesso e funziona! (sgraaaaat)

DGamble
28-08-2012, 17:14
Almo ha cambiato le diciture parecchie volte.
Lo stesso umido kitten, che noi consideravamo completo fino a poco tempo fa, ora si dichiara complementare

Anche sulla scatoletta del BIO PATè (io uso quelle rettangolari da 100g) c'è scritto "COMPLEMENTARE". Ma in realtà è un completo: grassi OK, integrazioni OK.
Credo che Almo intenda x "complementare" il fatto che consigliano di abbinare umido + crocche: 60% di umido + 40% di crocche.

Ciliegia
28-08-2012, 19:37
Proprio stasera ho preso il bio pate'...c'è scritto completo! Attenzione invece, al bio pate' daily menu che e' sempre in vaschette da 100g ed e' complementare, da abbinare ai crocchi allo holistic. L' analisi completa cmq non c'è e quindi non possiamo sapere se e' davvero completo e bilanciato!

Michy
28-08-2012, 21:10
beh, a casa mia si e' virato da miamor che non piace piu' tanto ad almo che piace...il biobate' e' completo ed ok. il daily e' bordeline. poi la invoglio mischiando un po' di complementare (un 20% max di una busta da 70gr...) sul completo...siamo arrivati a questo compromesso e funziona! (sgraaaaat)

Ginger invece è proprio un osso duro...ho provato a mischiare come fai tu e niente:(
nemmeno mettendo la crema al malto che adora ho avuto successo,non assaggia nulla di mio non è curiosa nei confronti di alcun cibo...
mi guarda fissa negli occhi come volesse dirmi:"perchè ti agiti tanto...dammi la mia bustina di tonno e non se ne parla più!" Sigh:shy:

nuke76
29-08-2012, 09:49
beh i gatti so strani, roxy mangia un po' dalla ciotola in cucina, poi se ne va in balcone. le metto la ciotola sul tavolo del balcone e mangia. se la lascio in cucina poi nn la degna di una sguardo...mah...