PDA

Visualizza Versione Completa : Peperoncino.... è innocuo??


hillary
27-08-2012, 07:51
Buongiorno a tutti,
alcuni giorni fa ho acquistato una piantina di peperoncino e uno dei gatti ha subito iniziato a mordicchiare le foglie (solo quelle, i frutti non li tocca ;)).
Non sapendo se la pianta è tossica per i gatti l'ho circondata da una rete di plastica in terrazzo per renderla inaccessibile, ma lui continua a presidiarla aspettando che io la "liberi" così da tornare a mangiare le foglie.
Il peperoncino è tossico o no? Ho fatto una ricerca in rete ma non l'ho trovata nè tra le piante innocue nè tra quelle pericolose.... avete informazioni???

Grazie

luana68
27-08-2012, 08:18
Ciao,il peperoncino contiene un principio attivo¨la capsaitina¨ che è tossica e se ingerito in quantità può provocare vomito,però non mangiando il peperoncino(che anche se assaggiasse talmente brucia smetterebbe di certo) ma le foglie non dovrebbe accadere nulla al massimo vomitini.
Mia cognata lo tiene tranquillamente sul terrazzo ma alla sua micetta non è successo mai nulla e lei rosicchia anche i rametti

Starmaia
27-08-2012, 08:26
Ho cercato anch'io, pare non lo sia.

Ma distrarlo con un vaso di erba gatta? Inutile? :D

hillary
27-08-2012, 08:33
Ma distrarlo con un vaso di erba gatta? Inutile? :D

Ho proposto l'erba gatta un sacco di volte (tra l'altro il peperoncino è l'unica pianta che entra in casa mia da anni...) ma la risposta delle belve pelose è stata più o meno: Ok, l'insalata te la puoi mangiare tu.... per noi crocchette e bocconcini, please!!!!!
Completamente snobbata...:cry:

Comunque se non è velenoso glielo lascio a portata di zampa, chissà che una volta disponibile perda il fascino del proibito!!!!!!!!!! :devil:

katerpillar
27-08-2012, 08:48
Anche la mia mangia le foglie della pianta di peperoncino che abbiamo in casa! successo nulla ;) le piace anche il basilico :shy:

babaferu
27-08-2012, 08:52
uh io avevo portato a casa 3 piantine e 2 sono state brucate dai miei gatti prima che me ne rendessi conto....
qui nessun effetto collaterale.
baci, ba

katerpillar
27-08-2012, 10:43
sono dei BRU-gatti :D buhahabuahahabauhahaa
(battuta pessima :P )

Toporagno
27-08-2012, 11:23
Beh, se mangia solo le foglie non dovresti preoccuparti... è quando la vedrai andare verso la pianta assieme a:
spaghetti
aglio
olio

che dovrai cominciare a preoccuparti :D

(scusate, non ho resistito...)

katerpillar
27-08-2012, 11:49
Beh, se mangia solo le foglie non dovresti preoccuparti... è quando la vedrai andare verso la pianta assieme a:
spaghetti
aglio
olio

che dovrai cominciare a preoccuparti :D

(scusate, non ho resistito...)
Mitico :389: