PDA

Visualizza Versione Completa : O la smette di far pipì o la danno via :-(


silvialfi
27-08-2012, 12:05
Buongiorno a tutti.

In ufficio con me c'è un collega che ha un problema: una gattina di 2 anni (sterilizzata) che gli fa pipì ovunque. Fortunatamente "ovunque" solo sul pavimento, non su letto o divano o cose del genere...ma la cosa l'ha portato allo sfinimento.
L'ha presa che aveva solo qualche mese e gli ha sempre fatto così.
Ha dei "punti preferiti" per farla ma se, ad esempio, gli mette una vaschetta d'acqua lì in quel punto allora lei cambia posto e se ne crea "un altro preferito".

Lui NON la vuole dare via, anche perchè ha due figli che ci tengono, ma la gestione della casa è impossibile (soprattutto visto che ha il parquet!).

Se può essere d'aiuto pare che la pipì in giro sul pavimento l'abbia fatta anche quando a volte è stata ospite da qualcun altro (la mamma e la vicina).

Altra cosa che può essere utile è che la pipì NON la perde, la fa ANCHE nella cassettina ma quando non vista e/o quando non c'è nessuno preferisce altri posti.

Grazie a chi mi aiuterà e aiuterà anche lei (visto che se non trova una soluzione la darà via (e voglio proprio vedere chi si prende una gattina d 2 anni con questi "problemi")).

Escludereste un problema medico?
Quali altri tentativi potrebbe fare?
Io oltre le ciotoline d'acqua ed il feliway nn ho saputo cosa altro consigliargli....

silvialfi
27-08-2012, 12:06
SCUSATE!!! OGGETTO DELLA DISCUSSIONE SBAGLIATISSIMOOO!!!
Vi chiedo scusa, il mio collega non è affatto una cattiva persona e non abbandonerebbe mai la gattina.
La darebbe solo via a qualcuno (se lo trova) o al gattile...oppure proverebbe a metterla nel cortile (che xò è un pò a rischio visto che è condominiale e d lì i gatti vanno e vengono.

Michy
27-08-2012, 12:17
L'esame delle urine è stato fatto?
Di solito in questi casi è la prima mossa per escludere problemi fisici e poi eventualmente analizzare altre cause.

Starmaia
27-08-2012, 12:25
Quoto anche io esame delle urine anche se, se l'ha sempre fatta fin da piccola, è difficile che sia quello.

Per i problemi comportamentali bisognerebbe sapere molte cose sulla micia, sulla casa, sul rapporto con i componenti della famiglia.

Di consultare eventualmente una comportamentalista, se la sentirebbero?

silvialfi
27-08-2012, 12:26
Premetto che è la cosa che gli ho detto anche io (e oggi finalmente l'ho convinto) ma effettivamente mi sembra un comportamento un pò troppo "studiato" dalla micia per essere un problema fisico.

Cmq ha detto che la porterà.

In generale mi chiedevo come è possibile portare ad analizzare l'urina del gatto ma lui può prenderla con la siringa direttamente dalla "pozzetta", giusto?

Starmaia
27-08-2012, 12:28
Può a patto che la prelevi appena fatta e che la porti poi subito all'analisi.

stellarpie
27-08-2012, 13:10
se dalle analisi non risultasse nulla...provare a cambiare il posto dell'attuale cassettina o aggiungerne un'altra! provare anche a cambiare tipo di sabbietta......

zaari70
27-08-2012, 13:19
Oppure provare a eliminare la sabbietta dalla lettiera e al suo posto mettere o della carta assorbente o una traversina assorbente.
Sai per caso che tipo di lettiera usa? A volte la lettiera al silicio per la sua consistenza e il suo rumore infastidisce i gatti.

Toporagno
27-08-2012, 13:31
Altra domanda (magari banale, eh)... cosa usano per pulire i pavimenti? Non è che, per caso, usano candeggina o roba simile?

Lady Mosè
27-08-2012, 13:34
Altra domanda (magari banale, eh)... cosa usano per pulire i pavimenti? Non è che, per caso, usano candeggina o roba simile?

Candeggina per i parquet non credo, idem l'ammoniaca...

Starmaia
27-08-2012, 13:39
Eh, il parquet è una brutta bestia... il legno assorbe.

Toporagno
27-08-2012, 13:46
Ah, ooops, mi è sfuggito che hanno il parquet....

silvialfi
27-08-2012, 13:46
Perfetto, ora gli do la specifica del prelevamento pipì per la visita dal veterinario, gli chiedo che prodotti usa per pulire (candeggina e ammoniaca che effetto fanno ai gatti!?), gli consiglio la seconda lettiera e d mettere la carta assorbente in una delle 2 così prova 2 consigli in uno.

Il comportamentalista glie lo posso suggerire ma così a naso mi sembra una cosa un po impegnativa per lui...

Intanto grazie...vi faccio sapere e resto in "ascolto" per altri consigli.

un bacione

silvialfi
27-08-2012, 13:50
Dice che ha già 2 lettiere (ma con i sassini normali) una in un terrazzo e una in un altro (sempre accessibili entrambe).
A battuta mi sta dicendo che potrebbe farlgi una lettiera di parquet visto che le piace tanto...! ;-P

Starmaia
27-08-2012, 13:51
Bisognerebbe anche capire come si rapportano a lei gli umani di casa, specie i bambini.
Le lasciano i suoi spazi o le stanno sempre addosso?

Lettiere aperte? Chiuse? Se chiuse, aprirle; se aperte, chiuderle?

silvialfi
27-08-2012, 13:52
Dice che le lasciano i suoi spazi.
Mi pare d aver capito che il maschio la considera il giusto e quella che le è più affezionata è la bambina

Lady Mosè
27-08-2012, 13:53
Sabbia con sassolini che significa? Ce ne sono decine di consistenze dal silicio all'argilla a quella di carta...

Nanela
27-08-2012, 14:30
Oltre a fare pipì in terra, la micia ha altri comportamenti strani?
La mia vet all'epoca mi disse che una gatta sterilizzata che continuava a marcare, se si escludevano problemi urinari, poteva dipendere da problemi comportamentali o da problematiche connesse agli ormoni.

Se si è sicuri che la sterilizzazione è avvenuta correttamente, si potrebbe far controllare il livello ormonale delle surrenali. A volte una disfunzione dell'ipofisi può portare ad una produzione anomala di ormoni e uno dei sintomi è la pipì da marcatura, anche in gatti non più interi.

silvialfi
27-08-2012, 14:55
La lettiera è "quella che costa meno della coop".
Cmq l'ipotesi ormonale e quindi della marcatura del territorio è quella che più lo convince...e effettivamente anche a me.

Veterinario indagherà.
Davvero grazie a tutti

silvialfi
27-08-2012, 14:56
...ah, per rispondere al comportamento strano oltre la pipì: no, è giocosa e fusosa....

Lady Mosè
27-08-2012, 15:22
Beh se non ha mai provato a cambiare marca di sabbietta inizierei a comprarne una...un po' più costosa.

Ed esami dal vet. :)

lunanera
27-08-2012, 15:27
ho un caso simile e anche con gli esami non si arriva a nulla e un po ipotiroidea ma non da curare dcie il vet e in più di contro l'altra gatta le rimarca sopra stesso finale cercano anche loro per darla via anche perchè gli esami li ho pagati io non possono permettersi una comportamentlista e neanche io e quindi si aspetta un miracolo o un adozionione impossibile....

Nanela
27-08-2012, 15:56
...ah, per rispondere al comportamento strano oltre la pipì: no, è giocosa e fusosa....

e quindi non ha mai mostrato segni evidenti di calore?
una sterilizzazione non perfettamente riuscita può lasciare monconi di ovaia che possono mandare la micia in calore...e uno dei sintomi del calore, anche per alcune femmine, è la pipì da marcatura.....

stellarpie
27-08-2012, 16:28
se ho capito bene entrambe le lettiere sono in un terrazzo?? anche se accessibili io proverei a metterne una dentro...e appunto nelle due cassette mettere due sabbie diverse...tipo in una la solita della coop e nell'altra quella di una marca differente

cibergatta
27-08-2012, 20:11
Prima di dare via la micia, proverei alcune soluzioni alternative.

Te lo dico, mio malgrado, da esperta (purtroppo) di pipì e con la casa interamente in parquet..... che però non ha ancora risolto (ma siamo sulla buona srada)

1) Esami del sangue ed urine prima di tutto. Anche se sembrerebbe più un problema comportamentale, è necessario come primo passo.

2) Cambio lettiera: cambierei sabbia prendendone una a grana molto fine, non profumata e aggiugerei ua cassettina in casa (mi sembra di aver capito che la lettiera sta fuori.... la mica potrebbe avere disagio ad uscire)

3) Feliway in diffusore: non fa molto, ma all'inizio spesso funziona....

4) Proverei l'anxitane (è un integratore alimentare, non un farmaco) in compresse appetibili 1/2 x 2/die ai pasti, poi 1 die. Con tanti gatti funziona se dato nei tempi e nelle dosi corrette. Le pipì a casa nostra ora si sono dimezzate.

5) Posto che resta difficilissimo mandare via l'odore di pipì dal legno, proverei con un detergente apposito. Bisogna trattare tutte le macchie, comprese quelle vecchie: spesso si pensa di aver pulito a sufficienza, ma il gatto sente l'odore di pipì nel legno anche dopo anni, perchè i cristalli di urina penetrano all'interno, si fissano alle fibre e in alcuni casi bruciano i tannini (macchie nere) ed è difficlissimo rimediare (ne sa qualcosa il mio parquet!). Deve acquistare un detergente enzimatico (in questo momento sto usando "Urine Off") che riesce a neutralizzare completamente l'odore di urina, anche dalle fibre interne del legno..... spruzzarlo su tutte le sedi di marcatura e lasciarlo asciugare completamente all'aria; dopo si tolgono i residui con un panno ed infine si può ripulire con un detergente normale per legno. Non ci credevo, ma a casa mia c'è stato un apprezzabile miglioramento dopo che ho sostituito il Sanibox con questo detergente.

Starmaia
28-08-2012, 07:48
Non ci credevo, ma a casa mia c'è stato un apprezzabile miglioramento dopo che ho sostituito il Sanibox con questo detergente.
OT
Ecco, la conferma finale che mi serviva :D

Daysun
28-08-2012, 07:54
Se non viene fuori nessun problema fisico può essere che c' è qualche gatto del vicinato che la disturba o li vede lei dalla finestra e si sente minacciata.:252:

cibergatta
28-08-2012, 08:22
Se non viene fuori nessun problema fisico può essere che c' è qualche gatto del vicinato che la disturba o li vede lei dalla finestra e si sente minacciata.:252:

Si infatti, per quello dicevo di provare con la lettiera dentro.

OT
@Star: in effetti usando il detersivo enzimatico (costa un pò, ci impieghi di più a pulire perchè devi aspettare che asciughi e spesso i mici ci mettono le zampe a bagno, poi in alcuni casi occorrono più passate) Fiocco tende a farla meno nello stesso punto..... ora siamo a circa una pipì al giorno, domani ritorna la comportamentalista e sicuramente dovrà iniziare il clomicalm perchè continua ad essere troppo ansioso....

Fine OT

Starmaia
28-08-2012, 08:34
Mi dici in pm dove lo prendi?

mpaola
28-08-2012, 11:12
anche io ho questo problema con la mia gatta!!
credo accada perche' infastidita da altri gatti che circolano all'esterno della mia casa.......non so piu' cosa fare!!!ho utilizzato diversi prodotti elimina odori,cambiato la sabbia ;ma nisba.......

mpaola
28-08-2012, 11:14
Si infatti, per quello dicevo di provare con la lettiera dentro.

OT
@Star: in effetti usando il detersivo enzimatico (costa un pò, ci impieghi di più a pulire perchè devi aspettare che asciughi e spesso i mici ci mettono le zampe a bagno, poi in alcuni casi occorrono più passate) Fiocco tende a farla meno nello stesso punto..... ora siamo a circa una pipì al giorno, domani ritorna la comportamentalista e sicuramente dovrà iniziare il clomicalm perchè continua ad essere troppo ansioso....

Fine OT


che tipo di detersivo enzimatico???mi potresti dire come si chiama??
grazie ,perche' io ho provato di tutto ma il problema rimane...:cry:

Starmaia
28-08-2012, 12:35
Urine Off