PDA

Visualizza Versione Completa : Domande random


Ele&Coffee
27-08-2012, 13:24
che non sapevo dove postare...

- Crescita: ho cercato in giro dei grafici sulla crescita ma non riesco a trovarne uno che soddisfi la mia curiosità. voi sapete quali sono gli "stadi" di crescita di un gatto "Comune europeo"?...intendo dire...da che mese a che mese, pur con le dovute differenze da micio a micio, crescono di più e quando la crescita inizia a rallentare..
Vorrei farmi un idea di quanto crescerà in lunghezza e in peso di qui all anno...
io davvero non ho idea se crescano di più fra i 3 e i 6 mesi o fra i sei e i nove, per dire.
Lui ha 5 mesi e dieci giorni e pesa 3.600 kg.. la lunghezza ho provato ieri a misurarla ma non stava fermo.. comunque mi sembra già piuttosto lungotto!!

seconda domanda:
odore pipi "matura": da qualche settimana l'odore della pipi di Pezzetto inizia a somigliare ad ammoniaca.
è questo l'odore "definitivo" di gatto maturo sessualmente?.. mi sa di si vero?
per ora non ci sono altri sintomi di nessun tipo (no nervosismo, no miagoli strani, strazianti o comunque diversi dai suoi soliti cucciolosi,no grattare le porte)... niente di niente. Devo PER FORZA aspettare i sei mesi perchè la Vet prima dei sei non vuole mai operare.. quindi spero che ancora per una ventina di giorni non manifesti nulla.. Visto che io VOGLIO fortissimamente portarlo PRIMA che inizi a marcare o comunque a dare segni tipici..insomma io non vorrei che lui si accorgesse di nulla, ecco.. Vorrei portarlomentre "si sente ancora cucciolo" e si risveglia che lo è ancora...:o (so matta, vè?:o)

Lady Mosè
27-08-2012, 13:33
1) Non puoi saperlo. Artù doveva diventare un gatto gigantesco perché a pochi mesi aveva le orecchie il doppio di quelle di Mosè, la coda lunga come quella di Mosè + la metà, eppure ora pesa meno di 5 kg contro i 7 di Mosè, alla fine si è arrestato e pare più una volpe che un gatto con quelle orecchie! :D
Stai serena e goditi la crescita! ;)

2) Ora quanto ha Pezzetto? Comunque sì, l'odore che cambia è la prima avvisaglia di solito...

Starmaia
27-08-2012, 13:38
1. No, per i gatti non esistono tabelle di crescita. Te lo ritroverai verso i 10 mesi così come sarà da grande.

2. Ammoniaca? Non proprio... ha quell'odore tipico della pipì di gatto. Pungente e fastidioso.
Di ammoniaca odora la lettiera che rimane lì senza essere pulita, per dire.
Onestamente non capisco questa fissazione di certi veterinari per l'età in cui sterilizzare. Il gatto si sterilizza o precocemente (tre mesi) oppure quando ha raggiunto un peso adeguato e i testicoli sono scesi. Che siano 4 o 6 mesi non importa.

Ele&Coffee
27-08-2012, 13:42
1) Non puoi saperlo. Artù doveva diventare un gatto gigantesco perché a pochi mesi aveva le orecchie il doppio di quelle di Mosè, la coda lunga come quella di Mosè + la metà, eppure ora pesa meno di 5 kg contro i 7 di Mosè, alla fine si è arrestato e pare più una volpe che un gatto con quelle orecchie! :D
Stai serena e goditi la crescita! ;)

2) Ora quanto ha Pezzetto? Comunque sì, l'odore che cambia è la prima avvisaglia di solito...

lol ma si io sono serenissima:D...è solo una curiosità la mia!

ha cinque mesi e una settimana..poco più.

Ele&Coffee
27-08-2012, 13:47
1. No, per i gatti non esistono tabelle di crescita. Te lo ritroverai verso i 10 mesi così come sarà da grande.

2. Ammoniaca? Non proprio... ha quell'odore tipico della pipì di gatto. Pungente e fastidioso.
Di ammoniaca odora la lettiera che rimane lì senza essere pulita, per dire.
Onestamente non capisco questa fissazione di certi veterinari per l'età in cui sterilizzare. Il gatto si sterilizza o precocemente (tre mesi) oppure quando ha raggiunto un peso adeguato e i testicoli sono scesi. Che siano 4 o 6 mesi non importa.

ah ecco. io pulisco la lettiera una volta al giorno.. e quando vado a pulirla spesso mi sale al naso proprio quell'odore forte di ammoniaca. ma solo quello... io odore cattivo di pipi (altro tipo di odore, dico) non lo sento! quindi ho ancora tempo..menomale.
i suoi testicoli sono scesi DA MO. aveva tre mesi e mezzo..LOL. me li ha fatti vedere proprio lei, tastandogli le palline e "stringendo" piano piano(e lui stava fermo, amore:o) ho visto proprio il testicolino cghe faceva BURP!ciao, eccomi!:D
adesso le palline sono belle grossine...da quel punto di vista è sicuramente pronto da un pezzo.
è che lei ha quel discorso dell uretra..preferisce arrivare ai sei mesi per quello.
però io a sei mesi e un giorno le presento il pacchettino, sia chiaro:D

Starmaia
27-08-2012, 13:49
Per esempio, in Pinni, io avevo notato un'aumentata aggressività e insofferenza, più che un odore diverso nella pipì.
Lui è stato operato a 11 mesi.

Lady Mosè
27-08-2012, 13:54
L'uretra cosa c'entra con la castrazione?

Ele&Coffee
27-08-2012, 13:56
Per esempio, in Pinni, io avevo notato un'aumentata aggressività e insofferenza, più che un odore diverso nella pipì.
Lui è stato operato a 11 mesi. ah ecco. si ovviamente poi ognuno è diverso.. anche come tempi!
io lui lo vedo uguale identico a prima per il momento..
c ho un pò sta "prescia" di arrivare ai sei mesi prima che manifesti disagi di qualsiasi tipo perchè appunto vorrei non si accorgesse di nulla ..un pò per lui, un pò anche perchè per esempio per il discorso marcature (non so se hai presente:D:D:D:D:D:D) ho la paura che se inizia poi potrebbe continuare "per altri motivi x che solo loro conoscono"
invece un micio sterilizzato prima che compaia qualsiasi segno di territorialità, maturazione sessuale ecc ecc chiaramente non presenterà mai certi aspetti.
o meglio, non li presenterà a causa dell aver conosciuto gli ormoni!

Starmaia
27-08-2012, 13:57
L'uretra cosa c'entra con la castrazione?

Non si sviluppa bene, dicono, e rimanendo più "stretta" causa (nei soliti soggetti predisposti) Flutd.

Lady Mosè
27-08-2012, 13:57
Ma non è detto, ci sono mici randagi che hanno vissuto anni e coperto femmine che una volta sterilizzati fanno la pipì dove devono. :)

Grazie Star, non lo sapevo. Ma non è che sia una bufala? Cioè i testicoli sono già fuori, in un certo senso "scollegati" dall'uretra... :confused:

Ele&Coffee
27-08-2012, 13:59
L'uretra cosa c'entra con la castrazione?
Lei ha detto che anche se non è scientificamente provato, ci sono delle possibilità (e a quanto pare seguendo le sue casistiche personali di pazienti, lei ci crede) che la castrazione "precoce", ovvero prima dei sei mesi POSSA incidere sulla lunghezza finale dell'uretra. nel senso che la crescita dell'animale è ancora "indietro" e PARE che a volte possa rimanere un pochino più corta ed essere concausa di problemi urinari.

Ele&Coffee
27-08-2012, 14:01
Ma non è detto, ci sono mici randagi che hanno vissuto anni e coperto femmine che una volta sterilizzati fanno la pipì dove devono. :)
sisi certo.. lo so..
però io vorrei non rischiare, ecco :D

Starmaia
27-08-2012, 14:03
Ma non è detto, ci sono mici randagi che hanno vissuto anni e coperto femmine che una volta sterilizzati fanno la pipì dove devono. :)
Già.
Di contro ci sono soggetti (di cui non faccio nomi per questione di privacy) che, castrati a sei mesi, hanno poi iniziato a marcare per fare sapere a tutti che loro sono i padroni del mondo ;)

Grazie Star, non lo sapevo. Ma non è che sia una bufala? Cioè i testicoli sono già fuori, in un certo senso "scollegati" dall'uretra... :confused:
Non so. Tempo fa era una tesi accreditata, ponendo la sterilizzazione come una delle concause.
Non so se per via degli ormoni che mantengono un'uretra più "grossa".
Per la verità però ho sempre letto che "i gatti sterilizzati hanno più possibilità di..." non "i gatti sterilizzati da piccoli". Quindi può anche essere che la sterilizzazione in sè, come carenza ormonale, causi una modifica dell'uretra. A questo punto farla a 3, 6 o 18 mesi cambia poco.

Lady Mosè
27-08-2012, 14:09
Già.
Di contro ci sono soggetti (di cui non faccio nomi per questione di privacy) che, castrati a sei mesi, hanno poi iniziato a marcare per fare sapere a tutti che loro sono i padroni del mondo ;) Non riveliamo chi sono....... :D


Quindi può anche essere che la sterilizzazione in sè, come carenza ormonale, causi una modifica dell'uretra. A questo punto farla a 3, 6 o 18 mesi cambia poco.

Secondo me è così...in fondo capita anche a ex randagi sterilizzati anche a un anno o due, quindi...

Starmaia
27-08-2012, 14:16
E' capitato anche a gatti adulti interi, se è per questo.
Secondo me ci sono così tante variabili che la sterilizzazione cambia poco o niente nell'insorgenza.

Forse ne farei più una questione di "se il mio gatto predisposto sviluppa la Flutd ha più probabilità di avere un blocco urinario con la sua uretra stretta" questo sì, ma su questo non ho casistica.
Merlino, di fatto sterilizzato a 6 mesi e soggetto a Flutd non ha mai avuto un blocco in vita sua.

Puccetta
28-08-2012, 10:12
mi stavo facendo le stesse domande l'altro giorno......io porterò briscola a fine settembre e merlino a fine ottobre.....anche io non vorrei che entrassero in calore prima dell'operazione....e come te non voglio che sappiano cosa si prova a tormentarsi per colpa degli ormoni impazzito....poi magari è solo una mia paranoia....

Ele&Coffee
28-08-2012, 13:13
mi stavo facendo le stesse domande l'altro giorno......io porterò briscola a fine settembre e merlino a fine ottobre.....anche io non vorrei che entrassero in calore prima dell'operazione....e come te non voglio che sappiano cosa si prova a tormentarsi per colpa degli ormoni impazzito....poi magari è solo una mia paranoia....
probabilmente lo è...però credimi se fosse per me io lo porterei ora..mentre è ancora il ritratto della cucciolosità.
ma è questione di poche settimane per arrivare ai sei...
Briscola e Pezzetto se non erro son proprio li li come età

Puccetta
28-08-2012, 14:19
probabilmente lo è...però credimi se fosse per me io lo porterei ora..mentre è ancora il ritratto della cucciolosità.
ma è questione di poche settimane per arrivare ai sei...
Briscola e Pezzetto se non erro son proprio li li come età

briscola compie 7 mesi il 6 settembre......ancora non l'ho sterilizzata perchè mi è stato sconsigliato da fare l'operazione con il caldo estivo......però appena finisce questo brutto caldo la porto.....e voi dovrete essere la mia spalla......già so che entrerò in crisi per il post operatorio.....

Ele&Coffee
28-08-2012, 14:50
briscola compie 7 mesi il 6 settembre......ancora non l'ho sterilizzata perchè mi è stato sconsigliato da fare l'operazione con il caldo estivo......però appena finisce questo brutto caldo la porto.....e voi dovrete essere la mia spalla......già so che entrerò in crisi per il post operatorio.....
ah nu mi sembrava più piccola..
comunque ti capisco perfettamente...anzi, se avessi una femmina avrei IL DOPPIO delle paturnie che ho ora quindi conta su di me..:o

katerpillar
29-08-2012, 16:49
mi aggiungo a Puccetta nella paranoia post operazi:P ... fra tre mesetti toccherà alla kikina...

Ele&Coffee
29-08-2012, 17:02
mi aggiungo a Puccetta nella paranoia post operazi:P ... fra tre mesetti toccherà alla kikina...
ragazze vi ho nel cuore perchè non gradirei affatto vedere la pancina della mia micina adorata tagliuzzata:confused:.. e poi il collare per non farle leccare..eccetera eccetera:(
però tocca farsi coraggio...è necessario.. e il malessere durerà due-tre giorni.. si riprenderanno in fretta perchè sono giovanine:o

nel mio caso è diverso ed ho "solo" paura dell anestesia.
siamo "mamme"...è fisiologico che ci imparanoiamo.

Daysun
29-08-2012, 17:32
State tranquille che andrà tutto bene.
Pure io per la Daisy ero in ansia, l' ho portata a casa che sembrava ubriaca:312: e voleva a tutti i costi saltare sul divano, che scemotta....
Tutto passa e lei è rimasta la solita tontolona morbidona:micimiao12:

antol
29-08-2012, 20:02
ragazze vi ho nel cuore perchè non gradirei affatto vedere la pancina della mia micina adorata tagliuzzata:confused:.. e poi il collare per non farle leccare..eccetera eccetera:(
però tocca farsi coraggio...è necessario.. e il malessere durerà due-tre giorni.. si riprenderanno in fretta perchè sono giovanine:o


Nessuno lo gradisce...non vi dico quando l'ho lasciata dalla veterinaria mi sentivo tipo una crudele assassina traditrice!! però sono anzi siamo state fortunate, il malessere è durato qualche ora, si è ripresa molto più in fretta di quanto sperassi!!! Andrà così anche a voi!