Visualizza Versione Completa : non mi ascolta!
Faelivrin
28-08-2012, 20:45
ennesimo problemino con i miei mici, ma stavolta solo con uno di loro, byakko, l'uomo di casa. il problema è molto semplice: non mi ascolta! lui va dove vuole si mette dove vuole e io devo solo restare a guardare. vi faccio un esempio: lui sale sul tavolo della cucina. lo prendo, lo rimetto giù. lui risale. lo rimetto giù. risale. lo sgrido e lo rimetto giù. sale ancora. lo sgrido e basta per vedere se ha capito, nulla, sta fermo lì immobile. ho provato anche con del cibo, vede il cibo, scende giù, lo mangia e poi torna su. fa così con TUTTO! si infila anche nel ripiano che ho sotto il frigo ogni volta che lo apro, ovviamente non posso tenerlo aperto per lui (lo sportello è in comune col frigo), gli dico "esci", chiudo lo sportello per qualche secondo poi lo riaprol, nulla mi guarda e poi mi mostra il suo bel sederino, batto un po' sul frigo, nada de nada, e appena cerco di tirarlo fuori mi graffia e morde, pure! cioè lui è un micio tenerissimo e coccoloso ma quando si impunta che deve essere come dice lui non c'è santo che regga. in questi giorni mi sto rassegnando all'idea di lasciargli fare quello che vuole, ma prima di abbandonare del tutto ogni speranza, volevo chiedervi un parere e un consiglio! esiste un modo per farmi ascoltare da un micio con la testa di marmo? :D
PS ovviamente mentre sto scrivendo questo post lui è qui davanti a me bello spaparanzato sul tavolo della cucina... sigh
3zampineallegre
28-08-2012, 21:09
E' un gatto!
Ele&Coffee
28-08-2012, 21:28
"è un gatto" cit. :D
a parte gli scherzi:
NO.Non esiste.
:D
briscola
28-08-2012, 21:42
Cerca di vietargli meno cose possibili, altrimenti impazzite entrambi! Dovrai accettare qualche compromesso ed essere costante sulle cose che davvero non puoi fare a meno di vietargli. E fallo giocare spesso anche solo 5 minuti per volta così lo distrai da quelle cose che non dovrebbe fare e che magari fa solo per noia o per attirare la tua attenzione.
E comunque se si intestardiscono su qualcosa è impossibile fargli cambiare idea ;)
Faelivrin
29-08-2012, 00:11
Cerca di vietargli meno cose possibili, altrimenti impazzite entrambi! Dovrai accettare qualche compromesso ed essere costante sulle cose che davvero non puoi fare a meno di vietargli. E fallo giocare spesso anche solo 5 minuti per volta così lo distrai da quelle cose che non dovrebbe fare e che magari fa solo per noia o per attirare la tua attenzione.
E comunque se si intestardiscono su qualcosa è impossibile fargli cambiare idea ;)
guarda a lui proprio non gli vieto nulla perchè tanto sarebbe invano, mi basterebbe che la smettesse di salire sul tavolo, è l'unica cosa per cui lo rimprovero! ma tanto ormai ha deciso che se io sono in cucina, lui deve stare lì... non sulla sedia, non sulle mie gambe, MA SUL TAVOLO :cool: le altre due invece sanno che non devono salirci, non ci salgono mai (in mia presenza, ovvio) tranne alcune volte che le ho sulle gambe e loro magari per girarsi salgono sul tavolo si girano e poi si rimettono su di me. e se io non ci sono e le becco sul tavolo, scappano via di corsa senza che neanche io gli dica niente :D faceva così anche il mio vecchio micione felix... insomma ho sempre avuto gatti che, bene o male, ascoltano (o almeno così ti fanno credere), ma con byakko non c'è proprio speranza! mi rassegnerò :cry:
Starmaia
29-08-2012, 07:39
Ma lascialo stare sul tavolo... che male fa? ;)
Tanto sai già che in tua assenza ci si piazza (o forse anche no, magari lo fa apposta quando ci sei tu per attirare l'attenzione :D)
Come detto... è un gatto :devil:
babaferu
29-08-2012, 09:14
a parte che anche io lo lascerei sul tavolo, tieni conto che i gatti non capiscono i rimproveri, anzi, che bel gioco, io salgo, lei sbraita, io salgo, lei mi prende in braccio.... stupendo!
meglio disincentivarlo, se ne hai coraggio, usando uno spruzzino.
baci, ba
Faelivrin
29-08-2012, 15:03
non fa nessun male, è che ci mangio su quel tavolo :( non penso sia molto igienico! senza contare che sale sopra il tavolo anche MENTRE sto mangiando e io devo con una mano mangiare e con l'altra allontanare lui che vuole infilare il muso nel piatto!!!
lo spruzzino mi sembra crudele :confused:
babaferu
29-08-2012, 15:43
non fa nessun male, è che ci mangio su quel tavolo :( non penso sia molto igienico! senza contare che sale sopra il tavolo anche MENTRE sto mangiando e io devo con una mano mangiare e con l'altra allontanare lui che vuole infilare il muso nel piatto!!!
...allora vietale l'accesso alla cucina, non ci sono molte alternative, purtroppo.
mio abebe maledetto ha preso a sdraiarsi accanto al mio piatto mentre mangiamo...:shy:
baci, ba
Starmaia
29-08-2012, 16:32
Dunque, se sale mentre mangi e ti infastidisce, lo chiudi fuori dalla porta. Tutti hanno diritto di mangiare in pace.
Se sale mentre non ci mangi... beh, mica mangerai letteralmente SUL tavolo ;)
E comunque nessuno è mai morto. E quando si toeletta post lettiera, poi si pulisce il pelo e poi tu lo sbaciucchi? ;)
Ele&Coffee
29-08-2012, 17:08
Dunque, se sale mentre mangi e ti infastidisce, lo chiudi fuori dalla porta. Tutti hanno diritto di mangiare in pace.
Se sale mentre non ci mangi... beh, mica mangerai letteralmente SUL tavolo ;)
E comunque nessuno è mai morto. E quando si toeletta post lettiera, poi si pulisce il pelo e poi tu lo sbaciucchi? ;) già.. a me TUTTI o quasi tutti dicono "ma coooome, gli baci le zampeeeeee"..
senti... prima cosa non lo faccio cinque minuti dopo che è uscito dalla lettiera, e loro si lavano le zampine spessissimo.. secondo: a me non importa una cippa lippa. se la zampina sembra pulita per me è pulita:D. se ci sono , e certamente ci sono, tracce strane che io me le sto baciando.. pace!
però mi rendo conto che questo non va bene per tutti...ed è anche giusto cosi.
io ad esempio non bevo dal bicchiere se ci ha messo la lingua dentro lui. contraddizioni:D
in molti non vogliono assolutamente che il micio salga sul tavolo, o sul letto..per dire...
solo che io non ho ancora capito come fanno ad impedirglielo. lol
Starmaia
29-08-2012, 17:10
Ma sì, certo... se uno si fissa ne ha tutto il diritto.
Era per dire, magari sono cose a cui non ci si pensa e poi, una volta eliminata la para, si vive meglio.
Del resto lei stessa ha detto "mi sto rassegnando" (a gatto sul tavolo, germi inclusi ;))
Se la metti sul piano igienico non preoccuparti, al max ti finisce un pelo nel piatto:D ma che fà?nulla!
La Daisy sempre quando mangiamo si sdraia sul tavolo.
Stai tranquilla, non ti becchi nulla e prova come ti hanno già consigliato ad usare lo spruzzino.
Faelivrin
29-08-2012, 20:15
beh oddio oggi una di loro mi ha leccato sulle labbra xD lì per li ho detto "oddio con la stessa lingua con cui si fa il bidè" però è stata così tenera che ho detto solo puà e poi me la sono spupazzata :D il problema tavolo è che mi riempie la tovaglia di peli, volano i peli nei piatti e mi infila la testa nel cibo e non mi lascia pappare in pace... ma anche se non mangio, sono al pc lui arriva e si sdraia davanti la tastiera... gli faccio le coccole che pretende, poi magari si allontana e dopo pochi minuti è di nuovo lì sulla tastiera e la coda sulla mia faccia! si insomma è un po' fastidioso, via u.u non ho mai provato a lasciarli fuori dala cucina mentre mangio, magari farò così sperando che non buttano giù la porta! proibirgli l'accesso alla cucina, direi di no, visto che è il luogo dove passo la maggior parte della mia permanenza in casa! non li faccio entrare lì solo quando esco perchè la distruggerebbero e si farebbero anche male (coltelli messi ad asciugare sul lavandino, bicchieri sulle mensole, eccetera)
guarda, anche da me la situazione era così.
poi dato che ne andava del mio sistema nervoso ( per loro è un gioco) ho deciso che:
tanto sul tavolo e anche sul piano cucina ( ovunque in sostanza ) ci salgono quando non ci sono ( trovo le impronte .. ) allora ogni volta che devo usarli , passo il disinfettante sui vari piani.
quando mangio , ho uno spruzzino che ormai fa parte integrante del tavolo e quando ci prova si becca la spruzzata. non riesco a tenerlo fuori della cucina perchè c'è sempre qualcuno che lascia la porta aperta , ma almeno mangio tranquilla. e poi quando è fuori urla più forte del tv...
PS: il mio tentava di sedersi nel piatto , non è per un eccesso di igiene......
Io le ho allestito un quarto di tavolo con un asciugamano da cucina tutto nuovo, tutto suo (prevalentemente ne va una sola) e ci guardiamo negli occhi quando si mangia o meglio, con una mano tengo la forchetta, con la sinistra la coccolo, quando non occupa la mia sedia preferita, altrimenti cambiano le mani. :)
Lady Mosè
30-08-2012, 08:43
Ehm ehm! :o http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2545&pictureid=23397
katerpillar
30-08-2012, 08:46
Ma noooo lo spruzzino non fa nulla ;)
Ma secondo voi esiste un Cesar Millar dei gatti? :D così almeno lo si raddrizza un pò questo malandrino che disobbedisce :D
A parte le battute, se ha sto vizio da molto tempo è difficile farlo desistere... quando mangi l'unica è lasciarlo fuori dalla cucina sennò mangi in velocità e con ansia, con lui che fa da avvoltoio vicino al tuo piatto :D
I mici sono testoni, si sa, e fanno come vogliono loro :D
Hai provato con lo spruzzino? Si spaventa con qualche rumore? Di solito è più efficace "spaventarlo" quando fa qualche azione sgradita, in modo che associ la cosa. Potrebbe anche essere una richiesta di attenzione nei tuoi confronti eh :D
(ops ho letto solo ora le altre risposte, direi che non c'è altro da dire :P )
Faelivrin
30-08-2012, 11:30
Ehm ehm! :o http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2545&pictureid=23397
ahah bello lui, ecco byakko fa lo stesso però continuando ad annusare il piatto, e passandomi in continuazione davanti la faccia!!! :p comunque grazie dei vostri consigli, proverò!!! da ieri sto provando "l'effetto pallina", ogni volta che sale gli lancio una pallina lontano e lui corre a giocarci... sembra funzionare, per ora :confused:
pelosetta
30-08-2012, 22:20
Merlino gatto birichino sai cosa fa? Sa che io non voglio che lui salga sul top della cucina, si è preso delle belle spruzzatine d'acqua in passato e lui è diventato diligente..non lo fa piu'....è bravo..
Illusa che non sei altro Silvia............ :)
Una mattina esco dalla porta per andare a lavorare, li saluto entrambi e loro due gatti "angelici"mi fanno le fusa sulla porta di casa.
Tempo di chiudere la porta mi accorgo di non avere le chiavi della macchina quindi mi volto e rientro...provate ad indovinare dove ho trovato Merlino?!?:micimiao24:
miriel87
31-08-2012, 10:45
Come già qualcuno ti ha detto anche io uso lo sbruffino.
Sopratutto perchè quando Lucky era piccolo non potevo sedermi a tavola che mi si attaccava alle gambe e me le distruggeva. Usando quello non mi ha più fatto nulla.
Ovvio non è che gli tiri addosso una secchiata di acqua, basta uno spruzzettino leggero e le volte successive nemmeno lo dovrai usare perchè basta farglielo vedere che già sa di dovere star calmo.
Anche ora che è arrivato Milk e un pò come il tuo non ascolta per niente, sale sul tavolo, sulla cucina, e ok a volte glielo lascio fare ma se sono li che sto preparando da mangiare non mi piace molto, dopo mi ritrovo i piatti pieni di peli e non è una meraviglia...sopratutto se poi ci sono ospiti in casa a mangiare.
Abbiamo provato di tutto, ad alzare la voce, a fare rumori forti ma niente, lui si accovaccia stringe gli occhi e sta fermo li immobile. Se poi lo prendi in mano per metterlo giù comincia a miagolare come se lo stessi flagellando, con quel suo flebile miagolio (che sembra quasi più uana pecora che un gatto XD). L'unico modo per farlo scendere è fargli vedere lo sbruffino, capisce che se non fa il bravo gli arriva la sbruffatina e scende.
Non è crudele, mica lo torturi ^^ poi une volta che scende o fa la cosa giusta puoi accarezzarlo e digli che è stato bravo così non fa l'offeso...
Faelivrin
31-08-2012, 11:58
Abbiamo provato di tutto, ad alzare la voce, a fare rumori forti ma niente, lui si accovaccia stringe gli occhi e sta fermo li immobile.
è esattamente quello che fa byakko! che io non posso fare altro che guardarlo stupida e dire "ma sei proprio uno st***zo!" :D
ok mi avete convinta con lo spruzzino... ci proverò!
LaFra85xx
05-09-2012, 14:31
oggi una di loro mi ha leccato sulle labbra xD lì per li ho detto "oddio con la stessa lingua con cui si fa il bidè" però è stata così tenera che ho detto solo puà e poi me la sono spupazzata
Ahahahahah lo fa sempre anche la mia Maggie...e il mio compagno ci guarda schifato :dead:
:p
88marylu
05-09-2012, 14:44
ahahahah penso sia una prerogativa dei mici non avere nessuno che dice loro cosa devono fare o devono andare! il mio per fortuna non ha questo vizio e non sale neanche mentre mangiamo, ma ne ha molti altri! Tra cui apre gli armadi chiusi!! Io lo rimprovero sempre quando lo trovo lì o vedo che vorrebbe entrarci; Lui fa finta di niente, ma appena giro lo sguardo lo rifà! Sono gatti! ahahahah :D
Pignetta
05-09-2012, 16:26
Ah ragazzi! Più leggo questi post e più mi innamoro dei gatti.
Anche io mio Oscar ha la testa di marmo.
Ora ha deciso che bisogna cambiare le guarnizioni della doccia e perennemente e lì che cerca di staccarle.
Ho provato di tutto! Niente! E' sempre lì
Spero che almeno, quando le avrà staccate, finirà il lavoro montandomi quelle
nuove:D
Francesca Maria
05-09-2012, 16:44
Mia nonna aveva la pretesa di insegnare alla mostra micina a non farsi le unghie sul divano di stoffa...:389:
io che le dicevo:"nonna, ma è una gattina, è nella sua natura farsi le unghie e, anche se ha il tiragraffi, lei se le farà sempre dove vuole!".
Adesso si è arresa anche mia nonna... un gatto è un gatto!!! :rolleyes:
orso bruno
05-09-2012, 17:46
noi ,forse perché gli abbiamo sempre proibito di salire sul tavolo quando si cucina o si mangia riusciamo a farli scendere con un giù , ora hanno capito e quando vedono che il tavolo è occupato non salgono , adesso riesco anche a nonfarli salire sulla tastiera del pc ,( preso nuovo neanche un mese fa :mad::mad::mad: ) ma non uso spruzzini ,grida o altro , metto una mano davanti al muso del gatto e dico gentilmente " no , sul pc nuovo no " ,poi coccolo i micioni con calma , dopo un po si siedono vicino al mouse oppure se ne vanno , la tastiera è salva .......
Faelivrin
18-09-2012, 19:51
ho ufficialmente rinunciato a questa impresa... con le buone nulla, e nemmeno con le cattive (ho tentato anche il metodo spruzzino)... è ufficiale, non gliene frega una mazza :89::215::27: direi che ha vinto lui... e ovviamente le altre due vedendo lui sempre sul tavolo, dicono "lui si e noi no?"... conclusione mi sono rassegnata ad avere 3 mici sopra il tavolo in qualsiasi momento o qualunque cosa io stia facendo!!! :364:
Pignetta
20-09-2012, 07:06
ho ufficialmente rinunciato a questa impresa... con le buone nulla, e nemmeno con le cattive (ho tentato anche il metodo spruzzino)... è ufficiale, non gliene frega una mazza :89::215::27: direi che ha vinto lui... e ovviamente le altre due vedendo lui sempre sul tavolo, dicono "lui si e noi no?"... conclusione mi sono rassegnata ad avere 3 mici sopra il tavolo in qualsiasi momento o qualunque cosa io stia facendo!!! :364:
Idem a casa mia ;)
Starmaia
20-09-2012, 10:58
Bene... se non li puoi combattere, unisciti a loro ;)
Faelivrin
21-09-2012, 18:17
il top è stato due giorni fa, il cocciutone stava mangiucchiando la plastica della confezione dell'acqua... ho cercato di farlo allontanare, l'ho preso l'ho spostato ed è tornato lì... al che l'idea geniale... ho pensato "se lo faccio spaventare forse non lo fa più"... ho preso l'aspirino (quello piccolo eh, con quello grande mi morirebbe d'infarto! quello per le briciole, per intenderci, di cui le altre due hanno comunque una paura letale) e l'ho acceso... lui non mi guarda neanche e continua a mangiucchiare la plastica... glielo avvicino... niente... gliel'ho addirittura appoggiato addosso... incredibile, continuava tranquillo a mangiare la plastica. cioè non era nemmeno un po' smosso, non gliene fregava proprio nulla!!! e quando un gatto non ha nemmeno paura dell'apirapolvere... alzi le mani al cielo e sventoli bandiera bianca!!!
Puccetta
21-09-2012, 18:53
lo spruzzino per me è stato utile per non farli entrare nei vasi.....c'è da dire che però appena uscivo facevano quello che volevano e io rientravo e mi trovavo casa piena di terra....:shy:
solo con briscola però a funzionato.....merlino è un altro paio di maniche....quando vede lo spruzzino si butta a pancia all'aria e inizia a fare le fusa......e io mi dimentico perchè dovevo spruzzarlo....:shy:
babaferu
21-09-2012, 19:15
il top è stato due giorni fa, il cocciutone stava mangiucchiando la plastica della confezione dell'acqua... ho cercato di farlo allontanare, l'ho preso l'ho spostato ed è tornato lì... al che l'idea geniale... ho pensato "se lo faccio spaventare forse non lo fa più"...
beh, ""non mangiare la plastica della confezione dell'acqua" è un concetto troppo complesso, potrebbe capire "sul tavolo non si sale" o altre cose semplici..... dare troppi divieti fa si che non ne rispettino nessuno (posto che.... abbia intenzione di rispettarne nessuno, effettivamente un gattino che non ha paura dell'aspirapolvere è un vero mostriciattolo!).
baci, ba
Faelivrin
21-09-2012, 23:04
per la plastica lo faccio solo perchè ho paura che la mandi giù... potrebbe soffocare o comunque non penso che faccia bene al suo pancino! mi è toccato togliere tutte le bottiglie dalla confezione e metterle in uno scaffale alto (sennò morde anche le bottiglie!)... e comunque no, non penso che abbia la più vaga intenzione di rispettare nessuna delle mie regole! "aspirapolvere, dici? ahahahahah"!
babaferu
22-09-2012, 10:35
per la plastica lo faccio solo perchè ho paura che la mandi giù... potrebbe soffocare o comunque non penso che faccia bene al suo pancino!
certamente, hai ragione, ma quel che voglio dirti è che -come giustamente hai fatto- è una precauzione che devi avere tu, non una cosa che deve imparare lei..... o meglio, da adulta smetterà, ma finchè è cucciola non serve sgridarla perchè non mangi la plastica, bisogna toglierla di mezzo.
baci, ba
Il problema è simile a quello he ho io per farmi obbedire dalla micia birmana, la piccola... Mannaggia!!! :(
P.S. Anche a me lo spruzzino sembra crudele, ma credo che dipenda solo dal mio troppo affetto per i miei gatti. Forse lo metterò in atto... ;););)
Mi rendo conto che li amiamo davvero troppo questi piccoli despoti che ci condizionano la vita, tuttavia quando alla sera si accucciano accanto a me facendo mille fusa e tanti bacini (sono leccatine delicatissime, veramente) e mi guardano stringendo gli occhietti in segno di intesa... beh... io mi sciolgo e penso che valga anche la pena farmi condizionare da loro... Si sa che i gatti non sono obbedienti e la loro estrema libertà non è forse uno dei loro tanti fascini?!... Ho avuto una cagnolina di segugio per quasi 13 anni e lei sì, che obbediva, ma non era un gatto...:p
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.