PDA

Visualizza Versione Completa : sverminazione


naika
29-08-2012, 22:36
Salve a tutti,
ho un gatto di 1 anno che vive in appartamento... è stato sverminato solo una volta, a 3 mesi, secondo voi è il caso di fare delle analisi dele feci?:confused:

Nina72
30-08-2012, 07:01
se vuoi toglierti il dubbio se ha i vermi si altrimenti è inutile che gli dai il vermifugo se non li ha:)

Toporagno
30-08-2012, 07:08
Le cacchine come sono? Ben formate? Perfetta forma cilindroiale? Puzzolenti o non puzzolenti? Se sono cacchine ben formate, in genere non dovrebbe aver problemi, altrimenti, bicchere di plastica e cellophan, raccogli un pò di cacchine, sigilli il tutto (altrimenti l'odore uccide) e porti dal veterinario (il campione, non il gatto eh),per un controllo vermetti, ccoccidi, etc... :)

naika
30-08-2012, 11:26
Le cacchine come sono? Ben formate? Perfetta forma cilindroiale? Puzzolenti o non puzzolenti? Se sono cacchine ben formate, in genere non dovrebbe aver problemi, altrimenti, bicchere di plastica e cellophan, raccogli un pò di cacchine, sigilli il tutto (altrimenti l'odore uccide) e porti dal veterinario (il campione, non il gatto eh),per un controllo vermetti, ccoccidi, etc... :)

in effetti la sua cacchina è più puzzolente del solito... :dead: forse è il caso di farlo un crontrollo...

Ellis
30-08-2012, 11:41
Il problema è che spesso, in base allo stadio di sviluppo degli eventuali vermi, alle analisi feci non viene fuori nulla. In genere, andrebbero ripetute per 2-3 volte a distanza di un paio di settimane. Per i coccidi è un altro discorso, in genere troviamo tenia ed ascaridi.
Se il micio esce sul balcone è facile che si prenda qualcosa, idem con quello che rientriamo in casa con le scarpe.
Hai cambiato umido? Anche questo potrebbe far puzzare di più la cacca.

Cmq credo che alla fine, ti costi meno dare al micio una compressina di vermifugo, che corpa i tre tipi di vermi più comuni.... per es. Milbemax oppure il più economico nemex Pop. !! :D

Ellis
30-08-2012, 11:53
Puoi anche essere fortunata e far centro al primo colpo, nel senso che trovano subito vermi o uova.

Scrivo questo perchè è capitato che ho fatto analizzare per ben due volte le feci di un mio gatto ed erano negative. Dopo qualche gg, il micio davanti a me ( e quindi son sicura che fosse stato proprio lui) ha fatto una cacca con un ascaride lungo lungo dentro...... Dato il vermifugo, era pieno !!