PDA

Visualizza Versione Completa : Canino spezzato


Jiji
30-08-2012, 07:20
Questa mattina baciando la mia jijì potty ho notato che aveva un canino ( o come li chiamo io un gattino) spezzato a metà... Ha solo un anno e mezzo.... Lei ha l'abitudine di morsicare tutto... Devo portarla dal veterinario ? Va limato ? Grazie a tutti e buona giornata!

pelosetta
30-08-2012, 09:01
Oddio sai che stavo per postare un post molto simile!?
Anche io ieri sera baciando Merlino mi sono accorta che ha un canino scheggiato; il suo non è proprio spezzato, diciamo che manca solo la puntina.
Non so come comportarmi.Speriamo arrivino le esperte.

Trilly2010
30-08-2012, 13:12
Potrebbe essersi spezzato giocando o masticando qualcosa di duro. Di per sè non è nulla. Se riesci guarda la gengiva, se è arrossata, gonfia. L'importante è escludere un problema di ascessi o infezione alle gengive.
Anche il mio Poldone ha un canino ( gatino ) spezzato, ma il veterinario mi ha rassicurata che la radice del dente sta bene, e perciò non è necessario intervenire.

Jiji
30-08-2012, 13:59
Che ridere che tutte all'atto del bacio ci siamo accorte !!! :-))) a me sembra essere solo spezzato di 1/4 , proverò a guardare gengive e a vedere se è ben attaccato ! Grazie mille! Baci ai micini sdentati :-)))

Starmaia
30-08-2012, 14:05
Quoto Trilly, non è cosa grave né urgente. Al massimo alla prima occasione lo fate notare al veterinario.
La gengiva magari potrà anche un po' infiammarsi ma se il micio non ha problemi nel mangiare, non è importante.

Chutty ha un canino spezzato da anni con la gengiva più gonfia da quel lato ma non ha problema alcuno per cui non abbiamo fatto nulla, per ora.

iottisan
30-08-2012, 20:38
Anche Eddie ha la punta di un canino spezzata, me ne sono accorta due anni fa (aveva due anni). Ormai la punta si è limata e non si nota quasi più.

pelosetta
30-08-2012, 21:49
Anche il mio ha la gengiva bella rosa e per niente gonfia quindi credo di poter stare tranquilla. Lui sicuramente se lo è rotto durante una delle sue "ruzze pazze"le chiamo io; prende delle rincorse da paura e poi puntualmente si schianta contro qualcosa..il mio pupazzino :rolleyes:

mikom
30-08-2012, 22:41
Lupin ha un canino spezzato quasi alla base da quando aveva 14 mesi. ora ha 3 anni. il veterinario ha preso atto ma non c'è da preoccuparsi. accade spesso.

Jiji
30-08-2012, 22:44
Direi che quindi possiamo vivere sdentatini :-))) pensavo già ad una devitalizzazione e una bella capsula di canino :-)))))) buona notte a tutti

Starmaia
31-08-2012, 08:18
Oltretutto il canino per un gatto di casa è il dente più inutile del mondo.
In natura serve a infilarsi tra le vertebre e spezzare il collo della preda.
A casa servono solo a infilarsi nelle tenere carni delle nostre povere mani ;)