PDA

Visualizza Versione Completa : ogni quanto bisogna fare analisi sangue,urine ecc...


luana68
30-08-2012, 07:31
Qualcuno mi sa dire ogni quanto è necessario fare analisi ai mici?Non intendo se stanno male ma solo per un controllo,tipo noi non pelosi che (di solito) ogni anno ci facciamo controllare.La mia ex veterinaria tempo fa' avendo in cura Alba le ha fatto anche il prelievo del sangue ,feci e di tutto e di più,mentre Minnie in 2 anni non ha mai fatto nulla,cioè visite e vaccino sì ma non sangue ecc...
Vanno fatti solo se necessari oppure...

Ciliegia
30-08-2012, 07:55
Quanto hanno le micie? Se non sono anziane e non hanno sintomi particolari io non farei un bel niente :D

A parte gli scherzi, si può fare tutto ma se le micie stanno bene non ne vedo la necessità..col rischio di trovare qualche valore fuori posto (o qualche cristallo magari) ma del tutto fisiologico per il micio e iniziare a fissarsi con cure che magari non servono..

rosa
30-08-2012, 08:02
ciao la mia gatta ha 10 anni mai fatto analisi e addirittura mai preso un antibiotico,se non sta bene me ne accorgo e chiedo al vet se e' opportuno fare indagini piu' approfondite.

April
30-08-2012, 09:59
I miei gatti hanno fatto lìesame del sangue solo per i testo FIV-FELV in conocomitanza con la sterilizzazione.
Max ha fatto un prelievo per la sua gastrie e Kimi quando è stato male una notte per una forte gastroenterite batterica.
Ma. se stanno bene, niente esami nè visite.

zaari70
30-08-2012, 10:00
Se non hanno sintomi di malessere non vedo perchè fare analisi.
Io le faccio solo s enoto qualcosa di strano.
A meno che le micie non siano anziane.
Magari dopo i 10 anni un controllino una volta all'anno ci può stare.

moodywop
30-08-2012, 10:27
..col rischio di trovare qualche valore fuori posto (o qualche cristallo magari) ma del tutto fisiologico per il micio e iniziare a fissarsi con cure che magari non servono..

Concordo, concordo! Almeno nel caso di un nevrotico come me il detto inglese "better safe than sorry" è controproducente. Tutto è iniziato con una visita per delle feci molli e ora mi ritrovo in un girone infernale di prelievi, esami, cibi medicati e tanto stress per me e per i mici...

silvialfi
30-08-2012, 12:23
Direi che fare analisi di controllo senza che c sia nessun sintomo o dubbio sia solo una "cattiveria" per loro!

Ciliegia
30-08-2012, 12:48
Concordo, concordo! Almeno nel caso di un nevrotico come me il detto inglese "better safe than sorry" è controproducente. Tutto è iniziato con una visita per delle feci molli e ora mi ritrovo in un girone infernale di prelievi, esami, cibi medicati e tanto stress per me e per i mici...

eheheheh...giuro che non ti ho pensato!

Ho pensato in effetti alla mia esperienza con i cristalli del più anziano dei miei mici:lui è da una vita che ne ha (pochi) e ho tentato di curarlo in tutti i modi..ma lui ha deciso che si era affezionato a loro e che se li voleva tenere! :D

Starmaia
30-08-2012, 12:51
Sono anch'io su questa linea (e anche i miei vet).
Loro sono anche abbastanza contrari allo stress di un prelievo di sangue sul gatto senior. Dicono che la maggior parte delle rogne (reni) si evidenziano anche da una semplice analisi delle urine, meno invasiva.

Ciliegia
30-08-2012, 12:55
... Dicono che la maggior parte delle rogne (reni) si evidenziano anche da una semplice analisi delle urine, meno invasiva.

E' esatto.

L'IR diagnosticata attraverso il rapporto pu/cu delle urine è più precoce di quella rilaevata attraverso le analisi del sangue.

lelia
30-08-2012, 19:11
Io l'anno scorso ho fatto fare per la prima volta un prelievo di sangue di controllo a Grace, che aveva 8 anni. Ma va detto che lei non fa una piega e non si stressa affatto per i prelievi. Cmq andava tutto bene, quest'anno penso di saltare e ripetere l'anno prossimo.

luana68
30-08-2012, 20:32
Le mie micette hanno 4 annetti Minnie e 3 Alba ,però sono approssimati in quanto le ho prese in un gattile già grandine.
La veterinaria che ho ora non è di quelle che tortura con analisi varie se non è necessario,mentre i precedenti se accennavi a un piccolo problema ,anche se irrilevante,dicevano ma si potrebbe fare questo ,ma possiam fare quello.Appunto chiedendo un nuovo parere ho capito che molti veterinari per avere un'ambulatorio grande e bello ti fan spendere per stupidate...